Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare password sicure

di

Bobby, Maria e Supercalifragilistichespiralidoso. Scommetto che almeno uno di questi tre termini si avvicina tremendamente alla password che solitamente utilizzi per accedere ai tuoi servizi Web preferiti. Come ho fatto ad indovinare?

Semplice, so che sei un testone e che non ti è ancora entrato nella zucca che una password sicura non può contenere il nome del tuo cane, quello della tua fidanzata o qualsiasi altra parola facilmente rintracciabile dai malintenzionati.

Se vuoi dormire sonni ragionevolmente tranquilli e non rischiare che qualcuno entri abusivamente nella tua casella di posta elettronica, piuttosto che nel tuo account su Facebook, devi assolutamente usare PassworG. Si tratta di un programma gratuito che consente di creare password sicure in una manciata di click. Ecco come funziona.

La prima cosa che devi fare è collegarti sul sito Internet di PassworG e selezionare la scheda Download, che si trova nella parte alta della pagina. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Download per scaricare il programma sul tuo PC.

passg1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (passworg.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia quindi il programma PassworG.exe e, nella finestra che si apre, digita nei campi Password Lenght e Number of Passwords, rispettivamente, il numero dei caratteri che devono comporre la password generata e la quantità di parole chiave che il programma deve creare.

Metti il segno di spunta accanto alla voce Readable, se vuoi ottenere delle password relativamente facili da ricordare, alla voce Lowercase + Numbers, se vuoi ottenere password complesse formate da lettere (in minuscolo) e numeri, alla voce Alphanumeric, se vuoi ottenere password complesse formate da lettere (sia in minuscolo che in maiuscolo) e numeri, o accanto alla voce Alphanumeric + Speciale, se vuoi ottenere password complesse formate da lettere (sia in minuscolo che in maiuscolo), numeri e caratteri speciali, e clicca sul pulsante Generate per generare le parole chiave.

passg2

Per testare il grado di sicurezza delle password generate da PassworG, fai doppio click su di esse ed attendi che il programma le analizzi (ci vuole qualche minuto).

Ad operazione completata, PassworG ti mostrerà dei suggerimenti per rendere la parola chiave analizzata ancora più sicura (gli avvisi accanto al simbolo giallo, che si trovano nella parte bassa della finestra). Seguili alla lettera (di solito si tratta di aggiungere uno o due caratteri alla parola chiave) ed otterrai una password quasi impenetrabile, l’ideale per tenere alla larga qualsiasi malintenzionato.