Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare password Facebook

di

Creare un fogliettino con tutte le proprie password può essere una buona idea, ma il foglietto va riposto in un cassetto, al sicuro da sguardi indiscreti, e non gettato su una scrivania sommerso da giornali, telecomandi e penne USB. Ecco il motivo per il quale hai perso la password di Facebook che ora non riesci a ricordare.

Adesso però non disperare. La “frittata” è fatta ed è inutile star qui a rimuginare, piuttosto rimboccati le maniche e scopri come recuperare password Facebook grazie ai consigli che sto per darti. Vedrai che in un modo o nell’altro riuscirai a rientrare in possesso del tuo account Facebook senza fare nemmeno troppa fatica.

A meno che tu non abbia disattivato intenzionalmente la funzione per ricordare le password del tuo browser, è molto probabile che la password di Facebook sia memorizzata nei meandri di Internet Explorer, Chrome o Firefox. Per scoprirlo, puoi usare FacebookPasswordDecryptor, un programma gratuito per Windows che permette di recuperare password Facebook dalla memoria di tutti i principali browser per navigare su Internet.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca per tre volte consecutive sul pulsante Download (la prima volta in fondo alla pagina, le altre due al centro) per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (FacebookPasswordDecryptor.zip) ed avvia il programma Setup_FacebookPasswordDecryptor.exe per far partire il processo d’installazione di FacebookPasswordDecryptor.

Nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 o Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Decline (per evitare l’installazione di software promozionali), ancora Next e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare FacebookPasswordDecryptor.

A FacebookPasswordDecryptor avviato, non ti resta altro che cliccare sul pulsante Start Recovery (collocato in alto a destra) e il programma cercherà la password di Facebook in tutti i browser installati sul PC. Le password trovate da FacebookPasswordDecryptor saranno mostrate al centro della finestra dell’applicazione sotto forma di asterischi, per svelarle clicca sul pulsante Show Password che si trova in basso a sinistra e avrai ritrovato la tua preziosa password di Facebook.

Nel caso in cui il primo metodo relativo a come recuperare password Facebook non fosse andato a buon fine e FacebookPasswordDecryptor  non fosse riuscito a recuperare i tuoi dati di accesso al social network, puoi ricorrere al “piano B”, ossia sfruttare la procedura standard di recupero della password di Facebook.

In questo caso, devi collegarti alla home page di Facebook e cliccare sulla voce Hai dimenticato la password? che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, inserisci l’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato su Facebook oppure il numero di telefono che hai associato al tuo account nel campo Inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono e clicca sul pulsante Ricerca che si trova in basso a destra.

Digita quindi il codice di verifica che ti viene proposto e clicca su Invia. Conferma quindi che quello ricercato è il tuo account facendo click prima sul pulsante È il mio account e poi su Reimposta password e riceverai un messaggio di posta elettronica con tutte le istruzioni per reimpostare la password del tuo account su Facebook. Tutto qui, hai di nuovo il tuo profilo sul social network. Contento?