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Come contattare la Sony

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La tua PlayStation o il tuo smartphone Sony non funzionano più in modo corretto e, prima di rivolgerti a uno dei centri di assistenza fisici che si trovano nei pressi della tua abitazione, vorresti chiedere a un operatore Sony delucidazioni sul da farsi? Hai necessità di metterti in contatto con Sony Music, perché desideri alcuni chiarimenti in materia di copyright? Spesso, riuscire a parlare senza intoppi con operatori e addetti ai lavori può sembrare un’impresa impossibile ma, in realtà, le cose non stanno sempre così.

Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come contattare la Sony, sia per ricevere assistenza che per ottenere informazioni di carattere generale, mediante le modalità di comunicazione previste dall’azienda giapponese, il tutto senza dover affrontare estenuanti code d’attesa.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, nel giro di pochissimo tempo, sarai perfettamente in grado di riuscire nell’impresa che ti sei prefissato e ottenere — si spera — il supporto di cui necessiti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come contattare Sony Italia

Se sei interessato a capire come contattare il servizio clienti Sony per ricevere assistenza in merito a uno dei prodotti del colosso nipponico, questa è la sezione del tutorial che fa proprio al caso tuo: di seguito, infatti, ti indico alcuni semplici passaggi da compiere per riuscire in questo intento.

Come contattare la Sony: PS4

Come contattare Sony: PS4

Se riscontri una problematica relativa alle console PlayStation o a uno dei prodotti legati a queste ultime, sarai contento di sapere che Sony mette a disposizione un apposito call center dedicato ai possessori di PS4, PS5 e PlayStation VR; in alcuni casi, è inoltre possibile ricevere assistenza e supporto riguardo eventuali problematiche, malfunzionamenti o altri disservizi collegati agli account PlayStation Network (PSN) e PlayStation Plus (PS Plus).

Il numero da comporre per contattare Sony PlayStation è lo 02.36009081: il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. La telefonata ha il costo di una telefonata verso numerazione fissa, tariffata secondo il piano attivo sulla propria linea.

Ti anticipo fin da subito che questo servizio, prettamente dedicato all’assistenza tecnica, non dà informazioni su forniture di specifici prodotti, date di recapito o eventuali rifornimenti dedicati a store fisici e/o online.

Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo. Dopo aver avviato una telefonata verso la numerazione che ti ho indicato poco fa, ascolta attentamente le istruzioni della voce guida, in modo da accedere alla sezione più adatta al tuo problema: premi dunque il tasto 1 per ricevere supporto riguardo la console PlayStation 5, oppure il tasto 2 per ottenere assistenza su PlayStation 4 o PlayStation VR.

Fatta la tua scelta, procedi in base alle indicazioni che ricevi in seguito: per esempio, nel caso della PlayStation 4, devi successivamente premere il tasto 1, per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, e poi ancora il tasto 1, per accettare l’eventuale registrazione della telefonata, al fine di migliorare il servizio. Fatto ciò, non ti resta che attendere la risposta alla richiesta di assistenza da parte dell’operatore.

Tieni comunque presente che i tasti da premere per accedere alle varie sezioni dell’assistenza Sony potrebbero cambiare in qualsiasi momento; quindi, onde evitare ripetizioni e perdite di tempo inutili, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida e regolati in base a queste ultime.

Se, invece, la tua problematica riguarda i contenuti virtuali collegati all’universo PlayStation (giochi, pre-ordini, abbonamenti e simili), puoi utilizzare l’apposita pagina di supporto per metterti in contatto diretto con Sony: collegati dunque a questo sito Web e, per iniziare, indica la motivazione della tua richiesta (ad es. Rimborsi e annullamenti PlayStation Store, se vuoi richiedere un rimborso per un gioco del quale non hai ancora fruito) usando il menu a tendina Seleziona un argomento.

Successivamente, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, ID PSN, indirizzo email di contatto e indirizzo email associato a PSN) e specifica, mediante le opzioni proposte, i dettagli aggiuntivi riguardanti la richiesta in oggetto: tipologia, nome del contenuto e così via.

Infine, se necessario, supera il controllo CAPTCHA e invia il tutto premendo l’apposito bottone situato in fondo alla pagina: dovresti ricevere risposta da Sony nel giro di alcune ore o di qualche giorno, presso l’indirizzo email di contatto che hai indicato in precedenza.

Come contattare la Sony: altri prodotti

Come contattare Sony: altri prodotti

Come dici? Il tuo problema non riguarda la PlayStation né i contenuti a essa collegati, ma un’altra tipologia di prodotto (ad es. TV/Smart TV, smartphone, fotocamere e così via)? In questo caso, puoi richiedere assistenza diretta a Sony in almeno due modi: tramite call center oppure tramite mail.

Nel primo caso, il numero da contattare è lo 02.69682104: il servizio, che ha il costo di una chiamata urbana tariffata secondo il piano voce attivo, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00.

Dopo aver avviato una chiamata verso il numero che ti ho segnalato poc’anzi, attendi il messaggio di benvenuto da parte della voce guida, premi il tasto 1 per indicare la tua volontà di avviare una nuova richiesta e, in seguito, schiaccia il tasto più adatto alla tipologia di prodotto per la quale desideri ottenere assistenza: 0 per ottenere parti di ricambio; 1 per TV, Smart TV e proiettori; 2 per cuffie e sistemi home audio; 3 per fotocamere e obiettivi; 4 per PC e tablet; 5 per PlayStation; 6 per smartphone; e 7 per tutte le altre richieste.

Successivamente, attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite per metterti in contatto con un addetto ai lavori: in genere, tutto ciò che devi fare è ascoltare il messaggio della voce guida e, quando richiesto, premere il tasto per accettare la registrazione della telefonata per fini qualitativi (solitamente è 1). Ricorda, in ogni caso, che i tasti da premere per accedere alle varie sezioni potrebbero cambiare in qualsiasi momento; onde evitare inutili perdite di tempo, dunque, ascolta sempre i messaggi automatici prima di schiacciare qualsiasi tasto.

Se non riesci a contattare un operatore Sony per telefono oppure preferisci ricevere supporto tramite email, puoi utilizzare l’apposito modulo, disponibile sul sito Internet del produttore: collegati dunque a questa pagina Web e clicca sulla voce Contatta l’assistenza, collocata in fondo alla pagina.

Successivamente, seleziona la tipologia di prodotto di tuo interesse (ad es. Televisori e proiettori) e, se richiesto, specificane la categoria precisa (ad es. Android TV BRAVIA OLED), utilizzando le opzioni presenti nella pagina successiva. A seguito di questa operazione, dovresti riuscire ad accedere alle opzioni di contatto: individua la sezione Inviaci la tua domanda e serviti dei menu a tendina Hai già acquistato il prodotto? per specificare se l’hardware in questione è o meno in tuo possesso.

Successivamente, indica la categoria del prodotto per la quale ricevere assistenza, il modello esatto e il numero di serie dello stesso (quest’ultimo è opzionale), il motivo della richiesta e una breve descrizione della stessa. Ora, clicca sul pulsante Continua e, se le soluzioni proposte non risolvono il tuo problema, premilo nuovamente per far comparire il modulo di contatto, nella parte bassa della stessa pagina.

Quando ciò avviene, compila il modulo visualizzato con le informazioni richieste: nome, cognome, indirizzo email, nazione e numero di telefono. Indica, dunque, se vuoi ricevere messaggi pubblicitari in futuro agendo sull’apposita casella e, se lo ritieni opportuno, allega un file per meglio individuare il problema, utilizzando l’apposito bottone situato in cima al modulo.

Infine, immetti il numero del captcha visualizzato all’interno dell’apposita casella e clicca sul pulsante Invia, per avanzare la tua richiesta: a seconda della natura della stessa, dovresti essere ricontattato da Sony tramite email o mediante una telefonata al numero specificato poc’anzi, nel giro di alcune ore oppure di qualche giorno.

Come contattare Sony Music

Come contattare Sony Music

Le informazioni che ti ho fornito finora non sono state per te utili, in quanto non hai bisogno di metterti in comunicazione la divisione hardware di Sony, bensì hai la necessità di contattare Sony Music?

In questo caso, puoi metterti in comunicazione diretta con l’ufficio Sony Music Entertainment Italy di Milano chiamando il numero 02.85361, al costo di una telefonata urbana tariffata secondo il piano attivo sulla tua linea. Il servizio dovrebbe essere attivo in orario d’ufficio, dunque dalle 09:00 alle 18:00, ma Sony non fornisce indicazioni specifiche in merito.

Se, invece, preferisci agire tramite chat, puoi visitare i profili sociali Facebook e Twitter di Sony Music Italy e inviare un messaggio privato agli stessi: se non sai come fare, ti rimando alla lettura delle mie guide su come scrivere su Facebook e come chattare su Twitter. Ti avviso, però: in questo modo la risposta non è garantita!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.