Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare account PS4

di

Alcuni amici ti hanno proposto una sfida online sulla PS4. Tu hai accettato volentieri ma, provando a effettuare l'accesso al tuo account PlayStation Network, ti sei accorto di aver smarrito le credenziali d'accesso e ora vorresti sapere come recuperare account PS4, o meglio, il tuo account PSN. Beh, se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di illustrarti alcune procedure che ti saranno utili per rientrare in possesso dell'account che hai creato sulla piattaforma online di casa Sony, così da poterla utilizzare per sfruttare le funzionalità online della console e giocare con i tuoi amici in multiplayer (a patto di aver sottoscritto un abbonamento PlayStation Plus, richiesto dalla maggior parte dei titoli con funzionalità di multiplayer online, a parte quelli free-to-play).

Allora, sei pronto per saperne di più? Benissimo! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti, così che tu riesca a portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password account PS4

Hai smarrito la password del tuo account PSN e ora vorresti sapere come recuperarla? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, in quanto bisogna semplicemente avviare la procedura guidata per il recupero della password prevista da Sony. Lascia che ti spieghi come agire sia dalla console che, eventualmente, da computer e da smartphone e tablet.

PS4

Recupero password PS4

Se preferisci agire direttamente dalla tua PS4, dopo aver avviato quest'ultima, recati nella barra degli strumenti situata in alto (premendo il tasto freccia su del controller), seleziona l'icona delle Impostazioni (la cassetta degli attrezzi) e premi il tasto X del controller.

Adesso, seleziona prima la voce Gestione account e poi la voce Accedi. Premi, dunque, il tasto triangolo del controller, scrivi l'indirizzo e-mail associato al tuo account nell'apposito campo di testo e premi il pulsante X del controller prima su Avanti e poi su OK.

A questo punto, dovresti ricevere all'indirizzo email associato al tuo account PSN un'email di conferma: premi sul pulsante Modifica password presente nel messaggio e, se richiesto, seleziona uno dei metodi per verificare l'identità tra quelli disponibili, poi premi sul pulsante Continua, fornisci, l'informazione richiesta (es. la tua data di nascita) e premi nuovamente su Continua.

Ora, nella schermata che si apre, scrivi la nuova password che intendi usare nei campi Password e Reinserisci password, quindi premi il tasto OK per rendere la modifica effettiva.

Missione compiuta! Adesso, puoi finalmente accedere di nuovo al tuo account PSN inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la nuova password d'accesso che hai impostato. Naturalmente, se avevi effettuato l'accesso al tuo account su altri dispositivi, dovrai effettuare di nuovo il login anche su questi ultimi.

Computer

Recupero password PC

Vorresti recuperare la password del tuo account PSN agendo da computer? Sappi che è possibile fare anche questo: basta recarsi sul sito di Sony usando un qualsiasi browser e seguire la procedura guidata che sto per mostrarti.

Per procedere, collegati dunque a questa pagina Web e fai clic sul pulsante azzurro Accedi, che si trova nell'angolo in alto a destra. Dopodiché fai clic sul link Problemi di accesso? situato in fondo alla pagina visualizzata, poi premi sul link Reimposta password e, nella pagina che si apre, scrivi l'indirizzo e-mail associato al tuo account PSN nel campo di testo ID di accesso. Dopodiché premi sul pulsante azzurro Invia email.

Nel giro di qualche istante, dovresti ricevere all'indirizzo email associato al tuo account PSN un'email: fai clic sul pulsante Modifica password presente nel messaggio, se necessario seleziona uno dei metodi di verifica della tua identità tra quelli disponibili (es. Data di nascita o Domanda di sicurezza) e poi clicca sul pulsante Continua.

Dopodiché fornisci l'informazione di recupero che ti viene richiesta (es. la tua data di nascita), fai clic sul pulsante Continua e, nella pagina che si apre, digita la nuova password che vuoi associare al tuo account PSN nei campi di testo Password e Reinserisci password. Clicca poi sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Ovviamente, se in precedenza avevi effettuato l'accesso al tuo account da altri device, dovrai provvedere ad accedere al tuo account PSN su questi ultimi con le nuove informazioni d'accesso.

Smartphone e tablet

Recupero password app

Qualora tu voglia recuperare la password dell'account PSN agendo da smartphone o tablet, sappi che puoi riuscirci tranquillamente usando l'app ufficiale PlayStation App per Android (disponibile anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS.

Per procedere, dunque, installa la PlayStation App sul tuo device, avviala e fai tap sul pulsante bianco Accedi. Dopodiché premi sulla dicitura Problemi di accesso? e, in seguito, premi sul link Reimposta Password.

A questo punto, si aprirà il browser predefinito del tuo device. Inserisci, dunque, l'indirizzo e-mail associato al tuo account PSN nel campo di testo ID di accesso e poi fai tap sul pulsante azzurro Invia email. Nel giro di qualche minuto riceverai all'indirizzo email associato al tuo account PSN un'email: premi sul pulsante Modifica password presente al suo interno, seleziona uno dei metodi di verifica della tua identità tra quelli disponibili (es. Data di nascita) e poi fai tap sul pulsante Continua.

Adesso, fornisci l'informazione di recupero che ti viene richiesta (es. la tua data di nascita), fai tap sul pulsante Continua e, nella pagina che si apre, fornisci la nuova password che vuoi associare al tuo account PSN, scrivendola nei campi di testo Password e Reinserisci password. Per concludere, premi sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Ovviamente, se in precedenza avevi effettuato l'accesso su altri dispositivi, dovrai provvedere ad accedere nuovamente al tuo account PSN su questi ultimi utilizzando i dati d'accesso aggiornati.

Come recuperare account PS4 su PS5

Recupero account PS4 su PS5

Se eri solito giocare con la PS4, ma sei passato alla PS5 e ti stai domandando come recuperare il tuo vecchio account su quest'ultima perché non ne ricordi la password, sappi che si tratta di un gioco da ragazzi. Anche tramite la PlayStation 5, naturalmente, puoi recuperare la tua password in poche e semplici mosse.

Per procedere, quindi, recati sull'icona Impostazioni (quella dell'ingranaggio in alto a destra), premi il tasto X del pad, seleziona le voci Utenti e account > Account e poi la dicitura Accedi, collocata lì sulla destra, premendo il tasto X.

A questo punto, nella schermata di accesso, premi il tasto triangolo del pad per accedere alla sezione Password dimenticata?, inserisci il tuo indirizzo e-mail collegato all'account PSN nel campo apposito e premi i tasti Avanti e OK (recandoti su di essi con la freccia verso il basso e premendo il tasto X del pad). In questo modo ti verrà inviata un'e-mail all'indirizzo associato e potrai seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza per quanto riguarda la PS4.

Tutto quello che devi fare una volta aperta l'email è premere sul tasto Modifica password, inserire i dati eventualmente richiesti per la verifica (come la data di nascita o una domanda di sicurezza) e impostare la nuova password digitandola nei campi preposti, per poi premere il tasto OK. Tutto qui, semplice no?

Come recuperare account PS4 senza email

Recupero account PS4 senza email

Vuoi recuperare account PSN senza email, in quanto non ricordi l'indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per registrarti a PlayStation Network? L'unica cosa che puoi fare, in questo caso, è provare a controllare le caselle Posta in arrivo e Posta indesiderata di tutti i tuoi indirizzi, in quanto è molto probabile che Sony ti abbia inviato dei messaggi. Se ne trovi alcuni in uno degli indirizzi in questione, è quello che hai associato al tuo account PSN (salvo tu non disponga di più account sulla piattaforma di Sony).

Se, invece, non sei riuscito a capire quale indirizzo email sia associato al tuo account PSN, puoi provare a effettuare un tentativo di accesso con ciascuna email in tuo possesso: se riesci ad accedervi mediante un indirizzo, avrai recuperato il tuo account.

Nel caso in cui dovessi riscontrare ulteriori problemi nel ricordare l'email associata al tuo account PSN, rivolgiti al centro assistenza di Sony collegandoti a questa pagina, scrivendo le parole chiave che descrivono il tuo problema nel campo di testo situato al centro della pagina (es. "recupero password) e segui le istruzioni che compaiono a schermo, per cercare di risolvere il problema autonomamente, oppure fai clic sul tasto Contatta l'assistenza PlayStation, per sapere come metterti in contatto con un operatore Sony.

Se dopo aver individuato l'indirizzo email associato al tuo account PSN continui ad avere problemi d'accesso, è probabile che tu abbia smarrito anche la password. Se vuoi sapere come reimpostare quest'ultima, ti invito a consultare la sezione di questo tutorial in cui spiego proprio come fare ciò.

Come recuperare account PS4 rubato

Modifica della password da PS4

Ritieni che il tuo account PSN sia stato rubato perché visualizzi addebiti che non riconosci o ti sono arrivate delle email relative a modifiche del tuo account che sei certo di non aver eseguito? Niente panico.

Come prima cosa procedi con la modifica della password del tuo account email connesso a PSN, impostando una nuova password sicura. In questo caso, visto il grande quantitativo di provider, potrebbe esserti utile leggere il mio tutorial su come cambiare password email e gli articoli specifici su come cambiare password Gmail, come cambiare password Outlook, come cambiare password iCloud, come cambiare password Libero e come cambiare password Yahoo!.

Una volta modificata la password dell'account e-mail puoi procedere con la modifica della password del tuo account PSN. Per procedere, in questo caso, puoi seguire le istruzioni fornite precedentemente (se non la ricordi) oppure puoi scegliere di cambiarla sfruttando la tua PS4 o il PC.

Se agisci da console recati in Impostazioni > Gestione account > Informazioni sull'account > Sicurezza > Password, quindi digita la tua password attuale nel campo Password corrente e la nuova password che vuoi impostare nei campi Nuova password e Conferma nuova password, dopodiché premi il tasto Conferma.

Da computer, invece, recati in questa pagina Web, accedi con le tue credenziali, quindi premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e seleziona dal menu che visualizzi la voce Impostazioni account.

Dopodiché premi sulla voce Sicurezza collocata sulla sinistra, rispondi affermativamente al messaggio di reindirizzamento su un'altra pagina e, accanto alla voce Password, clicca sul tasto Modifica. A questo punto, nel riquadro che vedi comparire, digita la tua password attuale nell'omonimo campo e la nuova password nei campi Nuova password e Reinserisci password. Una volta concluso premi il tasto Salva, per rendere le modifiche effettive.

Ora che le principali password connesse al tuo account PSN sono state modificate dovresti essere a posto e il malintenzionato non dovrebbe più essere in grado di accedere al tuo profilo. Per una sicurezza ulteriore, però, ti consiglio anche di attivare la verifica in due passaggi su PS4.

Come dici? Hai provato a seguire le istruzioni ma, comunque, non riesci in alcun modo ad accedere al tuo account mediante i tuoi vecchi dati? Allora non ti resta che contattare il supporto PlayStation. Tramite la pagina principale dell'assistenza fai clic sulla voce Account e sicurezza, poi sulla dicitura Utilizzo non autorizzato dell'indirizzo e-mail e pigia sul tasto Assistente disponibile (in basso a destra) per chattare con un addetto ai lavori che ti aiuterà a recuperare il tuo account.

Come recuperare account PS4 eliminato

PS4

Hai eliminato il tuo account PSN e ora vorresti sapere se è possibile recuperarlo? Mi spiace, ma come ti avevo già spiegato in un altro articolo, la procedura di cancellazione dell'account PSN è irreversibile e, per questa ragione, è impossibile riuscire a fare ciò.

Tuttavia, sappi che puoi creare un nuovo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come creare account PSN.

Come recuperare account Fortnite PS4

Recupero password Fornite PC

Vuoi sapere come recuperare un account di Fortnite su PS4? Mi spiace informati che questa operazione non è fattibile. Se, infatti, hai perso la tua password dell'account Epic Games collegato a Fortnite non puoi procedere dalla tua console PS4 ma solo da browser Web.

Collegati quindi a questa pagina Web, premi sul tasto Accedi collocato in alto a destra e clicca sulla voce Accedi con Epic Games. Nella nuova pagina apertasi clicca sul link Ho dimenticato la password, digita l'indirizzo e-mail collegato al tuo account nel campo Indirizzo e-mail e premi sul tasto Invia e-mail. Dopodiché controlla la casella di posta, individua il messaggio di Epic Games e premi sul tasto Ripristina password contenuto al suo interno.

Nella pagina Web che a questo punto vedi aprirsi digita la tua nuova password nei campi Nuova password e Conferma password, per poi cliccare sul tasto Reimposta la password. Maggiori info qui.

Ora hai di recuperato l'accesso al tuo account Epic Games e puoi procedere con il collegamento con Fortnite su PS4. Per farlo avvia l'applicazione di Fortnite sulla console, premi il tasto X quando vedi comparire la voce Collega un account e recati, tramite browser, su questa pagina Web. Dopodiché digita il codice che vedi sul TV negli spazi presenti nella pagina Web e premi il tasto Continua. Ora, sempre su PC, pigia il tasto Accedi con Epic Games, digita email e password e pigia il tasto Accedi ora.

Finito! In questo modo il tuo account Epic Games sarà collegato al tuo account PSN. Vorresti sapere come collegare i due account tramite il sito di Epic Games e non tramite la console PS4? Allora leggi pure il mio tutorial su come collegare account Fornite a PS4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.