Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare Facebook

di

Hai da poco cambiato cellulare e sei passato finalmente a uno smartphone avanzato, o almeno sicuramente più moderno, rispetto al vecchio dispositivo che possedevi prima. Su suggerimento di alcuni amici hai incominciato quindi a scaricare alcune app di messaggistica e di social network sul tuo nuovo gioiellino tecnologico: WhatsApp, Facebook, Telegram, Twitter, Snapchat, Instagram e chi più ne ha più ne metta. Dopo averli provati tutti, sei arrivato alla conclusione che desideri disinstallare Facebook. Nonostante sia il social network più popolare tra tutti, hai convenuto che non fa proprio per te.

Vorresti quindi sbarazzarti dell’applicazione ma non hai la più pallida idea di come fare? Non preoccuparti, fortunatamente sei capitato sulla guida giusta. In questo tutorial ti spiegherò nei minimi dettagli come potrai disinstallare l’applicazione di Facebook. Troverai i passaggi indicati per tutti e tre i più diffusi sistemi operativi per smartphone, ovvero Android, iOS e Windows Phone. Potrai così capire come disinstallare l’applicazione di Facebook, qualunque sia il tuo smartphone.

Hai per sbaglio scaricato il client di Facebook su Windows 10 e vorresti disinstallarlo? Nessun problema, leggendo questa guida potrai scoprire per filo e per segno come fare. Per completezza d’informazione ti spiegherò inoltre come potrai disinstallare Facebook Lite per Android, nel caso in cui abbia per sbaglio installato la versione alternativa dell’applicazione. In questo specifico caso, infatti, non serve disinstallare l’applicazione di Facebook, ma soltanto quella sbagliata. In ogni caso, non preoccuparti, ti spiegherò tutto nel dettaglio nelle righe che seguono. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Come disinstallare Facebook per iOS:

Sei in possesso di un dispositivo Apple e quindi con sistema operativo iOS? D’accordo, allora vediamo subito come puoi disinstallare l’applicazione di Facebook sul tuo smartphone o tablet.

Per prima cosa sblocca la schermata del tuo dispositivo, tramite il Touch ID se presente o inserendo il codice di sblocco. Adesso dovrai recarti nella schermata delle applicazioni installate sul tuo dispositivo e individuare l’applicazione di Facebook. Scorri tra le schermate fino a che non la individui: l’icona è molto facile da riconoscere; vi è una F stilizzata su sfondo blu.

Trovata? Benissimo. Adesso, per disinstallarla, fai tap sulla sua icona fino a che l’app non si metterà a tremare leggermente. Comparirà una piccola X nera circondata da un cerchio grigio. Fai quindi tap su di essa per vedere comparire un menu di conferma con l’indicazione Vuoi rimuovere Facebook? Rimuovendo l’app, ne eliminerai anche tutti i dati. A questo punto, sei fai tap su Elimina potrai disinstallare l’applicazione di Facebook sul tuo dispositivo. Premendo invece su Annulla, potrai cambiare idea. Per far smettere di tremare l’app, premi sul pulsante Home dello smartphone.

Hai disinstallato l’app di Facebook per iOS e ci hai ripensato? Nessun problema, puoi procedere in maniera molto semplice e installare nuovamente l’applicazione del social network. Per farlo, apri l’App Store di iOS (simbolo di A stilizzata) e, nella schermata che si trova in basso, premi sulla voce Cerca (simbolo di una lente di ingrandimento). A questo punto, nella barra di ricerca in alto, digita Facebook e premi sul pulsante Cerca che sarà ora comparso sulla tastiera dello smartphone.

Adesso fai clic sull’app di Facebook che comparirà nei primi risultati della ricerca e, per installarla nuovamente, ti basterà fare clic sul pulsante con il simbolo di una nuvoletta con la freccia verso il basso.

Ti faccio presente che tale simbolo comparirà su App Store (al posto del pulsante Ottieni/Installa) per ogni applicazione che avevi in precedenza installato e poi disinstallato. Hai visto com’è stato facile disinstallare e installare nuovamente l’app di Facebook su iOS? Adesso puoi eseguire questa procedura in autonomia, ogni volta che lo desideri. Nel caso avessi comunque di nuovo bisogno di una mano, non farti problemi a consultare questa o altre guide.

Come disinstallare Facebook per Android:

Puoi disinstallare Facebook anche su smartphone o tablet con sistema operativo Android; farlo è davvero semplice, ti spiego qui di seguito come fare. Per disinstallare Facebook su Android vi sono due procedure; la prima consiste nel disinstallare l’app di Facebook dall’elenco di app presenti nella schermata principale del proprio dispositivo, l’altra di effettuare la disinstallazione tramite Play Store di Google. Ti spiego qui di seguito entrambe le soluzioni, così che potrai scegliere quella che per te è più congeniale.

Per eseguire la disinstallazione di Facebook per Android tramite la schermata principale del tuo dispositivo, sblocca per prima cosa lo schermo, digitando il codice o premendo il dito sul Touch ID, se presente. A questo punto scorri le varie pagine della schermata principale fino a che non individui l’app di Facebook (una F stilizzata su sfondo blu).

L’hai individuata? Benissimo. Adesso, per disinstallarla, fai tap sulla sua icona fino a che non comparirà un menu in alto con due voci: Rimuovi e Disinstalla. Se trascinerai l’icona di Facebook fino alla voce Rimuovi, non farai altro che rimuovere la sua icona nella schermata principale del tuo dispositivo; l’app sarà comunque utilizzabile e presente nel tuo dispositivo, ti basterà cercarla nell’elenco delle applicazioni installate dal menu principale di Android.

Per disinstallare Facebook dalla memoria del tuo dispositivo devi quindi trascinare l’app sulla voce Disinstalla. Comparirà quindi l’avviso Vuoi disinstallare quest’applicazione? Per confermare, premi su OK, per tornare indietro, nel caso in cui tu abbia cambiato idea, premi su Annulla.

Come anticipato, esiste un metodo alternativo che ti permetterà di disinstallare l’app di Facebook su Android. Per farlo, apri il Play Store di Google (Simbolo di una bandierina colorata dalla forma triangolare). A questo punto digita Facebook nella barra di ricerca in alto e fai tap sul primo risultato di ricerca.

Dal momento in cui l’app è presente nella memoria del tuo dispositivo, ti basterà fare tap sul pulsante Disinstalla per eliminarla dalla memoria del tuo smartphone. Come al solito, conferma l’operazione premendo sul OK, in corrispondenza dell’avviso Vuoi disinstallare quest’applicazione? Premendo invece su Annulla, potrai tornare indietro sui tuoi passi.

In realtà, vorresti disinstallare Facebook perché, per sbaglio, hai installato Facebook Lite per Android, anziché l’applicazione principale del social network? Non preoccuparti, puoi rimediare. In questo specifico caso, devi procedere disinstallando proprio l’applicazione Facebook Lite dalla memoria del tuo dispositivo. Le due applicazioni non sono collegate, quindi disinstallano l’una non disinstallerai l’altra.

Anche in questo caso, per disinstallare Facebook Lite puoi utilizzare uno dei due metodi che ti ho indicato per l’applicazione principale di Facebook. L’unica differenza nella procedura sta nel fatto che, utilizzando il metodo che prevede la ricerca dell’app dal PlayStore, nel motore di ricerca dovrai digitare Facebook Lite, anziché soltanto Facebook. Potrai così individuare correttamente l’applicazione che desideri disinstallare e fare per il resto riferimento alle procedure indicate per l’applicazione di Facebook.

Come disinstallare Facebook per Windows Phone:

Disinstallare l’applicazione di Facebook è molto semplice, anche utilizzando uno smartphone con sistema operativo Windows Phone. Nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come fare.

Per prima cosa sblocca lo schermo del tuo dispositivo e poi scorri a destra dal menu start per visualizzare l’elenco delle applicazioni presenti sul tuo smartphone. Adesso scorri fino a che non individui l’applicazione di Facebook. Non puoi sbagliarti, l’app ha il simbolo di una F stilizzata su sfondo blu.

Trovata? Benissimo. Adesso, per disinstallarla non devi fare altro che tenere premuto con il dito sulla sua icona fino a che non comparirà un menu a tendina. Per disinstallare Facebook per Windows Phone devi ora fare tap sulla voce Rimuovi. Anche in questo caso comparirà un piccolo menu di conferma in alto. In corrispondenza della dicitura Vuoi rimuovere l’app? Rimuoverò dal telefono l’app e tutte le informazioni che contiene, dovrai fare tap sul pulsante Sì.

Come disinstallare Facebook per Windows 10:

Per errore hai installato l’applicazione di Facebook per Windows 10 e ti sei poi reso conto che è inutile tenere occupata la memoria del tuo PC con un’applicazione per un social network che è perfettamente utilizzabile e completamente accessibile da desktop, tramite un qualunque browser. Vorresti quindi procedere e disinstallare l’app di Facebook per Windows 10. Non sai come fare? Ti spiego io qui di seguito nel dettaglio.

Per disinstallare l’app di Facebook per Windows 10 devi fare clic sul pulsante Start di Windows. Se hai installato di recente l’applicazione di Facebook per Windows 10, l’app dovrebbe comparire nell’elenco, in corrispondenza della voce Aggiunti di recente. Una volta individuata l’app di Facebook, fai clic sull’icona con il tasto destro del mouse e premi sul pulsante Disinstalla. Dal menu pop up che compare, premi poi nuovamente su Disinstalla.

Non trovi l’applicazione di Facebook nell’elenco delle app del menu Start? Non preoccuparti. Premi nuovamente il pulsante Start di Windows e, nella barra di ricerca che trovi in basso, digita Installazione applicazioni. Nei risultati di ricerca, questo strumento di Windows comparirà contrassegnato dal simbolo di un ingranaggio; fai quindi clic sul risultato, non puoi sbagliarti.

Si aprirà quindi il pannello di Windows per disinstallare le app. Nel motore di ricerca che trovi al centro, digita Facebook per individuare l’app. Una volta trovata, fai clic su di essa e dal menu a tendina che comparirà, ti basterà fare clic sul pulsante Disinstalla. Dovrai fare clic sul pulsante Disinstalla anche in corrispondenza del menu che ti chiederà di effettuare la conferma per procedere.