Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aumentare le abilità su The Sims

di

Ti sei sempre divertito molto con The Sims, l’iconica serie di videogiochi di Electronic Arts, e sono sicuro del fatto che stai conducendo ancora splendidamente le vite dei tuoi Sim. Anzi, mi sa che sei alla continua ricerca di modi per accrescere le abilità dei tuoi personaggi. Ho indovinato? Bene, allora sappi che, se vuoi, sono qui per darti una mano in tal senso.

In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come aumentare le abilità su The Sims. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come fare questo in vari capitoli della serie, in modo che tu possa divertirti nella tua avventura preferita. Non mancherò, inoltre, di illustrarti per bene come funzionano le varie abilità disponibili.

Che ne dici? Sei pronto per approfondire questa meccanica di The Sims? Secondo me non vedi l’ora di far diventare il tuo personaggio un “mago” di un po’ tutte le attività disponibili. Coraggio allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

The Sims

Prime di entrare nel dettaglio della procedura su come aumentare le abilità su The Sims, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, le abilità di The Sims non sono altro che delle attività che i Sim imparano a svolgere durante il corso della loro esistenza all’interno del gioco. Proprio come nella vita reale, c’è, ad esempio, chi impara a pescare e chi durante la sua vita non si avvicinerà mai nemmeno a una canna da pesca.

Proprio questo è uno dei tratti di distintivi della serie di Electronic Arts: il giocatore può scegliere che tipo di vita far condurre al proprio Sim. È bene però precisare che le abilità sono diverse dalla Carriera intrapresa dal personaggio: di quella ti ho parlato nella guida su come fare soldi su The Sims.

Le abilità sono, infatti, dei tratti distintivi dei singoli personaggi, che vanno oltre alle attività lavorative. Ad esempio, la succitata abilità di pesca può essere utilizzata per svago. Lo stesso vale per abilità come quella del Giardinaggio. Insomma, le abilità vanno a “completare” la personalità del personaggio. In The Sims 4, adulti e bambini hanno delle abilità chiaramente differenti. Ad esempio, i pargoli hanno una statistica chiamata Creatività.

Spiegazione musica The Sims 4

In ogni caso, le abilità possono essere aumentate di livello: questo significa che, una volta migliorata un’abilità, i Sim possono effettuare in modo più preciso una determinata azione e hanno inoltre più possibilità di completarla con successo. Inoltre, in alcuni casi, il personaggio potrebbe imparare altre azioni legate a quell’abilità.

L’obiettivo di questo tutorial, dunque, sarà quello di accompagnarti passo dopo passo nello svolgimento di quest’operazione.

Come aumentare abilità su The Sims 4

Dopo averti illustrato rapidamente le varie possibilità disponibili, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e scoprire come aumentare il livello di abilità su The Sims 4.

Giocando normalmente

Salire di livello Pesca The Sims 4

Il metodo “standard” per incrementare le abilità del proprio Sim all’interno del quarto capitolo della serie è molto semplice.

Infatti, ti basta giocare normalmente alla tua avventura e svolgere le attività associate a una determinata abilità. Ad esempio, se ti stai chiedendo come aumentare l’abilità robotica su The Sims 4, introdotta con l’espansione Vita Universitaria, puoi sia studiare quest’ultima dai libri che farla salire di livello in casa mediante l’apposita workstation.

Partendo dai libri, per utilizzare questa possibilità devi acquistare una libreria e aver prima scoperto una determinata abilità (ad esempio, dopo aver pescato la prima volta conoscerai l’esistenza della pesca). Dopodiché, premi sull’icona del martello e della chiave inglese presente in alto a destra, digita il termine Librerie nella barra di ricerca presente in basso a sinistra e premi sul risultato più pertinente.

Librerie The Sims 4

In questo modo, vedrai comparire a schermo diverse librerie che puoi scegliere per arredare la casa del tuo Sim. Se vuoi un consiglio, io ho scelto di puntare sulla Libreria Mega, venduta a 725 Simoleon (la valuta virtuale del gioco), in quanto si abbina bene a qualunque tipo di abitazione.

Premi, dunque, sul riquadro della libreria che hai scelto di acquistare e piazzala dove vuoi all’interno della casa. Una volta fatto questo, premi sull’icona della famiglia presente in alto a destra, in modo da tornare in modalità Vivi.

A questo punto, premi sulla libreria e seleziona l’opzione Acquista libri, che comparirà tra quelle disponibili interagendo con il tuo Sim.

Acquista libri The Sims 4

Comparirà a schermo una finestra, dalla quale potrai acquistare il libro che desideri: ci sono libri per tutti i gusti, che possono aiutare a migliorare qualsiasi abilità, dall’alta cucina al carisma.

I libri hanno vari prezzi, sempre in Simoleon. Per incrementare l’abilità che vuoi, ti basta scegliere il libro adatto, selezionare la quantità che vuoi acquistare e premere sull’icona della spunta.

Dopodiché, ti basterà interagire nuovamente con la libreria, premere sull’opzione Leggi e selezionare il libro che hai acquistato. Il tuo Sim inizierà a leggerlo e potrà aumentare il livello dell’abilità in questo modo.

Acquistare libri su The Sims 4

Per quanto riguarda la workstation, venduta a 1.100 Simoleon, essa permette di fare esperienza con la robotica e di far salire questa abilità per quel che concerne il proprio Sim. Insomma, nel caso tu voglia giocare senza “barare”, ti basta svolgere normalmente le attività legate all’abilità che vuoi “potenziare”.

Ci sono miriadi di abilità in The Sims 4, che vanno dall’alta cucina all’uso del violino, passando per il missaggio musicale e il bowling. Insomma, i nomi sono autoesplicativi e non dovresti aver alcun tipo di problema a comprendere come aumentare il livello di queste abilità. Alcune abilità sono legate a determinate espansioni del gioco.

Per farti un ulteriore esempio, se vuoi aumentare l’abilità di pesca del tuo personaggio, ti basta fare clic su un corso d’acqua e premere sull’opzione Vai a pesca.

Pescare The Sims 4

Così facendo, il tuo Sim acquisirà l’abilità di pesca (comparirà un messaggio in alto a destra che ti avviserà della cosa). Lasciando il personaggio pescare per un po’ di tempo, la barra verde sopra la sua testa inizierà a riempirsi.

Una volta che la barra verde sarà completa, l’abilità di pesca del Sim salirà di livello. Se non vuoi attendere troppo tempo prima che questo accada, potresti pensare di velocizzare il gioco mediante le icone delle frecce presenti in basso.

Tramite trucchi

Massimo abilita The Sims 4 trucchi

Come dici? Sei alla ricerca di un trucco per aumentare le abilità su The Sims 4? Beh, allora questo capitolo fa proprio per te. In ogni caso, ti ricordo che l’attivazione dei trucchi può comportare l’impossibilità di sbloccare Obiettivi e Trofei.

Se sei ancora convinto di voler procedere, la prima cosa da fare è attivare la console dei trucchi. Come ti ho spiegato nel tutorial su come attivare i trucchi su The Sims, su PC la combinazione di pulsanti da utilizzare è Ctrl+Maiusc+C, mentre su console, più precisamente su PS4, bisogna premere contemporaneamente L1+L2+R1+R2, ovvero tutti i pulsanti dorsali del controller.

Una volta fatto questo durante una partita, vedrai comparire, in alto a sinistra, una barra in cui puoi digitare del testo. Scrivi, dunque, il comando per attivare i trucchi, ovvero testingcheats true, e dare Invio (o premere su OK).

Attivare trucchi The Sims 4

In questo modo, avrai abilitato la possibilità di utilizzare i trucchi nella partita di The Sims 4 in corso. In seguito, potrai utilizzare l’apposita barra per aumentare a piacimento le abilità del tuo Sim.

Per fare un rapido test in merito al funzionamento dei trucchi, ti consiglio di digitare il comando stats.set_skill_level major_comedy 10, che serve per portare al livello 10 l’abilità di Comicità, e di confermare. Se tutto è stato svolto correttamente, comparirà a schermo un apposito messaggio.

In parole povere, ti basta digitare un comando relativo a un’abilità accompagnato dal numero del livello a cui vuoi portare una determinata statistica. Di seguito trovi un elenco dei codici da utilizzare per incrementare al massimo le principali abilità.

  • Carisma: stats.set_skill_level major_charisma 10
  • Pesca: stats.set_skill_level major_fishing 10
  • Forma fisica: stats.set_skill_level skill_fitness 10
  • Giardinaggio: stats.set_skill_level major_gardening 10
  • Alta cucina: stats.set_skill_level major_gourmetCooking 10
  • Logica: stats.set_skill_level major_logic 10
  • Pittura: stats.set_skill_level major_painting 10
  • Fotografia: stats.set_skill_level major_photography 10
  • Pianoforte: stats.set_skill_level major_piano 10
  • Programmazione: stats.set_skill_level major_programming 10
  • Violino: stats.set_skill_level major_violin 10
  • Scrittura: stats.set_skill_level major_writing 10

Ovviamente, quelle presenti qui sopra sono solo alcune delle abilità presenti in The Sims 4. Ho inserito solamente quelle che, in genere, funzionano un po’ per tutti, indipendentemente dalle espansioni installate.

Trucchi abilita The Sims 4

Tuttavia, se vuoi approfondire l’argomento e trovare altri codici di questo tipo relativi anche ad abilità più specifiche, puoi farlo consultando la wiki di The Sims 4 (in inglese), fonte inesauribile di informazioni in merito al titolo di Electronic Arts.

Inoltre, potrebbe interessarti dare un’occhiata al portale Sims 4 Cheats, dedicato proprio ai trucchi relativi a questo capitolo della serie.

Come aumentare abilità su The Sims 3

Come aumentare abilita su The Sims 3

Se hai deciso di non passare a The Sims 4 e restare su The Sims 3, questa parte della guida fa per te. Infatti, prenderò in esame il sistema di abilità di questo capitolo.

In realtà, il metodo per incrementare le abilità del proprio personaggio senza “barare” in The Sims 3 è molto simile a quello che ti ho illustrato nel capitolo dedicato a The Sims 4.

Infatti, anche in questo caso le abilità possono essere aumentate semplicemente svolgendo le attività collegate ad esse, dalla cucina fino all’uso della chitarra. Inoltre, anche in questo caso, i libri di base legati alle skill possono essere acquistati mediante la propria libreria. Tuttavia, le letture più avanzate vanno acquistate in negozio.

In ogni caso, giocando normalmente al titolo di Electronic Arts verrai sicuramente a contatto con questa meccanica e, seguendo le indicazioni fornite dal gioco, tutto ti risulterà semplice e facilmente accessibile.

Abilita The Sims 3

Per il resto, se sei arrivato fin qui, significa che probabilmente sai già come incrementare le abilità del tuo Sim, ma vuoi farlo in modo più rapido e possibilmente “senza faticare”. In questo caso, potresti pensare di utilizzare i trucchi.

Tuttavia, in questo caso non esistono, di base, dei trucchi in grado di far aumentare rapidamente le abilità all’interno del gioco. Per questo motivo, la community ha creato delle mod (cioè delle modifiche per la versione PC del gioco), tra cui ce ne sono alcune che permettono di modificare a piacimento i livelli delle abilità.

Se non sai dove reperire le mod per The Sims 3, potresti dare un’occhiata al portale Nraas, in cui sono presenti parecchie mod interessanti per il titolo di Electronic Arts. Per quanto riguarda l’installazione di questi contenuti personalizzati, è necessario passare per l’apposito framework, che si può scaricare premendo sul pulsante Download presente nella wiki di The Sims 3 (in inglese).

Nella pagina di download ci sono anche le istruzioni per installare le mod, ma per fornirti delle indicazioni più precise ti farò anch’io un “riassunto”. Una volta ottenuto il file FrameworkSetup.zip, è necessario estrarre quest’ultimo nella cartella del gioco. Su Windows, il percorso dove estrarre il file è C:\Users\[utente]\Documents\Electronic Arts\The Sims 3\.

Dopodiché, non ti resta che scaricare la mod che vuoi installare, che sarà un file .package, posizionare quest’ultima nella cartella Mods/Packages che hai estratto in precedenza e avviare il gioco. Se tutto è stato svolto correttamente, vedrai che i contenuti realizzati dalla community funzioneranno.

Insomma, nonostante si tratti di una possibilità che fa uso di elementi di terze parti, potresti prenderla in considerazione. A questo punto, non mi resta che augurarti buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.