Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come recuperare password Outlook

di

Non hai mai avuto un’ottima memoria, questo è un dato di fatto. Pur essendo ben consapevole della cosa continui però a non prendere nota delle password per accedere alle tue caselle di posta elettronica. Spesso e non troppo volentieri ti ritrovi dunque a dover “spremere le meningi” per riuscire a ricordare la chiave d’accesso alla tuo account email. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché nonostante l’impegno profuso stai riscontrando serie difficoltà nel riuscire a recuperare password Outlook, il servizio di Web Mail di Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e Windows Live Mail. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai dunque bisogno di una mano sappi che non hai motivo di preoccuparti perché puoi contare su di me.

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutto ciò che è possibile fare per recuperare password Outlook. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio subito rassicurarti sul fato che nonostante le tue difficoltà recuperare password Outlook è abbastanza facile e non è certo necessario essere dei geni in informatica per riuscire nell’impresa.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire che cosa fare per riuscire a recuperare password Outlook ti suggerisco di prenderti qualche istante ti tempo libero, di sistemarti ben comodo dinanzi al tuo computer o al tuo device mobile preferito ed a concentrarti sulla lettura dei seguenti passaggi. Scommetto che alla fine sarai pronto ad affermare che recuperare password Outlook è stato un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di spiegarti passo-passo come fare per poter recuperare password Outlook c’è però una cosa molto importante che è bene che tu tenga presente. Attenendoti alle indicazioni che andrò a fornirti di seguito e, di conseguenza, effettuando la procedura ufficiale per recuperare password Outlook non ti verrà svelta la chiave d’accesso al tuo account di posta elettronica al momento in uso ma ti verrà offerta la possibilità di accedere alla tua casella email andando a modificare la chiave d’accesso corrente. Chiaramente dopo essere riuscito ad effettuare l’accesso al tuo account potrai sempre e comunque impostare la password precedentemente utilizzata qualora ti venisse in mente. Chiarito ciò bando all ciance e procediamo!

Se vuoi recuperare password Outlook il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per poterti subito collegare al sito Internet di Outlook. Una volta visualizzata la pagina Web clicca sulla voce Problemi di accesso all’account? collocata in basso.

Screenshot o di Outlook

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi metti il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e fai clic sul pulsante Avanti. Digita poi il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook nel campo E-mail o telefono, riporta il codice di sicurezza nel campo di testo Immetti i caratteri che vedi che risulta collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Avanti.

Screenshot o di Outlook

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata indica se è tua intenzione ricevere il codice di sicurezza per verificare la tua identità tramite mail all’indirizzo di posta elettronica alternativo da te specificato all’atto della creazione dell’account Outlook pigiando su Invia e-mail a prova@prova.com (al posto di prova@prova.com trovi indicato il tuo indirizzo di posta elettronica alternativo) oppure clicca su Ho già un codice se disponi già di un codice di verifica e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.

Screenshot o di Outlook

Se hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario da te precedentemente specificato accedi a quest’ultimo, accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dello stesso e apri il messaggio ricevuto da Microsoft. Successivamente immetti sul sito di Outlook il codice di verifica che ti è stato recapitato e poi pigia sul bottone Avanti. A questo punto digita nuovamente la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft tramite l’apposito modulo visibile a schermo.

Se invece hai selezionato l’opzione Ho già un codice digita il codice di verifica che è già in tuo possesso nell’apposito campo di testo Codice dopodiché pigia su Avanti. Digita ora la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Anche in questo caso se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft mediante l’apposita modulo visibile a schermo.

Screenshot o di Outlook

Se invece non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato a Microsoft e se non disponi già di un codice di verifica spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità dopodiché se hai un codice di recupero immettilo nel campo Codice di recupero che ti viene mostrato a schermo e pigia sul pulsante Usa codice di recu… collocato in basso. Successivamente indica la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Come già visto nelle precedenti righe se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi prima di accedere alla schermata in oggetto dovrai provvedere a fornire un secondo metodo di verifica della tua identità sfruttando il modulo che ti viene mostrato a schermo.

Se invece non disponi di un codice di recupero pigia sul pulsane No e nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail di contatto per permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità. Successivamente pigia sul pulsante Avanti collocato in basso. A questo punto accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dell’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai appena provveduto a specificare a Microsoft, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Outlook il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Avanti. Effettuati questi passaggi digita nuovamente la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft tramite l’apposito modulo visibile a schermo.

Screenshot o di Outlook

Nota: A prescindere dal sistema da te adottato per recuperare password Outlook tieni presente che andando ad effettuare la procedura in oggetto verrà modificata anche la chiave d’accesso mediante la quale effettuare l’accesso al tuo account Microsoft. Infatti, l’account Outlook e l’account Microsoft coincidono tra loro. La modifica delle credenziali d’accesso per l’uno implica dunque la modifica delle credenziali d’accesso per l’altro e viceversa.

Per il futuro, al fine di evitare di perdere tempo prezioso nel cercare di recuperare password Outlook, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di una delle apposite risorse che ti ho indicato nella mia guida programmi per password per gestire e custodire senza problemi la chiave d’accesso del tuo account Microsoft e non solo.