Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua sul telefono

di

Hai appena acquistato un nuovo smartphone e ti sei subito a configurare tutte le impostazioni del caso. Nella fretta, però, hai erroneamente inserito la lingua sbagliata e adesso tutto ciò che vedi sul telefono è scritto in un idioma a te non comprensibile, per cui hai bisogno di cambiarlo. Purtroppo, però, nel tuo tentativo di fare ciò ti sei ritrovato perso tra le decine di impostazioni del tuo telefono e dato che hai paura di mettere le mani nei posti sbagliati, hai deciso di affidarti a una guida. È proprio così che sei arrivato qua, mentre ricercavi come cambiare lingua sul telefono su Internet; ebbene, ti rassicuro subito dicendoti che è proprio ciò che ti mostrerò nei prossimi capitoli!

Ogni telefono funziona in modo differente, dato che ognuno ha il suo sistema operativo; proprio per questo, spesso seguire una guida generica per cambiare lingua sul proprio telefono potrebbe non portare a nulla. Nel corso di questo tutorial, invece, troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno suddivise in base ai brand più disparati.

Direi di non perderci troppo in chiacchiere e di entrare subito nel vivo della guida. Se sei d'accordo con me, mettiti pure ben comodo e ritagliati il tempo necessario per leggere ciò che sto per spiegarti e vedrai che riuscirai a reimpostare la lingua che preferisci sul tuo telefono in men che non si dica. A me non rimane altro se non augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare lingua telefono: Android

Come cambiare lingua sul telefono

Se ti stai chiedendo come cambiare lingua al telefono e possiedi un Android, sappi che il procedimento può variare molto a seconda della versione di Android e alla marca del tuo telefono.

Generalmente, però, il procedimento è simile: dovrai aprire le impostazioni, dopodiché trovare la categoria che racchiude le impostazioni della lingua e da lì dovresti poter cambiare idioma tramite l'opzione apposita.

Ciò detto, di seguito puoi trovare istruzioni mirate per diversi tipi di telefoni Android, tra i più diffusi.

Come cambiare lingua sul telefono Samsung

Come cambiare lingua sul telefono

Se hai uno smartphone Samsung e hai bisogno di cambiare lingua telefono cellulare, nei prossimi paragrafi troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Qualora tu stia cercando di ripristinare la lingua del telefono da inglese a italiano, ti ho indicato, tra parentesi, anche i passaggi da seguire in inglese. Il procedimento è stato eseguito su un telefono con una versione recente di Android; se dovessi averne uno con una versione più datata, le istruzioni dovrebbero comunque essere pressoché valide, ma potrebbero esserci delle piccole differenze.

Per cambiare lingua sul tuo telefono, per prima cosa devi dirigerti alle impostazioni, raggiungibili abbassando la tendina delle notifiche e premendo sull'icona dell'ingranaggio. A questo punto scorri verso il basso finché non trovi la voce Gestione generale (General management) e premila, dopodiché pigia sulla voce Lingua (Language).

Adesso dovresti poter vedere tutte le lingue già installate sul tuo telefono e quella che hai selezionato attualmente è contrassegnata da un'icona con il segno della spunta. Se tra queste è già presente quella che vuoi impostare, ti basterà premere su di essa e poi sul tasto Applica (Apply) e in pochi secondi il telefono verrà aggiornato alla lingua scelta.

Se, invece, la lingua che vuoi impostare non è presente nella lista, dovrai aggiungerla manualmente. Per fare ciò devi premere sulla voce Aggiungi lingua (Add language) e in questo modo potrai visualizzare tutte le lingue disponibili. A questo punto ti basta semplicemente premere su quella che desideri, ed eventualmente selezionarne anche la variante. Infine premi sulla voce Imposta (Set as default) per cambiare la lingua del telefono, oppure sulla voce Mantieni corrente (Keep current) per cambiare da una lingua all'altra in un secondo momento.

Qualora ne avessi bisogno, puoi anche rimuovere una lingua tra quelle scaricate. Tutto ciò che devi fare è tener premuto su di essa, dopodiché pigiare sul tasto Rimuovi (Remove) e dare conferma.

Nel caso in cui dovessi riscontrare delle difficoltà ad arrivare alle impostazioni della lingua perché hai impostato una lingua diversa dall'italiano o dall'inglese, non disperare: puoi comunque provare a sfruttare la ricerca rapida delle impostazioni. Per fare ciò, quindi, apri le impostazioni abbassando la tendina delle notifiche e premendo sull'icona dell'ingranaggio, dopodiché digita, nella barra di ricerca in alto, la parola “linguaggio” nella lingua nella quale hai impostato il tuo telefono, aiutandoti con un traduttore online.

Se non riesci proprio a riconoscere la lingua che hai impostato e quindi ti risulta estremamente difficile arrivare alle impostazioni adatte per cambiare la lingua, il mio consiglio è quello di usare un altro telefono dotato dell'app di Google Traduttore e di usare la traduzione automatica in tempo reale inquadrando lo schermo del tuo telefono. In questo modo potrai tradurre i testi delle opzioni in italiano e cambiare lingua più facilmente.

Come cambiare lingua telefono Huawei

Come cambiare lingua sul telefono

Se invece utilizzi un dispositivo Huawei, avvia l'app Impostazioni (Settings), pigia sulla voce Sistema (System) e poi su Lingua e inserimento (Language & input).
Accedi ora alla sezione Lingua (Language) e, in questo modo, dovresti poter vedere tutte le lingue attualmente installate sul tuo telefono, con quella attiva caratterizzata dall'icona del segno della spunta. Se tra le lingue installate c'è già quella che volevi impostare, ti basterà premere su di essa e attendere qualche secondo affinché il telefono si aggiorni.

Per aggiungere una nuova lingua, invece, dovrai pigiare sul tasto Aggiungi una lingua (Add language) per visualizzare tutte quelle disponibili e poi premere su quella che ti interessa per aggiungerla all'elenco. Infine premi nuovamente su di essa per impostarla come principale.

In alternativa, puoi anche rimuovere una lingua tra quelle che hai installato, pigiando sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce Rimuovi le lingue (Remove languages). In seguito metti il segno della spunta alle lingue che vuoi cancellare e successivamente pigia sul tasto Rimuovi (Remove).

Se dovessi avere difficoltà a trovare le voci giuste, ti consiglio di ricorrere all'uso della ricerca rapida nelle impostazioni. Puoi fare ciò aprendo l'app Impostazioni (Settings) e digitando la parola “linguaggio” nella barra di ricerca, nella lingua nella quale hai impostato il tuo telefono (sfruttando un traduttore online).

Per maggiori dettagli su come cambiare lingua su Huawei, leggi la mia guida dedicata.

Come cambiare lingua telefono OPPO

Come cambiare lingua sul telefono

Possiedi un telefono OPPO? Allora comincia aprendo l'app Impostazioni (Settings) e premendo sulla voce Altre impostazioni (Additional settings). Adesso premi sul tasto Lingua e inserimento (Language & input) e da qui potrai vedere tutte le lingue installate sul tuo dispositivo. Quella in cima è quella attualmente in utilizzo sul tuo telefono, mentre quelle subito sotto verranno utilizzate soltanto nel caso in cui manchi una traduzione nella prima lingua.

Se la lingua che vuoi impostare come principale è già presente tra queste, dovrai tener premuto sull'icona delle tre linee corrispondente alla lingua in questione, dopodiché trascinala in cima e rilasciala e infine dai conferma tramite la finestra che compare.

Se invece hai bisogno di aggiungerne un'altra, premi sul tasto Aggiungi una lingua (Add a language) e cercala nella lista di lingue disponibili. Successivamente pigia su di essa e questa verrà aggiunta alle lingue disponibili; per impostarla come principale, segui lo stesso procedimento che ti ho indicato poc'anzi.

Come cambiare lingua sul telefono: iPhone

Come cambiare lingua sul telefono

Per modificare la su iPhone devi iniziare aprendo l'app Impostazioni (caratterizzata dalla ruota d'ingranaggio) e poi scegliere la dicitura Generali. A questo punto, pigia sulla voce Lingua e zona e successivamente su Aggiungi lingua in corrispondenza della sezione Lingue preferite. Adesso non ti resta che trovare la lingua di tuo interesse, oppure cercarla tramite il campo di ricerca apposito e poi selezionarla.

Come ultimo passaggio, pigia sul pulsante Usa [lingua] e poi attendi qualche secondo affinché il dispositivo si aggiorni. Così facendo l'intero iOS verrà aggiornato e tradotto nella nuova lingua, comprese le applicazioni (escluse quelle la quale lingua non dipende dalle impostazioni di sistema).

Se lo desideri, puoi anche rimuovere le lingue che non utilizzi tra quelle installate. Ti basterà semplicemente fare uno swipe verso sinistra su di esse e poi pigiare sul tasto Elimina e dare conferma e in questo modo non saranno più utilizzabili a meno che tu non le installi nuovamente. Per maggiori dettagli su come cambiare lingua su iPhone, leggi la mia guida dedicata.

Come cambiare lingua della tastiera sul telefono

Come cambiare lingua sul telefono

Per cambiare lingua alla tastiera del telefono, invece, c'è bisogno di effettuare dei passaggi differenti e possono variare in base al sistema operativo di cui è disposto il tuo dispositivo. Come linea generale, però, tutto ciò che devi fare è andare nelle impostazioni della tua tastiera e aggiungere le lingue che vuoi utilizzare, a meno che non siano già installate. A quel punto potrai cambiare tra una lingua e l'altra direttamente dalla tastiera, solitamente premendo un'icona che risembla un mappamondo.

Nel caso in cui avessi bisogno di istruzioni più dettagliate, ti rimando direttamente alle mie guide apposite per cambiare lingua della tastiera su Samsung, Huawei e iPhone.

Come cambiare lingua delle app sul telefono

Come cambiare lingua sul telefono

Se invece volevi soltanto cambiare la lingua delle tue applicazioni, senza però andare a modificare quella del tuo telefono, dovrai effettuare passaggi totalmente differenti.

In alcuni casi è possibile agire direttamente nelle impostazioni dell'app cercando voci come “Lingua” oppure “Localizzazione”. In altri casi, invece, bisogna cambiare direttamente la lingua del sistema operativo del telefono, in quanto alcune app usano in automatico quella e si adattano di conseguenza.

Per degli esempi pratici, leggi le mie guide su come cambiare la lingua su Instagram, Tiktok, Facebook, YouTube, WhatsApp, Google, Amazon e Netflix.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.