Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Hotmail

di

Memorizzare le password in un posto sicuro è importante, te l’ho detto più e più volte qui sul mio blog. Ma tu niente, non mi hai mai dato ascolto, e così ora ti ritrovi a non sapere più come entrare nel tuo account Hotmail perché non ricordi più la password. Non preoccuparti: adesso ci sono qui io e ti spiego subito come recuperare password Hotmail, in modo da farti riprendere possesso del tuo account.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a farti presente sin da subito che non si tratta di un’operazione complessa, dovrebbero bastare pochi minuti per portarla a termine. Questo però non significa che puoi continuare a “infischiartene” delle tue password: promettimi che da oggi starai più attento a dove salvi. Guarda che ci conto!

Premesso ciò, se sei realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter recuperare la password del tuo account di posta elettronica Hotmail, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine della lettura di questo tutorial potrai dirti più che soddisfatto. Inoltre sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare in che modo procedere ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e ti faccio un “in bocca al lupo” per il recupero del tuo account.

Indice

Recuperare password Hotmail

Se vuoi recuperare la password del tuo account Hotmail, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui, in modo tale da collegarti subito al sito Internet di Outlook, il servizio di webmail Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e Windows Live Mail (è comunque valido anche per gli account di tipo Hotmail).

Per farlo, premi sul pulsante Accedi presente al centro dello schermo e poi digita il nominativo dell’indirizzo email per il quale vuoi recuperare la password. Nella schermata successiva, fai clic sulla voce voce Ho dimenticato la password. Digita nuovamente il tuo indirizzo di posta elettronica Hotmail nel campo Indirizzo e-mail, telefono o nome Skype e fai clic su Avanti.

Adesso, a seconda di quelli che sono i mezzi in tuo possesso e, a seconda di quelle che sono le informazioni che in precedenza hai provveduto ad associare al tuo account Hotmail, devi scegliere un metodo per la verifica della tua identità.

Indica quindi se ricevere, all’indirizzo email alternativo o secondario, un messaggio di posta elettronica con il codice che serve per reimpostare la password (Invia e-mail a nome***@gmail.it). Puoi anche ricevere il codice di verifica via SMS (SMS a ***numero di telefono) oppure utilizzare una app di autenticazione, per verificare la tua identità (Usa la mia app di autenticazione).

Metti dunque il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci (in base alle informazioni su di te in possesso di Microsoft alcune opzioni potrebbero non apparire), digita la parte iniziale dell’indirizzo email secondario o la parte finale del tuo numero di cellulare (a seconda del metodo di ripristino che hai scelto) e prosegui, cliccando su Invia il codice.

In alternativa, puoi anche fare clic sul collegamento Ho già un codice, se disponi già di un codice di verifica e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.

Se, per esempio, hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità via messaggio di posta elettronica, accedi a quest’ultimo, fai clic sulla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dello stesso e, nel messaggio ricevuto da Microsoft, copia il codice che ti è stato fornito. Immettilo poi nel campo di testo che ti è stato indicato a schermo e fai clic sul pulsante Avanti

Se hai scelto di ricevere il codice tramite SMS, attendi qualche istante, affinché Microsoft provveda ad inviarti al tuo numero di cellulare il messaggio contenente il codice per verificare la tua identità, dopodiché immettilo nell’apposito campo presente sul sito di Outlook; poi pigia sul bottone Avanti.

Hai scelto di recuperare password Hotmail effettuando l’autenticazione tramite app? In tal caso il codice per verificare la tua identità di verrà fornito mediante l’app da te in uso, come per esempio Microsoft Authenticator per Android e iOS. Digita quindi il codice ricevuto nell’apposito campo annesso al sito internet di Outlook, e fai clic su Avanti.

Se, invece, hai selezionato l’opzione Ho già un codice, digita il codice di verifica che è già in tuo possesso, nell’apposito campo di testo, dopodiché pigia su Avanti. In tutti i casi citati, se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza, selezionando un’opzione diversa dalle precedenti.

Fatto ciò, digita la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Hotmail nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante Avanti, per completare la procedura.

Non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato a Microsoft, non hai associato alcun numero di telefono e/o app Microsoft al tuo account e non disponi di un codice di verifica? Allora spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità dopodiché, se hai un codice di recupero, immettilo nel campo Codice di recupero che ti viene mostrato a schermo e pigia sul pulsante Usa codice di recupero collocato in basso.

In seguito, indica la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura.

Come già visto nelle precedenti righe, se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi, prima di accedere alla schermata in oggetto dovrai provvedere a fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, sfruttando il modulo che ti viene mostrato a schermo.

Se, invece, non disponi di un codice di recupero pigia sul pulsane No e, nella nuova pagina Web digita, nel campo sottostante la voce Dove possiamo contattarti?, un indirizzo di posta elettronica alternativo. Dopodiché supera il captcha e pigia sul pulsante Avanti collocato in basso: potrai così permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità.

Accedi ora alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dell’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai appena provveduto a specificare a Microsoft, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Outlook il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Verifica.

Fatto ciò, ti verrà finalmente proposto il modulo per il reset della password. Digita quindi la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Hotmail nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante Avanti, per completare la procedura.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a portare a termine la procedura atta a recuperare la password Hotmail. Anche se non sei riuscito a risalire alla tua vecchia password, hai riconquistato l’accesso al tuo account Hotmail e adesso puoi tornare a gestire la tua casella di posta elettronica ed accedere a tutti i servizi online di Microsoft, come se nulla fosse mai successo. Contento?

Modificare password Hotmail

Effettuando la procedura indicata nel capitolo precedente verrà ovviamente modificata la chiave d’accesso mediante la quale eseguire l’accesso al tuo account Microsoft. Ti ricordo infatti che, gli account Hotmail/Live/Outlook e l’account Microsoft coincidono tra loro, di conseguenza, la modifica delle credenziali d’accesso per l’uno implica la modifica delle credenziali d’accesso per l’altro e viceversa. Quindi, se dopo aver ottenuto l’accesso al tuo account, vuoi modificare nuovamente la password, puoi farlo seguendo le procedure che ti indico nelle righe che seguono.

Collegati al sito Internet ufficiale che permette di gestire gli account Microsoft, facendo clic qui. Premi poi sul pulsante Accedi a Microsoft situato al centro dello schermo e compila i campi di testo visualizzati, immettendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associata, dopodiché fai clic nuovamente sul bottone Accedi.

Nella schermata successiva, fai clic sulla voce di menu Sicurezza che puoi vedere in alto, poi premi sul pulsante Cambia password. Immetti quindi di nuovo la password del tuo indirizzo di posta elettronica e premi su Accedi.Adesso non ti resta che effettuare un’ulteriore modifica della chiave di accesso: utilizza quindi i campi di testo Password correnteNuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante Salva, per confermare i cambiamenti apportati.

Per il futuro, onde evitare di perdere del tempo prezioso nel cercare di recuperare la password del tuo account Hotmail, ti suggerisco di utilizzare una delle apposite risorse che ti ho indicato nelle mie guide su come memorizzare la password su Windows e nel mio tutorial dedicati ai programmi per password. Utilizzando questi strumenti potrai gestire e custodire senza problemi la password, per accedere al tuo account Hotmail ma non solo. Fossi in te gli darei almeno uno sguardo.