Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il telefono in inglese

di

Hai deciso finalmente di metterti a imparare l'inglese per poter avere maggiori possibilità lavorative, autosufficienza in viaggio e ogni altro vantaggio che deriva dal conoscere questa lingua, ma adesso arriva la parte difficile. Per un apprendimento veloce dovrai circondarti di testi, video, discorsi e ogni altro elemento in inglese.

Per farlo hai deciso persino di agire sul tuo telefono, cambiando le impostazioni e mettendo la lingua anglosassone come impostazione di default, il problema è che non hai la minima idea di come farlo. Come mettere il telefono in inglese?

Questa è precisamente la domanda a cui andrò a rispondere in questo tutorial, dandoti tutte le informazioni sia per i telefoni Android che per gli iPhone. A fine lettura, il tuo telefono avrà menu e app tradotti nella lingua d'Albione: iniziamo sùbito!

Indice

Come mettere il telefono in inglese su Android

android cambiare lingua

Iniziamo dagli smartphone Android che, come per quasi ogni tutorial su questo sistema operativo, si apre con una premessa: le personalizzazioni del software applicate dai vari produttori fanno sì che la procedura possa differire leggermente da modello a modello, quindi potresti trovare delle leggere differenze nel percorso. Detto questo, sono comunque generalmente molto piccole, quindi rimane indicativamente valido quanto scritto.

Ora, la prima cosa da fare è aprire il menu Impostazioni per poi scorrere fino ad arrivare alla voce Gestione generale/Generali e farci tap sopra. Dalla pagina che si apre, tocca la voce Lingua per aprire la schermata con le lingue disponibili e, se l'inglese non fosse presente, premi la voce Aggiungi lingua.

Adesso scorri nell'elenco di tutte le lingue, trova l'inglese nella variante che preferisci (ci sono varianti per ogni regione dov'è parlato come lingua nativa) e facci tap sopra. Qui ti apparirà la finestra che ti chiede se vuoi impostare quella lingua come predefinita, laddove toccare Imposta se desideri farlo. Nel caso non apparisse tale messaggio, premi poi sulla lingua in questione e sul successivo pulsante Applica. Ora il tuo telefono è in inglese.

Se non sei riuscito a trovare il menu per il cambio della lingua, prova ad andare in Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Lingua e inserimento > Lingua e area geografica o, più banalmente, prova a cercare “lingua” nel campo di ricerca delle impostazioni.

Ora, nel caso volessi anche cambiare la lingua della tastiera (per avere così il correttore in inglese), torna nel menu Gestione generale e tocca la voce Impostazioni tastiera [nome]/[nome] Keyboard settings (es Impostazioni tastiera Samsung/Samsung keyboard settings, quindi vai sulla voce Lingue e tipi/Languages and types, premi Gestisci lingue inserimento/Manage languages imput e attiva la levetta di fianco alla variante d'inglese che desideri.

Se vuoi, disattiva quella dell'italiano. In ogni caso, dalla tastiera, potrai sempre cambiare lingua premendo il pulsante con l'icona del mappamondo. Maggiori informazioni qui.

Come mettere il telefono in inglese su iPhone

iphone cambiare lingua

Se hai un iPhone (ma vale anche per iPad), la procedura è chiaramente diversa ma, trattandosi di un sistema operativo uguale per tutti i dispositivi, univoca. Ora, la prima cosa da fare è aprire il menu Impostazioni per poi fare tap sulle voci Generali e Lingua e zona.

Qui premi sulla voce Aggiungi lingua… e usa la barra di ricerca o scorri tra le lingue fino a trovare quella di tuo interesse, poi facci tap sopra e premi sulla voce Usa inglese per impostarla come principale. Dopo qualche secondo, il telefono sarà quindi in inglese.

Se vuoi anche cambiare la tastiera, torna al menu Generali e premi sulla voce Tastiere o Keyboard (se hai già cambiato la lingua), poi sulla voce Tastiere o Keyboards e infine sulla voce Aggiungi nuova tastiera… o Add new keyboard….

Qui fai semplicemente tap su quella che desideri e, quando usi la tastiera, premi sull'icona del mappamondo per scorrere tra le lingue tastiera disponibili. Per maggiori dettagli su come cambiare lingua su iPhone, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come mettere le app in inglese

app

Cambiare la lingua del sistema operativo del telefono significa, nella maggior parte dei casi, anche cambiare la lingua delle app che si installano. In alcuni casi, però, le singole app consentono di impostare una lingua diversa, indipendentemente da quella usata per Android o iOS.

Se vuoi qualche esempio pratico, dai un'occhiata ai miei tutorial su cambiare la lingua in WhatsApp, Instagram, Facebook e TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.