Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Facebook gratis

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone e, dopo aver tanto sentito parlare dai tuoi amici di Facebook, ti sei deciso a installare quest’app sul tuo dispositivo. Per farlo, però, vorresti una mano, in quanto non sei molto pratico con la tecnologia e, inoltre, ti è sorto il dubbio che questo servizio possa essere a pagamento.

Se le cose stanno in questo modo, ho delle ottime notizie da darti: quest’oggi intendo spiegarti come installare Facebook gratis e usarlo a costo zero senza alcun tipo di limitazione, in quanto il social network guadagna dagli investimenti che aziende e professionisti fanno in quest’ultima e dalla pubblicità, sebbene sia disponibile anche un’opzione a pagamento che consente per l’appunti di rimuovere gli annunci.

Dunque, non devi far altro che continuare a leggere questo mio tutorial, in quanto, nel corso delle prossime righe, ti illustrerò nel dettaglio i passaggi da effettuare per installare Facebook sul tuo dispositivo, sia esso un terminale Android, un iPhone o un iPad. Inoltre, ti spiegherò come installare gratuitamente l’app di Facebook su computer.

Indice

Come installare Facebook sul cellulare gratis

Se quello che ti interessa capire è come installare Facebook sul cellulare gratis, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito, valide per Android e per iOS. È facilissimo, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Prima di passare all’azione, però, è mio dovere fare una precisazione: come anticipato in apertura di questa guida, il download di Facebook è gratuito, su qualsiasi dispositivo supportato e l’iscrizione al social network implica l’adesione al piano gratuito e l’accettazione dei relativi termini sulla privacy e sull’utilizzo dei propri dati che vengono elaborati per proporre inserzioni pubblicitarie personalizzate durante l’impiego del servizio.

Eventualmente, però, è possibile rimuovere la pubblicità sottoscrivendo un abbonamento a pagamento, con costi a partire da 9,99 euro/mese (abbonandosi direttamente da app, però, la cifra aumenta di qualche euro a causa delle commissioni applicate da Google e Apple). Se desideri approfondire maggiormente il discorso, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata specificamente a come funziona abbonamento Facebook.

Android

Facebook Android

Se stai usando uno smartphone Android e il tuo dispositivo è dotato di servizi Google, il primo passo che devi compiere per installare Facebook gratis è accedere alla home screen del dispositivo e/o al drawer e fare tap sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Una volta effettuato l’accesso allo store, fai tap sul campo di ricerca in alto a sinistra, digita in esso “facebook”, sfiora l’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra sulla tastiera virtuale per avviare la ricerca dell’app e seleziona quella denominata Facebook dall’elenco delle applicazioni proposto.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato accedendo direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app Facebook, selezionando dal tuo dispositivo il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata adesso visibile, fai tap sul pulsante Installa, in modo da dare il via alla procedura automatica di download e installazione dell’app sul tuo device, dopodiché avvia Facebook premendo sul tasto Apri o facendo tap sulla nuova icona aggiunta alla home screen e/o nel drawer del dispositivo ed effettua l’iscrizione al social network, oppure il login, se sei già in possesso di un account.

Nel caso in cui non riuscissi a installare Facebook gratis in Italiano Android tramite il Play Store, magari perché il tuo dispositivo non è munito dei servizi Google, puoi seguire procedure alternative che riguardano il download dell’app Facebook da fonti esterne, per la precisione dal sito ufficiale facebook.com/android_upgrade, andando a prelevare da lì il relativo file APK. A tal riguardo, potresti trovare utile leggere la mia guida che ho dedicato all’installazione delle app su Android da store alternativi.

iOS

Facebook iOS

Se, invece, possiedi un iPhone, dunque stai utilizzando iOS, per installare Facebook gratis, la prima mossa che devi compiere è quella di accedere alla home screen e/o alla Libreria app e fare tap sull’icona dell’App Store (quella con lo sfondo azzurro con la lettera “A” al centro).

Una volta visibile la schermata principale dell’App Store, seleziona la scheda Cerca situata in basso a destra, digita “facebook” nel campo di ricerca in alto, premi il bottone Cerca visibile sulla tastiera virtuale e seleziona l’app denominata Facebook dall’elenco delle applicazioni che ti viene proposto.

Se vuoi, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app Facebook, selezionando dal tuo iPhone il collegamento che ti ho appena fornito.

In seguito, premi sul pulsante Ottieni accanto all’app, poi su quello Installa e conferma di essere intenzionato a procedere con il download e l’installazione premendo per due volte di seguito sul tasto laterale dell’iPhone, utilizzando il Face ID, il Touch ID o inserendo la password dell’ID Apple.

Ultimato il processo di download e installazione, avvia l’app Facebook premendo sul tasto Apri visibile sullo schermo, oppure facendo tap sull’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app dell’iPhone e procedi con l’iscrizione al social network o, se possiedi già un account, con il login.

Come installare Facebook sul tablet gratis

Facebook iPad

Ti stai chiedendo in che maniera procedere per installare Facebook sul tablet gratis? Se è così, ti comunico che i passaggi che devi compiere sono gli stessi di quelli che ti ho già segnalato nelle righe precedenti, non cambia assolutamente nulla.

Per cui, se stai adoperando un tablet con Android puoi attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nel capitolo relativo all’uso degli smartphone Android mentre se stai usando un iPad e quindi iPadOS, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo a iOS, ovvero a iPhone.

Come installare Facebook gratis sul PC

Facebook Windows

Ti stai chiedendo come si installa Facebook gratis sul PC? In tal caso, ti comunico che se utilizzi un PC aggiornato a Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) puoi scaricare l’applicazione ufficiale del social network resa disponibile per i più recenti sistemi operativi di casa Microsoft. Per riuscirci, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina) presente sulla barra delle applicazioni e seleziona l’icona del Microsoft Store (quella con il sacchetto della spesa con il logo di Microsoft) dal menu che si apre.

Quando visualizzi la finestra principale del Microsoft Store sul desktop, digita “facebook” nel campo di ricerca in alto, clicca sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra e seleziona l’applicazione denominata Facebook dall’elenco delle applicazioni che ti viene proposto.

Se lo ritieni opportuno, puoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione dell’App Store dedicata all’app Facebook, selezionando dal tuo PC il collegamento che ti ho appena fornito.

In seguito, fai clic sul pulsante Ottieni che trovi nella scheda dell’applicazione e aspetta che il processo di download e installazione venga completat.

Successivamente, avvia l’applicazione, facendo clic sul tasto Avvia visibile sullo schermo, oppure sul collegamento che è stato aggiunto al menu Start, dunque effettua l’iscrizione al servizio o, se già possiedi un account, il login.

In alternativa o se utilizzi una versione di Windows meno recente, puoi valutare di creare un’icona avvio rapido per Facebook usando l’apposita funzionalità che viene messa a disposizione da vari browser (es. Chrome), procedendo come ti ho spiegato nelle mie guide specifiche su come mettere sul desktop l’icona di un sito e come ripristinare l’icona di Facebook.

Come installare Facebook gratis sul Mac

Facebook Mac

Possiedi un Mac e ti stai chiedendo se sa possibile installare Facebook gratis anche in tal caso? La risposta purtroppo è negativa. Facebook, infatti, non ha reso disponibile per macOS mediante cui permettere agli utenti di accedere al social network.

Se però stai usando macOS 14 Sonoma o versioni successive, puoi usare la funzione offerta da Safari che consente di aggiungere siti Web alla barra Dock e al Launchpad come se fossero applicazioni “vere e proprie”

Se la cosa ti interessa, per poterti avvalere della funzione in questione, provvedi ad avviare Safari sul tuo Mac, dopodiché visita la home page di Facebook, fai clic sull’icona di condivisione (quella con il quadrato e la freccia) situata in alto a destra nella schermata del browser e scegli la voce Aggiungi al Dock dal menu che visualizzi.

Tramite la nuova finestra che vedi comparire, assegna un nome all’applicazione Web (es. Facebook) digitandolo nel primo campo di testo e fai clic sul tasto Aggiungi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per accedere a Facebook dal tuo Mac ti basterà cliccare sull’icona del social network che è stata aggiunta alla barra Dock e al Launchpad, appunto. Quando visibile la finestra di Facebook, poi, provvedi a creare un account o, se ne possiedi già uno, a effettuare il login con i tuoi dati.

Disponi di una versione di macOS meno recente? In tal caso, puoi creare un’icona di avvio rapido per il sito Web di Facebook da posizionare sulla scrivania o sempre sulla barra Dock con altri browser, al pari di come ti ho già indicato nel capitolo precedente relativo a Windows.

Come installare Facebook Lite gratis

Facebook Lite

Disponi di uno smartphone o un tablet Android di “vecchio corso” e hai notato che Facebook è eccessivamente lento? In tal caso, prova a disinstallare l’app standard del social network e a installare invece Facebook Lite: una versione “alleggerita” di Facebook, sempre gratuita, che rinuncia ad alcune funzionalità per assicurare una navigazione più fluida e rapida sul social network.

Per installare Facebook Lite sul tuo dispositivo, devi accedere alla home screen e/o al drawer di Android e fare tap sull’icona del Play Store (quella con lo sfondo bianco e il simbolo Play colorato).

Quando visibile la schermata principale dello store, fai tap sul campo di ricerca in alto a sinistra, digita “facebook lite”, sfiora l’icona della lente d’ingrandimento in basso a destra sulla tastiera virtuale per avviare la ricerca dell’app e seleziona quella denominata Facebook Lite dall’elenco delle applicazioni mostrato.

Se vuoi velocizzare l’esecuzione dei passaggi di cui sopra, puoi accedere direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app Facebook, selezionando dal tuo smartphone o tablet il collegamento che ti ho appena fornito.

Nella schermata che ti viene proposta, fai tap sul pulsante Installa, al fine di avviare la procedura di download e installazione dell’app sul dispositivo, dopodiché apri Facebook Lite premendo sul tasto Apri o facendo tap sulla nuova icona aggiunta alla home screen e/o nel drawer del dispositivo ed effettua l’iscrizione o il login, qualora fossi già in possesso di un account.

Se sul tuo dispositivo non è presente il Play Store di Google o riscontri nei problemi d’installazione di Facebook Lite tramite quest’ultimo, puoi effettuare il download dell’app da fonti esterne, precisamente dal sito ufficiale https://it-it.facebook.com/lite/, prelevando da lì il relativo file APK.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.