Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori esclusive PS4

di

Sei un felice possessore di PlayStation 4, una console che ti ha piacevolmente stupito per le sue performance e, soprattutto, per la grande quantità di esclusive che può vantare il suo catalogo giochi. Beh, ti capisco, d’altronde i titoli realizzati in esclusiva per PS4 rappresentano un’attrattiva non da poco per tutti i videogiocatori. Sony ha curato molto la libreria di giochi esclusivi, infatti a distanza di diversi anni dal debutto di PS4 sul mercato, oggi c’è una scelta talmente variegata che per orientarsi tra le migliori esclusive PS4 bisogna fare un’accurata ricerca.

Come dici? È proprio quello che pensi e dunque sei alla ricerca di una guida sui migliori giochi usciti esclusivamente per PlayStation 4? Beh, perfetto! Se le cose stanno così, non potevi capitare in posto migliore, perché nell’articolo di oggi ho deciso di raccogliere tutti quelli che, a mio modesto avviso, sono i migliori titoli esclusivi per PS4 e tutte le informazioni che li riguardano, in modo da orientarti nella scelta.

I giochi di cui ti parlerò sono stati selezionati secondo il mio giudizio, come ti dicevo, ma anche secondo quello della critica e del pubblico. Sono dunque sicuro che troverai facilmente le tue esclusive preferite, vista anche l’abbondanza disponibile. Preciso però che in queste righe ho deciso di concentrarmi solo su quei giochi concepiti appositamente per PS4, escludendo tutte le “remastered” e i “remake”. Allora, sei pronto a lanciarti in questa appassionante lettura alla scoperta delle esclusive più meritevoli per PS4? Sì? Bene: ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Comprare giochi PS4 e quali sono esclusivi

Prima di scoprire quali sono le migliori esclusive per PS4, reputo sia opportuno parlarti di come acquistare i giochi per questa console. Chiaramente, è possibile acquistarli in versione fisica, nei negozi fisici e sugli store online. Esiste però la possibilità di comprare i giochi direttamente dal PlayStation Store, così da accedere al catalogo di giochi in digitale comodamente seduti davanti la console o tramite PC e dispositivi mobili.

Come dici? Non hai mai effettuato acquisti dal PlayStation Store e non sai come si fa? Tranquillo, sono diverse le cose da sapere su questo servizio e proprio per questo ho creato delle guide su come scaricare giochi per PS4 e anche su come ottenere un rimborso, nel raro caso in cui qualcosa andasse storto. Visto? Per quanto inesperto tu possa essere in merito a questo tema, con le mie guide al riguardo non avrai nulla da temere!

Inoltre, ti segnalo che abbonandoti al servizio PlayStation Plus, potrai avvalerti di giochi gratuiti ogni mese (utilizzabili a patto di mantenere attiva la sottoscrizione, anche dopo un eventuale stacco), tra cui anche delle esclusive per PS4.

Prepararsi a conoscere le esclusive PS4

Prima di iniziare, credo sia anche il caso di fare una precisazione sul concetto di esclusiva. In generale, un’esclusiva è un gioco disponibile solo per una console e su nessun’altra piattaforma, PC incluso. Di solito, rientrano in questa categoria quelle esclusive realizzate dagli studi di sviluppo di proprietà del produttore di una console, in altri casi sono frutto di accordi di stretta collaborazione tra due compagnie. Un esempio di esclusiva Sony è Gran Turismo, sviluppato dallo studio interno Polyphony Digital.

Vi sono poi le cosiddette esclusive temporali, che sono disponibili esclusivamente per una determinata piattaforma solo per un periodo di tempo limitato. È il caso di titoli come Death Stranding, disponibile solo su PS4 in esclusiva fino all’uscita del gioco anche su PC. Ad essere più precisi, vi sono casi in cui il titolo rimane esclusivo ad una console, per poi uscire su PC, altri in cui il gioco viene poi reso disponibile non solo su PC ma anche su altre console.

Tenevo a fare queste precisazioni perché in questo articolo riporterò tutti quei giochi che nel momento in cui scrivo sono effettivamente un’esclusiva della console Sony. In futuro, però, non è escluso che approdino su altre piattaforme.

Migliori giochi esclusivi PS4

Selezione delle migliori esclusive

Sony, con la sua PlayStation 4, ha puntato molto in alto con le esclusive ed è riuscita a costruire, nel corso degli anni, un cospicuo numero di esperienze unicamente possibili sulla sua console: nei prossimi capitoli, ti illustrerò quali credo siano le migliori, suddividendole per genere.

Come ti ho anticipato prima, ti ricordo che questa guida non include le versioni rimasterizzate delle migliori esclusive PS3 per PS4, come The Last of Us (di cui è in uscita il secondo capitolo, che però non ho menzionato non essendo ancora disponibile), God of War III e i primi capitoli di Uncharted, nonché i remake di titoli dall’epoca PS2 e della prima PlayStation, tra cui Shadow of the Colossus e Medievil. Si tratta senza dubbio di ottime esclusive, da non perdere soprattutto se non si sono giocate le versioni originali; allo stesso tempo però non si tratta di giochi creati da zero esclusivamente per PlayStation 4 e per questo semplice motivo ho preferito non inserirli in questo articolo.

Allora, pronto a scoprire il catalogo dei migliori giochi esclusivi PS4? Senza indugiare oltre, ti auguro buona lettura e buona scelta!

Azione e avventura

Il Dio della guerra torna in God of War

Cominciamo con azione e avventura. In questi due generi confluiscono le più belle esclusive in assoluto per PlayStation 4. Con questo, però, non pensare che i giochi di cui sto per parlarti siano tutti simili tra loro, al contrario!

Nell’ambito del genere azione e avventura, è impossibile non nominare il suo Re indiscusso: God of War. Questo reboot della serie nata su PS2, è un seguito di rottura dalla passata trilogia iniziata conclusasi magistralmente su PS3. Si tratta di un’occasione d’oro per avvicinarsi alle cruente avventure del protagonista Kratos e della sua eterna lotta all’ultimo sangue con gli dei della mitologia norrena.

Rispetto i precedenti capitoli, cambia tutto (inquadratura, esplorazione di una mappa più aperta, ambientazione e stile narrativo diverso) ma rimane intatta l’intensità dell’azione e la frenesia del combattimento. Ciliegina sulla torta, nuova e più intensa enfasi è riposta sulla trama e sulla crescita del personaggio. God of War per PS4 è sintetizzabile in un’unica parola: imperdibile.

God of War PlayStation 4 (Ps4) - Lingua italiana
Vedi offerta su Amazon

L'esplorazione più avvincente è in Uncharted 4

Altro emblema rappresentativo dell’eccellenza del genere avventura e azione su console Sony è la serie Uncharted, tornata su PlayStation 4 con due capitoli a dir poco eccellenti: Uncharted 4: Fine di un Ladro e il suo seguito diretto Uncharted: L’Eredità Perduta. Questa serie si era già distinta su PS3 per il suo ritmo narrativo incalzante e una trama che connette un cliff-hanger dopo l’altro (spesso ai limiti dell’incredibile).

Uncharted ha tratto enorme vantaggio dalla maggior potenza offerta dall’hardware PS4 restituendo ai giocatori due nuove emozionanti storie con livelli d’azione ai limiti del possibile. Piccola raccomandazione sulla cronologia: se non hai giocato i precedenti capitoli, che ti ricordo sono anch’essi disponibili su PS4, puoi comunque goderti il quarto titolo della serie per poi passare a giocare con L’Eredità Perduta.


Uncharted: L'Eredità Perduta  - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

L'amichevole ragno di quartiere è esclusiva PS4

Rimanendo in tema azione e avventura ma passando alla categoria free-roaming, PlayStation 4 offre altre due esclusive del genere avventura/azione di grande spicco: Marvel’s Spider-Man e Death Stranding. Sia chiaro, questi due giochi condividono tra loro il genere e un’eccelsa qualità, ma sono di fatto profondamente diversi.

Il primo tra i due è una grande produzione in esclusiva per PlayStation 4 degli sviluppatori Insomniac Games. Marvel’s Spider-man segna il ritorno (più in forma che mai) dell’Uomo Ragno, uno dei supereroi più amati e celebri di sempre che grazie all’impegno degli sviluppatori ha finalmente un’avventura videoludica della qualità che da sempre avrebbe meritato.

Il gioco ha una trama inedita nell’universo Spider-Man e un motore di gioco appositamente sviluppato per rendere l’uso della ragnatela divertente e dinamico. Infatti, anche il solo fatto di dondolarsi e spostarsi da un palazzo all’altro nei panni di Spider-Man basta per divertirsi e interessarsi sempre più all’esplorazione.

In questa avventura, Peter Parker nei panni del suo alter ego deve affrontare i suoi più acerrimi nemici, collezionare bonus (tra cui anche vestiti alternativi), informazioni, superare missioni principali e secondarie, scattare foto, ma anche sconfiggere il crimine che imperversa tra le strade di una New York ricreata con fedeltà rispetto i film e i fumetti.

Marvel's Spider-Man - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Il criptico e cinematografico Death Stranding

Concludo questa piacevole parentesi di giochi d’avventura e azione free-roaming con uno dei videogiochi più singolari di sempre, ideato e prodotto da una delle menti creative più eccentriche tra i creatore di videogiochi, lo sviluppatore giapponese Hideo Kojima. Il creatore del celebre Metal Gear ha una visione ben precisa dei suoi progetti e si lascia ispirare anche dal mondo del cinema.

Non è un caso se Death Stranding ha un vero e proprio cast, esattamente come in un film, un forte focus sulla storia e un gameplay frutto di profonde e radicali sperimentazioni. Proprio per la sua atipicità e la sua lontananza dai soliti canoni del genere, questo gioco ha riscosso grande successo di critica e suscitato l’interesse dei giocatori più curiosi. Se sei in cerca di qualcosa di inedito e nuovo, hai trovato pane per i tuoi denti.

Death Stranding - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Corse e sport

Il realismo di GT Sport è esclusiva PS4

Un unico nome viene subito alla mente quando si parla di esclusive PlayStation del genere di corse, e questo nome è quello di Gran Turismo, ritornato su PS4 con un capitolo sicuramente molto discusso denominato Sport. Gran Turismo Sport è uno dei migliori giochi di guida finora sviluppati, orientato soprattutto al multiplayer online e all’aspetto competitivo.

Una differenza non da poco rispetto i capitoli principali della serie, famosi per avere una campagna in singolo avvincente e lunga. Nonostante ciò, il sistema e la fisica di guida, ma anche la qualità grafica, sono senza eguali, due fattori che da soli permettono a Gran Turismo Sport di affermarsi con successo tra le migliori esclusive per PS4.

Ti ricordo però di tenere aggiornato il gioco, sono infatti talmente tante le aggiunte post-uscita che Sony ha rilasciato una seconda versione che le include tutte in un pacchetto chiamato Gran Turismo Sport: Spec II.


Gran Turismo Sports Spec II - PlayStation 4 [Edizione: Spagna]
Vedi offerta su Amazon

I bolidi di DRIVECLUB su PS4

Meno conosciuto ma titolo di guida di riferimento dai primi mesi d’uscita della PS4 è DRIVECLUB, alternativa a Gran Turismo preferita dai giocatori meno esigenti in fatto di simulazione e non amanti dei sistemi di guida orientati al realismo. In questo gioco di guida, oltre alla campagna in singolo, i giocatori possono scegliere di appartenere a dei club per sfidarsi in modalità competitiva.

Il competitivo in DRIVECLUB diventa quindi anche merito della squadra a cui si appartiene (un po’ come avviene per le scuderie). Se poi il gioco ti piace particolarmente, allora ti suggerisco di provare anche DRIVECLUB VR, per osservare e guidare in prima persona i bolidi del gioco e provarli in modo più immersivo.


DriveClub VR [PlayStation VR ready] - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Il più bel gioco di baseball è esclusiva PS4

Esiste un’esclusiva di qualità per PS4 del genere Sport? Ebbene sì, si chiama MLB The Show 19. OK, è vero il baseball non è certo lo sport più seguito a livello nazionale (o internazionale), né gode della stessa grande attenzione in Italia come negli USA o in Giappone, ma fidati se ti dico che si tratta di uno dei migliori videogiochi sportivi usciti ultimamente.

MLB The Show 19 è un’esclusiva Sony ed è pure di indubbia qualità, non c’è in realtà altro da dire: se ti piace il baseball e sei in cerca di un ottimo gioco di baseball, MLB The Show 19 è l’unica scelta giusta da fare.

MLB - The Show 19 (englisch)
Vedi offerta su Amazon

Giochi di Ruolo

L'imperdibile Bloodborne su PS4

Quando si parla di giochi di ruolo (altrimenti conosciuti come GdR o RPG) in esclusiva per PlayStation 4, bisogna necessariamente fare riferimento all’indiscutibile qualità di Bloodborne. Spiritualmente legato alla serie “souls” (quella di Dark Souls per intenderci), Bloodborne è un gioco di ruolo estremamente orientato all’azione, sviluppato dal noto team From Software. Misterioso, amato specialmente per l’alto livello di sfida, in poche parole la qualità di questa esclusiva ha portato questo gioco a diventare un simbolo del prestigio legato al marchio PS4.

Nonostante la sua uscita risalente ad anni fa, mi sento di consigliarti vivamente questo gioco, specie se ti piacciono le avventure impegnative da giocare anche in multiplayer online. Ti segnalo pure l’esistenza di un’eccelsa espansione chiamata The Old Hunters, inclusa anche in Bloodborne Game of the Year Edition.


Bloodborne - Game of the Year Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Azione e gdr si mescolano in Horizon Zero Dawn

Secondo titolo che entra di diritto nell’elenco delle migliori esclusive del genere RPG è Horizon Zero Dawn. In questa avventura si impersona la cacciatrice di macchine Aloy, protagonista di un epico e sorprendente viaggio in un mondo in cui per sopravvivere bisogna affrontare temibili creature robotiche con sembianze antropomorfiche, il cui habitat richiama l’era primitiva.

La mappa di Horizon Zero Dawn è liberamente esplorabile, ma piena di insidie da affrontare sfruttando tecniche di mimetizzazione, tecnologiche armi e un vasto albero di sviluppo delle abilità del personaggio. Come se non bastasse, alla già lunga avventura (ricca pure di missioni secondarie) è stata resa disponibile anche una corposa espansione chiamata The Frozen Wilds.


Horizon Zero Dawn - Complete Edition - PlayStation 4 (Ps4) Lingua ital...
Vedi offerta su Amazon

Persona 5 è un puro JRPG esclusivo a PS4

Voglio ora parlarti di Persona 5, un’esclusiva vicina ai canoni classici del gioco di ruolo giapponese, un titolo che fa parte di una serie di enorme successo (specie in Giappone). Il sesto capitolo di questa serie (in termini cronologici) è stato sviluppato per PS4 e PS3.

Eh già, hai letto bene! Non è tecnicamente parlando, un’esclusiva per PS4, ma praticamente queste due versioni sono state sviluppate parallelamente, rendendo la versione per l’ultima console Sony a tutti gli effetti quella di riferimento.

Inoltre, visto il successo di critica che ha riscosso, Persona 5 è stato ufficialmente proclamato tra i migliori giochi in assoluto per PS4 e un gioco di ruolo imperdibile. Nonostante questo però ti avverto che per apprezzare anche la sua trama e tutte le sue sfaccetature, avrai bisogno di conoscere, o aver giocato, i precedenti capitoli della saga.

Persona 5 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Sparatutto

Il frenetico RESUGUN

Parlando di esclusive di qualità, sono due gli sparatutto che rientrano in questo articolo ed entrambi hanno accompagnato il lancio di PS4, mi sto riferendo a RESOGUN e Killzone: Shadowfall.

Il primo esiste oggi anche nelle versioni derivate per PS3 e PS Vita, ma è proprio la versione PS4 ad essere uscita prima e nella versione migliore. RESOGUN è venduto esclusivamente su PlayStation Store, per acquistarlo puoi anche usare delle ricariche PSN.

Ma di cosa si tratta? In breve, è uno sparatutto a punti, riuscita evoluzione delle meccaniche tradizionali degli shooter spaziali a scorrimento orizzontale (quelli dei vecchi cabinati), in cui il giocatore si muove in un’area strutturata a vortice, cercando di salvare l’umanità entro un dato tempo dalle incombenti minacce aliene.

Il ritmo serrato dell’azione, la grafica ricca di effetti particellari e la colonna sonora energica e frenetica conferiscono un carattere speciale a questo sparatutto, rendendolo diverso ed interessante anche in considerazione della modalità offline multiplayer.

PlayStation Network PSN Card 20€ | Codice download per PSN - Account i...
Vedi offerta su Amazon

Killzone: Shadow Fall è lo sparatutto di debutto di PS4

Gli sviluppatori Guerrilla Games, oltre al già nominato Horizon: Zero Dawn, hanno donato al lancio della PS4, una primissima esclusiva di qualità chiamata Killzone: Shadow Fall. Si tratta del seguito diretto agli eventi visti in Killzone 3 (uscito su PS3), ambientato esattamente 30 anni dopo la vittoria degli abitanti del pianeta Vekta sugli alieni di Helgast. In questo nuovo capitolo della saga Killzone, l’azione assume caratteri più stealth e strategici e le mappe di gioco hanno ambienti più aperti ed esplorabili.

In aggiunta, la qualità della direzione artistica, la longevità della storia in singolo e il supporto alla modalità multiplayer, hanno portato Killzone: Shadow Fall ad essere uno dei giochi PS4 più venduti in assoluto.

Killzone™: Shadow Fall (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Platform

Ratchet and Clank ritorna su PS4

Un genere meno gettonato oggi ma un tempo tra i più amati, è quello platform, basato sul superamento di livelli pieni di ostacoli da lasciarsi alle spalle saltando o eseguendo altre azioni. Forse questa descrizione ti ha riportato alla mente Crash Bandicoot (grande classico della prima PlayStation), ma sebbene sia disponibile su PS4 una valida remastered, non è più un’esclusiva PlayStation. Non temere però, perché Sony ha provveduto alla creazione di eccellenti esclusive appartenenti a questo genere che potresti non conoscere ma che meritano sicuramente di essere giocate.

La prima esclusiva platform di cui ti parlo è Ratchet and Clank, sviluppata da Insomniac Games per PS4 con l’intenzione di dare una nuova reinterpretazione alla trama originale primo capitolo uscito su PlayStation 2 nell’ormai lontano 2002. A contribuire al rilancio di questa storia è stata anche l’uscita di un film d’animazione collegato al videogioco per PS4.

Ratchet and Clank propone una grafica 3D colorata e vivace, in grado di dare vita su schermo ai livelli ambientati nei diversi pianeti che i protagonisti, il Lombax Ratchet e il robottino Clank, esplorano per raccogliere nuovi gadget tecnologici per sconfiggere le tante minacce che riserva loro lo spazio. Uno dei punti forti di Ratchet and Clank sono le fantasiose armi: impossibile non citare la Discobomba, utilissima per costringere i nemici al ballo scatenato prima di metterli fuori gioco con tutta tranquillità.

Ratchet & Clank (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Tornano le avventure di carta di Tearaway su PS4

La seconda esclusiva platform più bella per PS4 è Teraway: Avventure di Carta. In questa originalissima avventura, sarai chiamato a scegliere i panni di Atoi o Iota, due messaggeri con l’oneroso scopo di consegnare un importante messaggio.

La particolarità di questo gioco sta già nella trama, perché chi deve ricevere questo messaggio è proprio al giocatore che li comanda, raffigurato nel mondo di carta del gioco come un misterioso portale che ha squarciato il cielo.

Con questo espediente narrativo, gli sviluppatori hanno voluto rompere le barriere di contatto tra il giocatore nel mondo reale e i personaggi che abitano il loro mondo virtuale. Oltre queste particolarità nella narrazione, il gameplay di Tearaway è basato sulla personalizzazione, sull’interazione e sul coinvolgimento del giocatore in dinamiche creative molto originali.

Tearaway Unfolded - PlayStation 4 [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Divertimento e creatività con LittleBigPlanet 3

Per concludere il capitolo sui platorm mi sento di citare anche LittleBigPlanet 3, in realtà disponibile anche su PS3 ma in un’edizione secondaria rispetto quella per PS4. La descrizione più sintetica e al tempo stesso più precisa che mi viene in mente di questo titolo è quella di considerarlo l’alternativa migliore per PS4 all’intramontabile Super Mario Bros. di Nintendo.

Sto parlando di un solido platform 3D a scorrimento orizzontale da giocare anche in cooperativa dalla stessa console fino ad un totale di quattro giocatori contemporaneamente. Migliaia sono i livelli disponibili e infinite le possibilità di crearne di nuovi tramite gli strumenti della modalità creazione.

Littlebigplanet 3 (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Party Game

La serie PlayLink intrattiene i party con PS4

A primo giudizio, PlayStation 4 non si direbbe una console particolarmente indicata al genere Party, ovvero quei giochi ideati per intrattenere gruppi di persone dalla stessa console, eppure offre delle esclusive molto originali anche se poco conosciute. Invero, esiste un’intera serie di giochi ideati per i party chiamata PlayLink.

I titoli del catalogo PlayLink spaziano dalle avventure grafiche in 3D, ai quiz e i giochi basati sulla velocità dei riflessi, ad accomunarli tutti è lo strumento che si usa per giocarli: il proprio smartphone o tablet.

In questo modo, possono prendere parte al gioco tutti i presenti con un dispositivo mobile, in men che non si dica. Per esempio in Dimmi chi Sei! dovrai rispondere a domande su di te da parte di altri giocatori e affrontare sfide di disegno e minigiochi, in Hidden Agenda i presenti potranno seguire un’avvincente indagine dal finale aperto (cambia in base alle scelte fatte in partita).


Frantics
Vedi offerta su Amazon

Scopri il colpevole in Hidden Agenda

In Sapere è Potere un massimo di cinque giocatori prendono parte ad un trivia dove vince chi è più preciso e rapido a rispondere. Un altre titolo PlayLink interessante è Frantics, dove si entra in competizione per vincere una varietà di minigiochi contro un massimo di tre giocatori.

Fa parte di questa serie anche SingStar Celebration, ormai famosa serie karaoke creata da Sony per le sue console, ideale per cantare in compagnia sfruttando il proprio dispositivo mobile come microfono.


Sapere è Potere - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Singstar Celebration - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

PlayStation VR

Astro Bot per PS4 è uno dei migliori titoli VR

Hai comprato un visore PlayStation VR e vorresti sapere quali sono le esclusive più divertenti da non perdere? Ebbene, devi sapere che non puoi perderti un gioco come ASTRO BOT Rescue Mission se sei in cerca di uno dei platform più riusciti di sempre, appositamente creato per essere goduto in realtà virtuale.

In questo gioco devi superare livelli su livelli sfruttando il cambio di prospettiva possibile solo usando il PlayStation VR e usando il DualShock per guidare un simpatico robottino nelle sue avventure.

Non credere però che questo platform sia un titolo minore della libreria PS4, in molti sono concordi nel considerarlo uno dei migliori di sempre del suo genere.


Astro Bot - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Farpoint è uno dei migliori sparatutto per PlayStation VR

Se invece sei più per il genere sparatutto/azione e non vedi l’ora di sfruttare il tuo PlayStation VR non puoi assolutamente perderti l’avventura spaziale FarPoint. Questo gioco andrebbe idealmente giocato con la periferica PS VR Aim Controller, creata per emulare le sembianze e l’impugnatura di un fucile.

Grazie a questa periferica che, ci tengo a precisare, non è in alcun modo obbligatoria, viene incrementato il livello di immersione del giocatore nell’esplorazione del pianeta alieno che fa da scenario al gioco. Alternativamente è possibile usare il proprio joystick PS4, come in ogni altro gioco.


Farpoint PS VR + Accessorio di Tiro - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

PlayStation 4: VR Aim Controller (Stand Alone)
Vedi offerta su Amazon

Adrenalina e azione VR con Blood & Truth

La terza esclusiva più bella per PlayStation VR che ti consiglio è Blood & Truth, anch’esso uno sparatutto, ma ambientato in una Londra contemporanea contaminata dal crimine.

Dovrai utilizzare il visore VR PlayStation per prendere i panni di Ryan Marks un membro d’elite delle forze speciali, chiamato a sgominare le temibili bande criminali che tengono in ostaggio la sua famiglia.

Blood & Truth si caratterizza per un bel comparto grafico e un’azione di gioco variegata e veloce costruita attorno alle potenzialità del visore PlayStation VR.

Il livello di immersione del gioco trae grandi vantaggio dall’utilizzo dei controller PlayStation Move, specialmente se usati in coppia per emulare, per esempio, l’impugnatura di due pistole.


Sony PlayStation Move Controller - Bulk packed (PS3/PS4/PSVR) - [Edizi...
Vedi offerta su Amazon

PlayStation 4 - PlayStation Move Twin Pack
Vedi offerta su Amazon

Se vai alla ricerca di altri giochi per PlayStation VR, dai un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato a questi ultimi: troverai sicuramente pane per i tuoi denti!

Altre esclusive interessanti

Investigazione e noir giapponese con Judgment PS4

In questo capitolo voglio consigliarti altre esclusive di alto profilo disponibili su PS4, ma non propriamente classificabili nelle categorie dei capitoli precedenti, o magari che non hanno avuto lo stesso successo pur essendo di eccellente qualità.

I primi tre titoli di questa categoria sono accomunati dal team di sviluppatori che lo ha creato, il Ryu Ga Gotoku Studio. I giochi sono Yakuza 6, Judgment e Fist of the North Star: Lost Paradise.

Tutti e tre sono riconducibili al genere azione-avventura ma con forti elementi da gioco di ruolo, un mix riuscito per l’alternanza di intensi combattimenti corpo a corpo con esplorazione e minigiochi.


Judgment - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Fist of the North Star: Lost Paradise (Hokuto ga Gotoku) - PlayStation...
Vedi offerta su Amazon

In questi giochi grande attenzione è riposta nella trama, al punto che importanti attori giapponesi fanno parte del loro casting, alla stregua di veri e propri film.

Se Yakuza 6 e Judgment sono più orientati al genere noir e poliziesco, Fist of the North Star: Lost Paradise è niente po’ po’ di meno che un videogioco dedicato al mitico anime con protagonista Ken Shiro.

L'intramontabile Yakuza è esclusiva PS4

Preciso a riguardo che questo titolo è previsto in uscita anche per PC Windows, ma nel momento in cui scrivo questo articolo non è ancora stata annunciata la data di rilascio di questa versione.

Quindi se hai una PS4, e non hai intenzione di attendere, puoi da subito acquistare questa esclusiva PS4 e sfruttare tutti i segreti della Divina scuola di Hokuto!

Migliaia di zombie attendono in Days Gone

Cambiando totalmente genere, Days Gone propone un’inedita avventura d’azione free-roaming in una mappa popolata da vere e proprie orde di zombie. Proprio come accade nei film di zombie più esemplari, i morti viventi in Days Gone non si presentano solamente in numero sparso ma si muovono in orde apparentemente infinite.

Days Gone - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Alle infinite mostruosità della mappa di gioco il giocatore deve sopravvivere sfruttando l’ambiente e le scarse risorse e munizioni sparse qua e là. Tanti i segreti da scoprire e tanta è l’esplorazione da fare a bordo della moto del protagonista.

L'orrore da teen movie su PS4 è Until Dawn

Rimanendo in tema horror ma cambiando totalmente genere, Until Dawn è un’avventura grafica dove dovrai seguire l’evolversi di una storia vista dagli occhi di tutti i suoi otto protagonisti. Until Dawn ha un sistema di libera scelta che ti permette di vivere la storia da ben otto prospettive differenti.

Until Dawn
Vedi offerta su Amazon

Il bello di questo gioco risiede proprio nella scoperta dei differenti finali e di come le tue azioni avranno conseguenze definitive sulla trama, al punto da cambiarne profondamente gli eventi.

Poteri e responsabilità per Infamous Second Son

Adesso ti propongo di cambiare totalmente genere, per tornare su quello azione free-roaming ma con elementi platform e da gioco di ruolo. Tutto questo è Infamous: Second Son, l’esclusiva PS4 in cui assumere i panni di un giovane artista improvvisamente pervaso da incredibili poteri che lo metteranno davanti ad ardue scelte tra il bene e il male: tra diventare un eroe o una minaccia per la sua città.


InFamous: First Light
Vedi offerta su Amazon

Il giovane artista dei graffiti Delsin Rowe acquisisce improvvisamente straordinari superpoteri con i quali potrà imporre le sue scelte e condizionare il futuro della città in cui vive, (ispirata dalla metropoli di Seattle) ormai sottoposta all’asfissiante controllo delle forze militari del D.U.P. Il successo di questo gioco ha portato anche all’uscita di un’espansione chiamata Infamous: First Light.

I graffiti di Concrete Genie contro l'inquinamento

Inserisco in questo capitolo anche Concrete Genie, il cui protagonista condivide con quello di Infamous la passione per l’arte dei graffiti.

La differenza tra i due però sta nel fatto che il giovane Ash nella città di Denska utilizza le sue doti artistiche per contrastare il degrado urbano causato da inquinamento e cementificazione sfrenata.

Concrete Genie - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Concrete Genie ha meccaniche platform unite a quelle di giochi d’azione e avventura, tuttavia si distingue perché invece di usare armi, il giocatore deve creare disegni che prendono vita per aiutare Ash a superare ostacoli e sconfiggere nemici. Il titolo ha anche funzionalità con PlayStation VR, come la modalità di disegno libero.

Emozionante e orinale: The Last Guardian

Concludo questa lunga lista delle migliori esclusive per PS4 con un gioco inizialmente previsto per PS3 ma poi rimandato innumerevoli volte fino ad uscire su PlayStation 4. Si tratta dell’ultima creazione nel campo videoludico di uno dei game designer più rivoluzionari degli ultimi anni, il giapponese Fumito Ueda, creatore di ICO e Shadow the Colossus e tornato su PS4 con The Last Guardian.

Si tratta di un gioco da provare se sono piaciuti i precedenti giochi dello stesso sviluppatore. Di certo però bisogna fare i conti con un impianto grafico e di gioco evidentemente rimasti legati alla generazione di console precedente.

The Last Guardian - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.