Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare Facebook in italiano

di

Per imparare un idioma differente, hai deciso di cambiare la lingua di Facebook. È però accaduto tanto tempo fa e adesso vorresti tornare sui tuoi passi, ma non ricordi com si fa. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non preoccuparti: sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come impostare Facebook in italiano, sarai felice di sapere che con questo mio tutorial di oggi intendo fornirti tutte le informazioni utili per riuscire nell’intento, spiegandoti passo dopo passo come procedere tramite l’app ufficiale del social network per smartphone e tablet e da computer, tramite il sito Web della piattaforma e mediante l’applicazione per Windows 10 e successivi.

Detto ciò, se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le mie indicazioni e ti assicuro che in men che non si dica sarai in grado di portare a compimento la tua missione odierna. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per impostare Facebook in italiano, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari utili al corretto compimento di questa operazione. Devi infatti sapere che, quando viene eseguita la registrazione su Facebook, il social network imposta automaticamente la stessa lingua che è configurata sul dispositivo in uso.

Detto ciò, se lo desideri, puoi comunque modificare manualmente le impostazioni dell’idioma usato da Facebook senza cambiare quelle del tuo dispositivo, almeno non in tutti i casi, in modo da intervenire sulla lingua relativa ai pulsanti, ai titoli e ad altri contenuti testuali del social network. Inoltre, puoi modificare le impostazioni della lingua in cui vuoi che vengano tradotti i post.

Tieni però presente che le modifiche apportate alle impostazioni della lingua su Facebook non vengono applicate su tutti i tuoi dispositivi, ma solo su quello corrente. Di conseguenza, se per esempio desideri modificare le impostazioni della lingua di Facebook su smartphone e tablet i cambiamenti non saranno attivi in automatico anche su computer e viceversa.

Come impostare lingua italiana Facebook

A questo punto, direi che possiamo venire al sodo, come si suol dire, e andare pertanto a scoprire come impostare lingua italiana Facebook. Qui sotto trovi spiegato in che maniera procedere sia su smartphone e tablet che da computer, ovvero su Android, iPhone e iPad e da PC e Mac.

Prima di iniziare, però, premetto che, dal momento in cui desideri mettere Facebook in italiano, immagino che tu abbia precedentemente impostato una lingua differente. A tal proposito, visto che non sono a conoscenza di quest’informazione, di seguito trovi spiegato come procedere come applicando la lingua italiana a partire da quella inglese.

In ogni caso, i passaggi da seguire sono gli stessi indipendentemente dalla lingua impostata. Ciò che cambia, naturalmente, sono le voci dei menu e i nomi dei pulsanti. A tal proposito, qualora riscontrassi dei problemi nella comprensione della lingua straniera da te impostata, ti suggerisco di utilizzare un traduttore, come ad esempio Google Traduttore.

Android

Facebook Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, per impostare Facebook in italiano la prima mossa che devi compire è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e avviare l’app di Facebook (anche su store alternativi), selezionando la relativa icona (quella con la "f" bianca su sfondo blu) che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.

Quando visibile la schermata principale di Facebook, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), fai tap sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e individua la sezione dedicata alle impostazioni della lingua del social network. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi espandendo il menu Impostazioni e privacy, selezionando da esso la voce Impostazioni e poi quella Lingua e area geografica, per cui con quella Inglese devi espandere il menu Settings & privacy, selezionare la voce Settings e quella Language and region.

Nella schermata successivamente mostrata, seleziona l’opzione relativa all’impostazione della lingua per pulsanti, titoli e contenuti testuali vari su Facebook e scegli l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi selezionando la voce Lingua per i pulsanti, i titoli e altri contenuti testuali di Facebook, dopodiché devi fare tap sull’opzione Italiano, per cui con quella inglese devi selezionare la voce Language for buttons, titles and other text from Facebook e fare tap sull’opzione Italian.

Se, invece, vuoi cambiare la lingua per la traduzione dei post, dalla medesima schermata di cui sopra seleziona la voce apposita e sempre l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, devi pertanto sfiorare la dicitura Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post e poi scegliere l’opzione Italiano, mentre quando è impostata quella inglese devi selezionare la dicitura Language you’d like to have posts translated into e fare tap sull’opzione Italian.

iPhone e iPad

Facebook iOS/iPadOS

Stai usando un iPhone o un iPad e ti piacerebbe capire come procedere? Se è così, ti comunico che, per intervenire sull’impostazione della lingua per pulsanti, titoli e contenuti testuali vari del social network devi modificare quella dell’interfaccia iOS/iPadOS. Per cui, la prima mossa che devi compiere è prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo (se necessario) e selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app del sistema.

Nella schermata successivamente mostrata, devi individuare la sezione dedicata alle impostazioni generali, poi quella relativa a lingua e zona e scegliere l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi selezionando la voce Generali, scegliendo poi la dicitura Lingua e zona, facendo tap sulla voce Aggiungi lingua, selezionando l’opzione Italiano e dando conferma della cosa premendo sul tasto Usa italiano (Italia), per cui con la lingua inglese devi scegliere la voce General, quella Language & Region, fare tap sulla dicitura Add Language, selezionare l’opzione Italiano e dare conferma premendo sul tasto Use Italian.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, provvedi ad avviare l’app di Facebook, selezionando la relativa icona (quella con la "f" bianca su sfondo blu) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app del sistema e, quando visibile la schermata principale, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché troverai automaticamente impostata la lingua italiana per l’interfaccia del social network.

Se, invece, desideri cambiare la lingua per la traduzione dei post, nell’app di Facebook, fai tap sul pulsante (☰) collocato in basso a destra, individua la sezione dedicata alle impostazioni della lingua del social network e agisci da lì andando a scegliere l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi espandendo il menu Impostazioni e privacy, scegliendo da esso la voce Impostazioni, poi quella Lingua e area geografica, quella Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post e scegliendo l’opzione Italiano, per cui con la lingua inglese devi espandere il menu Settings & privacy, sfiorare la voce Settings e quella Language and region, poi quella Language into which you’d like to have posts translated e selezionare l’opzione Italiano.

PC e Mac

Facebook browser

Se vuoi impostare il social network di Mark Zuckerberg in italiano su PC e Mac, il primo passaggio che devi effettuare è quello di posizionarti dinanzi al computer, sbloccarlo (se necessario), avviare il browser che generalmente usi per navigare in Rete da esso (es. Chrome) e collegarti alla home page di Facebook.

In alternativa, se stai usando Windows 10 e successivi (es. Windows 11) e sul tuo computer hai installato l’applicazione di Facebook, avvia quest’ultima selezionando l’apposito collegamento che trovi nel menu Start del sistema.

Nella schermata di Facebook ora visibile, a prescindere dal fatto che tu stia usando il browser o l’applicazione, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e e individua la sezione dedicata alle impostazioni della lingua del social network. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi espandendo il menu Impostazioni e privacy, selezionando da esso la dicitura Impostazioni e poi quella Lingua e area geografica nella barra laterale di sinistra, per cui con quella Inglese devi espandere il menu Settings & privacy, selezionare la voce Settings e quella Language and region nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, seleziona l’opzione relativa all’impostazione della lingua per pulsanti, titoli e contenuti testuali vari su Facebook e scegli l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, puoi accedervi individuando la dicitura Lingua dell’account a destra, premendo sul menu corrispondente, scegliendo da esso l’opzione Italiano e dando conferma premendo sul tasto OK, per cui con quella inglese devi individuare la dicitura Account language a destra, fare clic sul menu corrispondente, scegliere da esso l’opzione Italiano e confermare cliccando sul bottone OK.

Per intervenire sulla lingua per la traduzione dei post, invece, dalla medesima schermata di cui sopra seleziona la voce apposita e poi sempre l’italiano. Quando è impostata la lingua italiana, devi quindi cliccare sul menu adiacente la dicitura Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post a destra e poi scegliere l’opzione Italiano, mentre quando è impostata quella inglese devi selezionare la dicitura Language you’d like to have posts translated into a destra e fare clic sull’opzione Italian.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.