Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare le abilità su The Sims

di

Ti sei sempre divertito molto con The Sims, l'iconica serie di videogiochi di Electronic Arts, e sono sicuro del fatto che stai gestendo ancora splendidamente le vite dei tuoi Sim. Anzi, mi sa che sei alla continua ricerca di modi per accrescere le abilità dei tuoi personaggi. Ho indovinato? Bene, allora sappi che, se vuoi, sono qui per darti una mano in tal senso.

In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come aumentare le abilità su The Sims affinché tu possa apprezzare totalmente le funzionalità che questo gioco ha da offrire. Per fare ciò, ho deciso di illustrarti vari modi per aumentare le abilità dei tuoi Sim, non mancando di descrivere per bene come funzionano le varie abilità disponibili.

Che ne dici? Sei pronto per approfondire questa meccanica di The Sims? Secondo me non vedi l'ora di far diventare il tuo personaggio un “mago” di un po' tutte le attività disponibili. Coraggio allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

sim a pesca

Che tu sia un nuovo giocatore o un veterano della saga, sicuramente saprai che ci sono alcuni elementi fondamentali sui quali si imperniano la vita dei Sim che si possono gestire: le relazioni, il lavoro e le abilità personali. Per quanto riguarda quest'ultime, poi, è innegabile che dalle abilità del nostro Sim dipendono tante cose, ad esempio l'opportunità di ricevere una promozione o le interazioni con persone e oggetti.

Naturalmente, le abilità si distinguono dalle carriere, ovvero i percorsi lavorativi che il Sim sceglie di intraprendere. Tuttavia, come ti ho già detto, le abilità possono essere di gran lunga impattanti sulle Carriere, che sono una delle fonti sostanziali per guadagnare Simleon, come puoi ben leggere nella mia guida su come fare soldi su The Sims.

Inoltre, le abilità si distinguono anche dai tratti, che sono delle particolarità caratteriali che i Sim acquisiscono al momento della creazione o della nascita. Per concludere, le abilità si differenziano anche dalle aspirazioni che determinano la sfera di obiettivi e desideri che il Sim vuole e deve raggiungere per guadagnare punti soddisfazione.

Insomma, acquisire nuove abilità è decisamente importante per la vita dei Sim, questo permette loro anche di sbloccare nuove interazioni col prossimo o con gli oggetti. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare.

Come aumentare le abilità su The Sims 4

Aumento Abilità

Ora che conosci la differenza tra abilità, carriere, tratti e aspirazioni, sei pronto per capire come aumentare le abilità su The Sims 4 e, soprattutto, quanto questi elementi siano tra loro collegati e sfruttabili per raggiungere il tuo obiettivo.

Nei prossimi paragrafi, infatti, andrò a elencarti una serie di soluzioni che ti permetteranno di aumentare le abilità del tuo Sim sia in gioco, e quindi con gli oggetti, le attività, i tratti e il Negozio dei premi, sia mediante i cheat, ovvero dei trucchi che ti permettono di massimizzare direttamente un'abilità al livello che desideri.

Un altro appunto che voglio farti, prima di cominciare, è che ci sono tantissimi tipi di abilità su The Sims e non tutte possono essere portate fino al livello 10, considerato lo standard del livello massimo di ogni abilità. Alcune abilità, come ad esempio quella di Fotografia, possono essere portate fino al livello 5.

Inoltre, in base ai DLC che possiedi, potresti avere accesso ad altre diverse abilità contenute in quell'espansione: ad esempio, se hai a disposizione l'espansione The Sims 4 Vampiri, puoi massimizzare l'abilità di Tradizione Vampiresca e, in questo caso, trattandosi di un'abilità particolare, puoi portarla fino al livello 15.

Abilità e come aumentarle in gioco

Libri abilità

In questo paragrafo e nel prossimo, ti illustrerò le abilità e come aumentarle in gioco, senza dover ricorrere a trucchi esterni. In prima istanza, voglio rassicurarti del fatto che tutte le abilità hanno un comune denominatore: possono essere aumentate leggendo un libro inerente la specifica abilità.

Per poter livellare un'abilità tramite libri, è necessario possedere una Libreria in casa. Quindi, se non ne hai una, accedi alla modalità Costruisci premendo sull'icona del martello e della chiave inglese e seleziona — nel menu in basso a sinistra — l'icona di una sedia, ovvero la sezione Oggetti per funzione.

Premi il menu a scomparsa Mostra tutto e seleziona Conservazione. A questo punto, premi sull'icona delle Librerie. Scegli, tra le tante libreria, una di quelle che gradisci o che puoi permetterti coi fondi dell'unità familiare, e posizionala all'interno della casa, acquistandola.

Adesso, ritorna nella modalità Vivi premendo sull'icona dei due omini in alto a destra e clicca sulla Libreria. Scegli l'opzione Acquista libri… per accedere al pannello dedicato a questa funzione e, dal menu a scomparsa Mostra tutto, seleziona la voce Abilità.

In questo modo hai accesso a tutta la lista di libri inerenti alle specifiche abilità. Trova il libro inerente all'abilità che vuoi sviluppare, premi sulla freccia verso destra per selezionare la quantità di tomi da acquistare (in questo caso uno) e clicca sulla spunta in basso a destra.

Come puoi vedere, ogni abilità ha 3 libri dedicati a seconda dei vari livelli: leggere un libro di Cucina I, ad esempio, aiuterà il tuo Sim a raggiungere i primi tre livelli e mezzo di quell'abilità. Per sviluppare l'abilità ulteriormente, dovrai acquistare e leggere il libro Cucina II. Stessa cosa per Cucina III.

Inoltre il tuo Sim non potrà mai leggere un libro avanzato, e quindi acquisire nuovi livelli di un'abilità, se non ha raggiunto il livello minimo per leggere quel libro: se, ad esempio, non hai letto Cucina I o non hai portato l'abilità Cucina fino al terzo livello e mezzo, il tuo Sim non riuscirà a capire cosa vi è scritto nel libro.

Ti ricordo che leggere una sola volta un libro di un'abilità non è sufficiente a livellarla: il tuo Sim dovrà rileggere più volte lo stesso libro fino a quando quest'ultimo non riuscirà più a fargli aumentare l'abilità (te ne puoi rendere conto quando, facendogli leggere il libro, non compare più la barra dell'abilità sulla sua testa).

Ad ogni modo, puoi trovare il libro che hai acquistato direttamente sulla Libreria: a te non servirà altro che cliccare di nuovo sulla Libreria, selezionare Leggi… e scegliere il libro che hai acquistato.

Il Tuo Sim inizierà così a leggere il libro: quando la barra dell'abilità presente sopra la testa del tuo Sim si riempie totalmente di verde fino a svuotarsi, vuol dire che il tuo Sim ha acquisito un nuovo livello dell'abilità che ti viene generalmente segnalato con una notifica in alto a destra.

Per controllare le abilità e i rispettivi livelli, puoi anche premere sull'icona della lampadina nel menu in basso a destra: in questo modo puoi avere accesso al menu con tutte le abilità presenti.

Cucina Abilità

Un altro metodo efficace per aumentare le abilità del tuo sim è fare azioni/attività che permettano lo sviluppo dell'abilità ad essa correlata. Se il tuo Sim privo di abilità inizia a cucinare, ad esempio, apprende l'abilità Cucina che compare nel pannello apposito. Continuando a cucinare, la sua abilità di Cucina aumenterà esponenzialmente: più cucinerà, più l'abilità salirà pur senza ricorrere alla lettura di un libro.

Di seguito ti elenco una lista di abilità e di attività da svolgere per incrementarle. Nelle parentesi, trovi anche lo specifico DLC che ti permette di sbloccare quell'abilità.

  • Addestramento di Animali (Cani & Gatti) — utilizzando interazioni sociali di addestramento sui Cani.
  • Alta Cucina (Gioco base) — cucinando piatti da Gourmet.
  • Archeologia (Avventura nella Giungla) — dissotterrando reperti nello scenario Selvadorada e utilizzando il tavolo archeologico per studiarli.
  • Arrampicata (Oasi innevata) — arrampicandoti sul monte Komorebi.
  • Ballo (Usciamo insieme) — interagendo con uno stereo o ballando con gli altri.
  • Benessere (Un giorno alla SPA) — meditando o praticando yoga sul tappetino.
  • Bowling (Serata Bowling) — giocando a bowling sulle piste.
  • Canto (Vita in città) — utilizzando la macchina per il karaoke o il microfono.
  • Carisma (Gioco base) — eseguendo interazioni carismatiche con gli altri o esercitandoti allo specchio.
  • Chitarra (Gioco base) — suonando la chitarra.
  • Comicità (Gioco base) — raccontando barzellette agli altri o usando il microfono.
  • Composizione floreale (Stagioni) — usando il tavolo per le composizioni floreali.
  • Cottura al forno (Gioco base) — infornando alimenti.
  • Cucina (Gioco base) — cucinando (ma non piatti da infornare né piatti da Gourmet).
  • Cultura Salvadoregna (Avventura nella giungla) — esplorando Selvadorada e interagendo con gli abitanti.
  • Effervescenza (Vita Ecologica) — usando la postazione di effervescenza Gasatissimo.
  • Erboristeria (Gita all'aria aperta) — identificando le erbe raccolte e cucinandole.
  • Fabbricazione (Vita Ecologica) — usando il fabbricatore e creando candele.
  • Fitness (Gioco base) — facendo attività fisica o usando gli attrezzi.
  • Fotografia (Gioco base) — usando la macchina fotografica o scattando selfie.
  • Genitorialità (Vita da Genitori) — usando interazioni di Genitorialità con i bambini.
  • Giardinaggio (Gioco base) — piantando e curando piante.
  • Lavoro a maglia (Portento del Punto)- lavorando ai ferri.
  • Logica (Gioco base) — giocando a scacchi, usando l'osservatorio o il microscopio.
  • Malizia (Gioco base) — eseguendo interazioni maliziose con gli altri.
  • Manualità (Gioco base) — riparando oggetti.
  • Missilistica (Gioco base) — comprando la base del missile e costruendolo.
  • Mixaggio da DJ (Usciamo insieme!) — esercitandoti con una console del DJ.
  • Mixologia (Gioco base) — preparando bevande.
  • Organo a canne (Vampiri) — suonando un organo a canne.
  • Pesca (Gioco base) — pescando nei punti con cartello.
  • Piano (Gioco base) — suonando il piano.
  • Pittura (Gioco base) — dipingendo su di un cavalletto.
  • Produzione Mediale (Nuove Stelle) — usando la postazione di produzione musicale Maestria della Miscelazione o la postazione Progresso Visivo o un drone per streaming.
  • Programmazione (Gioco base) — programmando al PC.
  • Recitazione (Nuove Stelle) — provando le battute allo specchio o con un microfono.
  • Ricerca e dibattito (Vita da Liceali) — utilizzando la macchina archivistica da ricerca e con lo specchio.
  • Robotica (Vita da Liceali) — armeggiando con la postazione di lavoro robotica e riparando robot di servizio.
  • Scrittura (Gioco base) — esercitandoti al PC.
  • Tradizione Vampiresca (Vampiri) — acquistando e leggendo Tomi sui vampiri.
  • Veterinaria (Cani & gatti) — utilizzando attrezzi da veterinario per curare gli animali.
  • Videogioco (Gioco base) — videogiocando al PC o con la console.
  • Violino (Gioco base) — suonando il violino.

Aumentare abilità tramite Tratti e Negozio dei premi

Tratti per abilità

Un altro metodo per aumentare le abilità è utilizzare il Negozio dei premi per acquistare Tratti con i punti soddisfazione o, addirittura, impostare alcuni tratti al momento della creazione del Sim.

Se vuoi aumentare un'abilità del tuo Sim tramite un tratto datogli in fase di creazione, allora nella sezione Crea un Sim premi sull'icona più grande con il punto interrogativo situata in alto a sinistra e scegli l'Aspirazione Conoscenza. Optando per un qualsiasi ramo di quest'aspirazione, il tuo Sim ottiene di default il tratto Veloce a Imparare. I Sim con questo tratto sviluppano tutte le abilità un po' più rapidamente.

Per quanto riguarda, invece, i tratti acquisibili in fase di gioco, quest'ultimi possono essere acquistati anche tramite il Negozio dei Premi. Una volta selezionata l'Aspirazione del tuo Sim e soddisfatti alcuni desideri, il tuo Sim accumula punti soddisfazione. Quest'ultimi possono essere spesi nel Negozio dei Premi.

Per accedervi, premi sull'icona dell'Aspirazione in basso a destra e successivamente su Negozio dei Premi. Dal menu a scomparsa Tutto, seleziona Tratti. Se vuoi aiutarti con i tratti per aumentare le tue abilità, puoi comprare quelli che seguono.

  • Lettrice veloce — questo tratto permette al tuo Sim di leggere libri più velocemente e quindi leggere anche quelli pertinenti alle abilità velocemente, in modo tale da dimezzare i tempi di apprendimento.
  • Sim mattiniero — i Sim sviluppano più velocemente le proprie abilità di mattina.
  • Animale notturno — i Sim sviluppano più velocemente le proprie abilità di notte.
  • Sapiente — i Sim sviluppano più velocemente tutte le abilità.

Aumentare abilità tramite i trucchi

Aumentare abilità coi trucchi The sims 4

In questo paragrafo ti spiegherò come aumentare tutte le abilità su The Sims 4 tramite i trucchi. Per aumentare le abilità tramite i trucchi, è necessario abilitare la console dei comandi per digitare i cheat. Puoi leggere la mia guida al riguardo per farlo.

Di seguito, ho stilato un elenco di tutti i trucchi da digitare e inviare in console per aumentare le abilità. La struttura dei trucchi è sempre la stessa, basta digitare stats.set_skill_level inserendo poi il nome dell'abilità e il livello da raggiungere.

Ad esempio, per aumentare il carisma al livello 8, puoi inserire stats.set_skill_level major_charisma 8. Nella lista seguente, ho inserito i cheat da digitare per avere l'abilità al massimo: puoi comunque inserire un altro numero per raggiungere quel livello e non massimizzarla. Inoltre, vicino al nome dell'abilità, trovi il DLC di riferimento.

  • Addestramento di Animali (Cani & Gatti) stats.set_skill_level skill_Dog 5
  • Alta Cucina (Gioco base) stats.set_skill_level Major_GourmetCooking 10
  • Archeologia (Avventura nella Giungla) stats.set_skill_level Major_Archaeology 10
  • Arrampicata (Oasi Innevata) stats.set_skill_level major_rockclimbing 10
  • Ballo (Usciamo insieme!) stats.set_skill_level Minor_Dancing 5
  • Benessere (un giorno alla SPA) stats.set_skill_level Major_Wellness 10
  • Bowling (Serata Bowling) stats.set_skill_level Skill_Bowling 5
  • Canto (Vita in città) stats.set_skill_level Major_Singing 10
  • Carisma (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Charisma 10
  • Chitarra (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Guitar 10
  • Comicità (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Comedy 10
  • Composizione floreale (Stagioni) stats.set_skill_level statistic_skill_AdultMajor_FlowerArranging 10
  • Cottura al forno (Al Lavoro!) stats.set_skill_level Major_Baking 10
  • Cucina (Gioco base) stats.set_skill_level Major_HomestyleCooking 10
  • Cultura Salvadoregna (Avventura nella Giungla) stats.set_skill_level Minor_LocalCulture 5
  • Effervescenza (Vita Ecologica) stats.set_skill_level AdultMinor_JuiceFizzing 5
  • Erboristeria (Gita all'aria aperta) stats.set_skill_level Major_Herbalism 10
  • Fabbricazione (Vita Ecologica) stats.set_skill_level AdultMajor_Fabrication 10
  • Fitness (Gioco base) stats.set_skill_level Skill_Fitness 10
  • Fotografia (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Photography 5
  • Genitorialità (Vita da Genitori) stats.set_skill_level Major_Parenting 10
  • Giardinaggio (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Gardening 10
  • Lavoro a maglia (Portento del Punto) stats.set_skill_level AdultMajor_Knitting 10
  • Logica (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Logic 10
  • Malizia (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Mischief 10
  • Manualità (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Handiness 10
  • Missilistica (Gioco base) stats.set_skill_level Major_RocketScience 10
  • Mixaggio da DJ (Usciamo insieme!) stats.set_skill_level Major_DJ 10
  • Mixologia (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Bartending 10
  • Organo a canne (Vampiri) stats.set_skill_level Major_PipeOrgan 10
  • Pesca (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Fishing 10
  • Piano (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Piano 10
  • Pittura (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Painting 10
  • Produzione Mediale (Nuove Stelle) stats.set_skill_level Minor_Media 5
  • Programmazione (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Programming 10
  • Recitazione (Nuove Stelle) stats.set_skill_level Major_Acting 10
  • Ricerca e dibattito (Vita da Liceali) stats.set_skill_level Major_ResearchDebate 10
  • Robotica (Vita da Liceali) stats.set_skill_level Major_Robotics 10
  • Scrittura (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Writing 10
  • Tradizione Vampiresca (Vampiri) stats.set_skill_level VampireLore 15
  • Veterinaria (Cani & gatti) stats.set_skill_level Major_Vet 10
  • Videogioco (Gioco base) stats.set_skill_level Major_VideoGaming 10
  • Violino (Gioco base) stats.set_skill_level Major_Violin 10

Ti invito a considerare il fatto che, più in là e con l'uscita di nuove espansioni, è possibile che la lista possa includere nuovi cheat e nuove abilità da massimizzare.

Come aumentare abilità The Sims 3

the sims 3

Se vuoi sapere come aumentare abilità in The Sims 3, è necessario premettere che non puoi utilizzare i trucchi che ti ho elencato. The Sims 3, infatti, non prevede cheat per aumentare le abilità, pertanto puoi affidarti ai metodi che ti ho elencato poco sopra: leggere libri e svolgere attività collegate a quel tipo di abilità.

In compenso, però, potresti pensare di utilizzare qualche mod ideata dai creator e che può aiutarti ad aumentare senza fatica il livello delle abilità. Se non sai dove reperire le mod per The Sims 3, potresti dare un'occhiata al portale Nraas, in cui sono presenti parecchie mod interessanti.

Per quanto riguarda l'installazione di questi contenuti personalizzati, è necessario passare per l'apposito framework, che si può scaricare premendo sul pulsante Download presente nella wiki di The Sims 3 (in inglese).

Nella pagina di download ci sono anche le istruzioni per installare le mod, ma per fornirti delle indicazioni più precise ti farò anch'io un “riassunto”. Una volta ottenuto il file FrameworkSetup.zip, è necessario estrarre quest'ultimo nella cartella del gioco. Su Windows, il percorso dove estrarre il file è C:\Users\[utente]\Documents\Electronic Arts\The Sims 3\.

Dopodiché, non ti resta che scaricare la mod che vuoi installare, che sarà un file .package, posizionare quest'ultima nella cartella Mods/Packages che hai estratto in precedenza e avviare il gioco.

Se tutto è stato svolto correttamente, vedrai che i contenuti realizzati dalla community funzioneranno. Insomma, nonostante si tratti di una possibilità che fa uso di elementi di terze parti, potresti prenderla in considerazione. A questo punto, non mi resta che augurarti buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.