Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona PlayStation Now

di

Hai appena saputo che PlayStation Now, il servizio di Sony che permette di giocare a un vasto catalogo di titoli per PS4, PS3 e PS2 in streaming, tramite abbonamento flat, senza dover acquistare o scaricare necessariamente i singoli giochi, è arrivato in Italia. Vorresti quindi saperne di più, ma non sai a chi rivolgerti per avere notizie sui requisiti, i prezzi e il funzionamento di questa interessante soluzione. Beh, puoi rivolgerti a me! Infatti, a breve, con questo mio tutorial, ti spiegherò come funziona PlayStation Now.

Come risultato finale, sarai informato su tutto ciò che ruota attorno a questo servizio di Sony: dai prezzi al catalogo, passando per le modalità di utilizzo e i requisiti richiesti a livello di connessione Internet e hardware. Ebbene sì, perché la piattaforma è accessibile non solo da PlayStation 4, ma anche da computer, e tra non molto ti spiegherò come.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Vuoi scoprire come funziona PlayStation Now e come accedere ai suoi titoli? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e ti starai godendo tutti i contenuti del servizio. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di iniziare a spiegarti come funziona PlayStation Now, mi sembra importante illustrarti quali sono i dispositivi compatibili e i requisiti per usufruire del servizio, come è composto il suo catalogo e quanto costa l’abbonamento. Ebbene, qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Dispositivi compatibili e requisiti

PlayStation Now PC

PlayStation Now è un servizio che sfrutta lo streaming per consentire ai giocatori di accedere ai vari titoli presenti nel suo catalogo. In parole povere, il gioco non viene eseguito sulla PlayStation 4 o sul PC, ma viene fatto girare da un apposito computer presente nelle strutture di proprietà di Sony. Questo significa che sul dispositivo dell’utente viene fatto arrivare unicamente il flusso video del gioco e non bisogna quindi disporre di un hardware prestante per usufruire del servizio, ma piuttosto di una buona connessione a Internet.

Infatti, i comandi vengono inviati in pochi millisecondi ai server remoti (la velocità varia a seconda della bontà della connessione in uso), e questi ultimi restituiscono a video la risposta, tutto in streaming e in diretta. Il giocatore ha quindi la sensazione di star giocando normalmente e non si accorge essenzialmente di nulla (se tutto funziona a dovere).

Facciamo un esempio pratico: prima di PlayStation Now, per giocare a Bloodborne dovevi scaricare e installare il gioco dal PlayStation Store oppure comprare l’apposito Blu-Ray. Ebbene, ora tutto questo non serve più: per giocare a Bloodborne tramite PlayStation Now, devi solamente avviarlo dalla PS4 o dal PC, senza dover scaricare o installare il titolo.

Per fare questo, hai solamente bisogno di una PS4 o di un PC, di una buona connessione a Internet, per la precisione una connessione a 5 Mbps o superiore, e chiaramente di un abbonamento attivo a PlayStation Now (mentre non è necessario un abbonamento a PlayStation Plus). Per quanto riguarda la PlayStation 4, alcuni giochi possono anche essere scaricati sulla console e quindi anche i giocatori che non dispongono di una connessione a 5 Mbps in grado di sostenere lo streaming potrebbero trovare interessante questo abbonamento.

Se invece disponi di un PC, dovrai per forza passare per lo streaming e quindi disporre di una connessione in grado di arrivare almeno a 5 Mbps. Inoltre, il tuo computer deve soddisfare i seguenti requisiti minimi.

  • Sistema operativo: Windows 7, 8.1 o 10
  • Processore: Intel Core i3 2.0 GHz
  • RAM: 2GB
  • Spazio di archiviazione: 300MB

Insomma, come puoi notare, non è richiesto un computer particolarmente potente. Per un’esperienza migliore, invece, Sony consiglia i seguenti requisiti consigliati.

  • Sistema operativo: Windows 7, 8.1 o 10
  • Processore: Intel Core i3 3.5 GHz / AMD A10 3.8 GHz
  • RAM: 2GB
  • Spazio di archiviazione: 300MB

Oltre a questo, è necessario disporre di un controller compatibile per giocare: puoi scegliere tra il DualShock 4 ufficiale di Sony e un controller di terze parti con Xinput. Non posso purtroppo essere più preciso, visto che ogni modello di pad dispone di caratteristiche diverse. In ogni caso, il mio consiglio è quello di affidarsi a un controller ufficiale anche su PC. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare le linee guida ufficiali di Sony, la pagina dedicata a PlayStation Now su PC e le FAQ ufficiali pubblicate da Sony.

Offerta e prezzi di PlayStation Now

Prezzo PS Now

Per quanto riguarda il catalogo offerto da PlayStation Now, il servizio ad abbonamento comprende centinaia di titoli per PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4, tutti tranquillamente accessibili sia da PS4 che da PC. Insomma, PlayStation Now può risultare interessante sia per effettuare del retrogaming che per i titoli recenti.

Inoltre, il catalogo è chiaramente in continuo aggiornamento ed è liberamente consultabile da chiunque semplicemente visitando il sito ufficiale di PlayStation Now. In linea generale, Sony aggiunge nuovi giochi ogni mese. Ti consiglio, dunque, di dare ogni tanto un’occhiata al portale che ti ho indicato per capire se c’è qualche videogioco che possa piacerti. La scelta è variegata e copre essenzialmente ogni genere videoludico esistente, con tanto di esclusive PlayStation.

Per quanto riguarda il prezzo del servizio, PlayStation Now costa 9,99 euro al mese24,99 euro ogni 3 mesi oppure 59,99 euro all’anno. Tutti gli utenti che non hanno ancora provato il servizio hanno diritto a una prova gratuita di 7 giorni. Quest’ultima richiede l’inserimento dei dati di una carta di credito e si trasformerà in seguito in una sottoscrizione a pagamento, a meno che non si disdica l’abbonamento.

Il mio consiglio, dunque, è quello di usufruire del periodo di prova per testare il servizio e capire se la tua connessione a Internet e il tuo sistema sono in grado di sostenere PlayStation Now. Mal che vada, potrai sempre disdire l’abbonamento seguendo le indicazioni presenti nel capitolo di questo tutorial su come disdire PlayStation Now.

Come usare PlayStation Now in Italia

Se sei ancora convinto di voler provare PlayStation Now, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come registrarti e come utilizzare il servizio. Non preoccuparti, si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Operazioni preliminari

Crea Account PSN

Prima di procedere con la registrazione a PlayStation Now, devi assicurarti che la tua PS4 o il tuo PC dispongano di una connessione a Internet e che tu sia in possesso di un account PlayStation Network.

Per accertarti che la tua PlayStation 4 sia connessa a Internet, ti consiglio di consultare la mia guida su come accedere a PlayStation Network, mentre per quanto riguarda il computer puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come connettersi a Internet.

Per quanto riguarda l’account PSN, a breve ti spiegherò come crearlo utilizzando un comune browser, in modo che esso sia accessibile da qualsiasi piattaforma. Per fare questo, devi collegarti al sito ufficiale di PlayStation e premere sulla voce Esegui L’accesso presente in alto a destra. Dopodiché, devi premere sul tasto Crea nuovo account e, in seguito, sul tasto azzurro Avvia. A questo punto, inserisci l’indirizzo e-mail, la password e la conferma della password e premi sulla voce Avanti.

Fatto ciò, completa i campi Paese/Regione, Lingua e data di nascita e premi sulla voce Avanti. Digita poi Città, Stato/Provincia e Codice postale, pigia su Avanti, digita ID online, Nome e Cognome e premi sulla voce Avanti. Ora leggi il Riepilogo sulla Privacy di PlayStation e premi sul tasto azzurro Continua. Infine, premi sulla voce Accetto e crea account per concludere la procedura.

Verifica Email PSN

Adesso recati nella tua casella di posta elettronica, apri l’email di conferma che ti è stata inviata e clicca sul link contenuto in essa. Perfetto: ora non ti resta che tornare sulla pagina di prima e premere sulla voce Già verificato. Ti verranno così offerte alcune funzionalità aggiuntive per il tuo account (come la verifica in 2 passaggi). In linea generale, devi solamente premere sulla voce Salta o Attiva, a seconda delle tue esigenze.

Perfetto: ora il tuo account è configurato correttamente e puoi accedere sia dalla tua PlayStation 4 che dal tuo computer. Per accedere al nuovo account dalla PS4, devi recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni. Dopodiché, devi selezionare la voce Gestione Account, quindi quella Accedi a PlayStation Network e inserire i dati di login. Se, invece, vuoi creare l’account PSN direttamente dalla PS4, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come giocare online su PS4.

Per quanto riguarda il PC, le credenziali ti verranno richieste quando avvierai per la prima volta il programma di PlayStation Now, quindi continua a leggere per saperne di più.

Come registrarsi a PlayStation Now

Icona PlayStation Now

Dopo aver configurato correttamente PS4, PC e l’account PSN, direi che sei pronto per registrarti a PlayStation Now. Per procedere da PlayStation 4, devi solamente premere il pulsante X del controller sopra all’icona PlayStation Now presente nella pagina iniziale della PS4 e selezionare la voce Avvia prova gratuita.

A questo punto, premi il pulsante X del controller su Conferma acquisto per rendere attivo il tuo abbonamento e, nel caso in cui tu non lo abbia già fatto, configura un metodo di pagamento valido. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come pagare su PlayStation Store.

Nel caso tu voglia invece procedere da PC, collegati al sito ufficiale di PlayStation Now e premi sul pulsante arancione Scarica ora. Dopodiché, apri il file PlayStationNow-[versione].exe e premi sulla voce Avanti. Dopodiché spunta la casella Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza e premi in successione su Avanti per tre volte consecutive, Installa.

Attendi, dunque, che il programma termini l’installazione e il gioco è fatto. Potrebbe esserti richiesto di premere sulla voce Installa per consentire ad alcuni driver legati ai controller di funzionare. Una volta finito, premi sulla voce Termina per concludere il setup.

PS Now Iscriviti

Dopo aver avviato il programma PlayStation Now, premi sulla voce Hai già un account Sony? Accedi ora, inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account PSN e premi sulla voce Accedi.

A questo punto, premi sul pulsante arancione ISCRIVITI ORA e leggi e metti in pratica le istruzioni che compaiono a schermo. In linea generale, devi solamente selezionare l’abbonamento che vuoi attivare, inserire i dati di un metodo di pagamento e portare a termine l’acquisto. Perfetto, ora puoi usufruire del tuo abbonamento PlayStation Now.

Usare PlayStation Now

Caricamento gioco PS Now

Una volta configurata correttamente l’applicazione PlayStation Now, la modalità d’utilizzo è la stessa sia da PlayStation 4 che da computer. Infatti, per giocare ai titoli presenti nel catalogo bisogna per forza sfruttare un controller, meglio se il DualShock 4 ufficiale. Su PC, i menu possono essere controllati anche tramite mouse e tastiera ma, una volta in gioco, tutto deve essere fatto tramite controller.

L’unica differenza è che su PS4 c’è una funzionalità Cerca, mentre su PC essa non è ancora presente. Per il resto, i menu sono suddivisi in categorie e, solitamente, i titoli più giocati sono presenti nella parte più alta dello schermo, nella sezione In evidenza.

Interessante anche la scheda Aggiunti di recente, dove si può ottenere un rapido resoconto dei nuovi giochi disponibili su PS Now. C’è poi una suddivisione dei giochi basata sulle lettere iniziali, in modo che l’utente possa trovare agevolmente un titolo. Non manca nemmeno la possibilità di “salvare” per il futuro i giochi di proprio interesse: per fare questo, devi selezionare la voce Aggiungi al tuo elenco nella scheda dedicata ai vari titoli.

Per avviare un gioco, basta premere il tasto X del controller sopra alla sua icona, selezionare la voce Avvia e attendere che il sistema lo avvii. In alcuni casi, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto in lista d’attesa prima di poter giocare, visto che i computer utilizzati da Sony per il PlayStation Now sono ovviamente disponibili in quantità limitata e potrebbero già essere occupati da altri giocatori.

In ogni caso, la società giapponese aggiorna spesso le sue macchine e quindi non dovresti avere grandi problemi in tal senso. Nel caso tu abbia già giocato in passato al titolo che decidi di avviare, potrebbe esserti richiesto di caricare i tuoi salvataggi sul tuo account PS Now.

Impostazioni PS Now

Una volta che sei entrato correttamente nel gioco, puoi premere il pulsante PlayStation del controller per accedere al menu delle impostazioni di quel determinato titolo. Le opzioni variano a seconda del gioco e della piattaforma su cui esso è stato originariamente pubblicato.

In ogni caso, le possibilità più comuni sono quelle di uscire dal gioco, tornare alla schermata principale, esplorare altri titoli, gestire i relativi salvataggi, i trofei e i controller e scaricare i giochi che lo consentono (solo PS4).

Come disdire PlayStation Now

Disattiva PS Now

Come dici? Hai provato a usufruire della prova gratuita di PlayStation Now e non hai intenzione di continuare a usare il servizio? La tua connessione non garantisce una fruizione soddisfacente dei titoli in streaming? Nessun problema, a breve ti illustrerò la breve procedura necessaria a disdire l’abbonamento a PlayStation Now.

Nel caso tu voglia procedere da PS4, non devi far altro che recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sopra all’icona Impostazioni. Successivamente, seleziona la voce Gestione account e in seguito Informazioni sull’account. Adesso, scorri la pagina che ti viene proposta, premi il pulsante X del controller sopra alla voce Abbonamenti PlayStation e seleziona PlayStation Now.

Fatto ciò, premi il tasto X del controller sulla voce Disattiva rinnovo automatico e il gioco è fatto. Perfetto, ora l’abbonamento resterà attivo fino alla prossima scadenza ma non dovrai pagare il rinnovo successivo. Nel caso tu voglia, invece, rimuovere anche il tuo metodo di pagamento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come togliere la carta di credito dalla PS4.

Per procedere da PC, invece, collegati al sito ufficiale del PlayStation Store e premi sulla voce Esegui l’accesso presente in alto a destra. Dopodiché, inserisci l’ID di accesso (indirizzo email) e la password del tuo account PSN e premi sul tasto azzurro Esegui l’accesso. A questo punto, fai clic sul nome del tuo account presente in alto a destra e seleziona la voce Gestione abbonamenti.

Adesso, premi sulla voce Disattiva rinnovo automatico presente vicino alla voce PlayStation Now e fai clic sul pulsante nero Conferma. Perfetto, ora hai correttamente disdetto il tuo abbonamento.

In caso di dubbi o problemi

Supporto PlayStation Now

Se hai dei dubbi relativi a PlayStation Now o hai incontrato dei problemi nell’uso del servizio, rivolgiti al centro assistenza di Sony collegandoti a questa pagina Web e digitando una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell’apposito campo di ricerca. ì

Nel caso in cui tu non riesca a risolvere da solo il problema, scorri la pagina e premi sulla voce Chiamaci: in questo modo, ti verranno forniti il numero di telefono del centro assistenza e gli orari in cui il servizio è disponibile. Non ti resta, dunque, che effettuare la chiamata e spiegare il problema all’operatore che ti risponderà, il quale cercherà di trovare una soluzione nel minor tempo possibile.