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Come contattare PlayStation

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Stai avendo dei problemi con la tua PlayStation o con uno dei servizi collegati alla console (ad es. il PlayStation Network) e vorresti sapere come contattare Sony per provare a risolverli? Se la risposta a questa domanda è affermativa, sappi che ti trovi nel posto giusto. Se vuoi, sono infatti qui per darti una mano.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno su come contattare PlayStation. Ti anticipo già che ci sono vari modi per riuscirci: tramite sito ufficiale, social network o telefonicamente. Sta a te scegliere quello che ti sembra più adatto alla tua situazione e seguire le relative istruzioni, che trovi qui sotto.

Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e iniziare sùbito. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Playstation Italia

Addentriamoci immediatamente nel vivo dell’articolo vedendo nel dettaglio come contattare PlayStation Italia. Qui sotto ti spiego come riuscirci tramite il sito ufficiale, alcuni social network e, naturalmente, il metodo più “classico”, ovvero il telefono.

Come contattare PlayStation tramite sito ufficiale

Sito di PlayStation

La prima modalità che ti invito a provare per contattare PlayStation è tramite il sito ufficiale. Per quale motivo? Perché il sito di PlayStation è strutturato molto bene e permette all’utente di risolvere in totale autonomia un gran numero di problemi relativi ai prodotti e i servizi del mondo PlayStation.

Per procedere, recati dunque sulla home page del supporto online di PlayStation, digita le parole chiave che identificano il problema che hai riscontrato (es. “problema accensione”) nel campo di ricerca situato al centro della pagina e premi Invio sulla tastiera. Successivamente, seleziona il dispositivo sul quale hai riscontrato il problema (es. PlayStation 4), cliccando sul suo nome.

A questo punto, se necessario, restringi ulteriormente la ricerca del problema riscontrato cliccando su una delle opzioni proposte (tieni conto che non è sempre necessario fare ciò, specialmente se sei stato molto preciso nella fase iniziale della ricerca) e, in base al problema che hai indicato, ti verrà suggerita la lettura di una o più guide risolutive: per leggerne una, clicca sul relativo link Vedi articolo completo.

Se la guida proposta non ti permette di risolvere il problema riscontrato, torna nella pagina precedente cliccando sul pulsante o ⬅︎ collocato in alto a sinistra nella finestra del browser. Dopodiché specifica il modello esatto del dispositivo sul quale hai riscontrato il problema (es. PlayStation 4 Pro), cliccando su una delle opzioni presenti nella sezione Con quale prodotto hai riscontrato problemi?, inserisci il numero seriale della console in tuo possesso (sarebbe il codice di 17 cifre riportato sul retro o sul lato della stessa), avvalendoti del campo di testo apposito, e clicca sul pulsante Invia.

Nella pagina che si apre, ti verrà detto se potresti essere in grado di risolvere o meno il problema in autonomia e ti verrà indicato anche il costo da sostenere per procedere con eventuali riparazioni hardware. Dopo aver letto le condizioni del servizio di assistenza online, clicca sul pulsante Capisco, continuiamo (in basso) e rispondi alle domande che ti vengono poste.

Segui attentamente le varie indicazioni che ti vengono mostrate a schermo, così da provare a risolvere il problema tramite le soluzioni proposte dal sito di PlayStation. Se queste non dovessero funzionare, rispondi No al riquadro Ha funzionato? situato sulla destra (devi fare ciò per ciascuna soluzione non funzionante). A questo punto, appurato che il problema non è risolvibile online, ti verrà proposta la sostituzione del prodotto (qualora sia ancora sotto garanzia) oppure la sua riparazione a pagamento.

Non ti resta che apporre la spunta sulla casella relativa al fatto che eventuali danni al prodotto non sono stati causati da danni accidentali, clicca sul pulsante Conferma, compila il modulo visualizzato a schermo specificando i tuoi dati di contatto, l’indirizzo di spedizione, etc., clicca sul bottone Continua situato in fondo alla pagina e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine la procedura. Successivamente, segui attentamente le indicazioni che ti verrano fornite via email per quanto concerne l’imballaggio del prodotto da riparare/sostituire e il suo invio al reparto tecnico di PlayStation.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di contattare PlayStation tramite il modulo che trovi su questa pagina. Una volta che ti sarai recato su quest’ultima, seleziona un argomento dal menu apposito, compila il modulo visualizzato a schermo, specificando i dati richiesti nelle sezioni Informazioni personali… (es. nome, indirizzo email di contatto, etc.) e Informazioni sulla tua domanda… (es. tipo di problema, titolo del gioco, tipo di contenuto, piattaforma, versione del firmware, etc.) e, dopo aver eventualmente completato la procedura di verifica proposta, invia la tua richiesta cliccando sul bottone apposito.

Come contattare PlayStation sui social network

Supporto PlayStation su Twitter

Un’altra modalità di contatto resa disponibile da PlayStation è tramite i social network e, nella fattispecie, Twitter. Ti segnalo, però, che in questo caso bisogna comunicare in lingua inglese per ricevere assistenza.

Per procedere, recati sull’account @AskPlayStation e invia un messaggio diretto al team di PlayStation, facendo clic sul pulsante Messaggio (l’icona della busta delle lettere situata in alto), scrivi il messaggio di tuo interesse tramite la barra di digitazione comparsa a schermo e, quando sei pronto per farlo, invialo, premendo sull’icona dell’aeroplanino di carta.

Non ti resta che attendere la risposta dal team di PlayStation, che ti fornirà assistenza nel più breve tempo possibile. Tieni comunque conto del fatto che il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle 19:00 (fuso PDT).

Come contattare PlayStation telefonicamente

Telefono

Come ti accennavo qualche riga più su, è possibile contattare PlayStation anche telefonicamente. Per procedere, componi sul dialer del tuo telefono il numero 02.36009081, avvia la chiamata e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore, che ti risponderà dal Regno Unito o dalla Romania. Ti ricordo che il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00.

Nel momento in cui scrivo, i tasti da premere per parlare con un operatore sono i seguenti: tasto 1 per richiedere assistenza sul servizio PlayStation Newtork o tasto 2 per richiedere assistenza su sistemi e accessori PlayStation. Una volta effettuata la scelta, premi il tasto 1 per acconsentire alla registrazione della chiamata o il tasto 2 per non acconsentire. Dato che PlayStation potrebbe cambiare in qualsiasi momento il menu guidato, ti invito a seguire comunque le indicazioni della voce guida.

Non appena un consulente del team di PlayStation prenderà in carico la tua chiamata, esplica a quest’ultimo il problema che hai riscontrato sulla tua console e segui le indicazioni che ti fornirà per venire a capo della situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.