Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere velocemente con la tastiera

di

Oddio, cosa vedono i miei occhi! Stai copiando a mano la ricerca di storia che hai fatto l’altro ieri. Ma sei matto? Dato che hai un PC, usalo se non vuoi metterci dei secoli per completare il lavoro! Come dici? Hai talmente poca dimestichezza con la tastiera del tuo computer che impiegheresti molto di più a digitare la ricerca al PC che non a scriverla a mano? Se le cose stanno così, devi metterti di impegno e imparare a velocizzare la scrittura sulla tastiera.

Certo, non si può fare una cosa del genere dall’oggi al domani: bisogna esercitarsi con regolarità per ottenere dei miglioramenti apprezzabili. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, ti svelerò quali sono alcuni accorgimenti da adottare per avere più dimestichezza con l’uso della tastiera del PC e dello smartphone e, come se ciò non bastasse, ti parlerò anche di alcuni strumenti che potrebbero tornarti utili per esercitarti in modo efficace.

Allora, sei pronto per iniziare? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, metti in pratica i consigli che ti darò e vedrai che, con un po’ di impegno, anche tu riuscirai a scrivere sulla tastiera senza impiegare dei secoli. Buona lettura!

Indice

Come velocizzare la scrittura con la tastiera del computer

Immergiamoci in questo articolo partendo da come velocizzare la scrittura con la tastiera del computer. Sono sicuro che gli accorgimenti e le “dritte” che sto per darti segneranno una svolta per te.

Scegliere la tastiera giusta

Tastiera meccanica

Scegliere con cura la tastiera su cui scrivere è la base da cui devi partire per acquistare maggiore velocità in fase di digitazione. In commercio si trovano tastiere di varie dimensioni (es. full size, 65%, 75%, etc.) e tipologie (es. tastiere meccaniche, tastiere a membrana, etc.) e con diversi layout (es. QWERTY, QZERTY, AZERTY, etc.): scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e, soprattutto, quella che trovi più comoda da utilizzare. In fase di acquisto, decidi anche se la tastiera deve essere dotata o meno di retroilluminazione, qualora tu sia abituato a lavorare in un ambiente non ben illuminato.

Se, per esempio, devi scrivere per molto tempo, potresti trovare utile l’utilizzo di una tastiera meccanica con switch Cherry Brown, come il sottoscritto; se desideri una tastiera che sia silenziosa e la cui esperienza d’uso non sia particolarmente sconvolgente, l’uso di una tastiera a membrana (come quella presente sui laptop per intenderci) potrebbe essere un’ottima scelta.

Se riscontri difficoltà nella scelta della tastiera da utilizzare, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida all’acquisto dedicata alle migliori tastiere, così che tu possa toglierti qualsiasi dubbio su quale comprare.

Consigli per velocizzare la scrittura sulla tastiera

Come selezionare con la tastiera

Scrivere velocemente sulla tastiera potrebbe sembrare un’impresa impossibile da portare a termine, soprattutto per chi si sta approcciando da poco tempo al mondo dell’informatica e, nella fattispecie, all’uso del computer. Tuttavia, seguendo alcuni consigli per velocizzare la scrittura sulla tastiera, è possibile ottenere dei risultati apprezzabili.

  • Utilizza la postura corretta — è molto importante per evitare di stancarsi inutilmente e, soprattutto, per preservare la propria salute. Una postura scorretta, infatti, andrebbe a gravare sulla colonna vertebrale e, nel tempo, potrebbe causare problemi ai polsi, alla scapola, alle spalle e ad altre parti del corpo. Pertanto, tieni la schiena dritta, lo schermo all’altezza degli occhi, le braccia rilassate e i polsi poggiati sulla tastiera o sulla scrivania (quando non scrivi).
  • Posiziona le mani nel modo corretto — si tratta di un passo fondamentale per imparare a digitare velocemente sulla tastiera. La posizione migliore per raggiungere il maggior numero di tasti possibili è quello di “aprire” ambedue le mani e posizionarle verso il centro della tastiera e non nelle sue zone “periferiche” (es. troppo in alto, in prossimità dei tasti funzione o troppo in basso, vicino alla barra spaziatrice). Se utilizzi una tastiera QWERTY con il layout in italiano, ad esempio, il corretto posizionamento delle mani dovrebbe consentirti di raggiungere con ciascun dito un tasto specifico: il mignolo della mano sinistra dovrebbe poter raggiungere la lettera A; l’anulare sinistro dovrebbe raggiungere la lettera S; il dito medio sinistro dovrebbe posizionarsi sulla lettera D e l’indice sinistro dovrebbe riuscire a raggiungere la lettera F. Per quanto riguarda la mano destra, il dito indice dovrebbe essere posizionato sulla lettera J; il dito medio sulla lettera K; l’anulare sulla lettera L e il mignolo sulla ò. Il pollice (sia della mano destra che sinistra), invece, dovrebbero essere sempre poggiato sulla barra spaziatrice.
  • Usa tutte e 10 le dita delle mani — è importantissimo per scrivere in modo fluido e veloce sulla tastiera. Nel farlo, disponi le dita di ambedue le mani sulla riga base (facendo riferimento sempre al layout italiano, quella in cui sono presenti le lettere A,S, D, F, etc.) come ti ho già spiegato poc’anzi e poi raggiungi le lettere più vicine che vuoi digitare cercando di non “intrecciare” le mani e le dita stesse. Ti svelo una piccola “chicca”: nei tasti che corrispondono alle lettere F e J sono presenti dei trattini in rilievo: possono aiutarti a capire se le dita sono posizionate sulla riga base ricorrendo al tatto, quindi senza dover per forza guardare la tastiera. Vedrai, facendo un po’ di pratica, digitare sulla tastiera diventerà naturale.

Strumenti per velocizzare la scrittura sulla tastiera

Le “dritte” contenute nelle righe precedenti ti saranno utili soltanto se poi ti eserciterai regolarmente. Nel farlo, puoi ricorrere ad alcuni strumenti utili per migliorare le tue capacità dattilografiche. Di seguito ti illustro il funzionamento di un paio di software gratuiti che ti faranno da “tutor” per imparare a scrivere velocemente sulla tastiera del PC.

Rapid Typing Tutor (Windows)

Rapid Typing Tutor

Uno di questi è Rapid Typing Tutor, un programma gratuito (disponibile solo su Windows) che consente di velocizzare la scrittura con la tastiera tramite una serie di esercizi di digitazione a tempo. Per scaricare il programma sul tuo computer, collegati innanzitutto al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante verde Download RapidTyping x64 o Download RapidTyping x32 (a seconda se usi un sistema operativo a 32 o 64 bit).

A download ultimato, apri il file appena scaricato (RapidTyping_Setup_x.x.exe), clicca sul pulsante e segui la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo: clicca quindi sui bottoni Avanti, Accetto, Avanti, Installa, Avanti e Chiudi e il setup sarà completo.

A questo punto, nella finestra Configurazione guidata, imposta il programma adattandolo alle tue esigenze: nella sezione Seleziona la tastiera, personalizza, se è necessario, la tastiera modificando il tipo di sistema in uso, aggiungendo o togliendo il tastierino numerico e così via; nella sezione Selezionare Schema di posizionamento del dito, seleziona le mani da utilizzare e lo schema dei colori che preferisci e, dopo aver modificato le impostazioni e averle adattate alla tua tastiera, clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Dopo aver configurato le impostazioni riguardanti l’uso del programma, segui le istruzioni che visualizzi a schermo per posizionare correttamente le mani sulla tastiera ed effettua l’esercizio introduttivo per testare le tue abilità dattilografiche. Al termine dell’esercizio, riceverai una valutazione complessiva che ti indicherà qual è il tuo grado di preparazione (più alta è la percentuale, meglio è) e visualizzare alcune statistiche utili per non ripetere gli errori che commetti più frequentemente. Per passare all’esercizio successivo, metti la spunta sull’opzione Continua lezione successiva e fai clic sul pulsante Continua situato in fondo.

Se hai difficoltà a orientarti fra le varie sezioni del programma, fai affidamento alla seguente legenda: clicca sul simbolo della lepre (in alto a sinistra) per accedere alla schermata relativa alla lezione corrente; clicca sul simbolo del grafico per visualizzare le statistiche (in alto a sinistra); fai clic sul simbolo dell’evidenziatore (in alto a sinistra) per personalizzare le lezioni e clicca sul simbolo (≡) per modificare le impostazioni e l’aspetto del programma.

Maestro di digitazione (macOS)

Maestro di digitazione

Se hai un Mac, invece, ti suggerisco Maestro di digitazione, un’applicazione semi-gratuita che permette di mettersi in competizione con altri utenti per imparare a digitare più velocemente sulla tastiera. Per accedere alla versione senza pubblicità e con tutte le funzioni sbloccate, occorre sottoscrivere un abbonamento che parte da 4,49 euro/mese.

Dopo aver installato Maestro di digitazione dal Mac App Store e dopo aver aperto l’applicativo, clicca sulla dicitura Continua con la versione limitata visibile a schermo (in alto) e clicca prima sul pulsante (>) e poi sul bottone Inizio.

Adesso non devi fare altro che digitare il testo che ti viene proposto (è in inglese) cercando di commettere meno errori possibili e cercando di battere l’avversario che verrà scelto casualmente dal sistema. Se digiti correttamente il testo questo verrà evidenziato in azzurro, altrimenti si colorerà in grigio. Terminata la sfida, verrà sancito il vincitore in base alla percentuale ti testo digitato correttamente e al tempo impiegato per riuscirci.

Usare le scorciatoie da tastiera

Foto che mostra il pulsante Print sulla tastiera di un Mac

Un altro modo per migliorare la propria velocità di digitazione è quello di usare le scorciatoie da tastiera, ovvero delle combinazioni di tasti grazie alle quali è possibile effettuare varie operazioni nel più breve tempo possibile.

Dato che quando si scrive al PC si potrebbe avere la necessità di copiare e incollare parole e intere frasi, annullare un’operazione e quant’altro, conoscere le scorciatoie da tastiera può aumentare notevolmente la produttività. Di seguito puoi trovare alcune delle combinazioni di tasti più utilizzate.

  • Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS) — per copiare una parola o una frase.
  • Ctrl+X (su Windows) o cmd+x (su macOS) — per tagliare una parola o una frase.
  • Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS) — per incollare una parola o una frase.
  • Ctrl+A (su Windows) o cmd+a (su macOS) — per selezionare tutto il testo.
  • Ctrl+Z (su Windows) o cmd+z (su macOS) — per annullare l’ultima operazione eseguita.
  • Ctrl+S (su Windows) o cmd+s (su macOS) — per salvare.

Come velocizzare la scrittura con la tastiera dello smartphone

Passiamo ora al versante mobile vedendo come velocizzare la scrittura con la tastiera dello smartphone. Anche in questo caso, infatti, ci sono accorgimenti che possono fare la differenza nel velocizzarsi a scrivere sul cellulare. Provare per credere!

Usare la funzione predittiva

Suggerimenti Tastiera

Non potevo non consigliarti l’uso della funzione predittiva disponibile, praticamente, per tutte le tastiere dei cellulari. Questa funzione, come suggerisce il suo nome, suggerisce all’utente alcune parole (e, talvolta, emoji) da utilizzare in base alle parole che si stanno digitando. Alcune di queste tastiere “imparano” nel corso del tempo a memorizzare le espressioni più usate dall’utente, facilitando notevolmente la scrittura di messaggi istantanei, SMS e testi in generale. Solitamente la funzione predittiva è già attiva di default. Qualora l’avessi disattivata, puoi riattivarla recandoti nelle impostazioni della tua tastiera.

Sulla Tastiera di Google, per esempio, bisogna recarsi nelle impostazioni della stessa (sono raggiungibili pigiando sull’icona della rotella presente sulla tastiera stessa), pigiare sulla voce Correzione testo e spostare su ON l’interruttore posto accanto alle voci Mostra barra dei suggerimenti e Suggerimenti parola successiva.

Sulla Tastiera di Apple, invece, apri l’app Impostazioni, seleziona la voce Tastiere e poi sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Suggerimenti predittivi.

Così facendo, potrai selezionare i suggerimenti (quando questi sono in linea con ciò che vuoi scrivere), effettuando un tap su una delle tre parole proposte nella parte superiore della tastiera in uso. Comodo, vero?

Usare la modalità swipe

Tastiera swipe

Usare la modalità swipe (conosciuta anche come digitazione a scorrimento) consente di digitare parole trascinando il dito sulle lettere, senza doverlo mai staccare (bisogna farlo solo tra una parola e l’altra), velocizzando notevolmente la scrittura dei testi quando si usa lo smartphone. Anche questa funzione solitamente è già attiva, ma se vuoi verificare che sia effettivamente così anche nel tuo caso, non devi fare altro che recarti nelle impostazioni della tua tastiera.

Sulla Tastiera di Google, per esempio, dopo essere giunto nelle impostazioni della stessa (con un tap sul simbolo della rotella posto nella parte superiore della tastiera), premi sulla voce Digitazione a scorrimento e poi sposta su ON gli interruttori posti sotto le voci Attiva digitazione a scorrimento e Mostra traccia del gesto (quest’ultima è facoltativa).

Sulla Tastiera di Apple, invece, recati in Impostazioni > Tastiere e, se necessario, sposta su ON l’interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Scorri per scrivere.

Così facendo, hai la possibilità di digitare le parole trascinando il dito sulle lettere da cui queste sono composte. All’inizio potrebbe risultare uno metodo di input alquanto “strano”, ma vedrai che una volta che avrai imparato a padroneggiarlo non ne potrai più fare a meno.

Personalizzare le dimensioni della tastiera

Tastiera a una sola mano

Se hai uno smartphone con una diagonale di schermo alquanto generosa, personalizzare le dimensioni della tastiera è quasi d’obbligo, soprattutto se hai delle mani piuttosto piccoline. Ecco come riuscirci sulla Tastiera di Google e quella di Apple, che sono tra quelle più usate.

  • Tastiera di Google — dopo aver richiamato la tastiera, premi sull’icona dei tre puntini (se non la vedi, chiudi la barra contenente i suggerimenti con la pressione del tasto <), fai tap sulla voce Con una sola mano e poi fai tap sul simbolo (↗︎) (sulla sinistra). Ora, avvaliti dei cursori visibili a schermo per ridimensionare e spostare la tastiera in base alle tue necessità e, quando sei pronto per farlo, premi sul bottone per salvare le modifiche apportate. Qualora volessi ripristinare la visualizzazione della tastiera a tutto schermo, basterà recarti nuovamente nella sezione raggiungibile con la pressione dei tre puntini ed effettui un tap sulla dicitura Con una sola mano.
  • Tastiera di Apple — recati in Impostazioni > Tastiere > Tastiera a mano singola e, nella schermata visualizzata, seleziona l’opzione Sinistra o Destra, in base alla mano che usi solitamente per scrivere. Qualora volessi ripristinare la visualizzazione della tastiera a tutto schermo, potrai farlo recandoti nuovamente in Impostazioni > Tastiere > Tastiera a mano singola e facendo tap sull’opzione No nella schermata apertasi o, molto più semplicemente, richiamando la tastiera e pigiando poi sul simbolo > o < posto sulla destra o sulla sinistra della tastiera.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.