Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password email

di

Probabilmente anche tu ogni giorno invii decine di email ai tuoi colleghi di lavoro, ai tuoi amici o ad altre persone e magari molti di questi messaggi contengono informazioni riservate che, come ci insegna la cronaca degli ultimi anni, potrebbero potenzialmente finire nelle mani sbagliate. Se accadesse una cosa del genere sarebbe un vero disastro, vero? Per tenere lontano da sguardi indiscreti i messaggi di posta elettronica che si inviano quotidianamente ai propri contatti, è importantissimo cambiare spesso la password della casella email e, naturalmente, scegliere di volta in volta password sicure.

Probabilmente hai già pensato di cambiare le chiavi di sicurezza dei tuoi vari indirizzi di posta elettronica ma purtroppo non sai esattamente come cambiare password email, vero? Tranquillo, se leggerai con attenzione questa guida e, soprattutto, se metterai in atto le procedure che troverai scritte nei prossimi paragrafi, riuscirai a cambiare la password del tuo indirizzo email (o dei tuoi indirizzi, se ne possiedi più di uno) senza troppe difficoltà.

Per aiutarti a portare a termine l'”impresa” odierna, ho deciso di descriverti la procedura da seguire sui principali servizi di posta elettronica, in modo tale da facilitarti la vita, come si suol dire. Ora non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon cambio password!

Indice

Cambiare password email Google

Se utilizzi Gmail, il servizio di posta elettronica offerto da Google, sappi che puoi cambiare password del tuo account in pochissimi clic. Per fare ciò, devi innanzitutto collegarti alla pagina principale del servizio ed effettuare il login, se necessario. In che modo? Semplice, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica nel relativo campo, cliccando sul pulsante Avanti, inserendo la tua password nell’apposito campo e cliccando nuovamente sul pulsante Avanti.

Se hai attivato la verifica in due passaggi, ti verrà chiesto di digitare anche il codice di sicurezza che hai ricevuto via SMS o di autorizzare l’accesso tramite la app Google del tuo smartphone.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla tua foto del profilo (in alto a destra) e, nel riquadro che compare, clicca sul pulsante azzurro Account personale. Nella scheda che si apre, fai clic sulla voce Accesso e sicurezza (contrassegnata dall’icona di un lucchetto blu), clicca sulla voce Accesso e sicurezza (nel menu di sinistra) e, nel riquadro Metodo di accesso e password , fai clic sulla voce Password.

Nella nuova pagina che viene aperta, inserisci la tua password attuale nel campo Inserisci password e pigia sul bottone Avanti; dopodiché inserisci la tua nuova password nell’omonimo campo, reinseriscila nel campo Conferma nuova password e clicca sul bottone Cambia la password per portare a termine l’operazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo un messaggio che ti confermerà l’avvenuto cambio della tua password. Se vuoi avere maggiori informazioni su come cambiare password Gmail, ti consiglio di leggere l’approfondimento che ho pubblicato a tal riguardo, sicuramente lo troverai molto utile.

Se non ricordi la password del tuo account Gmail e ora vorresti recuperarla, collegati invece a questa pagina Web, inserisci il tuo indirizzo Gmail nell’apposito campo, pigia sul bottone Avanti, fai clic sulla voce Password dimenticata? e, nella schermata che si apre, inserisci nel relativo campo l’ultima password che ricordi e clicca sul bottone Continua.

Se non ricordi alcuna password, invece, fai clic sul link Prova con un’altra domanda e scegli una delle opzioni che Google ti propone di volta in volta finché non ti viene mostrata la soluzione che consideri più adatta alle tue circostanze come, ad esempio, quella che permette di recuperare la password tramite l’email di recupero o la risposta a una domanda di sicurezza.

Segui le istruzioni che compariranno a schermo e vedrai che riuscirai a recuperare la tua password grazie alla procedura guidata che Google ha ideato per chi, come te, non riesce più ad accedere al proprio account. Per maggiori informazioni su come recuperare password Gmail, ti invito a leggere l’approfondimento che ho preparato appositamente per te.

Nota: cambiando la password di Gmail, verrà cambiata in modo automatico la password che utilizzi per accedere a tutti gli altri servizi offerti da Google: YouTube, Drive, Calendar, Google+, News, etc.).

Cambiare password email Outlook

Se ti stai chiedendo come cambiare password email e, nello specifico, come cambiare password a un indirizzo di posta elettronica Outlook, ti consiglio di leggere con attenzione le prossime righe perché troverai l’esatta procedura che devi seguire per raggiungere il tuo scopo.

Per prima cosa, clicca qui in modo collegarti alla pagina iniziale del servizio. Dopodiché  fai clic sul bottone Accedi e, nella pagina che si apre, inserisci il tuo indirizzo email e la tua attuale password per effettuare il login. Se hai attivato la verifica in due passaggi, dovrai inserire anche le ultime 4 cifre del tuo numero di cellulare e il codice di verifica che riceverai via SMS.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla tua foto (in alto a sinistra) e, nel menu che compare, seleziona la voce Visualizza account. A questo punto dovrebbe aprirsi una nuova scheda del browser: clicca sulla voce Cambia password (situata a sinistra, sotto il tuo indirizzo email), inserisci la tua password attuale nel riquadro che si apre e fai clic sul bottone Accedi.

Nella pagina che a questo punto si apre, inserisci la tua password attuale nel campo Password corrente, digita la password che intendi utilizzare d’ora in poi nel campo Nuova password e confermala digitandola nuovamente nel campo Conferma password. Per salvare le modifiche apportate, non devi fare altro che cliccare sul bottone azzurro Salva. Più facile di così?

Se, invece, non ricordi la password d’accesso al tuo account Outlook, devi seguire la procedura di recupero password. Come si fa? È semplicissimo. Innanzitutto, clicca qui per collegarti alla pagina iniziale del servizio, fai clic sul bottone Accedi, inserisci il tuo indirizzo email nella pagina che si apre e clicca sul pulsante Avanti.

Nel riquadro che compare, ti verrà chiesto di inserire la tua password. Tu però non la ricordi. Clicca quindi sulla voce Ho dimenticato la password, segui le istruzioni a schermo per proseguire e scegli se recuperare la password del tuo account Outlook tramite un indirizzo di posta elettronica alternativo, tramite l’invio di un SMS al tuo cellulare o tramite una chiamata.

Come recuperare password Hotmail

Per qualsiasi dubbio, non esitare a leggere l’approfondimento in cui ti spiego per filo e per segno la procedura da seguire per recuperare la password del tuo account Outlook (o Hotmail).

Cambiare password email iCloud

Se sei in possesso di un indirizzo email iCloud e desideri cambiare la password del tuo account, segui la procedura che sto per indicarti. Per prima cosa, clicca qui per accedere alla pagina Gestisci il tuo ID Apple e inserisci negli appositi campi il tuo ID Apple e la relativa password.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla voce Modifica password che è situata accanto alla voce Password e, nel riquadro che compare, inserisci la tua password attuale, la nuova password e la conferma di quest’ultima inserendola una seconda volta nel campo conferma password.

Per salvare le modifiche, infine, non devi fare altro che fare clic sul pulsante Modifica password situato nell’angolo in basso a destra del riquadro. Se vuoi avere maggiori informazione su come cambiare password iCloud, leggi pure la guida che ho pubblicato a tal proposito.

Se non ricordi la password del tuo account iCloud e, pertanto, non riesci ad accedervi, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul link Hai dimenticato l’ID Apple o la password? che è situato sotto i campi di inserimento del tuo ID Apple e della tua password.

Nella pagina che si apre, inserisci il tuo ID Apple, digita nell’apposito campo i caratteri che vedi nell’immagine, clicca sul bottone Continua per proseguire la procedura di recupero password e scegli se recuperare la tua chiave d’accesso tramite l’indirizzo e-mail alternativo che hai indicato in fase di iscrizione o attraverso la risposta alle domande di sicurezza che hai indicato sempre in fase di registrazione.

Screenshot di iCloud

Se riscontri difficoltà durante la procedura di recupero, non esitare a consultare l’approfondimento che ho preparato apposta per te grazie al quale potrai recuperare facilmente la password del tuo account iCloud.

Cambiare password email Yahoo

Vorresti sapere come cambiare la password della tua casella email su Yahoo? In tal caso clicca su questo link per accedere alla pagina del servizio ed effettua il login al tuo account inserendo negli appositi campi il tuo indirizzo email e la tua attuale password.

Ad accesso effettuato, clicca sul tuo nome (in alto a sinistra) e, nel menu che si apre, fai cli sulla voce Info account. A questo punto dovrebbe aprirsi una nuova scheda del browser grazie alla quale potrai modificare la chiave d’accesso al tuo account Yahoo. Clicca quindi sulla voce Sicurezza account (nel menu di sinistra) e, nella schermata che compare, fai cli sulla voce Cambia password.

A questo punto, digita la tua nuova password nell’omonimo campo e confermala digitandola una seconda volta nel campo Conferma la nuova password. Per salvare le modifiche apportate, fai clic sul pulsante azzurro Continua e, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai sullo schermo un messaggio che ti informerà dell’avvenuto cambio di password.

Se non ricordi la tua password d’accesso al tuo account Yahoo, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul link Non riesci ad accedere?, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Indirizzo email o numero di telefono che ti viene mostrato e clicca sul bottone Continua per proseguire.

Dopodiché, clicca sulla voce Si, inviami un SMS con una Chiave account per ricevere un codice di recupero all’indirizzo di posta elettronica che è associato al tuo account. A questo punto inserisci il codice in questione nel campo apposito, clicca sul bottone Verifica, fai clic sul pulsante Continua e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per proseguire con la procedura di recupero password. Se riscontri difficoltà durante il processo di recupero password, leggi pure l’approfondimento che ho  preparato a tal proposito.

Cambiare password email Alice

Se utilizzi il servizio di posta elettronica messo a disposizione da TIM, non devi temere: cambiare la password della tua email Alice sarà davvero semplice.

Innanzitutto, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci negli omonimi campi il tuo username e la relativa password, indica se il tuo è un indirizzo email @tim.it, @alice.it o @tin.it (mettendo il segno di spunta accanto a una delle apposite voci) e fai clic sul bottone Entra per loggarti.

A login effettuato, clicca sulla voce Impostazioni (in alto a destra) e, nel menu a tendina che compare, fai clic sulla voce Password e sicurezza. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica collocato accanto alla voce Password e, nel modulo che visualizzi a schermo, digita la tua password attuale nell’omonimo campo e, nel campo Nuova password, digita la chiave d’accesso che sostituisce quella precedente e reinseriscila nel campo Conferma password.

Per salvare le modifiche appena apportate, non ti resta che fare clic sull’opzione Salva (nell’angolo in alto a sinistra del modulo) e, se tutto è andato “liscio come l’olio”, visualizzerai a schermo questo rassicurante messaggio: “La password è stata modificata correttamente“.

Se non ricordi la password del tuo indirizzo di posta elettronica, devi avviare la procedura di recupero password. Per fare ciò, clicca sulla voce recupera username e password (nella pagina principale del servizio) e, nella pagina che viene aperta, inserisci il tuo username nell’omonimo campo, scegli il dominio della tua email (@tim.it; @alice.it o @tin.it) e fai clic sul pulsante blu Recupera password. Se, invece, non ricordi la tua username utilizza il riquadro di destra per recuperare il tuo nome utente.

Nella pagina che si apre inserisci i cinque caratteri che visualizzi nell’immagine nell’apposito campo e clicca sul pulsante Avanti; dopodiché, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Avanti che visualizzi a schermo e riceverai via SMS (al numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione) un codice di verifica grazie al quale potrai recuperare la tua password: inseriscilo nel campo apposito e clicca nuovamente sul bottone Avanti.

Adesso non devi fare altro che impostare una nuova password digitandola nel campo La tua nuova password, digitandola una seconda volta nel campo Ripeti password e cliccando un ultima volta sul bottone blu Avanti. Facile, vero?

Cambiare password email Tiscali

Se sei in possesso di un indirizzo di posta elettronica messo a disposizione da Tiscali, non avrai problemi nel cambiare password se seguirai la procedura che sto per indicarti. Innanzitutto, accedi alla pagina ufficiale del servizio ed effettua il login al tuo account utilizzando il tuo nome utente e la tua attuale password.

Ad accesso effettuato, fai clic sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica la tua password.

Nella scheda del browser che si è aperta, inserisci nuovamente il tuo indirizzo email e la tua password attuale negli omonimi campi, digita nelle caselle Nuova password e Conferma nuova password la nuova chiave d’accesso del tuo account Tiscali e conferma l’operazione facendo clic sul pulsante verde Procedi.

Se, invece, hai smarrito la password della tua email Tiscali, recuperala seguendo la procedura che ti indicherò di seguito. Innanzitutto, collegati alla pagina ufficiale del servizio e fai clic sul link Non ricordi la password? per accedere alla pagina che permette di avviare la procedura di recupero password. Dopodiché, inserisci nel campo Indirizzo e-mail il tuo indirizzo di posta elettronica Tiscali, digita nel campo apposito il testo che visualizzi nell’immagine e prosegui cliccando sul bottone Procedi.

A questo puto, scegli se recuperare la tua password utilizzando una domanda di sicurezza o, in alternativa, tramite un SMS che ti verrà inviato sul numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione e, dopo aver effettuato la scelta, fai clic sul bottone Procedi.

Nella pagina che si apre, inserisci la risposta alla domanda di sicurezza (o il codice che ti è stato inviato via SMS se hai optato per questa seconda soluzione), fai nuovamente clic sul pulsante Procedi e, se hai agito nel modo corretto, potrai finalmente impostare la tua nuova password inserendola nel campo nuova password e confermandola nel campo Conferma nuova password.

Ora non devi fare altro che fare clic sul pulsante Procedi e seguire le istruzioni che visualizzi a schermo per accedere al tuo account email. Hai visto come è stato semplice recuperare la tua password Tiscali?