Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come alzare gli oggetti su The Sims

di

Ci sono volute ore e ore di lavoro, ma alla fine la tua casa su The Sims è stata finalmente completata. Una lampadario di lusso qua, una piscina là e tantissimi mobili ed elettrodomestici per offrire il massimo del comfort e del divertimento alla tua famiglia di Sims. Tuttavia, non ne sei totalmente soddisfatto. Certo, è una bella casa ma chissà cosa avresti potuto fare se quel lampadario o quel panda di peluche fossero posizionati un pelino più in alto.

In giro per Internet hai trovato diversi video in cui altri giocatori creavano delle dimore piene di UFO e oggetti volanti. Ma come avranno fatto? Quali strumenti del gioco hanno utilizzato per creare tutto questo? Non ti preoccupare, ci penso io!

Nelle prossime righe infatti, ti mostrerò come alzare gli oggetti su The Sims in pochi e semplici passi. Tempo una decina di minuti e anche tu potrai riempire la tua casa di oggetti bizzarri in gradi di levitare in assenza di gravità, oppure abbellire i tuoi muri con ornamenti meno convenzionali. Che aspettiamo allora? È arrivato il momento di cominciare la tua rivoluzione immobiliare!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di iniziare però, ho bisogno di fare un piccolo appunto. Di norma, The Sims permette di sistemare gli oggetti di gioco tramite un sistema di posizionamento su griglia, utilizzando coordinate predefinite per permetterti di arredare la tua casa. Tuttavia la situazione cambia se si fa uso dei trucchi, ovvero codici sviluppati da EA e Maxis — gli sviluppatori di The Sims — per modificare il comportamento del motore di gioco e permettere l'esecuzione di azioni finora non consentite.

All'interno di questa guida, ci concentreremo sull'utilizzo del codice bb.moveobjects e sul suo corretto funzionamento, ma se sei alla ricerca di ulteriori dettagli sull'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come attivare i trucchi su The Sims.

Come alzare gli oggetti su The Sims 4

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come come alzare gli oggetti sulle varie versioni di The Sims 4 che permettono l'esecuzione del comando bb.moveobjects, ovvero la versione PC (Windows/macOS) e la versione per console (PlayStation/Xbox). Ti prego quindi di fare molta attenzione, perché andrò a spiegarti la procedura passo dopo passo, indicandoti anche quale combinazioni di tasti premere a seconda della piattaforma da te utilizzata.

Come alzare gli oggetti su The Sims 4 per PC

Alzare gli oggetti su The Sims 4 PC

Diciamocelo, The Sims 4 è un gioco che mostra tutto il meglio delle sue capacità quando è avviato da PC, e infatti inizieremo la procedura proprio parlando di questa piattaforma. Una volta aver scaricato e installato il gioco, e aver costruito la casa sulla quale lavorare, premi il tasto F2 oppure clicca sull'icona a forma di martello e chiave inglese per entrare all'interno della Modalità Costruisci. Fatto questo, premi contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc+C per aprire un campo di testo ovvero la console dei comandi del gioco.

All'interno di quello spazio, inserisci il comando bb.moveobject e dai conferma dell'attivazione del trucco premendo Invio. Questo ti permetterà — come vedrai tra pochissimo — di alzare gli oggetti, ma anche ingrandirli o spostarli in posizioni non consone al sistema a griglia menzionato in precedenza.

Per quanto riguarda l'alzare gli oggetti, non devi fare altro che selezionare il mobile che vuoi spostare e premere il tasto 0 per portarlo sempre più in basso, e il tasto 9 per sollevarlo in aria. In questo modo, gli oggetti da te scelti potranno essere sistemati in aria, oppure combinati assieme ad altri mobili. Per esempio, puoi mettere una televisione all'interno di una piscina o creare dei tavoli galleggianti per quest'ultima. Sfoga la tua fantasia e divertiti!

Ti ricordo inoltre che questi comandi, utilizzati all'interno della versione Windows sono anche compatibili con la versione di The Sims 4 disponibile su macOS, permettendoti di alzare gli oggetti su The Sims 4 Mac e replicare questa procedura.

Come alzare gli oggetti su The Sims 4 per Console

Alzare gli oggetti su The Sims 4 Console

Se sei invece in possesso di una versione di The Sims 4 rilasciata su console come PS4/PS5 o Xbox, sappi che la procedura è sì semplice come su PC ma ha comunque bisogno di qualche passaggio extra per essere completata. Niente di complicato, però ricordati di seguire meticolosamente quanto segue.

Tieni premuto i tasti dorsali del controller, che nel caso di Xbox sono LB+LT+RB+RT per aprire la barra dei comandi per inserire i trucchi. Utilizzando la tastiera virtuale di Xbox, digita il comando _ testingcheats true, conferma premendo il tasto Menu con il simbolo delle tre righe e seleziona la voce OK con il tasto A all'interno del box di conferma che ti apparirà sullo schermo. A questo punto, inserisci il codice bb.moveobjects e conferma ancora una volta con il tasto Menu, per attivare il trucco.

Entra di nuovo nella Modalità Costruisci, seleziona l'oggetto da riposizionare con il tasto A e successivamente tieni premuto il tasto LT e usa il tasto su per sollevarlo oppure il tasto giù per farlo abbassare. A questo punto ti non rimane altro da fare che sbizzarrirti il più possibile con la tua fantasia e creare la casa dei tuoi sogni senza limiti.

Per quanto riguarda la versione PS4/PS5 la procedura è praticamente identica. L'unica differenza rispetto a Xbox è la combinazione di tasti necessaria per aprire la barra dei comandi e attivare i trucchi. Per alzare gli oggetti su The Sims 4 PS4, tieni premuto i tasti L1+L2+ R1+R2 per aprire la barra dei comandi, utilizza l'interfaccia della console per inserire il codice testingcheats true e conferma premendo il tasto R2 e subito dopo X.

Riapri quindi la barra dei comandi e inserisci il codice bb.moveobjects, per attivare il trucco e sollevare gli oggetti utilizzando il comando L2+tasto su (salire) oppure tasto giù (scendere). Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.