Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Outlook

di

Non hai mai avuto un’ottima memoria, questo è un dato di fatto. Pur essendo consapevole della cosa, continui però a non prendere nota delle password che usi per accedere ai tuoi account e ti ritrovi spesso a dover “spremere le meningi” per riuscire a ricordare la chiave d’accesso di social network, siti Internet e account di posta elettronica.

A tal proposito, se adesso ti ritrovi qui a leggere questa guida è perché stai riscontrando delle difficoltà nel riuscire a recuperare la password di Outlook, il servizio di Web Mail di Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e Windows Live Mail, oppure la password di uno degli account che hai configurato in Microsoft Office Outlook, il celebre client di posta elettronica disponibile per Windows, macOS e dispositivi mobili. Le cose stanno così, vero?

Allora sappi che puoi contare su di me. Nelle seguenti righe, infatti, andrò a illustrarti tutto ciò che è possibile fare per recuperare le password da Outlook.com e Microsoft Outlook. Ci sono buone probabilità di successo. Però cerca di “cambiare registro” e di iniziare ad appuntarti seriamente le credenziali d’accesso ai vari account che hai! Fatta anche questa doverosa raccomandazione, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password di Outlook

Addentriamoci immediatamente nel vivo della guida vedendo come recuperare password di Outlook, inteso come servizio di Webmail. Qui sotto ti spiego come agire sia da computer che da mobile.

Da computer

Recuperare password Outlook

Vediamo innanzitutto come procedere da computer. Tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina di accesso di Outlook e avviare la procedura di recupero password.

Provvedi, dunque, a recarti sulla home page di Outlook, premi sul pulsante Accedi situato in alto a destra e digita l’indirizzo email per il quale desideri effettuare il login e recuperare la password, sfruttando il campo di testo apposito. Per proseguire, premi su Avanti.

Fatto ciò, clicca sulla voce Password dimenticata? collocata in basso e, nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, scegli un’opzione per la verifica dell’identità. Indica, per esempio, se è tua intenzione ricevere il codice di sicurezza tramite email, all’indirizzo di posta elettronica alternativo da te specificato all’atto della creazione dell’account Outlook.

Per farlo, pigia sulla voce Invia e-mail a, immetti l’informazione richiesta relativa al nome del tuo account e premi sul pulsante Ottieni il codice. In alternativa, puoi apporre il segno di spunta su SMS a numero di telefono oppure puoi cliccare sulla dicitura Ho già un codice, se disponi già di un codice di verifica e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.

Recuperare password Outlook

Per proseguire, se per esempio hai scelto di ricevere il codice sul tuo indirizzo email secondario, accedi a quest’ultimo e apri il messaggio ricevuto da Microsoft. Successivamente immetti, sul sito di Outlook, il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Avanti.

Se, invece, hai selezionato l’opzione Ho già un codice digita il codice di verifica che è già in tuo possesso nel campo di testo Codice e pigia su Avanti.

Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, dovrai fornire anche un secondo metodo di verifica della tua identità. Ciò significa che, per continuare, dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza, utilizzando un metodo diverso da quello precedentemente scelto, ad esempio un’app di autenticazione (ad esempio Microsoft Authenticator per Android e iOS/iPadOS).

A questo punto, digita la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante Avanti, per completare la procedura.

Reimpostare password Outlook

Non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato nel tuo account Microsoft o non disponi di un codice di verifica? Spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità e indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail di contatto, per permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità seguendo le istruzioni che compaiono a schermo.

Dopodiché accedi alla casella di posta elettronica alternativa che hai appena indicato a Microsoft, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Outlook il codice di verifica che ti è stato recapitato e pigia sul bottone Avanti.

Ci siamo quasi: effettuati questi passaggi, digita la nuova password che è vuoi utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password, fai clic sul pulsante Avanti e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet

Recuperare password Outlook

Desideri agire da smartphone e tablet? I passaggi da seguire sono pressoché identici a quelli che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Recati, quindi, sulla pagina principale di Outlook, pigia sul pulsante Accedi (in alto a destra), indica l’indirizzo email da recuperare nel campo di testo apposito e, dopo aver pigiato sul bottone Avanti, fai tap sulla dicitura Password dimenticata? posta in basso.

Ora, decidi quale opzione di recupero utilizzare, tra quelle disponibili. Se, ad esempio, desideri effettuare il recupero tramite il codice di sicurezza da ricevere mediante un indirizzo di posta elettronica alternativo, pigia sull’opzione Invia e-mail a, indica il nome del tuo account di recupero e premi sul pulsante Ottieni il codice. Se, invece, vuoi effettuare il recupero tramite SMS a numero di telefono, indica quest’ultimo prima di pigiare sul pulsante Ottieni il codice.

Provvedi a riportare il codice di verifica che hai ricevuto via email o via SMS nell’apposito campo testuale e premi sul bottone Avanti. Se hai attivato anche la verifica in due passaggi sul tuo account, fornisci l’ulteriore codice di sicurezza utilizzando un metodo diverso da quello scelto in precedenza (ad esempio il recupero mediante un’app di autenticazione, come Microsoft Authenticator per Android e iOS/iPadOS).

Ci siamo quasi: indica la nuova password che desideri utilizzare per il tuo account Outlook nei campi di testo Nuova password e Conferma la password e fai tap sul pulsante Avanti.

Come recuperare password di rete Microsoft Outlook

Mail PassView

Sei giunto su questa guida per sapere come recuperare la password di rete Microsoft Outlook? In tal caso puoi avvalerti di un software gratuito per Windows che permette di trovare facilmente le password impostate in Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail e altri client di posta: Mail PassView.

Pertanto, se ti sei chiesto “come posso recuperare la password di Microsoft Outlook?” o “come posso recuperare la password di Outlook Express?”, la risposta è proprio questo programma compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows e dei client e-mail Microsoft. Lascia che ti illustri come usarlo.

Per prima cosa, recati sulla sua pagina di download, scorrila e fai clic sulla voce Download Mail PassView in zip file (mailpv.zip), posto in fondo alla stessa. A download completato, apri l’archivio ZIP che hai ottenuto, estraine il contenuto in una posizione qualsiasi, apri il file mailpv.exe contenuto al suo interno e clicca sul bottone presente nella finestra del controllo account utente.

Nella finestra principale del programma, vedrai una lista con i nomi dei vari client di posta che risultano installati sul PC in uso sul computer in corrispondenza della colonna Application, il nome utente di riferimento in corrispondenza delle colonne Name e l’indirizzo di posta elettronica e la relativa chiave di accesso in corrispondenza delle colonne User e Password.

Nel caso in cui riscontrassi errori di accesso alla posta elettronica, tieni conto che questi potrebbero essere dovuti non solo a una password errata, ma anche a un’erronea configurazione dei parametri IMAP degli account utilizzati all’interno del client.

Per maggiori informazioni su come configurare Outlook, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento. In quest’altra guida, invece, trovi i parametri corretti dei server IMAP dei principali servizi di posta elettronica (ti consiglio di usare il protocollo IMAP in luogo dell’ormai obsoleto protocollo POP3, qualora avessi configurato qualche account tramite quest’ultimo).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.