Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impostare Facebook in italiano

di

Per imparare una lingua straniera, hai cambiato la lingua di Facebook. È successo tanto tempo fa. Adesso vorresti tornare sui tuoi passi ma non ti ricordi com si fa. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non preoccuparti: sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come impostare Facebook in italiano, sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili per riuscire nell’intento e ti indicherò, passo dopo passo, come procedere tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet e da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network di Mark Zuckerberg.

Detto ciò, se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che potrai riuscire nell’intento che ti sei proposto facilmente e velocemente. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

account-facebook

Prima di spiegarti come impostare Facebook in italiano, devo fornirti alcune informazioni utili al corretto compimento di questa operazione. Devi infatti sapere che, quando ti registri a Facebook, il social network imposta automaticamente la stessa lingua che è configurata sul tuo dispositivo.

Detto ciò, se lo desideri, puoi modificare le impostazioni della lingua di Facebook senza cambiare quelle del tuo dispositivo, in modo da cambiare la lingua relativa ai pulsanti, alle notifiche e ai contenuti testuali dei menu del social network. Puoi, inoltre, modificare le impostazioni della lingua per la sezione Notizie, selezionando quella per la quale desideri che vengano tradotti i post.

Tieni però presente che le modifiche attuate nelle impostazioni della lingua su Facebook non vengono automaticamente applicate su tutti i tuoi dispositivi. Di conseguenza, se per esempio desideri modificare le impostazioni della lingua di Facebook su smartphone e computer, devi agire sia tramite l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS che da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network di Mark Zuckerberg.

Come impostare la lingua in italiano su Facebook

App Facebook su smartphone

Fatte le dovute premesse di cui sopra, passiamo al nocciolo della questione: segui le indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi, per riuscire nell’intento di impostare Facebook in italiano su smartphone, tablet e computer.

Prima di iniziare, però, premetto che, dal momento in cui ti desideri impostare la lingua di Facebook in italiano, immagino che tu abbia precedentemente impostato una lingua differente. A tal proposito, visto che non sono a conoscenza di quest’informazione, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò come impostare la lingua italiana a partire da quella inglese.

In ogni caso, i passaggi da seguire sono gli stessi indipendentemente dalla lingua impostata; ciò che cambia, naturalmente, sono i nomi dei pulsanti. A tal proposito, qualora riscontrassi dei problemi nella comprensione della lingua straniera da te impostata, ti suggerisco di utilizzare uno strumento di traduzione come Google Traduttore, di cui ti ho parlato più nel dettaglio in questo mio tutorial.

Da smartphone e tablet

Facebook Android lingua

Per impostare la lingua italiana su Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app di Facebook che hai precedentemente scaricato sul tuo device, facendo tap sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer.

Fatto ciò, effettua (se richiesto) l’accesso al tuo account, dopodiché pigia sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e individua la sezione dedicata alle impostazioni della lingua su Facebook.

In italiano tale menu è denominato Impostazioni e Privacy > Lingua (o Lingua dell’app su iOS/iPadOS). Se però, per esempio, hai impostato la lingua del tuo dispositivo in inglese, la sezione da raggiungere è Settings & Privacy > Language (App Language su iOS).

A questo punto, su Android, apponi il segno di spunta sulla voce Italiano nel menu che ti viene mostrato, per confermare la modifica. Su iOS/iPadOS, invece, pigia prima sulla dicitura Lingua (o Language, se hai impostato la lingua del tuo iPhone o iPad in inglese) e, infine, apponi il segno di spunta sulla dicitura Italiano, per cambiare la lingua di Facebook indipendentemente dalle opzioni della lingua impostate sul tuo dispositivo.

Facebook ioS lingua

Se, invece, desideri modificare le traduzioni dei post della sezione Notizie, accedi alla sezione Impostazioni > Traduzione dei post. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla dicitura Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post e seleziona la traduzione in Italiano.

Da computer

Facebook lingua

Desideri modificare la lingua di Facebook da computer? In tal caso, non preoccuparti, perché riuscire nell’intento è facilissimo.

Per iniziare, accedi al sito Web ufficiale del popolare social network e, nel menu in alto, pigia sull’icona ▼. Adesso, premi sulla voce Impostazioni e privacy (o Settings & Privacy) se, per esempio, hai impostato la lingua inglese, e fai clic sulla voce Lingua (denominata Language, in inglese).

A questo punto, per cambiare la lingua dei pulsanti, dei titoli e degli altri testi di Facebook, premi sulla voce Modifica (Edit, in inglese) e, tramite il menu a tendina che visualizzi a schermo, seleziona la voce Italiano. Conferma poi l’operazione, premendo sul pulsante relativo al salvataggio (Salva le modifiche), denominato Save Changes, in inglese.

Inoltre, se desideri cambiare la lingua nella quale vengono tradotti i post, premi sul pulsante Modifica, situato in corrispondenza della dicitura Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post, dopodiché seleziona la lingua Italiano e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Salva le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.