Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come recuperare password Skype

di

Può capitare a tutti di dimenticare una password ma quando la parola chiave in questione è quella che serve per accedere a Skype e si aspetta una chiamata importante, la piccola dimenticanza assume i contorni del dramma informatico. E allora come fare a porre rimedio a tutto ciò?

La risposta ideale sarebbe non dimenticare la password conservandola in un posto sicuro, ma quando la “frittata” è già fatta esistono solo un paio di soluzioni percorribili. La prima è resettare il proprio account in modo da cambiare la password per entrare in esso, la seconda consiste nel recuperare la password dall’hard disk del computer. Se vuoi sapere come recuperare password Skype in dettaglio con questi due metodi alternativi, continua pure a leggere.

Per imparare come recuperare password Skype, non devi far altro che collegarti al sito Internet ufficiale del servizio e cliccare sulla voce Accedi (collocata in alto a destra). Nella pagina che si apre, clicca sul collegamento Hai dimenticato la password?, digita il tuo indirizzo di posta elettronica (deve essere lo stesso utilizzato in fase di registrazione su Skype) e clicca sul pulsante Ottieni password per farti inviare una email con le istruzioni necessarie a resettare l’account.

Adesso, apri la tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da Skype e clicca sul link di conferma contenuto al suo interno per accedere al servizio con un token (ossia un codice) temporaneo. Dopodiché, imposta la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account e il gioco è fatto.

In pochi semplici passi sei riuscito a rientrare in possesso del tuo account Skype cambiando la password che avevi dimenticato. Probabilmente continuerai ad interrogarti su quale era la parola chiave dimenticata, ma almeno hai risolto il problema!

Non vuoi resettare le credenziali di accesso del tuo account e desideri recuperare password Skype senza cambiarla? Se sei fortunato e la tua vecchia password è salvata in un angolino dell’hard disk del tuo computer, puoi affidarti a Skype Password. Si tratta di un programma a pagamento per Windows disponibile in una versione demo gratuita che permette di recuperare le password di Skype memorizzate sul PC (non è un programma hacker, non “buca” nessun account). La versione di prova permette di recuperare solo password lunghe fino a 3 caratteri.

Se vuoi provarlo, collegati al sito Internet di Skype Password e clicca sulla voce Download collocata nella parte destra della pagina. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (skypepswdemo.zip) ed avvia il programma SkypePswDemoSetup.exe per far partire il processo d’installazione di Skype Password.

Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Skype Password.

Per recuperare la tua password di Skype, clicca sulla voce Recover Skype account password collocata nella parte destra della finestra del programma e incrocia le dita affinché la ricerca dia i risultati sperati. Altrimenti dovrai necessariamente ricorrere alla soluzione numero uno di cui ti ho parlato all’inizio dell’articolo.