Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

di

Dimenticare la password di Facebook può essere una grossa seccatura, ma per fortuna non è un dramma. Infatti, per rientrare in possesso del proprio account basta verificare la propria identità e richiedere il reset della password. Ma cosa succede se si vuole scoprire password Facebook senza cambiarla?

Questa è una domanda piuttosto ricorrente nei messaggi che ricevo quotidianamente da amici e lettori ma, ahimè, devo ammettere che non esiste una vera e propria soluzione al problema. Il sistema con cui Facebook custodisce le password degli utenti – devi sapere – è così sicuro che, per ammissione degli stessi responsabili del social network, nessuno può risalire a queste ultime.

In un quadro del genere, l’unica cosa che si può fare per recuperare le proprie credenziali d’accesso è controllare le password salvate nei browser su smartphone, tablet e computer e incrociare le dita affinché almeno uno di essi custodisca quella per accedere a Facebook. Se vuoi fare questo tentativo “estremo”, qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui potresti aver bisogno. Mi auguro di cuore che tu possa ottenere il risultato sperato. In bocca al lupo!

Indice

Scoprire password Facebook senza cambiarla da smartphone e tablet

Iniziamo dal versante mobile. Come ti dicevo in apertura, l’unico vero sistema per poter scoprire password Facebook senza cambiarla che hai dalla tua consiste nel cercare di recuperare le credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser e, in questo caso specifico, anche nelle app. Qui di seguito trovi dunque spiegato come come compiere l’operazione in questione da smartphone e tablet, sia su Android che su iOS.

Android

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Gli smartphone e i tablet Android sfruttano una feature, denominata Smart Lock, che consente di accedere automaticamente ai siti Internet e alle app. Per impostazione predefinita, l’opzione viene abilitata quando un account Google viene collegato al dispositivo. Considerando la funzionalità di Smart Lock, puoi dunque servirtene per scoprire la password del tuo account Facebook senza doverla modificare.

Per cui, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata Home e a quella in cui son raggruppate tutte le applicazioni, dopodiché pigia sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e fai tap sulla voce Google. In seguito, pigia sulla voce Smart Lock per password.

Nella schermata che si apre, individua la sezione Password salvate e fai tap sul collegamento Account Google. Fatto ciò, si aprirà una pagina Web mediante cui ti verrà chiesto di inserire le credenziali di accesso dell’account Google. In alternativa, puoi aprire il browser dello smartphone o del tablet (o anche del computer) e raggiungere il sito Web passwords.google.com.

A questo punto, scorri la pagina visualizzata, individua la sezione Password salvate e troverai un elenco di domini per i quali sono state salvate le credenziali d’accesso. Tra questi potrebbe esserci anche facebook.com, se al momento dell’accesso al social network hai scelto di salvare la password. In tal caso, pigia sul simbolo dell’occhio che ci trovi accanto e potrai visualizzare la relativa chiave d’accesso. Se non riesci a trovare Facebook nell’elenco delle password salvate, puoi effettuare una ricerca per parola chiave facendo tap sul simbolo della lente di ingrandimento.

iOS

Come vedere le password salvate su iPhone

Anche sui dispositivi iOS è presente un sistema, collegato ad iCloud, per certi versi simile a quello visto insieme nelle righe precedenti su Android, per il salvataggio delle password digitate in Safari e nelle app.

Per servirtene per il tuo scopo, afferra il tuo iPhone o iPad, sbloccalo, accedi alla home screen e pigia sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sulla dicitura Password e account, poi su quella Password app e siti web e sblocca l’accesso alle password mediante Face ID, Touch ID o codice (a seconda del modello di iPhone o iPad usato e di quanto impostato sul dispositivo).

Nella schermata che a questo punto ti sarà mostrata, potrai visualizzare l’elenco completo dei siti e delle app per i quali hai scelto di memorizzare la password sul dispositivo. Per cui, individua il dominio facebook.com (se presente), facci tap sopra e potrai visualizzare in chiaro la relativa password. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti con la barra di ricerca in alto.

Tieni presente che se stai usando un iPhone o un iPad con su installata una versione di iOS meno aggiornata, per vedere le password salvate sul dispositivo dovrai, invece, accedere alla sezione Impostazioni, pigiare sulla voce Safari presente nella schermata successiva e sulla dicitura Password annessa alla sezione Generali.

Successivamente, anche in questo caso, ti troverai al cospetto dell’elenco completo di tutte le credenziali relative a siti e app salvate sullo smartphone e potrai visualizzare le credenziali di Facebook (se disponibili) procedendo in maniera analoga a come visto insieme poc’anzi.

Scoprire password Facebook senza cambiarla da computer

Passiamo adesso al versante computer e andiamo a scoprire come fare per poter recuperare la password del famoso social network senza doverla modificare, sfruttando, anche in tal caso, le credenziali d’accesso salvate nel browser. Qui di seguito trovi spiegato come come compiere l’operazione in questione usando tutti quelli che sono i navigatori più diffusi: Chrome, Firefox, IE, Edge e Safari.

Google Chrome

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Tra i browser installati sul tuo PC c’è Chrome? Bene, allora per verificare se tra le password custodite dal programma c’è anche quella di Facebook, avvia il navigatore, clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale situato nella parte in alto a destra della finestra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Password che trovi in corrispondenza della sezione Persone (in alto). Nella nuova pagina che a questo punto ti sarà mostrata, potrai visualizzare la lista di tutte le password salvate nel browser. Utilizza quindi la barra di ricerca collocata in alto a destra per cercare facebook.com e, se lo trovi, clicca sul simbolo dell’occhio presente in corrispondenza del dominio per visualizzare in chiaro la password per accedere al tuo profilo.

Mozilla Firefox

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

In Mozilla Firefox la procedura per visualizzare le password memorizzate sul computer è piuttosto semplice. Devi innanzitutto avviare il navigatore, cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali che si trova nella parte in alto a destra della finestra e selezionare la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, devi recarti nella sezione Privacy e sicurezza facendo clic sulla relativa voce situata a sinistra, pigiare sul pulsante Accessi salvati che trovi in corrispondenza della dicitura Accessi e password e cercare facebook.com nella barra situata nella finestra che compare.

Ad operazione completata, clicca sull’indirizzo del social network, sul pulsante Mostra password e infine su per scoprire la password del tuo account. È stato facile, vero?

Microsoft Edge e Internet Explorer

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Se vuoi tentare di scoprire password Facebook senza cambiarla e in passato hai utilizzato Microsoft Edge oppure Internet Explorer per accedere al tuo profilo sul social network, prova a fare così: recati nel Pannello di controllo di Windows richiamando quest’ultimo dal menu Start, cerca il termine credenziali nella barra di ricerca collocata in alto a destra e fai clic sulla voce Gestione credenziali che compare nella finestra.

A questo punto, clicca sulla dicitura Credenziali Web, cerca l’indirizzo https://www.facebook.com nell’elenco dei siti Internet ai quali hai effettuato l’accesso in corrispondenza della dicitura Password Web e, se presente, pigia prima sulla freccia collocata in sua corrispondenza e sulla voce Mostra che si trova accanto alla voce Password. Per concludere, digita la password del tuo account utente su Windows e la password d’accesso al tuo account sul social network ti sarà mostrata in chiaro.

Opera

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Utilizzi il browser Opera e vorresti capire come fare a scoprire la password del tuo account Facebook mediante quest’ultimo? Allora, tanto per cominciare, avvia il navigatore sul tuo computer, dopodiché fai clic sul suo logo (la “O”) situato nella parte in alto a sinistra della finestra e seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni.

Nella nuova scheda che a questo punto andrà ad aprirsi, espandi il menu Avanzate sulla sinistra, seleziona la voce Riservatezza & Sicurezza, pigia sulla dicitura Password annessa alla sezione Password e moduli e cerca facebook.com nell’elenco dei siti Internet per i quali hai salvato le password, sotto la dicitura Password salvate.

Una volta individuato Facebook (se vuoi, puoi aiutarti sfruttando la barra di ricerca in alto a destra), fai clic sul simbolo dell’occhio presente in sua corrispondenza e la relativa password ti sarà subito mostrata in chiaro.

Safari

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Se utilizzi un Mac e vuoi curiosare fra le password memorizzate in Safari, nella speranza di riuscire a recuperare quella del tuo account Facebook, avvia innanzitutto il browser e recati nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Password, digita la password relativa al tuo account utente su Mac nel campo apposito che vedi comparire, cerca l’indirizzo facebook.com e, se presente, facci clic sopra per visualizzare la relativa password in chiaro. Tutto qui!

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi visualizzare la password di Facebook eventualmente salvata in Safari mediante l’applicazione Accesso Portachiavi di macOS. Puoi accedervi facendo clic sulla relativa icona (quella con la coppia di chiavi) nella cartella Altro del Launchpad oppure dalla cartella Applicazioni > Utility o, ancora, tramite Spotlight o Siri.

Una volta visualizzata la relativa finestra su schermo, digita facebook.com nel campo di ricerca in alto a destra, fai doppio clic sul risultato corrispondente presente al centro, spunta la casella accanto alla voce Mostra la password nella nuova finestra che si apre, digita la password relativa al tuo account utente su macOS nel campo apposito e potrai finalmente visualizzare la password del tuo account Facebook.

Reimpostare la password di Facebook

Hai seguito per filo e per segno le istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ma non sei riuscito a trovare la tua password di Facebook in nessun modo? Mi spiace, davvero. In tal caso, l’unica soluzione che ti rimane è reimpostare la password d’acceso al tuo account sul social network cambiandola.

Per riuscirci, ti basta avviare l’app di Facebook per Android o iOS sul tuo dispositivo mobile oppure, agendo da computer, collegarti alla home page del social network, selezionare la dicitura facente riferimento al fatto che non ricordi più come accedere all’account presente nella schermata d’accesso, digitare l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono associato al tuo profilo e seguire la procedura guidata di reimpostazione della password che ti viene proposta.

Le operazioni da compiere, come puoi notare tu stesso, sono abbastanza semplici. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, leggi il mio articolo dedicato in via specifica proprio a come reimpostare la password di Facebook.