Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare la tastiera del PC

di

Hai da poco acquistato un nuovo computer e, per quanto ti possa essere facile utilizzare la tastiera in dotazione, ti rendi conto che impieghi più tempo del necessario nel compiere alcune operazioni, che i tuoi amici, invece, eseguono all’istante. Ti hanno parlato di combinazioni di tasti e di alcune impostazioni che, se ben sfruttate, possono velocizzare il lavoro quotidiano al PC, ma non sono entrati nel dettaglio. Come puoi, quindi, imparare anche tu a utilizzare al meglio la tua tastiera?

Innanzitutto, è importante non sottovalutare la scelta della tastiera, insieme al mouse è lo strumento principale per interfacciarti col computer. Per prima cosa quindi assicurati di aver scelto la miglior tastiera per le tue esigenze. Non sai come fare? Non temere, mi rendo conto possa sembrare un’impresa viste le tante opzioni e proprio per questo ho pensato di aiutarti con la mia guida sulla scelta della miglior tastiera. In questa guida invece, ti illustrerò come usare la tastiera del PC, sia che tu abbia un computer Windows che un Mac. Ti indicherò, inoltre, alcune combinazioni di tasti per velocizzare l’esecuzione di svariate operazioni e ti segnalerò alcuni programmi che, se ben sfruttati, ti consentiranno di migliorare le tue capacità dattilografiche.

Sei impaziente di conoscere i suggerimenti che troverai in questa mia guida? Bene, allora siediti comodo, prenditi alcuni minuti di tempo da dedicarmi e metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Sono sicuro che, alla fine della lettura, ne saprai addirittura di più dei tuoi amici e potrai migliorare le tue capacità e conoscenze legate alla tastiera del PC. Buona lettura e buona… digitazione!

Indice

Come usare la tastiera su Windows

Se hai acquistato un PC Windows in Italia, hai avuto sicuramente in dotazione una tastiera standard con layout QWERTY italiano. Questa non richiede alcuna installazione sul computer: puoi, infatti, collegarla al PC tramite cavo USB o, se si tratta di una tastiera wireless, con l’apposito ricevitore radio da collegare alla porta USB del computer o, ancora, se si tratta di una tastiera Bluetooth, tramite il modulo Bluetooth integrato nel computer o un adattatore da collegare anch’esso alla porta USB del PC (come ti ho spiegato nel mio tutorial su come funziona il Bluetooth).

In realtà, le differenze tra le tastiere non si limitano soltanto alla loro connettività con il computer, ma anche a seconda di altre caratteristiche di cui ti parlerò in un prossimo paragrafo di questa mia guida. Nelle prossime righe, invece, ti illustrerò alcuni consigli per usare al meglio la tua tastiera, a prescindere dal modello da te in possesso.

Come usare la tastiera del PC con 10 dita

Come usare la tastiera del PC

Bene, adesso lascia che ti descriva la struttura tipica della tastiera. Si tratta di configurazioni che possono variare da modello a modello ma non viene mai stravolta dai produttori. Fare mente locale sul layout classico è un passaggio molto importante per imparare come usare la tastiera del PC velocemente.

Una tastiera per Windows è composta da tasti suddivisi in cinque categorie principali: i Tasti di digitazione, composti da lettere, numeri e simboli, aiutano alla digitazione di espressioni sul computer; ci sono anche i Tasti di controllo (ad esempio Windows, Esc, Ctrl e Alt), che solitamente vengono utilizzati in combinazione con altri tasti, per eseguire dei comandi sul computer.

Nella sezione superiore della periferica, puoi trovare i tasti funzione, numerati dall’1 al 12 (da F1 a F12), che eseguono funzionalità differenti in base al software su cui vengono premuti. Sui notebook, per sfruttare i tasti funzione è solitamente necessario premerli insieme al tasto Fn.

Ci sono anche altri due gruppi di tasti, che potrebbero non essere presenti direttamente sulla tastiera: i Tasti di spostamento e il Tastierino numerico. Questi tasti, infatti, spesso non sono presenti nelle tastiere dei laptop, per ragioni di spazio, ma che possono comunque essere eseguiti tramite combinazioni (solitamente Fn+[tasto]).

Il Tastierino numerico è quello presente sulla destra della periferica, che riporta i numeri e gli operatori matematici per garantire un’esecuzione rapida dei calcoli e l’inserimento stesso delle cifre. Accanto a questo, vi sono i Tasti di spostamento, che servono per muoverti all’interno di un documento e modificarlo (ad esempio Canc, Fine, Inizio).

Ora che hai ben chiara la struttura di una tastiera è davvero solo questione di pratica prima di diventare rapido e preciso nella digitazione e imparare a usare la tastiera del PC con 10 dita, per digitare più rapidamente. Le prime raccomandazioni possono sembrarti scontate, ma sono fondamentali, ovvero quello di mantenere una postura corretta, posizionare le mani in modo corretto per usare tutte e dieci le dita delle mani, oltre a usare le scorciatoie da tastiera.

Ritorna sicuramente utile inoltre conoscere scorciatoie a caratteri e funzioni speciali come elevare a potenza sulla tastiera, oppure come si fa la parentesi graffa. Chiaramente ci sono molti altri caratteri speciali che puoi digitare seguendo i questi miei consigli, oppure imparando a padroneggiare codici di scrittura come quello ASCII.

Ovviamente solo dopo aver attuato questi suggerimenti e accumulando l’esperienza di ore di digitazione ti accorgerai di diventare sempre più veloce nell’uso della tastiera. Esistono inoltre dei metodi piuttosto divertenti per fare esperienza, alcuni esempi? Beh il primo che mi viene in mente è giocare un typing game, un particolare genere di videogiochi basato sulle abilità di scrittura. Ne esistono davvero tanti, molti giocabili direttamente su Web (basta cercare su Google “giochi digitazione rapida tastiera”, “typing games” e simili), altri scaricabili, come Type Fighter, che è disponibile su Steam.

In aggiunta ci sono numerosi programmi per perfezionare l’uso della tastiera come Rapid Typing Tutor per Windows, il cui punto forte è sicuramente la possibilità di commisurare la difficoltà al proprio livello e partire da lì per migliorare. Come dici? Non conosci esattamente come seguire questi consigli? Nessun problema, consultando questa guida troverai tutte le indicazioni del caso, consigli d’utilizzo e istruzioni passo dopo passo per installare i programmi che aiutano a velocizzare la scrittura con tastiera.

Ti anticipo inoltre che su alcune tipologie di tastiere, puoi trovare anche dei pulsanti personalizzabili o che hanno configurate delle funzioni eseguibili su Windows.

Combinazioni utili

Come usare la tastiera del PC

Oltre alla digitazione di lettere, numeri e simboli con la tastiera, spesso si eseguono delle combinazioni di tasti che hanno lo scopo di facilitare le operazioni effettuate dall’utente. Nelle prossime righe, ti illustrerò alcune combinazioni che potrebbero sicuramente facilitare la tua esperienza d’uso del computer e ti indicherò anche dei software per la modifica dei tasti di scelta rapida di Windows.

Se ti trovi all’interno di un documento locale (ad esempio un documento Word) o una pagina Web, puoi utilizzare alcune combinazioni di tasti per eseguire delle funzioni sul testo. Se, ad esempio, vuoi copiare una frase, puoi premere la combinazione Ctrl+C, seguita poi da Ctrl+V, per incollare il testo da un’altra parte.

Qui di seguito, ti elenco alcune combinazioni che puoi provare a utilizzare già da ora sul tuo computer Windows.

  • Ctrl+S, per salvare un documento.
  • Ctrl+C, per copiare la porzione di testo selezionato o un file.
  • Ctrl+X, per tagliare un testo selezionato o un file.
  • Ctrl+V, per incollare un testo o un file copiato (o tagliato) in precedenza.
  • Ctrl+Z, per annullare l’ultima operazione eseguita.
  • Ctrl+A, per selezionare tutto il testo di un documento o tutti i file di una cartella.
  • Ctrl+F, per eseguire la funzione trova all’interno della maggior parte dei software.
  • Alt+F4, per chiudere una finestra attiva.
  • Alt+Tab, per passare da una finestra all’altra di un software aperto.
  • Ctrl+Alt+Canc, per avviare la schermata delle operazioni da eseguire sul PC (ad esempio il blocco del computer o la disconnessione dell’utente).
  • Ctrl+Maiusc+Esc, per aprire il Task Manager.

Avrai notato che alcuni tasti della tastiera hanno più di un simbolo su di essi. Per riprodurre questi simboli sullo schermo, ti basta tenere premuto il tasto Maiusc oppure il tasto Alt Gr, seguito da quello relativo al simbolo che vuoi digitare; devi quindi premere Maiusc+[tasto del simbolo] e Alt Gr+[tasto del simbolo]. Se vuoi scrivere una lettera in maiuscolo, puoi eseguire, invece, la combinazione Maiusc+[tasto della lettera].

Oltre al discorso sopra menzionato, puoi utilizzare delle combinazioni di tasti per l’avvio rapido dei software installati sul computer. Per verificare se il programma che hai installato ha un comando di esecuzione rapida, fai clic con il tasto destro sulla sua icona e seleziona Proprietà, dal menu contestuale. Dalla finestra appena aperta, scegli la scheda Collegamento e individua la voce Tasti di scelta rapida, per visualizzare la combinazione.

Come usare la tastiera del PC

Se fosse presente una casella di testo con la dicitura Nessuno, fai clic su di essa e digita un qualsiasi tasto alfanumerico, per immettere una combinazione che prevede l’utilizzo simultaneo dei tasti Ctrl+Alt. Premi poi il pulsante OK e prova la combinazione appena registrata, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+[tasto scelto], così da avviare il software rapidamente.

Se la funzione integrata di Windows ti sembra un po’ limitata, puoi utilizzare anche un software adibito a tale scopo, AutoHotkey, scaricabile gratuitamente su Windows. Se vuoi avere maggiori informazioni su come utilizzare questo programma, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento.

Cambiare il layout della tastiera

Come usare la tastiera del PC

La maggior parte delle tastiere acquistabili in Italia possiede il layout italiano ma, in base all’operazione che devi eseguire, potresti aver necessità di un layout differente. In questo caso, non ti serve acquistare una tastiera nuova che soddisfi le tue esigenze, ma puoi semplicemente cambiare il layout virtualmente su Windows.

Per compiere quest’operazione, premi la combinazione di tasti Windows+[i], per aprire il pannello di Impostazioni del sistema operativo Microsoft. Fai poi clic sulla voce Data/ora e lingua e seleziona la sezione Area geografica e lingua dalla barra laterale di sinistra. Individua, infine, la voce Lingue preferite e fai clic sulla dicitura Italiano (Italia) (o sulla lingua impostata attualmente).

Con questo procedimento, ti verranno mostrati dei pulsanti per la gestione della lingua da te selezionata. Premi, quindi, il pulsante Opzioni e, nella nuova schermata che ti viene proposta, premi il pulsante Aggiungi tastiera. Scegli quindi il layout che vuoi aggiungere, facendo clic su di esso.

Per iniziare a utilizzare il nuovo layout, fai clic sulla sigla della lingua (ad esempio ITA/IT) che trovi accanto all’orologio di Windows, in basso a destra nella barra delle applicazioni. Dal menu contestuale, seleziona quello da te aggiunto in precedenza, eseguendo un semplice clic su di esso. In alternativa, puoi premere semplicemente la combinazione di tasti Windows+[Barra spaziatrice].

Come digitare simboli ed emoji

Se vuoi utilizzare i simboli che non sono presenti sulla tastiera, puoi fare riferimento alla mappatura dei caratteri di Windows. Le informazioni sui simboli da inserire sono presenti all’interno di un pannello che puoi raggiungere premendo la combinazione di tasti Windows+R, digitando il termine charmap nella finestra Esegui di Windows e confermando poi l’operazione premendo sul pulsante OK.

Come usare la tastiera del PC

Eseguendo quest’operazione, puoi visualizzare il pannello Mappa caratteri che contiene i caratteri speciali decodificati da Windows. Scegli, quindi, quello che vuoi utilizzare e premi sul pulsante Seleziona, per inserirlo all’interno della casella di testo in basso. Adesso, premi sul pulsante Copia per registrarlo negli appunti e incollarlo (Ctrl+V) successivamente nel software di cui hai bisogno l’inserimento del simbolo da te scelto.

In alternativa, puoi ricercare il codice decimale corrispondente al carattere speciale, reperibile tramite le tabelle ASCII, accessibili tramite i tanti siti Web che ne offrono la consultazione. Per fare ciò, basta semplicemente una ricerca su Google, cercando il termine tabella ascii.

Quando hai ottenuto il codice del simbolo che stai cercando, puoi riprodurlo in un qualsiasi campo di testo, premendo la combinazione di tasti Alt+[codice]. Il codice deve essere inserito tramite il tastierino numerico della tastiera, per funzionare. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare la mia guida su come digitare i caratteri speciali.

Se vuoi, invece, aggiungere degli emoji, puoi utilizzare una pannello virtuale di Windows 10 per il loro inserimento. Per accedervi, premi la combinazione di tasti Windows+[.] (il segno di punteggiatura “punto”). In questo modo, puoi visualizzare un elenco di emoji suddivisi in diverse categorie, consultabili tramite le corrispondenti icone in basso. Adesso, fai un clic su quello che vuoi inserire, per vederlo immediatamente digitato in un campo di testo o un documento.

Come usare la tastiera del PC

Se eseguendo la procedura sopra menzionata non dovessi visualizzare alcun emoji nel testo, in realtà questi sono in sospeso e attendono una conferma per il loro inserimento. Nell’angolo in alto a destra puoi visualizzare una casella contenente gli emoji che hai selezionato prima e che potranno essere trasferiti nel software da te in uso premendo l’icona con il simbolo di una freccia verde.

Come usare la tastiera virtuale

Come usare la tastiera del PC

Se vuoi invece utilizzare la tastiera virtuale di Windows, la procedura per la sua attivazione è davvero semplice. Apri la finestra Esegui di Windows, tramite la combinazione di tasti Windows+R. Digita quindi il termine osk e premi il pulsante OK. In questo modo, puoi utilizzare la tastiera virtuale che ha le stesse funzionalità di una fisica.

Un altro metodo per accedere alla tastiera virtuale più rapidamente è quello di creare un collegamento virtuale sulla barra delle applicazioni, così da avviarla in qualunque momento con un clic. Come fare? Facile, dipende dal sistema Windows che usi.

Su Windows 11 fai clic destro sulla barra delle applicazioni, quindi clicca sulla voce Impostazioni della barra delle applicazioni, a questo punto clicca sul tasto ON accanto all’opzione Tastiera virtuale, per attivarla. Per fare lo stesso su Windows 10 ti basta fare clic destro sulla barra delle applicazioni e spuntare l’opzione Mostra pulsante tastiera virtuale.

Con la tastiera virtuale puoi anche eseguire tutti i suggerimenti che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, per utilizzare le combinazioni di tasti. Per approfondire l’argomento sull’utilizzo di una tastiera virtuale su Windows, ti consiglio di leggere la guida che ti ho appena linkato.

Come usare la tastiera su Mac

Se possiedi un Mac, la tastiera che ti è stata data in dotazione risulta un po’ diversa rispetto a quella di Windows. Se utilizzi quella predefinita, non hai difficoltà nell’esecuzione di comandi con le combinazioni di tasti. Se connetti, invece, ne usi una per Windows su un Mac, le cose cambiano e potrebbe sorgere un po’ di confusione sull’utilizzo di alcuni tasti.

Nel prossimo paragrafo ti parlerò proprio di queste differenze, che ti aiuteranno a migliorare la tua esperienza d’uso e, in generale, quella di utilizzo di una tastiera su Mac.

Come usare la tastiera del PC con 10 dita

Come usare la tastiera del PC

La configurazione di una tastiera per Mac è uguale a quella di cui ti ho parlato nel paragrafo relativo a Windows. Trovi quindi i tasti di digitazione, composti da lettere, numeri e simboli, i tasti di controllo (ad esempio comando, opzione, maiusc), i tasti funzione, (i tasti da F1 a F12) ed eventualmente anche i tasti di spostamento e il tastierino numerico.

Per la loro spiegazione, ti rimando a quanto già detto alle righe precedenti. Voglio però soffermarmi brevemente sulla differenza dei tasti, nel caso in cui tu connetta una tastiera Windows a un Mac. Il tasto comando di una tastiera per Mac, che viene spesso utilizzato in combinazione con altri tasti, ha la stessa funzione del pulsante Ctrl di una per Windows.

Connettendo quest’ultima a un Mac, tutte le combinazioni di tasti che prevedono il pulsante comando, devono essere eseguite però con il pulsante Windows. Il tasto opzione, invece, si esegue premendo quello Alt su una tastiera Windows.

Chiaramente anche per velocizzare l’uso della tastiera su Mac è possibile avvantaggiarti di specifici accorgimenti e programmi. Restano quindi validi i suggerimenti che ti ho dato nel capitolo su come usare la tastiera del PC con 10 dita dedicato ai PC Windows. Oltre a tenere conto della corretta postura, posizionare correttamente le dita e imparare a usare le scorciatoie, rimane ugualmente utile l’uso di programmi e videogiochi che possono accompagnare il tuo perfezionamento.

Uno di questi è il software TIPP10, utilizzabile online presso il suo sito ufficiale dopo aver creato un account. Per farlo, compila i box Email address, Password, successivamente spunta la voce sull’informativa della privacy e clicca sul bottone Register. Adesso recati nella tua casella di posta e individua la mail di conferma di TIPP10 per aprirla e cliccare il pulsante di conferma.

Torna ora sul sito della registrazione e clicca sul pulsante Sign in here, successivamente reinserisci i tuoi dati d’accesso (email e password) nei box sotto la voce Sign in e premi il bottone per entrare nel vivo del servizio.

Se desideri approfondire l’argomento e apprendere più informazioni e dettagli sui consigli e i programmi suggeriti per velocizzare la scrittura con la tastiera, ti consiglio di leggere la mia guida su come velocizzare la scrittura con la tastiera.

Combinazioni utili

Come usare la tastiera del PC

Per eseguire più velocemente alcune operazioni su Mac, puoi utilizzare delle combinazioni di tasti disponibili in tutte le applicazioni: eccone alcune tra le più utili.

  • Comando+S, per salvare un documento o un progetto.
  • Comando+C, per copiare un testo selezionato o un file.
  • Comando+X, per tagliare un testo selezionato o un file.
  • Comando+V, per incollare un testo o un file precedentemente copiato (o tagliato).
  • Comando+Z, per annullare un comando eseguito eseguito in precedenza.
  • Comando+A, per selezionare tutto il testo di un documento o tutti i file di una cartella.
  • Comando+F, per eseguire la funzione trova all’interno della maggior parte dei software.
  • Comando+W, per chiudere una finestra attiva.
  • Comando+Q, per chiudere un’applicazione.
  • Comando+[barra spaziatrice], per avviare una ricerca tramite Spotlight.

Per digitare le lettere in maiuscolo, puoi utilizzare la combinazione di tasti maiusc+[tasto della lettera]. Mentre, se vuoi digitare uno dei simboli speciali indicati sui pulsanti della tastiera, puoi eseguire una combinazione di tasti maiusc+[tasto del simbolo] e opzione+[tasto del simbolo].

In generale, puoi vedere tutte le combinazioni di tasti utilizzabili all’interno di un’applicazione accedendo ai menu contestuale delle varie voci sulla barra orizzontale dei menu in alto. A fianco di ognuna, ti vengono indicate le combinazioni di simboli della tastiera da utilizzare.

Alcune combinazioni predefinite di sistema possono essere modificate con altre personalizzate, raggiungendo il pannello di impostazioni della tastiera di Mac. Per fare ciò, fai clic sull’icona con il simbolo della mela morsicata che trovi nell’angolo in alto a sinistra e, dal menu contestuale, fai clic sulla voce Preferenze di sistema. Fai quindi clic su Tastiera e raggiungi la sezione Abbreviazioni, dalle schede che visualizzi in alto nella nuova schermata.

Come usare la tastiera del PC

Tramite questo pannello, puoi scegliere dalla barra laterale di sinistra le combinazioni raggruppate per categoria e modificarle dal riquadro di destra, facendo clic sulla combinazione registrata. Dopo che sei entrato in modalità modifica, registra una nuova combinazione premendo i tasti dalla tastiera.

Un risultato simile si può ottenere installando un’applicazione a pagamento, Keyboard Maestro, che permette di eseguire degli script tramite una combinazione di tasti personalizzata. Per approfondire maggiormente l’argomento sulla personalizzazione delle combinazioni tramite il pannello Tastiera di Mac e l’utilizzo di Keyboard Maestro, ti rimando alla mia guida dedicata all’argomento.

Come cambiare il layout della tastiera

Come usare la tastiera del PC

Cambiare il metodo di input di una tastiera su Mac è possibile attraverso il pannello Tastiera. Per fare ciò, fai clic sull’icona con il simbolo di una mela morsicata, che trovi nell’angolo in alto a sinistra, e premi la voce Preferenze di sistema, dal menu contestuale. Adesso, dal pannello delle Impostazioni del Mac, fai clic sulla voce Tastiera e poi scegli la scheda Sorgenti di input, dalla nuova schermata che visualizzi.

A questo punto, fai clic sull’icona [+], in basso a sinistra, seleziona la lingua dal pannello di sinistra. Scegli poi il tipo di layout dal riquadro di destra e premi il tasto Aggiungi. Puoi adesso cambiare layout in qualsiasi momento, facendo clic sull’icona con il simbolo di una bandiera, in alto a destra sulla barra dei menu di Mac, e scegliendo poi la lingua, dal menu contestuale. Puoi anche eseguire la combinazione di tasti ctrl+[barra spaziatrice] per cambiare layout.

Come digitare simboli ed emoji

Come usare la tastiera del PC

Per inserire dei caratteri speciali o degli emoji durante la digitazione di un testo, puoi avvalerti del pannello Visore caratteri. Per utilizzarlo, ti basta semplicemente eseguire la combinazione di tasti ctrl+comando+[barra spaziatrice].

Eseguendo questa procedura, puoi visualizzare un piccolo pannello con tutti gli emoji e i simboli suddivisi per categorie, consultabili attraverso le icone nella barra in basso. Raggiungi adesso la casella di testo o il documento dove desideri inserire i simboli o gli emoji, e fai clic su uno di essi, dal pannello Visore caratteri.

Se vuoi espandere la visualizzazione di emoji e simboli a disposizione, fai clic sull’icona con il simbolo di una finestra nell’angolo in alto a destra del pannello Visore caratteri. In questa nuova schermata, puoi selezionare sulla sinistra le categorie e poi successivamente le sottocategorie, dove sono contenuti tutti i simboli e gli emoji di macOS.

Come usare la tastiera del PC

Se stai cercando un metodo per inserire le lettere con i diversi tipi di accenti, può tenere premuro il corrispondente tasto dalla tastiera. Ad esempio, se vuoi cambiare l’accento grafico sulla lettera “A”, tieni premuto il tasto “a” della periferica fino a mostrare le varianti a disposizione.

Come usare la tastiera virtuale

Come usare la tastiera del PC

Oltre alla tastiera fisica, puoi utilizzare anche una virtuale sul Mac. Per attivare la visualizzazione di questo strumento, fai clic sull’icona con il simbolo di Apple, che trovi nell’angolo in alto a sinistra, e scegli poi Preferenze di sistema, dal menu contestuale.

Adesso, premi sulla voce Tastiera, seleziona la scheda Tastiera nella nuova schermata apertasi e metti un segno di spunta sulla casella Mostra i visori per tastiera, emoji e simboli nella barra dei menu. A questo punto, nella barra dei menu dovrebbe essere comparsa una nuova icona accanto all’orologio: fai clic su di essa e, dal menu contestuale, seleziona la voce Mostra visore tastiera.

Eseguendo questa procedura, puoi visualizzare una tastiera virtuale a schermo che puoi utilizzare allo stesso modo di una fisica. Puoi quindi utilizzare tutti i suggerimenti indicati nelle righe precedenti per eseguire le operazioni rapide su macOS. Se vuoi saperne di più, posso consigliarti la lettura del mio tutorial su come utilizzare la tastiera virtuale di Mac.

Come usare la tastiera del PC sul telefono

Utilizzare la tastiera del PC su smartphone e tablet

Esistono vari modi per collegare la tastiera del PC a uno smartphone o tablet, tra cui la possibilità di usare il collegamento Bluetooth, oltre a quello tramite cavo OTG su dispositivi Android e adattatore USB-C o Lightning su iPad e iPhone (puoi prendere per buone le indicazioni che trovi qui in merito al collegamento di chiavette USB).

Per collegare la tastiera tramite Bluetooth il primo passaggio è assicurarti che supporti questo tipo di connessione, al contrario se non ne hai ancora una puoi consultare i miei consigli per l’acquisto. Successivamente assicurati di attivare il Bluetooth sul tuo dispositivo e prosegui seguendo questi passaggi per completare il collegamento Bluetooth. Ovviamente tieni conto anche della possibilità di collegare la tastiera al tablet nel caso ne avessi uno da impiegare in tal senso.

Altra soluzione è quella di imparare comandare smartphone da PC per esempio utilizzando programmi come TeamViewer per usare la tastiera del PC su Android, oppure come comandare iPhone da PC tenendo però presente che in questo caso è consentita la sola visualizzazione dello schermo.

Come usare la tastiera del PC senza mouse

Utilizzare la tastiera senza mouse

Ti è mai capitato di restare improvvisamente senza mouse? Magari perché la batteria si scarica, oppure per un guasto inaspettato, ma come rimediare a questa spiacevole situazione?

La soluzione più immediata per poter usare ancora il PC è quella di imparare come usare il PC senza mouse, utilizzando le funzioni di accessibilità, le diverse scorciatoie e combinazioni di tasti, oppure impiegare altre risorse come quella di rendere il tuo smartphone un mouse remoto. Trovi spiegato tutto nel tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.