Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ripristinare Facebook

di

Spinto dal fatto di poter restare perennemente in contatto con tutti i tuoi amici direttamente va Web e desideroso di poter rendere partecipi della tua vita tramite Internet tutti i tuoi conoscenti, nei mesi scorsi hai creato il tuo primo account su Facebook. Dopo qualche giorno ti sei però reso conto del fatto che la cosa non faceva per te così hai letto il mio articolo su come cancellarsi da Facebook momentaneamente e, appunto, hai deciso di sospendere in va temporanea il tuo account.

Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo quest’articolo mi pare ben evidente il fatto che ci hai ripensato ulteriormente e che ora vorresti capire come fare per riuscire a ripristinare Facebook. Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo tutorial itinerante dedicato all’argomento. Nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento senza andare incontro ad intoppi e difficoltà varie.

Come dici? Temi di non essere in grado di effettuare la procedura richiesta perché poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che si tratta di un’operazione semplicissima da effettuare da parte di chiunque ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le info di cui hai bisogno. Suvvia dunque, mettiamo al bando le ciance ed iniziamo immediatamente a concentrarci sul da farsi. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto. Buona lettura e buon rientro su Facebook!

Indice

Come fare per ripristinare l’account

Come ti dicevo, ripristinare un account Facebook disattivato volontariamente sfruttando l’apposita funzionalità annessa al social network è un vero e proprio gioco da ragazzi. Puoi effettuare quest’operazione sia da computer che da mobile, i passi da compiere sono bene o male gli stessi in entrambi i casi. Per saperne di più continua pure a leggere, qui di seguito trovi tutte le spiegazioni che ti occorrono.

Da computer

Come ripristinare Facebook

Ti interessa capire come ripristinare Facebook agendo dal computer? Si? Allora quello che devi fare è semplicemente eseguire l’accesso al social network utilizzando i tuoi dati di login, quelli che hai sempre impiegato sino a prima della disattivazione dell’account. Lo so, ti sembrerà una banalità ma posso assicurarti che è così!

Per cui, tutto ciò che devi fare altro non è che avviare il browser Web che sei solito impiegare per navigare in rete dal tuo computer (es. Chrome), digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera in modo tale da aprire la pagina principale del social network. Se preferisci velocizzare le cose puoi anche fare clic direttamente qui.

Adesso, compila i campi sottostanti le voci Email o telefono e Password che si trovano in alto a destra digitando, rispettivamente, l’indirizzo email o il numero di telefono con cui avevi effettuato la registrazione al social network e la password che avvi associato al tuo account dopodiché fai clic sul bottone Accedi ed è fatta. È stato facile, vero?

Una volta effettuato il login, ti ritroverai al cospetto del News Feed di Facebook con tutti i tuoi post, quelli dei tuoi amici, quelli delle fanpage che segui e dei gruppi di cui fai parte così come se fossi sempre rimasto sul social network e non avessi mai disattivato il tuo account.

Da smartphone e tablet

Come riabilitare l’account di Facebook

Se invece ti interessa capire come fare per ripristinare il tuo profilo Facebook da smartphone o da tablet, tutto ciò che devi fare altro non è che afferrare il tuo dispositivo, accedere alla schermata dello stesso in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, tappare sull’icona di Facebook (quella blu con al centro stampata una “F” bianca) e compilare i campi relativi ad indirizzo di posta elettronica o numero di cellulare e password che ti vengono mostrati sullo schermo. Successivamente pigia sul bottone virtuale per effettuare l’accesso ed è fatta!

A questo punto, ti ritroverai al cospetto della schermata principale dell’app con tutti i tuoi post, quelli degli altri utenti, delle pagine e dei gruppi proprio così come li avevi lasciati e potrai ricominciare ad utilizzare il tuo profilo come se nulla fosse ma accaduto. Insomma, ci vuole molto più tempo a spiegare come fare che passare all’azione vera e propria!

Come dici? Non hai scaricato l’app di Facebook sul tuo cellulare o sul tuo tablet e ti piacerebbe capire se c’è un sistema alternativo a quello che ti ho appena indicato per ripristinare l’account da mobile? Ma certo che si! Puoi fare tutto dal browser Web che di solito usi per navigare online dal tuo device.

Quindi, tanto per cominciare accedi alla schermata dello smartphone o del tablet in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, tappa sull’icona del browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS), digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e schiaccia il pulsante Invio/Vai sulla tastiera virtuale visualizzata sul display. Se lo preferisci, puoi anche velocizzare i passaggi che ti ho appena indicato facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Compila ora i moduli visualizzati a schermo digitando l’indirizzo email con cui ti eri registrato a Facebook o il numero di telefono e la relativa password e poi fai clic sul bottone Accedi. Facilissimo, vero?

Ripristinare l’account disattivato da Facebook

Non sei stato tu a disattivare il tuo account Facebook ma il social network stesso e vorresti capire se esiste qualche sistema per poter ripristinare l’account in tal caso? Beh, forse posso esserti d’aiuto anche in questo. Leggi le istruzioni che trovi qui sotto e molto probabilmente riuscirai a risolvere la cosa.

Prima di fornirti le dovute spiegazioni mi pare però d’obbligo fare una piccola premessa. Nella quasi totalità dei casi un account sul social network viene disattivato in maniera arbitraria da Mark Zuckerberg e colleghi perché viene in qualche modo violata la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, In soldoni, quando vengono disturbati altri utenti con comportamenti molesti, quando viene utilizzando un nome falso spacciandosi per altre persone o, ancora, quando si pubblicano contenuti considerati inappropriati come possono esserlo minacce, foto violente e foto sconce. Talvolta però Facebook può commettere degli errori andando a disabilitare degli account che in realtà non hanno assolutamente nulla a che vedere con tali violazioni. Questo potrebbe essere il tuo caso.

Primo metodo

Come contattare Facebook

Se dunque ritieni di non aver violato la dichiarazione di dirti e delle responsabilità del social network, puoi provare a ripristinare Facebook visitando questa pagina e compilando il modulo ad essa annesso con i dati richiesti. Fornisci quindi il tuo indirizzo di posta elettronica (preferibilmente quello che hai usato per registrarti a Facebook) in corrispondenza del campo L’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono e digita il tuo nome ed il tuo cognome in corrispondenza del campo Il tuo nome completo. Clici poi sul pulsante Scegli file/Apri file e seleziona dal computer il file della scansione di un tuo documento di identità in corso di validità (es. la carta di identità).

Compila poi il campo sottostante la voce Ulteriori informazioni richiedendo delucidazioni riguardo la sospensione del tuo profilo e fai clic sul bottone Invia per inviare il tutto al team del social network. La risposta non dovrebbe tardare ad arrivare, generalmente ci vogliono un massimo di 24/48 ore dalla ricezione del messaggio, e se nn sorgono problemi particolari il tuo account verrà subito riattivato e sarà nuovamente prono all’uso come se niente fosse mai successo.

Secondo metodo

Come ripristinare Facebook

Se seguendo le indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su non ricevi alcuna risposta dal social network e se il tuo account continua a risultare disattivato, il mio suggerimento è quello di passare al “piano B”: scrivere una mail a Facebook.

Quindi, se  hai una discreta conoscenza della lingua inglese, puoi avviare la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica dal tuo indirizzo email (preferibilmente quello che hai utilizzato anche per registrarti su Facebook) indirizzandolo al centro di supporto americano del social network: disabled@facebook.com. Nel corpo del messaggio fai presente che il tuo account Facebook è stato bloccato erroneamente e che tu sei cosciente del fatto di non aver violato le regole del social network aggiungendo che molto probabilmente il tuo profilo è stato disattivato a causa di qualche errore o fraintendimento.

Se una volta spedita la mail ricevi una risposta automatica in cui ti viene spiegato che l’indirizzo a cui hai scritto è disponibile solo per gli utenti americani, puoi provare ad indirizzare il tuo messaggio a disabled@fb.com oppure a appeals@facebook.com.

In caso di problemi

Come riabilitare l’account di Facebook

Hai seguito pedissequamente tutte le mie indicazioni ma continui ad avere dei problemi e non riesci a ripristinare il tuo account Facebook? Allora perché non provi a dare uno sguardo alla pagina d’aiuto resa disponibile dallo stesso social network con le indicazioni relative alla riattivazione dell’account? Puoi accedervi facendo clic qui. Magai riesci ad individuare ulteriori dritte che possono esserti d’aiuto per completare in maniera corretta la procedura di cui sopra.

Un’altra cosa che ti suggerisco di fare è quella di accedere al Centro assistenza di Facebook e dare uno sguardo tra gli innumerevoli suggerimenti e le varie indicazioni che puoi trovarci al suo interno. Per riuscirci, fai clic qui e digita nella barra di ricerca che sta in alto la parola chiave di riferimento del tuo problema. Seleziona poi una delle opzioni disponibili dall’elenco che ti viene mostrato e consulta le relative indicazioni.

Puoi anche selezionare uno tra gli argomenti più popolari del momento cliccando su quello che ti interessa nella sezione Argomenti popolari o, ancora, puoi utilizzare il menu in alto per scegliere una questione che ti attira e riguardo cui ti piacerebbe poter ottenere delle delucidazioni.

Stai usando lo smartphone o il tablet e vuoi accedere al Centro assistenza di Facebook dall’app ufficiale del social network? Puoi riuscirci facilmente semplicemente facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale annesso alla schermata principale dell’applicazione del social network, sezionando la voce Assistenza e supporto e poi quella Centro assistenza dal menu che si apre. Se invece preferisci utilizzare il browser, i passaggi che devi compiere sono gli stessi visti insieme poc’anzi.

Non sei riuscito a mettere in pratica le operazioni che ti ho indicato in questa mia guida perché in precedenza non avevi semplicemente disattivato il tuo account ma lo avevo completamente cancellato (come ti ho spiegato anche nel mio articolo su come cancellarsi definitivamente da Facebook)? Mi spiace deluderti ma… non c’è nulla da fare (se non creare un nuovo account da capo) a meno che tu non abbia avuto dei ripensamenti entro i primi 14 giorni dall’eliminazione del profilo. Solo in questo caso ti è possible ripristinare l’utilizzo del tuo profilo semplicemente effettuando il login a quest’ultimo.