Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare password Facebook

di

Hai perso la password di Facebook e sei disperato perché non sai come ritrovarla? Non fasciarti la testa prima di rompertela! Quasi sicuramente, puoi risolvere il problema analizzando la lista delle password memorizzate sui tuoi dispositivi. Mal che vada, potrai reimpostare i tuoi dati d’accesso a Facebook seguendo la procedura prevista dal social network nei casi di smarrimento delle credenziali per il login.

Insomma: fossi in te, smetterei di preoccuparmi e passerei subito all’azione leggendo le istruzioni sul da farsi che provvederò a fornirti nelle righe successive. Qui sotto, infatti, trovi spiegato per filo e per segno come trovare la password di Facebook in qualsiasi programma di navigazione e come resettare quest’ultima nel caso in cui il “piano A” non andasse a buon fine, oltre a darti altri utili suggerimenti sull’argomento.

In un modo o nell’altro, vedrai, riuscirai sicuramente a rientrare in possesso del tuo profilo e potrai chiacchierare nuovamente con i tuoi amici online come se nulla fosse mai accaduto. Ritroverai tutto così come l’avevi lasciato: foto, messaggi, “mi piace” ecc. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare la password di Facebook da cellulare

In primo luogo, andiamo a scoprire come trovare password fFcebook senza cambiarla da cellulare (o da tablet), andando a passare al setaccio i dati di login memorizzati sul dispositivo. Qui sotto trovi spigato come procedere sia su Android che su iOS/iPadOS. Non è difficile, non temere.

Android

Come vedere la password di Facebook da smartphone e tablet

Se stai utilizzando un dispositivo Android, come uno smartphone o un tablet, hai la possibilità di recuperare la tua password di Facebook utilizzando il gestore di password integrato, che consente di memorizzare tutte le informazioni di accesso di siti Web e di app nell’account Google.

Per prima cosa, avvia l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona a forma di ingranaggio. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le voci Password e sicurezza > Gestisci password per trovare l’elenco dei siti Web per i quali hai scelto di salvare le informazioni di accesso tramite Google.

Cerca dunque “facebook.com” e selezionalo. Se desideri, puoi utilizzare la funzione di ricerca inserendo il nome del sito Web nella casella di testo Cerca password in alto per individuare più facilmente Facebook tra gli altri siti salvati.

A questo punto, dovrai sbloccare la visualizzazione delle informazioni salvate, utilizzando il metodo di sblocco impostato sul tuo dispositivo. Una volta fatto ciò, verrà mostrata una schermata con l’icona di un occhiolino. Premendo su questa icona, potrai visualizzare la password in chiaro.

iOS/iPadOS

Come vedere le password salvate su iPhone

Su iPhone e iPad, invece, puoi avvalerti del sistema di memorizzazione delle password basato su iCloud per cercare di recuperare i tuoi dati d’acceso a Facebook. Il meccanismo è bene o male simile a quello proposto da Google su Android.

Per servirtene per lo scopo in questione, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) che trovi nella home screen del dispositivo, pigia poi sulla dicitura Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Password), su quella Password app e siti Web e sblocca l’accesso ai dati di login salvati tramite Face ID, Touch ID o codice.

Nella nuova schermata che ti sarà mostrata, troverai l’elenco completo dei siti e delle app per i quali hai scelto di salvare la password sul tuo device. Cerca di individuare qualche riferimento a Facebook e, se presente, pigiaci sopra, in modo tale da visualizzare in chiaro la password per accedere al tuo account.

Se stai usando un dispositivo con su installata una versione di iOS meno aggiornata, per accedere alle password salvate dovrai recarti nella sezione Impostazioni, pigiare sulla voce Safari e sulla dicitura Password che trovi nella schermata successiva, in corrispondenza della sezione Generali. Il resto dei passaggi da compiere sono identici a quelli descritti poc’anzi.

Come trovare la password di Facebook dal computer

E per trovare la password di Facebook agendo da computer? Come si fa? La risposta è presto data: basta “spulciare” tra i dati d’accesso salvati nel browser. Qui sotto trovi quindi spiegato come procedere nel caso di tutti quelli che sono i principali navigatori per Windows, macOS e Linux: Chrome, Firefox, Edge e Safari.

Chrome

Come vedere la password di Facebook da computer

Se di solito utilizzi Chrome per accedere a Facebook e desideri sapere come visualizzare le credenziali salvate per questo social network su questo browser, ecco come procedere. Per cominciare, avvia Google Chrome e individua il pulsante (…) nella parte superiore destra della schermata. Fai dunque clic su di esso e dal menu a tendina che compare seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova scheda del browser che visualizzi, fai clic sulla voce Compilazione automatica e password nella barra laterale e, nella schermata successiva, seleziona dunque l’opzione Gestione password. Nella lista di tutte le password salvate nel tuo browser, cerca il sito Web di Facebook tra quelli per cui hai salvato le credenziali. In caso, puoi utilizzare anche il campo di ricerca delle password situato in alto a destra per agevolarti la ricerca.

Una volta individuato Facebook, fai clic su di esso e sblocca la schermata utilizzando il metodo di sblocco del tuo computer, come ad esempio il PIN. Dopo aver effettuato quest’operazione, fai clic sull’i cona a forma di occhio vicino alla voce Password, per visualizzare in chiaro la password del tuo account Facebook.

Firefox

Come vedere la password di Facebook da computer

Desideri vedere la password del tuo account Facebook salvata su Firefox? In questo caso, avvia il browser in questione sul tuo computer, fai clic sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra della sua schermata principale e seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova scheda che si aprirà, cerca e fai clic sulla sezione denominata Privacy e sicurezza nella barra laterale di sinistra e fai clic sul pulsante Credenziali salvate che trovi nella sezione Credenziali e password.

Verrà così visualizzata una lista dei siti Web per i quali hai scelto di salvare i dati di accesso. Se stai cercando l’account Facebook, puoi aiutarti utilizzando la barra di ricerca posta nell’angolo in alto a sinistra della finestra oppure semplicemente scorrendo l’elenco nella barra laterale.

Una volta individuato il dominio del social network, fai clic sull’icona dell’occhiolino situata accanto alla voce Password per visualizzare la password associata all’account.

Edge

Come vedere la password di Facebook da computer

Se hai la consuetudine di utilizzare Microsoft Edge per accedere a Facebook e hai bisogno di recuperare le tue credenziali di accesso per questo social network, seguendo alcuni semplici passaggi potrai farlo facilmente.

Innanzitutto, apri il browser Microsoft Edge e fai clic sull’icona (…) in alto a destra della finestra. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova sezione, premi sulla voce Profili sulla barra laterale.

All’interno di questa sezione, seleziona l’opzione Password per visualizzare l’elenco di tutti i siti Web per i quali hai salvato le credenziali di accesso: puoi scorrere l’elenco in cerca del dominio “facebook.com” o, se preferisci, puoi utilizzare la funzione di ricerca in alto.

Una volta individuata la voce relativa a Facebook, premi sull’icona dell’occhiolino, digita il PIN di sblocco del tuo sistema operativo per vedere la password in chiaro.

Safari

Come vedere la password di Facebook da computer

Hai un Mac e sei solito navigare in Rete con Safari? Allora potresti aver salvato le credenziali d’accesso a Facebook in questo browser. Per verificare la cosa (e quindi per provare a recuperare la password di Facebook), apri Safari e recati menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra), seleziona la scheda Password dalla finestra che si apre e digita la password relativa al tuo account utente su macOS nel campo apposito.

Cerca poi l’indirizzo facebook.com nella lista di domini per i quali hai memorizzato le credenziali d’accesso e, se presente, fai clic su di esso e poi posiziona il cursore del mouse sui pallini che nascondono la password, per visualizzarla. Ecco fatto!

Come reimpostare la password di Facebook

Recuperare password Facebook dal cellulare

Se non sei riuscito a trovare la password Facebook cercando tra le credenziali memorizzate sullo smartphone (o sul tablet) oppure sul PC, puoi reimpostare i dati d’accesso al tuo profilo sul social network seguendo la procedura standard prevista in casi come questo.

Per quanto riguarda l’app Facebook per smartphone e tablet, all’avvio dell’app, nella schermata del login, ti viene consentito di poter reimpostare la password associata al tuo account, usando l’opzione Trova il mio account. Dalla versione Web di Facebook, invece, alla voce Password dimentica? puoi eseguire il reset della password.

In entrambi i casi, non devi fare altro che seguire le istruzioni a schermo per individuare il tuo account Facebook e, conseguentemente, ricevere le istruzioni per il cambio della password. Per maggiori dettagli sulle procedure da effettuare, ti consiglio di leggere con attenzione le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come recuperare password Facebook senza email

Facebook

È possibile recuperare la password del proprio account Facebook anche nel caso in cui non ti dovessi ricordare l’e-mail associata a questo. Effettuare questa procedura richiede però che tu abbia indicato precedentemente un numero telefonico al tuo account Facebook.

Infatti, indicando il tuo numero di telefono nella procedura di recupero della password, di cui ti ho parlato anche nel capitolo precedente, verrà individuato il tuo account e, dunque, potrai richiedere una nuova password. A tal proposito, ti consiglio di leggere nel dettaglio questo mio tutorial dedicato proprio all’argomento.

Come recuperare password Facebook rubata

Come recuperare un account rubato su Facebook

Ti è stata rubata la password del tuo account Facebook? In questo caso, puoi agire in diversi modi, in base alla gravità della situazione in cui ti trovi. Ad esempio, se sai che la tua password è stata violata, ma non sono stati ancora effettuati accessi insoliti sul tuo account, puoi semplicemente procedere con la modifica della password su Facebook.

Per procedere con quest’operazione, puoi agire sia dall’app Facebook che dalla versione Web del noto social network. In entrambi i casi, ti consiglio di leggere i suggerimenti che ti ho fornito in questo mio tutorial per riuscire a modificare la password di Facebook e, inoltre, puoi anche leggere i suggerimenti che ti ho dato nell’articolo su come blindare Facebook, per impostare ulteriori protezioni al tuo account.

Se invece non riesci più ad accedere al tuo account Facebook, allora la procedura da effettuare è ben diversa. In questo caso specifico, dovrai inviare segnalazione a Facebook, tramite specifico modulo, oltre a effettuare altre operazioni utili a proteggere il tuo account. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Come recuperare password Facebook tramite amici

Altre app per Facebook

Diverso tempo fa era disponibile su Facebook una funzionalità che consentiva di recuperare l’accesso al proprio account grazie all’aiuto di un amico. In sintesi, questa funzionalità consentiva di designare alcuni amici del social network come fidati e poter, dunque, procedere con il recupero del proprio account Facebook in modo facile e veloce grazie al loro aiuto.

Questa funzionalità però è stata dismessa e, oggi, non è più possibile recuperare la password Facebook con questo metodo. A tal proposito, dunque, ti consiglio di rileggere tutte le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, in modo da trovare il metodo migliore per trovare la password del tuo account Facebook e, in caso, reimpostarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.