Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Facebook gratis

di

Hai appena comperato il tuo primo smartphone, tutto contento della cosa sei corso a casa per poter installare subito l’app Facebook ma poi ti è sorto il dubbio che fosse a pagamento e ci hai rinunciato? Beh, se la riposta a questa domanda è affermativa ho un’ottima notizia da darti: contrariamente a quel che a volte si sente dire in giro installare Facebook gratis è la prassi e su questo non ci piove.

Il famoso social network e l’app ad esso collegata sono infatti fruibili in maniera del tutto gratuita. Per poter accedere al celebre social network non è quindi necessario sborsare alcunché, fidati. Ciò che eventualmente potresti pagare, ma questo è bene tener presente che non dipende in alcun modo da Facebook, è il costo della connessione ad Internet utilizzata per scaricare l’applicazione e per servirtene. In ogni caso se vuoi evitare di andare incontro a brutte sorprese ti suggerisco di installare Facebook e tutte le altre app di tuo interesse solo e soltanto quando sei connesso ad Internet tramite rete Wi-Fi.

Chiarito il fatto che installare Facebook gratis è la consuetudine se adesso ti interessa scoprire che cosa bisogna fare per poter scaricare ed usare la famosa app sul tuo device mobile ti suggerisco di metterti ben comodo e di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di queste righe. Pronto? Si? Bene, allora cominciamo.

Installare Facebook gratis – iPhone e iPad

Se hai un iPhone o un iPad ed è tua intenzione scoprire come fare per poter installare Facebook gratis devi innanzitutto accedere alla home screen del tuo dispositivo e aprire App Store (l’icona di colore azzurro con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen del dispositivo). Successivamente pigia sulla voce Cerca collocata in basso e digitare facebook nel campo Cerca presente nella parte alta della schermata.

Fatto ciò pigia sul primo risultato della ricerca e poi fai tap sull’anteprima dell’app. Se è tua intenzione velocizzare l’esecuzione dei passaggi che ti ho indicato puoi anche pigiare qui dal tuo iPhone o iPad in modo tale da collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata all’app Facebook.

Successivamente fai tap sul pulsante Ottieni collocato sulla destra in modo tale da avviare la procedura di download e di installazione dell’applicazione.

Screenshot app Facebook

Una volta completata la procedura mediante cui installare Facebook gratis su iPhone o iPad il pulsante precedentemente contrassegnato con la scritta Ottieni verrà sostituito dam pulsante con su scritto Apri. Pigiaci sopra in modo tale da avviare subito l’applicazione e potertene servire immediatamente.

Se riscontri delle difficoltà nell’uso dell’App Store per installare Facebook gratis puoi cercare di risolvere le problematiche seguendo le indicazioni fornite nella mia guida su come creare un ID Apple.

Tieni inoltre presente che puoi installare Facebook gratis per iPhone e iPad anche dal computer semplicemente accedendo a iTunes mediante un qualsiasi programma di navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer oppure Safari.

Per installare Facebook gratis su iPhone e iPad dal computer clicca qui per collegarti a iTunes, pigia sulla voce Classifiche collocata in alto a destra dopodiché fai clic su App gratuite.

Successivamente individua l’applicazione Facebook tra quelle visibili dalla nuova pagina Web che è andata ad aprirsi e poi fai clic sulla voce Acquista ora su iTunes >. Pigia poi sul pulsante Visualizza in iTunes annesso alla pagina Web visualizzata.

Screenshot app Facebook

Effettuate queste operazioni se sul tuo computer risulta installato iTunes allora il software verrà avviato in maniera automatica e ti sarà mostrata la schermata relativa all’app Facebook. Per avviare il download dell’app e la procedura mediante cui installare Facebook gratis pigia sul pulsante Ottieni. In questo modo ti ritroverai l’app scaricata ed installata sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo verrà connesso ad Internet. Se invece sul tuo computer non risulta installato iTunes prima di poter effettuare il passaggio che ti ho appena indicato dovrai eseguire il download del software pigiando sul pulsante Scarica ora annesso alla nuova pagina Web visualizzata. Se ti interessa saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare la mia guida su come scaricare iTunes.

Installare Facebook gratis – Smartphone e tablet Android

Se possiedi uno smartphone o di un tablet basato su Android e vuoi scoprire quali passaggi effettuare per poter installare Facebook gratis la prima cosa che devi fare è accedere al Play Store, il negozio ufficiale delle applicazioni per il sistema operativo mobile di Google. Per fare ciò accedi alla schermata del tuo dispositivo in cui sono presenti le icone di tutte le applicazioni installate, cerca l’icona raffigurante un sacchetto di colore bianco con il simbolo “play” e pigiaci sopra.

Adesso pigia sull’icona della lente di ingrandimento collocata in alto a destra, digita facebook nel campo di ricerca visualizzato e poi premi sul pulsante con sopra una lente di ingrandimento apparso sulla tastiera virtuale del tuo dispositivo.

Screenshot app Facebook

Attendi qualche istante affinché ti venga mostrato l’elenco delle applicazioni facenti riferimento alla parola chiave digitata e pigia sulla prima applicazione mostrata in elenco. Aspetta ora che si apra la sezione del Play Store di Google relativa all’app Facebook. Se è tua intenzione velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi pigiare qui dal tuo smartphone o tablet Android in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store di Google dedicata all’app Facebook.

Successivamente fai tap sul pulsante Installa e poi su Accetto in modo tale da dare il via alla procedura mediante cui poter installare Facebook gratis sul tuo dispositivo Android.

Ad installazione completata recati nuovamente nella schermata mediante cui è possibile visualizzare tutte le app installate sul tuo dispositivo e poi fai tap sull’applicazione Facebook per poter accedere immediatamente al social network dal tuo device.

Se non riesci ad installare Facebook gratis perché al tuo smartphone o tablet Android non è ancora associato alcun indirizzo Gmail puoi scoprire come risolvere il problema seguendo la prima parte della mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Sappi inoltre che puoi installare Facebook gratis per Android anche dal computer utilizzando Google Play Store mediante un qualsiasi programma di navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari.

Per installare Facebook gratis per il tuo dispositivo Android agendo dal computer clicca qui per collegati al Play Store, esegui l’accesso con il tuo account Google (se necessario), digita facebook nel campo Cerca collocato in alto e poi pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento posto al lato.

Screenshot app Facebook

Nella nuova pagina Web visualizzata pigia sul primo tra i risultati delle ricerche dopodiché fai clic sul pulsante di colore verde Installa.

Installare Facebook gratis – Altre app

Oltre a poter installare Facebook gratis sul tuo iPhone o iPad oppure sul tuo smartphone o tablet Android così come ti ho indicato nelle precedenti righe tieni conto che in base a quelle che sono le tue personali esigenze puoi fare altrettanto anche con altre app ufficiali correlate al famoso social network. Di seguito trovi indicate quelle che a mio avviso sono le più utili ed interessanti.

  • Facebook Messenger – Con questa app puoi chattare con gli amici Facebook e scambiare con loro messaggi e file in tempo reale. L’applicazione è disponibile sia per iPhone/iPad sia per Android.
  • Gestore delle pagine Facebook – Con questa app puoi creare e gestire pagine su Facebook direttamente dal tuo smartphone o tablet. L’app è disponibile sia per iPhone/iPad sia per Android.
  • Facebook Groups – Con questa app puoi gestire e comunicare con i gruppi Facebook in maneira molto semplice e veloce. L’app è disponibile sia per iPhone/iPad sia per Android.