Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare un programma su Windows 11

di

Chissà quante volte ti sei ritrovato con il computer — magari anche nuovo di zecca — con al suo interno decine e decine di programmi inutili, che non utilizzerai mai e che, quindi, non solo occupano spazio prezioso sul disco ma che, ancor peggio, non fanno altro che rallentare il sistema. Devi assolutamente liberartene! Come dici? Ci hai pensato ma sei appena passato a Windows 11 e non sai come riuscirci? No problem.

Se ti stai chiedendo come disinstallare un programma su Windows 11, tutto ciò che devi fare è continuare con la lettura di questo mio tutorial, in cui appunto ti spiegherò tutte le procedure che devi compiere per dire addio ai software inutili. Fortunatamente si tratta di operazioni piuttosto facili da eseguire.

Dunque, cosa aspetti a iniziare? Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero per leggere i prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disinstallare un programma da Windows 11

Esistono diversi metodi per disinstallare un programma da Windows 11 , sia utilizzando strumenti “di serie” inclusi nel sistema operativo, sia adoperando strumenti di terze parti (necessari quando magari gli uninstaller predefiniti non riescono a fare bene il proprio lavoro). Ecco, dunque, le migliori soluzioni da prendere in considerazione.

Menu Start

Menu Start

Il modo più rapido per disinstallare un programma è sicuramente quello di utilizzare il menu Start di Windows 11.

Per fare ciò, fai clic sull'icona di Windows che trovi nella barra delle applicazioni (la bandierina in basso) e poi premi sulla voce Tutte le app annessa al menu Start, in alto a destra della schermata.

Individua l'applicazione da rimuovere dall'elenco (in alternativa puoi anche ricercarla digitandone il nome nel campo Scrivi qui il testo da cercare collocato in alto), fai clic destro sulla sua icona e selezione la voce Disinstalla dal menu di scelta rapida che ti viene proposto.

Successivamente, pigia sul pulsante Disinstalla annesso alla finestra popup visualizzata a schermo in modo tale da rimuovere il software e le relative informazioni dal PC.

Nel caso si trattasse di un programma più complesso, verrai indirizzato alla sezione Disinstalla o modifica programma del Pannello di controllo. Fai quindi clic sul nome del programma che vuoi rimuovere, dopodiché premi sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Fatto ciò, dovrebbe partire la procedura guidata per la disinstallazione del software selezionato (di solito si tratta di cliccare sempre su Avanti/Next).

Impostazioni

Impostazioni

Un metodo alternativo, ma altrettanto efficace, per disinstallare un programma su Windows 11 è quello di utilizzare la sezione App delle Impostazioni di sistema.

Per poter utilizzare questa funzione, clicca sull'icona di Windows che trovi nella barra delle applicazioni (la bandierina in basso) e poi premi sull'icona dell'ingranaggio. Nelle Impostazioni di Windows fai clic sulla voce App posta nel menu laterale e poi su App e funzionalità/App installate. Nella schermata seguente troverai un elenco di tutti i programmi installati sul PC.

Individua, quindi, l'applicazione da rimuovere (puoi anche digitare il suo nome nel campo Cerca app collocato in alto), fai clic sul pulsante con l'icona dei tre puntini posto di fianco ad essa e selezione la voce Disinstalla dal menu che si apre. Conferma, infine, l'operazione facendo nuovamente clic sul pulsante Disinstalla.

Pannello di controllo

Pannello di controllo

È possibile raggiungere la sezione Disinstalla o modifica programma, citata nel paragrafo precedente, direttamente dal Pannello di controllo.

Innanzitutto, clicca sul campo di ricerca annesso al menu Start (oppure accanto allo stesso) e digita al suo interno “pannello di controllo”, dopodiché seleziona il Pannello di controllo dal menu che si è aperto.

Nella finestra comparsa sul desktop, assicurati che risulti selezionata la modalità Categoria nel menu Visualizza per in alto a destra, dopodiché clicca su Disinstalla un programma collocato sotto la voce Programmi.

Individua il programma da rimuovere dall'elenco e fai clic sul nome del programma che vuoi rimuovere, dopodiché premi sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Fatto ciò, dovrebbe partire la procedura guidata per la disinstallazione del software selezionato.

Bulk Crap Uninstaller

Bulk Crap Uninstaller

Può capitare che, utilizzando esclusivamente gli strumenti di rimozione inclusi nel sistema operativo, si corra il rischio di non rimuovere completamente un programma e lasciare in giro dei “residui”, quali file, cartelle o specifiche voci del registro di sistema. Per questo motivo, per evitare che ciò accada, puoi utilizzare un programma di rimozione di terze parti come Bulk Crap Uninstaller.

Bulk Crap Uninstaller (detto anche BCUninstaller) è uno strumento gratuito e open source per rimuovere qualsiasi programma incluse le sue impostazioni e file residui, in maniera molto veloce e accurata. BCUninstaller è disponibile anche in versione portable, per eseguirlo senza doverlo installare.

Per scaricarlo, recati sul sito ufficiale, clicca su Download on FossHub (oppure Download on OSDN) e poi su Bulk Crap Uninstaller Installer and Portable. Al termine del download, apri il file .exe ottenuto e clicca su , OK, Next, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e premi Next (per 5 volte di seguito), Install e Finish per concludere il setup.

Dopo aver terminato l'installazione di Bulk Crap Uninstaller e aver avviato il programma, la prima cosa da fare è individuare, dall'elenco nella finestra principale, il programma da rimuovere. Ognuno è evidenziato da un colore diverso suddiviso dal tipo di certificato (se verificato o non verificato) o applicazione (se App di Windows o Applicazione non registrata), inoltre, vengono mostrate informazioni aggiuntive quali sviluppatore, versione, data di installazione, dimensione ecc.

Seleziona il programma da disinstallare e clicca la voce Disinstalla collocato sulla barra in alto. Conferma la tua scelta cliccando su Continua, scegli se eventualmente creare un punto di ripristino del sistema operativo, così da poter ritornare indietro in caso di malfunzionamenti o errori e premi Continua e, infine, Avvio disinstallazione per avviare la procedura.

Al termine del processo, una finestra ti chiederà se vuoi controllare la presenza di elementi rimanenti dalla disinstallazione effettuata: clicca per procedere alla pulizia completa.

È possibile selezionare anche più programmi alla volta da disinstallare poi tutti insieme successivamente: per fare ciò, clicca su ogni programma da rimuovere mantenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera.

Per disinstallare, invece, lo stesso BCUninstaller non devi fare altro che andare su Aiuto, nel menu in alto, e cliccare la voce Disinstallare BCUninstaller. A questo punto segui le indicazioni a schermo per procedere con la rimozione del software.

Revo Uninstaller

Revo Uninstaller

Un altro programma per rimuovere programmi inutilizzati, che mi sento di consigliarti è Revo Uninstaller. La sua versione gratuita è già ricca di opzioni e funzionalità, tuttavia è possibile acquistare la versione Pro al costo di 24,95 dollari con ulteriori funzioni di pulizia e rimozione delle estensioni del browser e monitoraggio in tempo reale dei cambiamenti di sistema. Revo Uninstaller è disponibile anche in versione portable, per eseguirlo senza doverlo installare.

Per scaricare il software recati sul sito ufficiale e clicca su Free Download. Al termine del download, apri il file .exe ottenuto e clicca sui pulsanti per iniziare l'installazione. Fai poi clic su OK per selezionare la lingua, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi Avanti, Avanti, Avanti selezionando prima se vuoi creare un'icona sul desktop, e Installa. Clicca poi su Fine per avviare automaticamente il programma.

All'avvio, ti troverai davanti la lista dei programmi installati sul PC. Seleziona quindi l'icona del software che vuoi eliminare, fai clic destro su di esso e pigia sul pulsante Disinstalla nel riquadro che ti viene mostrato.

Scegli se creare o meno un Punto di ripristino del sistema prima della disinstallazione, mettendo l'apposito segno di spunta, e conferma la tua scelta cliccando su Continua.

Al termine del processo, clicca OK per chiudere la finestra popup che conferma l'avvenuta rimozione del programma e premi Scansione per effettuare una ricerca di file, cartelle ed elementi residui nel registro di sistema. Finita la scansione clicca su Seleziona tutti, per selezionare gli elementi del registro rimasti, e poi Elimina e per procedere all'eliminazione. Sùbito dopo, fai la stessa cosa per i file e le cartelle rimaste, clicca Seleziona Tutti e poi Elimina e per procedere alla pulizia completa.

Se ti servono maggiori informazioni su come disinstallare un programma che non si disinstalla, consulta la mia guida dedicata al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.