Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come recuperare password Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come formattare il PC, hai deciso di riportare allo stato di fabbrica il tuo computer, cancellando tutti i dati e i file contenuti in esso. Completato il processo di formattazione, hai installato i programmi di tuo interesse e hai configurato la connessione a Internet. Dopo esserti collegato alla pagina principale di Facebook per testarne il corretto funzionamento, però, ti sei reso improvvisamente conto di non ricordare la password per accedere al tuo account e adesso non sai dove sbattere la testa. Ho indovinato, vero? Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti, in dettaglio, come risolvere il problema.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come recuperare password Facebook sia da smartphone che da computer. A prescindere dal dispositivo che utilizzi, ti illustrerò la procedura dettagliata per impostare una nuova chiave d’accesso per collegarti nuovamente al tuo account. E qualora non avessi più accesso all’indirizzo email o al numero di telefono associato al tuo account Facebook, ti dirò anche come recuperarne la password contattando alcuni amici di fiducia. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Segui le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a cambiare la password del tuo account Facebook ed effettuare nuovamente l’accesso al social network. Buona lettura!

Indice

Recuperare password Facebook da cellulare

Recuperare la password di Facebook è una procedura semplice e veloce che consente, in caso di smarrimento della chiave d’accesso, di impostarne una nuova e accedere al proprio account. È possibile recuperare la password da cellulare usando l’app di Facebook per dispositivi Android e iOS.

Android

Per recuperare la password Facebook dal tuo smartphone equipaggiato con Android, avvia l’app del celebre social network facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu) presente in home screen, dopodiché pigia sul pulsante Accedi e scegli la voce Password dimenticata?.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email associato al tuo account nel campo Telefono o email e pigia sul pulsante Trova il tuo account. Adesso, se al tuo account è associato sia un numero di telefono che un indirizzo email secondario, scegli come recuperare la password apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Conferma tramite SMS o Conferma tramite email e pigia sul pulsante Continua.

Inserisci, quindi, il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS o tramite email nel campo Inserisci codice e pigia sul pulsante Continua. Se, invece, non hai ricevuto il codice in questione, fai tap su una delle opzioni disponibili tra Invia di nuovo l’email o Ricevi il codice tramite SMS.

Se temi che qualcuno sia in possesso della tua vecchia password e stia usando il tuo account, nella schermata Disconnettiti dagli altri dispositivi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Disconnettimi dagli altri dispositivi, altrimenti scegli la voce Resta collegato e pigia sul pulsante Continua. Infine, inserisci la nuova password da associare al tuo account nel campo Digita una nuova password (almeno 6 caratteri) e fai tap sui pulsanti Continua e OK.

iPhone

Se ti stai chiedendo come recuperare password Facebook su iPhone, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto descritto nei paragrafi precedenti per ripristinare la password su Android.

Dopo aver avviato l’app di Facebook, scegli la voce Password dimenticata?, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associati all’account in questione nel campo Cerca il tuo profilo e pigia sul pulsante Cerca. Devi sapere che su iPhone, a differenza dei dispositivi equipaggiati con Android, puoi cercare il tuo profilo anche usando il tuo nome e cognome. Inserisci, quindi, i dati in questione nel campo Cerca il tuo profilo in alto e pigia sul pulsante Cerca, dopodiché individua il tuo account e fai tap su di esso per procedere con il recupero della password.

Se, invece, il tuo profilo non compare nei risultati di ricerca, pigia sul pulsante Non sono presente in questa lista, inserisci il nome e cognome di una persona presente nella lista dei tuoi amici di Facebook nel campo Nome dell’amico e fai tap sul pulsante Continua.

Individuato e selezionato il tuo profilo, nella schermata Conferma il tuo account, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni visibili tra Conferma tramite email o Conferma tramite SMS per ricevere un codice di verifica per verificare la tua identità e recuperare la password. Pigia, quindi, sul pulsante Continua, inserisci il codice ricevuto nel campo Inserisci il codice e fai tap sul pulsante Continua. Se, invece, non hai ricevuto alcun codice, seleziona la voce Invia nuovamente il codice per “forzare” l’invio di un nuovo codice di sicurezza.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Disconnettimi dagli altri dispositivi per effettuare il logout da tutte le postazioni dalle quali hai effettuato l’accesso al tuo account o seleziona la voce Resta collegato, dopodiché pigia sul pulsante Continua, inserisci la nuova password nel campo Digita un nuova password e fai tap sul pulsante Continua per completare la procedura di recupero della chiave d’accesso al tuo account.

Recuperare password Facebook da PC

Se preferisci recuperare la password Facebook da PC, collegati alla pagina principale del social network e fai clic sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? presente in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, nel box Trova il tuo account, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo Telefono o email e pigia sul pulsante Cerca.

Nella pagina Reimposta la tua password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Invia codice tramite e-mail per ricevere il codice per reimpostare la tua password agli indirizzi email associati al tuo account o accanto all’opzione Invia codice tramite SMS per ricevere un SMS con il codice in questione.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Continua per ricevere il codice di sicurezza di 6 cifre. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Facebook e annota il codice di verifica contenuto in essa. Se, invece, hai scelto di ricevere il codice tramite SMS, prendi il tuo telefono, accedi ai messaggi e visualizza il codice ricevuto, dopodiché torna su Facebook, digita il codice ricevuto poc’anzi nel campo Inserisci il codice e pigia sul pulsante Continua.

Adesso, nella schermata Scegli una nuova password, inserisci la nuova chiave d’accesso da associare al tuo account nel campo Nuova password e pigia sul pulsante Continua. Se pensi che qualcuno sia in possesso della tua password precedente, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disconnettiti dagli altri dispositivi per effettuare la disconnessione da tutti i dispositivi sui quali è stato effettuato l’accesso al tuo account, altrimenti scegli l’opzione Resta connesso/a e pigia sul pulsante Continua.

In alternativa, nella pagina Scegli una nuova password, puoi cliccare sul pulsante Salta per accedere direttamente al tuo account senza modificarne la chiave d’accesso. In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo, puoi impostare una nuova password cliccando sull’icona della freccia rivolta verso in basso (in alto a destra), selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare e scegliendo l’opzione Protezione e accesso.

Nella nuova pagina aperta, nella sezione Accesso, pigia sul pulsante Modifica relativo all’opzione Modifica password, inserisci la nuova chiave d’accesso nei campi NuovaDigita nuovamente la nuova password e pigia sul pulsante Salva modifiche.

Recuperare password Facebook senza email e numero

Se non hai più accesso all’indirizzo email e/o al numero di telefono associato al tuo account Facebook e stai tentando di recuperare la password, devi sapere che è possibile farlo solo se avevi precedentemente impostato dei contatti fidati dalle Impostazioni del tuo account. In tal caso, la procedura è identica sia da smartphone che da computer.

Avvia, quindi, il browser del tuo dispositivo e collegati alla pagina dedicata al recupero della password di Facebook, dopodiché inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo Telefono o email e scegli la voce Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Non puoi più accedervi, inserisci un indirizzo email o un numero di telefono al quale hai accesso nei campi Nuovo indirizzo email o numero di telefono e Conferma nuovo indirizzo email o numero di telefono e pigia sul pulsante Continua.

Adesso, seleziona la voce Mostra i miei contatti fidati, inserisci il nome e cognome di uno dei tuoi contatti fidati nel campo Nome del contatto e pigia sul pulsante Conferma per visualizzare l’elenco completo dei tuoi amici fidati, dopodiché mettiti in contatto con ciascun amico presente nella lista e chiedigli di visitare l’indirizzo facebook.com/recover al quale troveranno un codice di 4 cifre che dovranno comunicarti e che tu dovrai inserire nel campo Inserisci codice.

Pigia, poi, sul pulsante Continua, inserisci una nuova password nel campo apposito e fai clic sul pulsante Continua per ricevere un’email all’indirizzo indicato in precedenza: clicca, quindi, sul link di verifica contenuto in esso per completare il recupero del tuo account.

Se, invece, non hai impostato alcun contatto fidato e non hai accesso ai dati con i quali hai effettuato la registrazione a Facebook, mi dispiace dirti che non puoi recuperare in alcun modo il tuo account.