Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Outlook

di

In un’epoca in cui la sicurezza informatica viene prima di ogni altra cosa, prestare particolare attenzione alle password scelte per effettuare l’accesso ai propri account di posta elettronica, evitando che risultino di semplice individuazione, è sicuramente molto importante. Ben consapevole della cosa hai quindi deciso di intervenire sul tuo account Outlook, andando a modificare la password ad esso associata. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché hai riscontrato qualche difficoltà nel farlo. Se le cose stanno davvero in questo modo e se ti interessa quindi scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare la password di Outlook non temere, puoi contare sul mio appoggio.

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti la procedura completa che bisogna effettuare per poter cambiare la password del servizio di posta elettronica di Microsoft. Anche se al momento non sei riuscito da solo nel tuo intento ci tengo però a specificare il fatto che, contrariamente alle apparenze, farlo è decisamente semplice. Basta solo avere un minimo di pazienza e di attenzione, nient’altro.

Se vuoi dunque scoprire quali sono i passaggi che bisogna effettuare per riuscirci ti suggerisco di metterti comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sui passaggi che sto per indicarti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora mettiti seduto bello comodo perché sto per iniziare. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Cambiare password Outlook

La prima operazione che devi effettuare per poter cambiare la password di Outlook è quella di collegarti al sito internet del servizio di Web Mail di casa Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e di Windows Live Mail. Per fare ciò clicca innanzitutto sul link fornito, successivamente pigia sul pulsante blu Accedi. Adesso compila i campi visualizzati, immettendo il tuo indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associata, premendo su Avanti e Accedi, quando richiesto.

Attendi qualche istante, affinché venga caricata la tua casella di posta elettronica, dopodiché pigia sulla tua immagine del profilo in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai clic su Modifica profilo. Nella successiva schermata, premi poi sulla dicitura Sicurezza situata in alto e fai, infine, clic sulla voce Cambia password.

Procedi ora andando a digitare la vecchia password e la nuova password che vuoi usare per il tuo account Outlook nei campi Password correnteNuova password e Conferma la password, dopodiché fai clic sul pulsante Salva in fondo alla pagina per completare la procedura. Facile, vero?

Recuperare password Outlook

Nel caso in cui tu voglia cambiare la password del tuo indirizzo di posta elettronica Outlook, ma non hai modo di accedere al tuo account, magari perché non ricordi la chiave d’accesso attuale o perché ti è stata rubata, devi invece attenerti alla procedura che ti indico qui di seguito e di cui ti ho parlato anche nella mia guida su come recuperare password Hotmail.

In quest’ultimo caso tieni presente che, onde evitare che la password possa essere modificata da terzi, Microsoft adotta un sistema di protezione dei dati che prevede l’invio di un metodo di autenticazione. Per il recupero della password ti verrà quindi richiesto di confermare la tua identità, digitando un codice di sicurezza ricevuto su un altro account email o su un numero di cellulare associato al tuo indirizzo di posta elettronica.

Per poter ottenere tale codice e, quindi per poter cambiare la password Outlook, collegati alla pagina iniziale del servizio di posta elettronica e premi sul pulsante Accedi che puoi vedere al centro dello schermo. Inserisci quindi il tuo indirizzo email nel campo di testo che ti viene mostrato e fai clic su Avanti per proseguire. Dopodiché premi sul collegamento Ho dimenticato la password. Assicurati adesso che l’indirizzo email per il quale vuoi eseguire il reset della password sia corretto e premi di nuovo su Avanti per continuare.

Adesso devi verificare la tua identità attraverso una delle opzioni di autenticazione che ti vengono mostrate, facendo clic sulla voce Usa un’opzione di verifica diversa. Tra le scelte a tua disposizione vi è quella che serve per effettuare il recupero della password, attraverso un codice di sicurezza inviato a un indirizzo email alternativo o via SMS.

Quindi, se per esempio hai fornito un indirizzo di posta elettronica alternativo collegato ad Outlook, spunta la casella corrispondente alla voce Invia e-mail a nome***@gmail.it dove al posto di nome***@gmail.it trovi il tuo indirizzo di posta elettronica alternativo. Successivamente, conferma l’indirizzo email, digitando il nome dello stesso. Adesso fai clic su Avanti e, infine, pigia sul pulsante Invia il codice.

Controlla quindi  la tua casella di posta elettronica alternativa, per effettuare il recupero della password. Accedendo alla sezione Posta in arrivo o Inbox dovresti trovare un messaggio da parte di Microsoft che contiene il codice indispensabile per cambiare la password del tuo account Outlook.

Prendi nota del codice ricevuto e poi digitalo nel modulo Immetti il Codice collocato sotto la voce Verifica la tua identità visibile nella pagina del sito Web Microsoft per cambiare la password di Outlook, e premi poi su Avanti.

Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account dovrai inoltre fornire un secondo metodo di verifica della tua identità. Ti verrà quindi chiesto di confermare la tua identità con un ulteriore codice di sicurezza inviato, per esempio, in un‘app di autenticazione (es. Microsoft Authenticator per Android e iOS) su un cellulare o su un indirizzo email alternativo.

Una volta verificata la tua identità, digita la nuova password che vuoi usare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password, poi fai clic sul pulsante Avanti in fondo alla pagina, per portare a termine la procedura.

Metodo alternativo

Se vuoi cambiare la password del tuo indirizzo email Outlook, senza dover ricorrere all’indirizzo di posta elettronica alternativo, all’invio di un SMS al numero di cellulare collegato allo stesso o tramite un codice ricevuto in un’app di autenticazione, devi invece spuntare la casella Non ho alcuna di queste info, in corrispondenza della schermata Dobbiamo verificare la tua identità. Fatto ciò, premi su Avanti, per proseguire.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, indica un indirizzo e-mail alternativo al quale puoi accedere, in modo da ottenere il codice di sicurezza. Fatto ciò digita i caratteri che ti vengono mostrati, per superare il captcha, e pigia su Avanti.

Nel giro di pochi istanti riceverai un’email nella quale ti verrà indicato il codice di sicurezza necessario per cambiare password di Outlook. Appunta il codice e poi digitalo nell’apposito campo che visualizzi nella finestra del tuo browser web e premi poi su Verifica.