Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua tastiera

di

Il tuo PC ha deciso di farti proprio arrabbiare oggi! Il motivo? Per qualche ragione a te ignota le impostazioni relative al layout della lingua della tastiera sono state modificate e, adesso, ogni volta che premi i tasti su quest'ultima, vengono digitati caratteri completamente differenti da quelli ai quali sei abituato.

Scrivere correttamente in questo modo, per forza di cose, è impossibile e i tuoi nervi ne stanno risentendo davvero molto! Se le cose stanno effettivamente così, mantieni la calma: basta solo qualche clic o alcune combinazioni di tasti per far tornare le cose alla normalità e, se vuoi, posso spiegarti come agire spiegandoti, per filo e per segno, come cambiare lingua tastiera.

Come dici? I problemi che stai riscontrando sono legati alla tastiera virtuale del tuo smartphone? Non temere, ti mostrerò anche come modificare le impostazioni per la lingua della tastiera sui dispositivi mobili. Detto questo, visto che, se ho ben capito, hai un problema urgente da risolvere, direi di “entrare in azione” immediatamente! Concordi? Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare lingua tastiera PC

Non fai che chiederti come cambiare lingua tastiera computer? Allora ti consiglio vivamente di leggere i prossimi capitoli nei quali ti spiegherò in modo chiaro come compiere questa operazione sui PC equipaggiati con Windows e macOS. Ecco tutti i dettagli.

Come cambiare lingua tastiera: Windows

Tastiera PC

Se vuoi modificare la lingua della tastiera su Windows 11 e quest'ultima non è ancora stata installata, innanzitutto, effettua un clic destro sull'icona della bandierina di Windows posta in basso, sulla barra delle applicazioni, e seleziona la voce Impostazioni dall'elenco di voci mostrato a schermo.

Successivamente, nella schermata che si è appena aperta, seleziona prima la dicitura Data/ora e lingua e, poi, la voce Lingua e area geografica. A questo punto, fai clic sulla voce Aggiungi una lingua, scegli dunque la lingua desiderata dalla lista e, infine, clicca sui pulsanti Successivo e Installa (eventualmente, ripeti questa stessa procedura per tutte le altre lingue che desideri installare).

Windows 11 Impostazioni

Una volta completati questi passaggi, verranno scaricati i dati del nuovo layout della lingua della tastiera. Per passare poi da una lingua all'altra, fai clic sull'icona di selezione della lingua ITA nella parte inferiore destra sulla barra delle applicazioni (accanto all'orologio di Windows). Dal pannello che ti viene mostrato seleziona quindi la lingua che preferisci e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Ti stai domandando come cambiare lingua tastiera Windows 10? In tal caso, la procedura da seguire per aggiungere una nuova lingua e passare da un layout della lingua della tastiera all'altro è quasi del tutto uguale a quella appena mostrata. L'unica differenza è che l'opzione per aggiungere una lingua è situata nel menu Impostazioni > Data/ora e lingua > Lingua.

Windows 10 Impostazioni

Aspetta, vorresti sapere anche come cambiare lingua tastiera con tasti? Nulla di più semplice: sia su Windows 11 che su Windows 10, premi la combinazione di tasti Win + barra spaziatrice (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows). In questo modo si aprirà il pannello di selezione del layout della lingua. Per passare da un'opzione all'altra, a questo punto, non devi fare altro che premere nuovamente il tasto della Barra spaziatrice. Comodo, non trovi?

In alternativa, puoi utilizzare anche la combinazione di tasti Alt + Maiusc sia su Windows 11 che su Windows 10 (il tasto Maiusc è detto anche Shift, lo riconosci dal simbolo ↑). Dopo aver premuto questa combinazione, premi nuovamente il tasto Maiusc per selezionare una tra le opzioni per la lingua tra quelle disponibili.

Come cambiare lingua tastiera: Mac

Mac

Le cose sono piuttosto semplici anche nel caso di macOS: per procedere in questo senso apri le Impostazioni di sistema premendo sull'icona dell'ingranaggio posta sulla barra Dock e seleziona l'icona Tastiera nel menu mostrato a schermo. Ora, premi sul pulsante Modifica relativo alla scheda Sorgenti di input, premi poi sul tasto + che vedi in basso a sinistra, seleziona quindi la lingua che ti interessa nella lista e, per finire, premi sul pulsante Aggiungi.

A questo punto, clicca sull'icona della lingua (es. IT) che dovrebbe essere appena apparsa in alto a destra, sulla barra dei menu di macOS, e scegli dal pannello che ti viene proposto il layout della lingua da usare. Un gioco da ragazzi, non ti pare? Per passare da una lingua all'altra, eventualmente, puoi anche premere la combinazione di tasti Ctrl+Barra spaziatrice: ti verrà mostrato in questo modo un pannello con i layout delle lingue installate per la tastiera; per selezionarne uno ti basta premere quindi sul tasto Barra spaziatrice.

Come cambiare lingua tastiera: Android

Gboard Android

Ti stai chiedendo come cambiare lingua tastiera sui dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android? In questo caso, la procedura può cambiare leggermente a seconda del modello di tastiera virtuale in utilizzo e, a proposito di tastiere, mi raccomando: in generale cerca di evitare quelle di terze parti dato che potrebbero rappresentare un rischio per la tua privacy e per i dati che digiti di volta in volta; a tal riguardo informati con un'apposita ricerca su Google e leggi sempre le recensioni degli utenti sulle varie applicazioni.

Dato che, a oggi, la tastiera più diffusa sugli smartphone e tablet Android è Gboard, ossia quella rilasciata da Google che corrisponde a quella predefinita su molti dispositivi (es. gli smartphone Xiaomi) e che include più di 150 layout di lingua, numerosissime GIF e la possibilità di creare adesivi personalizzati, ti parlerò in dettaglio di quest'ultima.

Ad ogni modo, sono certo che non avrai difficoltà a comprendere anche come ripetere i passaggi che trovi qui di seguito anche nel caso tu utilizzi una tastiera differente, dato che i menu interni di queste applicazioni sono tutti piuttosto simili tra loro. Altresì, nel tutorial linkato nel paragrafo precedente ti ho mostrato anche come installare Gboard e come passare da una tastiera all'altra.

Per accedere alle impostazioni di quest'ultima e scaricare una nuova lingua, apri Gboard premendo sulla relativa icona (una “G” colorata e una tastiera) che puoi trovare nella schermata home o nel menu delle app installate e procedi facendo tap sulla voce Lingue.

Dopodiché, premi sulla dicitura Aggiungi tastiera e seleziona dall'elenco proposto in basso la lingua che preferisci. Nella schermata successiva, premi sui riquadri che rappresentano i vari layout e le opzioni disponibili per la lingua in questione (es. QWERTY, QWERTZ, Scrittura a mano libera e così via) e, per concludere, premi sul pulsante Fine. Se ti è necessario, effettua poi nuovamente questa procedura per tutte le altre lingue che vuoi aggiungere.

Fatto ciò, per cambiare lingua mentre scrivi sulla tastiera virtuale, dopo aver richiamato quest'ultima, tieni premuto il pulsante della Barra spaziatrice e seleziona una delle opzioni disponibili; in alternativa, puoi anche premere sul pulsante del mappamondo collocato in basso. Non pensavi sarebbe stato così semplice, vero? In questo tutorial ti ho fornito ulteriori dettagli su questa procedura e ti ho spiegato anche come ripeterla nel caso di altre tastiere Android.

Come dici? Utilizzi uno smartphone Huawei? Se le cose stanno così, accedi alle Impostazioni di Android tramite l'icona dell'ingranaggio e, successivamente, vai su Impostazioni avanzate > Lingua e inserimento > Tastiera virtuale > Huawei Swype > Lingue > Scarica lingue > [nome lingua desiderata].

Una volta che hai ultimato questo passaggio e hai richiamato la tastiera virtuale su schermo per digitare testo, tieni premuto il pulsante della Barra spaziatrice e seleziona la lingua che preferisci dall'elenco proposto.

Come cambiare lingua tastiera: Samsung

Tastiera Samsung

E nel caso degli smartphone Samsung? Per aggiungere una lingua dovrai agire dalle Impostazioni di Android. Queste ultime sono accessibili premendo sull'icona dell'ingranaggio presente nel menu dell'area delle notifiche, nella schermata home o nel menu delle app.

Una volta aperte le Impostazioni, vai su Gestione generale > Impostazioni tastiera Samsung > Lingue e tipi > Gestisci lingue inserimento e sposta quindi su ON l'interruttore posto in corrispondenza della lingua che desideri utilizzare. Successivamente, per passare da una lingua all'altra una volta che stai digitando del testo e hai quindi richiamato su schermo la tastiera Samsung, premi sul pulsante del mappamondo posto in basso. Tutto qui!

Come cambiare lingua tastiera: iPhone

Impostazioni iOS

Anche su iPhone cambiare la lingua della tastiera predefinita richiede soltanto qualche breve passaggio. Per compiere questa operazione, apri dunque le Impostazioni di iOS premendo sull'icona dell'ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nella Libreria app. Successivamente, premi sulla voce Generali e fai quindi tap sulla dicitura Tastiera.

Procedi premendo sulla voce Tastiere e, da qui, seleziona l'opzione Aggiungi nuova tastiera. Nell'elenco che ti viene proposto a schermo, premi quindi sul layout della lingua che desideri utilizzare e ripeti poi, eventualmente, questa stessa procedura per tutti gli altri layout che vuoi aggiungere.

Dopodiché, premi sulla voce Modifica che vedi in alto a destra, nel menu della voce Tastiere, e ordina le varie lingue aggiunte come preferisci (quando poi passerai da un layout all'altro, le lingue verranno visualizzate in questo stesso ordine). Per concludere, premi sul pulsante Fine.

Una volta ultimato questo passaggio, per cambiare la lingua mentre stai digitando testo sulla tastiera e quest'ultima è visualizzata su schermo, ti basta premere sul pulsante del mappamondo posto in basso a sinistra. Se desideri approfondire questa procedura, ti rimando al mio tutorial su come cambiare tastiera su iPhone.

Come cambiare lingua tastiera: iPad

iPad

Come dici? Quello che hai a disposizione è un iPad e non sei ancora riuscito a modificare il layout per la lingua predefinita sulla tastiera del tuo dispositivo? Nessun problema: in questo caso, le indicazioni per procedere sono le stesse che ho già inserito nel capitolo su iPhone.

Anche in questo caso dovrai quindi agire prima dalle Impostazioni di sistema per aggiungere una lingua a quelle memorizzate per la tastiera e poi potrai passare da un layout all'altro direttamente dalla tastiera virtuale visualizzata a schermo.

Come cambiare lingua tastiera: WhatsApp

WhatsApp Android

Utilizzi il celebre servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, che è disponibile su Android, iPhone e su PC (tramite browser di navigazione o client)? In questo caso, devi sapere che, sia su smartphone, sia su computer, la tastiera utilizzata per immettere testo sull'applicazione in oggetto corrisponde alla stessa predefinita che si utilizza sul proprio dispositivo.

Cosa consegue da questa premessa? Semplice: per aggiungere una lingua alla tastiera e cambiare la lingua di immissione predefinita su WhatsApp è sufficiente ripetere i passaggi che ti ho mostrato nel corso dei capitoli precedenti (a seconda del dispositivo che utilizzi).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.