Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi VR PS4

di

Hai a disposizione una PlayStation 4 e vorresti “immergerti” nel fantastico mondo della realtà virtuale tramite il visore apposito disponibile per la console Sony: hai già sentito parlare di qualche gioco interessante che sfrutta la VR ma, prima di acquistarlo, vorresti avere un quadro generale delle possibilità offerte da questa tecnologia. Ti capisco, d’altronde trovare un buon titolo di questo tipo può essere più difficile rispetto ai giochi “classici”, ma non preoccuparti: se vuoi, sono qui proprio per aiutarti!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, nel tutorial odierno ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori giochi VR per PS4. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò a trattare sia i giochi a pagamento che quelli gratuiti, chiaramente effettuando una suddivisione tra le due liste. Non mancherò, poi, di fornirti tutti i dettagli del caso in merito a quali sono i dispositivi che ti servono per entrare nel mondo della realtà virtuale di Sony. Quasi dimenticavo: ovviamente descriverò ogni titolo in modo che tu possa capire se fa per te o meno.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile dinanzi allo schermo? Ha intenzione di scoprire le esperienze in realtà virtuale più intriganti disponibili per PlayStation 4? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui, stai leggendo con particolare attenzione questa guida. Non mi soffermo quindi oltre in chiacchiere: ti dico solo che tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

PlayStation VR

Prima di spiegarti quali sono i migliori giochi VR per PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come puoi “accedere” alla realtà virtuale della console Sony.

Ebbene, il colosso nipponico ha lanciato sul mercato degli appositi accessori che permettono di “immergersi” nei mondi virtuali dei titoli che ti illustrerò nel corso della guida. In particolare, il dispositivo più importante è il PlayStation VR, il visore ufficiale di Sony per la realtà virtuale. Quest’ultimo viene spesso venduto in bundle con la PlayStation Camera, una videocamera che rileva la posizione e l’orientamento del visore VR in modo da far funzionare tutto correttamente.

Per entrare nel mondo della realtà virtuale di Sony, ti servono quindi sia PlayStation VR che PlayStation Camera. Inoltre, molti titoli richiedono l’utilizzo di un controller DualShock 4, ovvero quello che ti è stato fornito in confezione quando hai acquistato la PlayStation 4.

Per un’esperienza di gioco più immersiva, alcuni titoli richiedono inoltre l’acquisto di accessori esterni, come il PlayStation Move, un controller di movimento da tenere in mano, o PlayStation VR Aim, una sorta di “arma” che ti consente di “immedesimarsi” ancora di più nei giochi. Questi ultimi due accessori sono spesso facoltativi, ma alcuni giochi potrebbero richiedere il loro utilizzo per restituire un’esperienza di maggiore qualità.

Playstation 4 - PS VR Mk4 + Camera + Gioco VR Worlds (Voucher) - Bundl...
Vedi offerta su Amazon
PlayStation 4: VR Aim Controller (Stand Alone)
Vedi offerta su Amazon
PlayStation 4 - PlayStation Move Twin Pack
Vedi offerta su Amazon

Per tutti i dettagli sui controller di movimento, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Sony. Per maggiori informazioni su PlayStation VR, ti invito invece a dare un’occhiata alle FAQ ufficiali. Se non hai invece ben capito cos’è la VR, puoi leggere il mio tutorial su come funziona la realtà virtuale.

Migliori giochi VR PS4

Dopo averti spiegato cosa ti serve per entrare nel mondo della VR di PlayStation 4, direi di procedere e parlare dei titoli più validi per questo sistema. Qui sotto trovi i miei consigli in merito ai migliori giochi a pagamento.

Astro Bot Rescue Mission

Astro Bot Rescue Mission PlayStation VR

Astro Bot Rescue Mission è stato uno dei primi giochi per PlayStation VR in grado di far innamorare la community di questa tecnologia. Infatti, uscito a fine 2018, il titolo sviluppato da Japan Studio (team interno a Sony) è stato accolto in modo piuttosto favorevole dalla critica e dal pubblico.

L’origine del gioco vale la pena di essere raccontata. Al lancio di PlayStation VR, nell’ottobre del 2016, i titoli disponibili non erano molti e alcuni videogiocatori hanno quindi “snobbato” per lungo tempo la tecnologia. Tuttavia, tra un minigioco e l’altro, ce n’è stato uno in grado di attirare particolarmente l’attenzione: Alla ricerca dei robot, incluso nell’applicazione The PlayRoom VR.

Si trattava di un platform tridimensionale, in cui il giocatore controllava un robottino che doveva riacchiappare i suoi simili. L’immersività era garantita dal fatto che il giocatore poteva utilizzare l’headset per esplorare il mondo di gioco: ad esempio, muovendo la testa si potevano scoprire le aree nascoste del paesaggio, magari sporgendosi oltre un burrone per capirne la profondità.

Astro Bot - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Ebbene, Astro Bot Rescue Mission riprende questa tipologia d’utilizzo del PlayStation VR e ci costruisce sopra un gioco intero, dalla durata di circa 5 ore (senza contare il “completismo”). Il gioco include 5 mondi da esplorare: l’obiettivo è, chiaramente, quello di salvare gli altri robot. Ogni mondo dispone di caratteristiche diverse e ti porterà a visitare posti molto gradevoli da esplorare.

Resident Evil 7

Resident Evil 7 PlayStation VR

Un altro gioco che ha spinto molto la realtà virtuale è stato Resident Evil 7. Il titolo survival horror di Capcom è stato il primo gioco della serie a implementare la possibilità di essere usufruito interamente tramite PlayStation VR.

Resident Evil 7 mette il giocatore nei panni di Ethan Winters, personaggio misterioso che ha ricevuto un messaggio da sua moglie Mia, che credeva deceduta, e ha l’intenzione di recarsi in Luisiana per trovarla e riportarla a casa. Ethan trova i primi indizi in merito alla posizione della consorte vicino a una casa abbandonata, di fianco a un furgone che sembra appartenere a una troupe televisiva. La storia di Ethan e Mia potrebbe avere dei risvolti narrativi piuttosto interessanti.

RESIDENT EVIL 7 - PLAYSTION HITS - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Parlando dell’utilizzo del visore per la realtà aumentata, Resident Evil 7 ti permette di vedere direttamente con gli occhi del protagonista, amplificando ancora di più quella tensione che si respira nella “versione base” del gioco. L’ambiente si può esplorare tramite dei movimenti della testa.

Concrete Genie

Concrete Genie PlayStation VR

Se vuoi esprimere il tuo “lato artistico” attraverso la realtà virtuale, dovresti dare una chance a Concrete Genie. Infatti, il titolo action-adventure di Sony consente di “dipingere” su un mondo di gioco piuttosto gradevole alla vista.

In Concrete Genie si impersona Ash, un ragazzo che vive in una piccola città abbandonata e lasciata a sé stessa, chiamata Denska. Ash è un sognatore: è solito disegnare sul suo taccuino. Tuttavia, un giorno dei bulli sottraggono il taccuino al ragazzo, ne strappano le pagine e le spargono in giro per tutta la città.

L’obiettivo del gioco è, come intuibile, quello di recuperare le pagine andate perdute, in un’avventura in cui Ash troverà sempre dei nuovi metodi per esprimere la propria creatività, cercando di rendere Denska un posto migliore.

Concrete Genie - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Ci tengo però a sottolineare che non è possibile giocare l’intera modalità Storia tramite il VR. Infatti, il gioco include 2 attività pensate per funzionare esclusivamente con PlayStation VR: la modalità avventura e quella disegno libero.

Nella prima scoprirai i magici poteri della pittura insieme al simpatico personaggio chiamato Genio Splotch, mentre nella seconda potrai dare libero sfogo alla tua creatività. L’ambiente si può esplorare tramite dei movimenti della testa, ma per la “modalità disegno” Sony consiglia di acquistare il PlayStation Move.

Firewall Zero Hour

Firewall Zero Hour PlayStation VR

Firewall Zero Hour è uno degli sparatutto più apprezzati per PlayStation VR. Il titolo sviluppato da First Contact è stato uno dei primi giochi di questo genere in grado di far capire veramente le potenzialità della realtà virtuale alla community.

Stiamo parlando di un titolo che non ha alcuna trama: si gioca direttamente online contro gli altri giocatori. Le partite sono 4v4 e, a seconda del round, le squadre possono essere attaccanti o difensori. L’obiettivo degli attaccanti è quello di hackerare uno dei due firewall presenti nella mappa, per poi trovare un computer su cui caricare i dati.

Quest’ultimo passaggio è obbligatorio: quando si sconfigge l’ultimo nemico parte un conto alla rovescia che invita a portare a casa i dati per vincere. I difensori potrebbero quindi vincere anche se sono stati tutti sconfitti, nel caso gli attaccanti non riescano a caricare i dati ottenuti. Chiaramente, le armi a disposizione sono tante: dalle pistole alle mitragliatrici, passando per C4, granate e chi più ne ha più ne metta.

Sony Firewall Zero Hour Basic PlayStation 4 videogioco
Vedi offerta su Amazon

Firewall Zero Hour risulta molto immersivo grazie a PlayStation VR, ma è consigliato utilizzare il PlayStation VR Aim per controllare al meglio il personaggio. Per giocare online è necessario sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus.

Farpoint

Farpoint PlayStation VR

Se ami gli sparatutto ma il multiplayer non fa per te, sicuramente Farpoint potrebbe essere una buona scelta. Infatti, il titolo sviluppato da Impulse Gear punta tutto sulla modalità avventura, dalla durata di circa 5 ore.

In Farpoint sei un pilota incaricato di recuperare due misteriosi astronauti intenti a studiare una strana anomalia cosmica. Tuttavia, nella sequenza iniziale, un cunicolo spazio-temporale “assorbe” tutta la stazione e il pilota si ritrova quindi in un pianeta desertico che non sembra essere dei più ospitali. Durante l’avventura, ci saranno chiaramente da sconfiggere mostri e nemici di vario tipo, sempre alla ricerca degli astronauti Eva Tyson e Grant Moon.

Farpoint PS VR - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Nel gioco la telecamera si può controllare attraverso il movimento della testa, ma per un’esperienza a 360 gradi è consigliato l’utilizzo del PlayStation VR Aim.

Altri giochi VR PS4

Monster of the Deep Final Fantasy XV PlayStation VR

Esistono ovviamente molti altri titoli per PlayStation VR oltre a quelli citati. Di seguito trovi una lista dei giochi che ritengo più validi.

  • Monster of the Deep: Final Fantasy XV: richiesto a gran voce dai fan, il gioco di pesca di Final Fantasy XV è stato “rimodellato” e messo al centro di un titolo tutto suo. Ci sono persino dei boss da sconfiggere. Se sei un appassionato della serie, dovresti dargli una chance. È consigliato l’utilizzo del PlayStation Move.
  • Beat Saber: uno dei rhythm game più apprezzati per PlayStation VR. Serve il PlayStation Move, visto che funge da “spada laser” che permette di distruggere gli oggetti.
  • Moss: un gioco d’avventura che mette il giocatore nei panni di una topolina che deve risolvere degli enigmi. Considerato da molti come uno dei migliori giochi di questo genere per PlayStation VR.
  • Blood & Truth: sviluppato da un team interno a Sony, Blood & Truth è uno sparatutto in prima persona che si focalizza molto sulla trama. Secondo la community è una delle esperienze più coinvolgenti tra le esclusive per PlayStation VR. Consigliato l’utilizzo del PlayStation Move.
  • The Elder Scrolls V: Skyrim VR: il titolo di Bethesda non ha certo bisogno di presentazioni, visto che si tratta di uno dei GdR più famosi della storia dei videogiochi. La versione per VR rende il mondo di gioco molto più immersivo. È consigliato il PlayStation Move.

Migliori giochi VR PS4 gratis

Come dici? Al momento disponi di un budget limitato e vorresti giocare a delle esperienze in realtà virtuale gratuite? Nessun problema, di seguito trovi i titoli che ritengo più validi.

Spider-Man: Far From Home Esperienza virtuale

Spider-Man Far From Home Esperienza virtuale

A fianco del noto film Spider-Man: Far From Home, è stata lanciata un’esperienza in realtà virtuale ambientata proprio nell’universo della pellicola. Non si tratta sicuramente del gioco più longevo e curato disponibile per PlayStation VR, ma i fan dell’Uomo Ragno hanno apprezzato molto questo “regalo”.

Il gioco consente di mettersi nei panni di Spider-Man e utilizzare la classiche ragnatele per “dondolare” tra i grattacieli di Manhattan (New York), ovviamente sconfiggendo i vari nemici che l’eroe si troverà dinanzi. Si possono scegliere vari costumi per Spider-Man. La durata dell’esperienza completa è piuttosto esigua, si parla di circa 20 minuti di gameplay, ma secondo molti utenti ne vale la pena.

Spider-Man: Far From Home Esperienza virtuale si può scaricare gratuitamente tramite il PlayStation Store. Per giocare bisogna disporre del PlayStation Move.

Kingdom Hearts: VR Experience

Kingdom Hearts VR Experience PlayStation VR

La serie Kingdom Hearts è una delle più apprezzate tra i possessori della console di casa Sony. Tuttavia, in pochi sanno che è stata realizzata anche un’esperienza virtuale gratuita dedicata a questo universo.

Mi riferisco a Kingdom Hears: VR Experience, titolo che permette di immergersi, tramite gli occhi di Sora e insieme a Paperino, Pippo e agli altri classici personaggi della serie, nel magico mondo ideato da Tetsuya Nomura e soci. Il gioco ti porterà a rivivere alcuni momenti chiave della saga di Kingdom Hearts, a tratti “cullandoti” con l’iconica colonna sonora.

Non si può in realtà interagire più di tanto con il mondo di gioco (semplicemente il giocatore deve muovere la testa indossando il PlayStation VR) e il titolo ha una durata piuttosto esigua, ma sicuramente si tratta di un’avventura gratuita sul PlayStation Store da provare.

Corvo: La leggenda

Corvo La leggenda PlayStation VR

Considerata da molti come una delle migliori esperienze VR gratuite presenti sul PlayStation Store, Corvo: La leggenda è un film che sfrutta le dinamiche della realtà virtuale per coinvolgere maggiormente lo spettatore.

Corvo: La leggenda narra di un viaggio alla ricerca di sé stessi, partendo dalla leggenda del corvo dei nativi americani. Il film è diretto dal noto regista Eric Darnell (Madagascar, Z la formica) e ha coinvolto star mondiali del calibro di John Legend e Tye Sheridan (Ready Player One).

Sicuramente un ottimo esempio di animazione interattiva che può far comprendere le potenzialità della realtà virtuale al di là dei videogiochi.

Altri giochi VR PS4 gratis

Call of Duty Jackal Assault PlayStation VR

Sono ovviamente disponibili anche altre esperienze gratuite in realtà virtuale. Di seguito puoi trovare quelle che secondo me vanno provate.

  • Call of Duty: Infinite Warfare Jackal Assault VR Experience: un’esperienza gratuita in realtà virtuale che catapulta il giocatore nella cabina di pilotaggio di un Jackal, ovvero il caccia multifunzione di COD: Infinite Warfare. Si tratta di una singola missione che secondo molti non è nemmeno troppo ispirata, ma i fan delle serie l’hanno apprezzata.
  • Netflix Stranger Things: L’esperienza VR: una breve esperienza in realtà virtuale che invita il giocatore a scoprire cosa c’è dietro alla misteriosa scomparsa di Will Byers. La durata è praticamente nulla (sul serio, si parla letteralmente di pochi minuti), ma gli appassionati della serie targata Netflix hanno accolto con entusiasmo questo “regalo”. È richiesto il PlayStation Move per giocatore.
  • Legends of Catalonia: The Land of Barcelona: un titolo che porta il giocatore in Catalonia. L’obiettivo è quello di aiutare il “cavaliere” Sant Jordi a recuperare i segreti del suo diario perduto. Non è esattamente il titolo meglio riuscito per PlayStation VR, ma sicuramente può divertire. È consigliato l’uso del PlayStation Move.

Per maggiori dettagli sui giochi disponibili per il PlayStation VR, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Sony. Se invece non sai come ottenere i titoli citati, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come scaricare giochi gratis su PS4 e su come scaricare giochi PS4.