Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Facebook

di

Hai da poco cambiato cellulare e sei passato finalmente a uno smartphone avanzato, o almeno sicuramente più moderno, rispetto al vecchio dispositivo che possedevi prima. Su suggerimento di alcuni amici hai incominciato quindi a scaricare alcune app di messaggistica e di social network sul tuo nuovo gioiellino tecnologico: WhatsApp, Facebook, Telegram, Twitter, Snapchat, Instagram e chi più ne ha più ne metta. Dopo averli provati tutti, sei arrivato alla conclusione che non desideri più utilizzare Facebook sul tuo dispositivo.

Vorresti quindi sbarazzarti dell’applicazione ma non hai la più pallida idea di come fare? Non preoccuparti, fortunatamente sei capitato sulla guida giusta. In questo tutorial ti spiegherò nei minimi dettagli come potrai disinstallare l’applicazione di Facebook. Troverai i passaggi indicati per tutti e tre i più diffusi sistemi operativi per smartphone, ovvero Android, iOS e Windows Phone. Potrai così capire come disinstallare l’applicazione di Facebook, qualunque sia il tuo smartphone.

Hai per sbaglio scaricato il client di Facebook su Windows 10 e vorresti disinstallarlo? Nessun problema, leggendo questa guida potrai scoprire per filo e per segno come fare. Per completezza d’informazione ti spiegherò inoltre come potrai disinstallare Facebook Lite per Android, nel caso in cui abbia per sbaglio installato la versione alternativa dell’applicazione. In questo specifico caso, infatti, non serve disinstallare l’applicazione di Facebook, ma soltanto quella sbagliata. In ogni caso, non preoccuparti, ti spiegherò tutto nel dettaglio nelle righe che seguono. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Come disinstallare Facebook dal telefono

Se vuoi disinstallare Facebook da un Samsung, da un iPhone o qualsiasi altro modello di smartphone e tablet disponibile sul mercato, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione facilmente su Android e su iOS/iPadOS.

Ti avviso che le indicazioni che ho preparato per te riguardano la cancellazione dell’app sui dispositivi con questi sistemi operativi. Se vuoi anche cancellare o disattivare l’account Facebook, dovrai procedere prima con le procedure che ti ho indicato nel mio tutorial dedicato.

Come disinstallare Facebook da Android

Come disinstallare Facebook da Android

Rimuovere l’app di Facebook da uno smartphone o tablet Android risulta un’operazione molto semplice da effettuare. Ti segnalo che le seguenti procedure sono valide un po’ per tutti i modelli di device Android. Dunque, che tu voglia sapere come disinstallare Facebook da Xiaomi, come disinstallare Facebook da OnePlus, come disinstallare Facebook da Samsung o da qualsiasi altro tipo di dispositivo Android, nelle prossime righe troverai le risposte che cerchi. In alcuni casi potrebbero esserci variazioni lievi nei menu e nelle voci da selezionare, ma riuscirai comunque nel tuo intento, non temere.

Per prima cosa, dunque, individua l’app di Facebook nella schermata principale del tuo smartphone o tablet: puoi riconoscerla dall’icona di colore blu con la lettera F al suo interno. Se non trovi l’icona in home screen, individuala all’interno del drawer, cioè il “cassetto virtuale” contenente tutte le app installate sul tuo dispositivo.

Dopo aver individuato l’icona dell’app di Facebook, mantieni la pressione del dito su di essa e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina. Adesso, nell’avviso in basso, pigia sulla dicitura Elimina per completare l’operazione di disinstallazione dell’app.

In versioni meno recenti di Android, potresti dover invece trascinare l’icona dell’app Facebook nell’area superiore, proprio sopra la dicitura Elimina oppure l’icona del cestino. In questo modo, ti verrà richiesto, tramite un avviso, se vuoi effettivamente eliminare l’app in questione. Rispondendo positivamente, potrai rimuovere l’app dal dispositivo.

Se, nonostante le indicazioni che ti ho fornito sopra, non sei riuscito a trovare l’app o a rimuoverla, prova a effettuare la disinstallazione tramite il pannello delle impostazioni di Android.

Pertanto, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci App > Gestione app e premi sulla voce Facebook, individuandola nell’elenco di tutte le app e servizi installati sul dispositivo. A questo punto, premi sul tasto Elimina che trovi in alto e poi conferma l’operazione premendo sul tasto OK nell’avviso a schermo.

Da sottolineare che le medesime indicazioni valgono anche per Facebook Lite, Messenger e tutte le altre app dell’universo Facebook.

Nel caso non fossi ancora riuscito a disinstallare l’app Facebook, ti consiglio di consultare le informazioni che ti fornirò nel prossimo capitolo e di approfondire l’argomento relativo alla disinstallazione delle app su Android in questo mio tutorial.

Come disinstallare Facebook preinstallato su Android

Come disinstallare Facebook preinstallato su Android

Alcune app di terze parti possono essere preinstallate in un dispositivo Android. Si tratta per lo più di accordi tra le aziende proprietarie di queste app e i produttori di smartphone e tablet Android, che vogliono garantire all’utente finale la presenza di alcuni dei servizi più utilizzati direttamente sul dispositivo, senza che sia necessario procedere alla loro installazione.

Nella maggior parte dei casi, anche le app di terze parti preinstallate possono essere facilmente rimosse, seguendo appunto le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. In altri casi però la disinstallazione viene impedita e, pertanto, sei costretto a mantenere l’app installata sul tuo dispositivo. Se, nel tuo caso, l’app Facebook non può essere rimossa, puoi procedere con alcuni accorgimenti che possono aiutarti a sbarazzartene.

Il metodo che ti indicherò consiste nel riuscire a disinstallare Facebook temporaneamente tramite la procedura di disattivazione. L’app in questione non verrà rimossa dallo smartphone/tablet ma verrà disabilitata e, dunque, non sarà più disponibile in home screen e nel drawer e non funzionerà in background.

Per riuscirci, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci App > Gestione app > Facebook. A questo punto, premi sul tasto Disattiva e poi conferma l’operazione premendo sulla voce Disabilita app nel riquadro in basso.

Nel caso in cui volessi invece completamente rimuovere l’app Facebook preinstallata dal tuo dispositivo, ti consiglio invece di leggere il mio tutorial su come disinstallare app che non si disinstallano.

Come disinstallare Facebook da iPhone

Come disinstallare Facebook da iPhone

Sei in possesso di un iPhone o iPad, vediamo subito come puoi disinstallare l’app Facebook. Per prima cosa individua l’app in questione nella home screen del dispositivo Apple: puoi riconoscerla facilmente in quanto la sua icona raffigura il logo del prodotto (l’icona blu con la lettera F al centro).

A questo punto, mantieni la pressione del dito sull’icona dell’app Facebook e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Rimuovi app e poi sulla dicitura Elimina app nell’avviso a schermo. Facile, dico bene?

Se non trovi l’app nella home screen di iOS/iPadOS, accedi alla Libreria app (eseguendo degli swipe verso sinistra) e individua l’app di Facebook tra tutte quelle presenti in elenco. Faccio ciò, mantieni la pressione del dito sulla sua icona e premi poi sulle voci Elimina app ed Elimina nei riquadri che visualizzi a schermo.

In alternativa, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci Generali > Spazio iPhone (o Spazio iPad) e individua la voce Facebook, pigiando su di essa. Premi dunque sulla voce Rimuovi solo l’app per cancellare l’app dal dispositivo ma mantenendo i dati dell’utente oppure fai tap sulla voce Elimina app, per cancellare completamente l’app e tutti i dati correlati.

Per approfondire l’argomento sulla disinstallazione delle app su iPhone e iPad, puoi leggere i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come disinstallare Facebook dal PC

Come disinstallare Facebook dal PC

Se possiedi un PC munito di sistema operativo Windows 10 o versioni successive e hai installato l’app Facebook dal Microsoft Store, puoi procedere con la sua disinstallazione accedendo alle impostazioni del sistema operativo oppure semplicemente dal menu Start. Vediamo insieme come procedere in entrambi i casi.

Sicuramente, il metodo più semplice è quello di disinstallare Facebook definitivamente dal menu Start. Richiama dunque questo pannello premendo sull’icona di Windows presente sulla barra delle applicazioni e, tramite il motore di ricerca in alto, digita “facebook” se non trovi l’icona dell’app Facebook in primo piano. A questo punto, fai clic destro sull’icona del celebre social network e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Disinstalla per due volte consecutive.

In alternativa, avvia il pannello Impostazioni di Windows tramite la sua icona che trovi nel menu Start e premi sulle schede App > App e funzionalità. Puoi richiamare velocemente questo pannello facendo clic destro sull’icona di Windows nella barra delle applicazione e scegliendo la voce App e funzionalità dal riquadro che ti viene mostrato.

Fatto ciò, individua l’app di Facebook, premi sull’icona (…) a fianco e poi, nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sulle voci Disinstalla per due volte consecutive.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura di questi miei tutorial: come disinstallare programmi Windows 10 e come disinstallare un programma su Windows 11. Se invece vuoi disattivare o cancellare l’account Facebook, consulta questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come disinstallare Facebook Lite

Come disinstallare Facebook Lite

Se hai installato in precedenza Facebook Lite sul tuo smartphone o tablet Android e adesso vuoi procedere con la sua disinstallazione, la procedura da effettuare è la stessa che ti ho indicato in un capitolo precedente, dedicato invece all’app Facebook per questo sistema operativo.

Devi sapere, infatti, che le procedure che ti ho descritto in quel capitolo, sebbene facciano riferimento all’app Facebook, possono essere utilizzate anche per rimuovere l’app Facebook Lite, oltre che per qualsiasi app installata sul tuo dispositivo. Segui dunque le indicazioni che ti ho già illustrato per riuscire nel tuo obiettivo.

Come disinstallare Facebook e reinstallarlo

Come navigare su Facebook in incognito

L’app di Facebook aveva qualche bug e, per risolverlo, hai provveduto con la sua rimozione? Hai disinstallato l’app di Facebook ma ti sei già pentito di questa tua azione? In questi casi, se la tua volontà è quella di reinstallare l’app di questo social network, le operazioni da effettuare sono semplici.

Dopo aver disinstallato l’app dal tuo telefono o tablet oppure dopo averla rimossa dal tuo PC, quello che devi fare è avviare lo store virtuale (Play Store, App Store o Microsoft Store) del tuo dispositivo e procedere nuovamente con l’installazione dell’app, ricercandola e premendo sull’apposito tasto d’installazione. Puoi approfondire questo argomento leggendo il mio tutorial su come installare Facebook gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.