Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

di

Dimenticare la password di Facebook può essere una grossa seccatura, ma per fortuna non è un dramma. Per rientrare in possesso del proprio account basta infatti verificare la propria identità e richiedere il reset della password. Ma cosa succede se si vuole scoprire password Facebook senza cambiarla?

Questa è una domanda piuttosto ricorrente nei messaggi che ricevo quotidianamente da amici e lettori ma, ahimè, devo ammettere che non esiste una vera e propria soluzione al problema. Il sistema con cui Facebook custodisce le password degli utenti – devi sapere – è così sicuro che, per ammissione degli stessi responsabili del social network, nessuno può risalire a queste ultime.

In un quadro del genere, l’unica cosa che si può fare per recuperare le proprie credenziali d’accesso è controllare le password salvate nei browser e incrociare le dita affinché almeno uno di essi custodisca quella per accedere a Facebook. Se vuoi fare questo tentativo “estremo”, qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui potresti aver bisogno. Mi auguro di cuore che tu possa ottenere il risultato sperato. In bocca al lupo!

Google Chrome

Tra i browser installati sul tuo PC c’è Chrome? Bene, allora per verificare se tra le password custodite dal programma c’è anche quella di Facebook, clicca sul pulsante  Menu che si trova in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, arriva alla fine della pagina e clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate per visualizzare le impostazioni avanzate di Chrome. Dopodiché scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione Password e moduli e clicca sulla voce Gestisci password.

Si aprirà una finestra con la lista di tutte le password salvate nel browser. Utilizza quindi la barra di ricerca collocata in alto a destra per cercare Facebook e, se lo trovi, clicca prima sull’indirizzo del sito e poi sulla voce Mostra che compare sulla destra per visualizzare nome utente e password necessari ad accedere al tuo profilo.

Internet Explorer

Se vuoi tentare di scoprire password Facebook senza cambiarla e in passato hai utilizzato Internet Explorer per accedere al tuo profilo sul social network, prova a fare così.

Recati nel Pannello di controllo di Windows (è richiesta una versione di Windows pari o superiore alla 7), cerca il termine credenziali nella barra di ricerca collocata in alto a destra e fai click sull’icona Gestione credenziali che compare nella finestra.

A questo punto, vai su Credenziali Web, cerca l’indirizzo https://www.facebook.com nella finestra che si apre e pigia prima sulla freccia collocata accanto all’URL e poi sulla voce Mostra che si trova accanto alla voce Password. Per concludere, digita la password del tuo account utente su Windows e il gioco è fatto.

Mozilla Firefox

In Mozilla Firefox la procedura per visualizzare le password memorizzate sul PC è piuttosto semplice. Devi innanzitutto cliccare sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali che si trova in alto a destra) e selezionare la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, devi recarti nella scheda Sicurezza, pigiare sul pulsante Password salvate e cercare facebook nella barra situata nella finestra che compare.

Ad operazione completata, clicca sull’indirizzo del social network (facebook.com), poi sul pulsante Mostra password e infine su per scoprire la password del tuo account .

Safari

Se utilizzi un Mac e vuoi curiosare fra le password memorizzate in Safari, avvia il browser e recati nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona quindi la scheda Password e clicca sull’indirizzo facebook.com.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra le password per i siti Web selezionati , digita la password dell’account utente di OS X (quella che usi per accedere al sistema) e la parola chiave necessaria ad effettuare il login sul social network verrà visualizzata.

Se hai anche Chrome e Firefox sul tuo Mac, non ti preoccupare, le procedure che devi seguire per visualizzare le password memorizzate nei due programmi di navigazione sono le stesse che abbiamo appena visto insieme per le versioni Windows di questi ultimi.

Se non sei riuscito a trovare la tua password in nessun browser, mi spiace, ma l’unica soluzione che ti rimane è reimpostare la password di Facebook cambiandola. Trovi tutte le indicazioni su tale procedura nel mio post dedicato all’argomento.