Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come avere PlayStation Plus gratis

di

Hai appena acquistato una PS4 e, dopo averne sentito tanto parlare, non vedi l’ora di entrare nel mondo di PlayStation Plus, tuttavia non sei disposto a spendere soldi prima di capire se questo servizio è adatto a te. Prima di spiegarti come avere PlayStation Plus gratis per decidere se effettuare o meno la sottoscrizione a pagamento, lascia che ti dica due parole su tutti i vantaggi previsti dal servizio di Sony dedicato ai suoi utenti.

Per prima cosa, gli abbonati a PlayStation Plus hanno la possibilità di giocare in sessioni multigiocatore tramite Internet, cosa non permessa a chi non dispone del servizio: senza questo abbonamento, infatti, esiste la sola possibilità di sfidarsi uno contro uno, a patto di avere un account locale sulla console dello sfidante (eccetto alcuni titoli free to play, che si possono giocare online anche senza un abbonamento PlayStation Plus). Ma i vantaggi di PS Plus non finiscono qui: è possibile giocare a un titolo durante il download dello stesso, usare funzionalità avanzate di condivisione, ottenere particolari sconti e l’accesso esclusivo a demo e giochi in beta ma, soprattutto, usufruire gratuitamente di due giochi al mese (che resteranno giocabili per l’intera durata della sottoscrizione a PS Plus). L’abbonamento, con tutti i suoi vantaggi, può essere sfruttato dalle console PS4, PS3 e PS Vita.

Come dici? Sono riuscito ad aumentare la tua curiosità e ora non vedi l’ora di ottenere PlayStation Plus gratis? Perfetto: tutto ciò che devi fare è sederti comodo davanti al tuo PC o alla tua console, ritagliare qualche minuto di tempo per te e leggere attentamente tutte le istruzioni che sto per darti. Sono sicuro che, al termine della lettura, non avrai alcun problema a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Avere PlayStation Plus gratis per 14 giorni

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come usufruire della prova gratuita di PlayStation Plus, tengo a precisarti che questa possibilità è riservata esclusivamente agli account SEN che non hanno mai usufruito del servizio: ciò significa che, una volta terminato il periodo promozionale di due settimane, non potrai più usufruirne se non creando un nuovo account e associandolo alla tua console.

Premesso ciò, la prima cosa che devi fare per attivare la versione di prova gratuita di 14 giorni di PlayStation Plus è accedere al sito Internet di PlayStation Plus e cliccare sul pulsante Iscriviti a PS Plus collocato sulla barra in alto. Una volta caricata la nuova pagina, pigia sul pulsante Avvia la tua prova che trovi in fondo, poi sul pulsante Abbonati collocato nella barra a sinistra, digita l’ID di accesso e la password del tuo account SEN (Sony Entertainment Network), imposta il segno di spunta nella casella Non sono un robot e clicca sul pulsante Esegui l’accesso. Premi poi il pulsante Avanti e, se necessario, compila i moduli proposti con le informazioni aggiuntive richieste, cliccando al termine sul pulsante Avanti. Completata la procedura, pigia sul pulsante Modifica, togli il segno di spunta dalle caselle visualizzate e seleziona il pulsante Conferma.

A questo punto è necessario inserire una carta di credito: l’operazione è obbligatoria, ma non ti sarà addebitato nulla fino al termine del periodo di prova. Fai clic sul pulsante Aggiorna i tuoi estremi di fatturazione, clicca su Aggiungi una carta di credito o su Aggiungi un account PayPal a seconda del metodo di pagamento che preferisci, compila gli appositi campi con le informazioni necessarie e, completata la procedura, fai clic su Fine. In questo modo hai attivato la prova gratuita di 14 giorni di PlayStation Plus.

Se vuoi, puoi ottenere esattamente lo stesso risultato agendo direttamente dalla tua PS4: per procedere, accedi al menu principale della console, seleziona l’icona PlayStation Store e, una volta completato il caricamento, scegli la voce PlayStation Plus che compare nella barra a sinistra. Recati nel menu Iscriviti o rinnova l’iscrizione, seleziona l’opzione 14 giorni, pigia sul pulsante  e compila il modulo proposto con i dati della tua carta di credito (o del tuo account PayPal).

A questo punto pigia sui pulsanti OK Accetta e continua per confermare la tua sottoscrizione a PlayStation Plus. L’abbonamento così attivato è gratuito per 14 giorni a partire dalla data di creazione, dopodiché verranno addebitati 7.99 € tramite il metodo di pagamento scelto, a meno di non annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento (ti spiegherò in seguito come procedere).

Offerte telefoniche con PlayStation Plus gratis

PlayStation Plus gratis con Vodafone IperFibra Family

Alcuni operatori telefonici, come premio di benvenuto per i nuovi clienti, danno la possibilità di riscattare un regalo digitale, ossia un periodo di tempo in cui usufruire in modo completamente gratuito di un servizio digitale a scelta. Vodafone Fastweb, con alcune soluzioni dedicate alla telefonia fissa, permettono di ottenere un anno di sottoscrizione gratuita a PlayStation Plus.

Vodafone, in particolare, offre questa possibilità a tutti coloro che scelgono la tariffa IperFibra Family: il piano offre chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali, Internet illimitato in fibra FTTC o FTTH fino a 1000 Mbps in download e 200 Mbps in upload, e una SIM dati con incluso 1 Giga di Internet 4G ogni 4 settimane, oltre che l’abbonamento a PlayStation Plus gratis per un anno.

Se hai sottoscritto un abbonamento a IperFibra Family, puoi ottenere il voucher in modo molto semplice: collegati a questa pagina Internet mentre navighi sotto la tua rete IperFibra Vodafone, clicca sul pulsante Attiva PlayStation Plus che trovi in basso e segui le istruzioni visualizzate a schermo per ricevere il voucher.

Per quanto riguarda Fastweb, le offerte che danno diritto a un anno di PlayStation Plus Gratis sono Internet+TelefonoInternet+Telefono+Mobile: la prima prevede chiamate illimitate verso i fissi nazionali, chiamate verso i cellulari a 5 centesimi/min senza scatto alla risposta e Internet illimitato, la seconda aggiunge alla tariffa precedente anche le chiamate illmitate verso i cellulari nazionali e una SIM con minuti illimitati, SMS illimitati e 8 GB di Internet ogni quattro settimane.

Per recuperare il voucher PlayStation Plus associato al tuo abbonamento Fastweb, devi collegarti alla MyFastPage, effettuare l’accesso e recarti nella sezione Digital Life.

Ottenuto il tuo codice personale, puoi riscattarlo tramite Web nel seguente modo: collegati alla sezione dedicata del PlayStation Store, effettua l’accesso cliccando sull’apposito link situato in alto a destra, successivamente fai clic sul tuo ID e poi sulla voce Riscatta codici. Reinserisci la tua password se necessario e, nel modulo che compare a destra, inserisci il codice voucher, clicca sul pulsante Seguente e voilà, il gioco è fatto!

Puoi effettuare la stessa operazione direttamente dalla PS4: accedi alle Impostazioni della PlayStation, seleziona le voci PSN (o PlayStation Network) > Informazioni sull’account > Portafoglio > Aggiungi fondi, dopodiché premi il tasto X sul controller e seleziona Riscatta codici. Inserisci a questo punto il voucher ricevuto e seleziona il pulsante Continua: la tua sottoscrizione a PlayStation Network “in regalo” diventa operativa. Per le altre console di casa Sony il procedimento è leggermente differente: di seguito ti espongo le azioni necessarie.

  • PS3 (o metodo alternativo PS4) – avvia il PlayStation Store, scorri in basso fino a trovare la voce Riscatta codici collocata in basso a sinistra e selezionala, inserisci il codice del voucher e pigia su Continua.
  • PS Vita – accedi al PlayStation Store, pigia sul pulsante Opzioni (), seleziona la voce Riscatta Codici, inserisci il codice e premi il pulsante Continua.

Anche in questo caso, per non avere addebiti al termine del periodo promozionale, c’è bisogno di disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Plus. In caso di problemi, ti invito a consultare la guida online dedicata.

Disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Plus

Come dici? Non hai intenzione sborsare denaro per  rinnovare la tua sottoscrizione a PlayStation Plus? Tutto ciò che devi fare, come ti ho già accennato più volte durante questa guida, è disattivare il rinnovo automatico: in tal caso il tuo abbonamento si interromperà al termine del periodo promozionale gratuito e non ti verrà addebitato assolutamente nulla.

Per procedere, collegati al sito Internet di PlayStation Plus, se necessario effettua l’accesso, clicca sul tuo nome utente collocato in alto a destra, poi sulla voce Gestione Pagamenti e sposta su Disattivato l’interruttore in corrispondenza di Rinnova automaticamente gli abbonamenti o paga per il contenuto pre-ordinato (il pulsante diventa di colore grigio). Per sicurezza, ti consiglio anche di eliminare il metodo di pagamento scelto: clicca sulla freccia laterale in corrispondenza della voce, poi sui pulsanti Rimuovi e Sì. Qualora avessi scelto PayPal, ti verrà inviata un’email che conferma l’annullamento del contratto di addebito automatico.

Puoi ottenere lo stesso risultato agendo direttamente dalla PlayStation 4: accedi alle Impostazioni della console e recati in PlayStation Network (PSN) > Informazioni account > Lista servizi, premi il tasto X sul controller, seleziona il tuo abbonamento a PlayStation Network, poi la voce Annulla rinnovo automatico e premi ancora il pulsante X.

Se disponi di un’altra console di casa Sony, procedi seguendo le istruzioni che sto per fornirti.

  • PS3 – apri il menu XMB e seleziona PlayStation Network > Gestione Account > Gestione Transazioni > Lista Servizi, seleziona la voce relativa all’abbonamento a PlayStation Plus, premi il pulsante X, scegli la voce Annulla rinnovo automatico e premi ancora il pulsante X.
  • PS Vita – dalla schermata Home avvia il PlayStation Store, scegli il pulsante Opzioni () e poi la voce Lista Servizi, seleziona la voce relativa a PlayStation Plus e premi il pulsante Annulla Rinnovo Automatico.

Ricorda che questa operazione deve essere eseguita almeno 24 ore prima della scadenza “naturale” dell’abbonamento a PlayStation Plus, altrimenti potresti ricevere addebiti relativi al rinnovo della sottoscrizione (che potrai poi utilizzare fino alla scadenza successiva).