Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sparatutto PS4

di

Sei un amante degli sparatutto e nel corso della tua attività videoludica hai giocato molti titoli di questo genere sulla tua PlayStation 4. Adesso, però, non sai più a quale gioco rivolgere lo sguardo e vorresti qualche consiglio al riguardo. Per questo motivo, hai effettuato una ricerca su Google e sei giunto qui, sul mio sito Web. Beh, allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida odierna, infatti, parlerò nel dettaglio dei migliori sparatutto per PS4. Mi avventurerò quindi nella descrizione dei titoli che ritengo più validi per questa piattaforma e spiegherò i motivi per cui la community di videogiocatori li ama (e anche io li apprezzo). Non mancherò, poi, di fornirti alcune interessanti informazioni in merito al genere in questione e ai vari premi ottenuti dai titoli citati. Insomma, in questo tutorial è presente proprio tutto quello di cui hai bisogno.

Che ne dici? Iniziamo? Sei pronto ad avventurarti tra uno scontro a fuoco e l'altro? Direi proprio di sì, visto che stai leggendo con interesse questa guida. Coraggio allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po' di tempo per te, scegliere il titolo o i titoli che più ti aggradano e giocarli sulla tua PlayStation 4. Detto questo, ti lascio alle rapide indicazioni che trovi di seguito, augurandoti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

COD PS4

Prima di spiegarti quali sono i migliori sparatutto per PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo genere di giochi.

Ebbene, il genere sparatutto, come si evince dal nome, indica dei videogiochi in cui l'azione principale effettuata dal giocatore è sparare con diversi tipi di armi. Spesso si tratta di titoli frenetici, in cui si devono sconfiggere numerosi nemici in poco tempo.

Questa tipologia di giochi si divide in sparatutto in prima persona e sparatutto in terza persona. La differenza è chiaramente il posizionamento della telecamera, che nel primo caso consente al giocatore di vedere attraverso gli occhi del protagonista e nel secondo caso permette all'utente di vedere il proprio personaggio muoversi all'interno del mondo di gioco.

I videogiochi appartenenti al genere sparatutto possono quindi essere molto diversi tra loro anche semplicemente per il posizionamento della telecamera. Ad esempio, uno sparatutto in prima persona può rendere più coinvolgente ciò che avviene a schermo, dando al giocatore l'impressione di trovarsi al centro dell'azione.

Una componente fondamentale del genere sparatutto è quella multiplayer online. Ti ricordo, tuttavia, che spesso per giocare contro altre persone online, bisogna sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus.

Migliori giochi sparatutto PS4

Dopo averti illustrato meglio il genere, direi che sei pronto per conoscere i titoli di questo tipo che ritengo più validi su PS4. Li trovi di seguito.

Call of Duty: Modern Warfare

Call of Duty Modern Warfare Migliori Sparatutto PS4

Call of Duty: Modern Warfare, titolo sviluppato da Infinity Ward e uscito nel 2019, è considerato da molti come uno dei migliori capitoli della storica serie. I videogiocatori lo vedono come una sorta di “ritorno alle origini”. Chiaramente stiamo parlando di uno sparatutto in prima persona (FPS).

Nella trama di Call of Duty: Modern Warfare, si impersona un agente della CIA che ha l'obiettivo di ristabilire l'ordine in Urzikstan. Durante l'avventura, il protagonista dovrà allearsi con una milizia ribelle e incontrare numerose “fazioni”, dai russi, capitanati dal generale Barkov, alla cellula terroristica chiamata Al-Qatala.

La produzione ha convinto i giocatori soprattutto grazie alla campagna single player di elevata caratura e alla presenza di una modalità multiplayer che punta molto sul level design e sulla varietà. Gli sviluppatori hanno rivisto anche diversi elementi, dal sistema di loadout (scelta di armi ed equipaggiamento) alla gestione delle killstreak (bonus per le uccisioni).

Molto gradito il ritorno della modalità Special Ops, che permette di prendere parte a un'avventura pensata per 4 giocatori in co-op. Call of Duty: Modern Warfare ha vinto il premio per il miglior gioco online ai Game Critics Awards del 2019. Per maggiori dettagli su questa serie di giochi, ti consiglio di consultare la mia guida ai migliori Call of Duty.

Call of Duty: Modern Warfare - PlayStation 4, Standard
Vedi offerta su Amazon

Battlefield V

Battlefield V Migliori sparatutto PS4

Uscito nel 2018 e sviluppato da Digital Illusions Creative Entertainment, Battlefield V è il miglior capitolo della storica saga Electronic Arts uscito per PS4. La community lo vede come uno sparatutto in prima persona solido ed efficace.

La trama di Battlefield V, denominata “Storie di guerra”, racconta quattro diverse vicende che si svolgono durante la seconda guerra mondiale. In “Nordlys” si impersona un combattente della resistenza norvegese intento a sabotare il programma nucleare tedesco; in “Tirailleur” si gioca con un tiratore senegalese durante l'operazione Dragoon; in “Under no Flag” l'utente è Billy Bridger, ladro ed esperto di esplosivi che prende parte all'operazione Albumen, mentre in “The Last Tiger” si vivono le vicende di un equipaggio tedesco durante la Ruhr Pocket.

Per quanto riguarda la modalità multiplayer, al momento del lancio, Battlefield V è stato molto apprezzato per aver rimosso il tanto criticato servizio Premium Pass a pagamento. Sono state inoltre fatte delle modifiche al sistema della squadre e alla gestione delle risorse: tutti miglioramenti che hanno reso più godibili le partite online.

Per il resto, i principali punti di forza del titolo sono da ricercarsi nell'ottimo comparto tecnico e nel multigiocatore frenetico e divertente. Battlefield V ha vinto il premio per il miglior gioco multiplayer ai Game Critics Awards del 2018.

Battlefield V
Vedi offerta su Amazon

Destiny 2

Destiny 2 Migliori sparatutto PS4

Lanciato nel 2017 e sviluppato da Bungie, Destiny 2 è uno sparatutto in prima persona ad ambientazione futuristica. Il gioco è stato molto apprezzato soprattutto quando è diventato scaricabile gratuitamente tramite il PlayStation Store (è comunque necessario il PS Plus per giocare online). Per maggiori dettagli sui giochi disponibili gratis, ti invito a dare un'occhiata alla mia guida ai migliori Free to Play per PS4.

La trama di Destiny 2 parte dall'attacco della Legione Rossa all'Ultima Città. Il Guardiano e lo Spettro tornano quindi in città per aiutare gli altri nell'evacuazione dei civili. I nostri vanno poi alla ricerca dell'Oratore, trovando Dominus Ghaul. Di lì in poi il Guardiano si avventura al di fuori della Città per cercare di risolvere la situazione.

Destiny 2 è stato molto apprezzato dai videogiocatori grazie all'ottimo gunplay (uso delle armi), alle incredibili ambientazioni futuristiche, all'enorme mole contenutistica e al divertente comparto multiplayer. Secondo molti il titolo di Bungie dà il meglio di sé giocato in compagnia con amici fidati.

Sicuramente un titolo da provare, anche in virtù del fatto che è scaricabile gratis dal sito ufficiale e che Bungie ha continuato ad aggiornarlo dopo il lancio. D'altronde, Destiny 2 ha vinto il premio come miglior gioco in evoluzione (Best Ongoing Game) ai Game Critics Awards del 2019. Inoltre, l'attenzione di Bungie allo sviluppo delle nuove espansioni e all'estensione della lore di gioco lo rendono uno dei titoli più immersivi del suo genere. Mentre le nuove stagioni del gioco vengono rilasciate periodicamente gratis le espansioni vanno acquistate a parte.

Destiny 2 Forsaken - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Overwatch

Overwatch Migliori sparatutto PS4

Lanciato nel 2016 e sviluppato da Blizzard Entertainment, Overwatch è uno sparatutto in prima persona che ha lasciato il segno. Pensa che, secondo molti, questo gioco è uno dei migliori esponenti del sotto-genere “hero shooter”, cioè dello sparatutto con gli eroi.

Infatti, stiamo parlando di un gioco che non dispone di una trama per singolo giocatore, ma che punta tutto sul multiplayer online. Il giocatore può scegliere tra decine di eroi disponibili e ognuno di essi ha abilità e caratteristiche differenti. Ci sono chiaramente dei personaggi in grado di contrastarne altri e questo garantisce sempre delle partite spettacolari, in cui la pianificazione può giocare un ruolo fondamentale.

Overwatch è però un titolo molto accessibile “in superficie”, tanto che chiunque può iniziare ad approcciarsi al gioco e divertirsi sui server. La community ha apprezzato il titolo di Blizzard Entertainment soprattutto per la sua grafica “cartoon”, per la profondità del gameplay e per l'alto grado di divertimento offerto dalla produzione.

Blizzard Entertainment ha aggiornato in modo continuo Overwatch nel post lancio e, per questo motivo, il titolo ha vinto il premio come miglior gioco in evoluzione (Best Ongoing Game) ai The Game Awards del 2017.

Overwatch Legendary
Vedi offerta su Amazon

Titanfall 2

Titanfall 2 Migliori sparatutto PS4

Lanciato nel 2016 e sviluppato da Respawn Entertainment, Titanfall 2 è uno sparatutto in prima persona piuttosto diverso dagli altri titoli citati. La sua peculiarità risiede nel fatto che i giocatori possono controllare i Titan, degli enormi robot simili ai mecha.

Nella modalità campagna di Titanfall 2, si impersona Jack Cooper, un soldato semplice arruolato nella Milizia. Il suo sogno è quello di diventare un pilota di Titan e per questo si sta addestrando duramente. Tuttavia, proprio mentre Cooper si sta allenando, la società privata IMC attacca la zona protetta dalla Milizia e il soldato e i suoi compagni sono costretti a imbarcarsi su una capsula di salvataggio. Cooper troverà in seguito un Titan abbandonato e dovrà cercare di sconfiggere una volta per tutte l'IMC.

Il gioco è stato apprezzato soprattutto per l'alta mobilità offerta dai Titan e per l'ottima campagna singleplayer, nonché per il frenetico e divertente comparto multigiocatore. Titanfall 2 ha vinto il premio di miglior gioco multiplayer ai Game Critics Awards del 2016.

Titanfall 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Doom Eternal

Doom Eternal

Caratterizzato dal suo stile di gioco frenetico e violento, Doom Eternal è l'apoteosi del genere sparatutto. La saga di Doom ha fatto la storia di questo genere videoludico e con il capitolo del 2020, sequel del precedente Doom, id Software offre il massimo a livello di gunplay e grafica realizzando forse il miglior capitolo della saga di sempre.

La storia vede sempre il Doom Slayer affrontare orde di feroci demoni a ritmo di heavy metal e armato di un arsenale di distruzione di massa da fare invidia a qualsiasi altro sparatutto. La difficoltà, marchio di fabbrica della serie, offre una sfida esaltante anche a quei giocatori hardcore che conoscono Doom come le loro tasche e per i più temerari ci sono persino modalità che rendeno l'impresa del Doom Slayer un vero inferno.

Ad impreziosire il gioco come sempre ci sono poi enigmi ambientali da risolvere alla velocità di un colpo di fucile e collezionabili che permettono di sbloccare anche i vecchi titoli di Doom. Se ami gli sparatutto ti consiglio di provare questo tripudio di gunplay (che si sviluppa anche in numerose sezioni verticali) e che ha vinto diversi premi tra cui quello per il miglior gioco d'azione quello per il miglior gioco PC ai Game Critic Awards del 2020.

Doom Eternal - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Far Cry 6

Far Cry 6

Se sei un appassionato di sparatutto in prima persona sicuramente conoscerai la celebre saga di Far Cry. Iniziata nel 2004 da Crytek (gli sviluppatori di Crysis, altro caposaldo del genere) e arrivata sino a oggi grazie al supporto continuo da parte di Ubisoft che si è occupata della realizzazione degli altri capitoli dopo il primo.

Ogni capitolo della saga ha introdotto nuove meccaniche arricchendo l'impianto FPS di base e allargando il m ondo open world in cui si snodano le vicende dei suoi personaggi. Far Cry 6 racconta la storia di una rivoluzione sull'isola immaginaria di Yara dove il pugno di ferro del dittatore Antón Castillo, detto “El Presidente” e interpretato da Giancarlo Esposito, sta schiacciando la popolazione. A ergersi contro questa piaga governativa un gruppo di guerriglieri di cui fa parte anche Dani Rojas, avatar del giocatore e che nonostante restio a farsi coinvolgere negli eventi di Yara alla fine deciderà di lottare per la libertà del paese.

In Far Cry 6 torna il crafting e la personalizzazione delle armi. Numerosi veicoli con cui esplorare Yara e affrontare le sue missioni. Avamposti da conquistare affidandosi agli scontri a fuoco o a un approccio più furtivo e naturalmente tonnellate di oggetti da raccogliere e collezionare. Oltre a questo ci saranno anche dei compagni d'avventura, detti Amigos, che potrai portare nelle tue battaglie e a cui dare ordini per affrontare l'esercito rivale. Tra questi c'è Guapo il coccodrillo, ma anche Chorizo, l'adorabile piccolo bassotto.

Nonostante sia stato candidato a diversi premi ai Game Critic Awards 2021 non è riuscito a portarsene a casa nessuno, nemmeno quello per il miglior gioco d'azione che gli è stato soffiato da Returnal, uno sparatutto in terza persona roguelike disponibile però solo su PS5.

Far Cry 6 Limited Edition Ps4 - Esclusiva Amazon - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Wolfenstein Alternative History Collection

Wolfenstein Alternative History Collection

Concludo questa carrellata con la raccolta completa di titoli dell'acclamato ritorno di Wolfenstein, una saga che ha fatto la storia degli sparatutto in prima persona e in questo pack che raccoglie tutti i più recenti capitoli e le loro espansioni (The New Order, The Old Blood, The New Colossus e Youngblood).

Si tratta di giochi che hanno collezionato davvero tantissimi premi, in particolare Wolfenstein II ha vinto il miglior gioco d'azione ai The Game Awards del 2017, e che fondono gunplay e storia di livello cinematografico per un risultato unico. Il gioco è ambientato in quello che in gergo viene definito un “What if” che va a rispondere alla domanda “Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale?”. La risposta a questa domanda si trova in Wolfenstein dove steampunk e ucronia si mischiano per creare un universo unico, ricco di personaggi (e soprattutto nemici) estremamente carismatici.

I giochi danno seguito alle vicende di William Joseph Blazkowicz, il protagonista di Wolfenstein 3D, vecchio capitolo della saga realizzato da id Software, i creatori di Doom. Se ti piacciono gli sparatutto di stampo storico e non vuoi rimanere mai a corto di fantascienza, ti consiglio di aggiungere alla tua collezione questo ricco bundle.

Wolfenstein Alternative History Collection - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi sparatutto per PlayStation 4

Borderlands 3 Migliori sparatutto PS4

Ovviamente esistono altri sparatutto piuttosto validi per PlayStation 4. Di seguito trovi una lista di quelli che ritengo vadano provati.

  • Borderlands 3: vincitore del premio per il miglior gioco multiplayer alla Gamescom 2019, Borderlands 3 è secondo molti uno dei capitoli più riusciti della serie di sparatutto in prima persona di Gearbox Software.
BORDERLANDS 3 ITA - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • The Division 2: sviluppato da Massive Entertainment, la proposta di Ubisoft in campo di sparatutto in terza persona è un gioco mastodontico, divertente e pieno zeppo di attività da svolgere. La colonna portante del titolo è la componente online.
The Division 2 (Limited Edition)
Vedi offerta su Amazon
  • Prey: se stai cercando un gioco ad ambientazione spaziale, Prey è probabilmente ciò che fa per te. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con elementi action RPG sviluppato da Arkane Studios. Vincitore del premio Best Narrative degli Italian Game Awards del 2018.
Prey - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Killzone: Shadow Fall: uno dei titoli di lancio della PlayStation 4. Si tratta di uno sparatutto in prima persona a sfondo fantascientifico sviluppato da Guerrila Games.
Killzone: Shadow Fall
Vedi offerta su Amazon
  • Metro: Exodus: uno sparatutto in prima persona che fa della storia (tratta dai romanzi di Dmitrij Gluchovskij) il suo punto di forza. Fonde meccaniche stealth a quelle classiche dello sparatutto e ambienta il tutto in un freddo universo post-apocalittico.
Metro Exodus (Playstation 4) - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Star Wars Battlefront II: il più completo sparatutto di Star Wars (in prima e terza persona) che attraversa tutta la saga cinematografica, è ricchissimo di espansioni e offre una vasta e divertente campagna multiplayer per cui ha vinto anche il Game Critics Awards nel 2017.
Star Wars Battlefront 2 Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Rage 2: se ti piacciono gli open world post-apocalittici, sabbiosi e pieni di nemici fuori di testa puoi provare questo sparatutto in prima persona creato dai pluripremiati sviluppatori di Doom (id Software) e Just Cause (Avalanche Studios).
Rage 2 Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Rainbow Six: Extraction: con questo capitolo la saga di Rainbow Six sembra essere tornata ai fasti di Siege, l'episodio del 2015 anch'esso tratto dai libri di Tom Clancy. Si tratta di uno sparatutto tattico cooperativo in cui il giocatore sarà chiamato a completare diversi obiettivi in un'area invasa da un parassita alieno.
Rainbow Six Extraction Limited Edition PS4 - Esclusiva Amazon - PlaySt...
Vedi offerta su Amazon
  • Back 4 Blood: il successore spirituale del leggendario Left 4 Dead offre una campagna degna di questo nome e un multiplayer estremamente divertente. Se ami andare a caccia di zombie con gli amici è uno sparatutto in prima persona che ti consiglio di provare.
Back 4 Blood - Ed. Standard - PS4
Vedi offerta su Amazon

Adesso hai tutte le indicazioni del caso per poter scegliere lo sparatutto che fa per te. Ovviamente gli sparatutto inseriti in questa guida fanno riferimento ai miei gusti personali e ai giudizi comuni di pubblico e critica, ma sono usciti molti altri titoli di questo genere su PlayStation 4. Per questo motivo, ti consiglio di consultare la pagina del PSN dedicata agli sparatutto, dove puoi trovare molti altri giochi.

Visto che stai cercando titoli per PS4, ti consiglio inoltre di dare un'occhiata anche ai miei tutorial sulle migliori esclusive PS4, sui migliori giochi VR PS4 e sui migliori giochi PS Now: leggendoli troverai sicuramente qualche altro spunto interessante per le tue sessioni di gioco!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.