Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scrivere veloce

di

Te lo dicono praticamente tutti: sei una lumaca con la tastiera, commetti un sacco di errori di digitazione e molte volte non riesci persino a trovare le lettere giuste. Se sei frustrato a causa di questa situazione non devi abbatterti: è normale non essere molto veloci quando non si ha una certa dimestichezza con il PC, soprattutto se ci si approccia a questo mondo a una certa età.

Per tua fortuna, però, esistono dei siti per scrivere veloce che possono aiutarti a migliorare nel corso del tempo. Eh già… non pensare che diventerai un esperto dattilografo da un giorno all'altro: ci vuole tanto esercizio prima di riuscire a vedere risultati degni di nota. Se non ti arrenderai e ci metterai tutto il tuo impegno, vedrai che anche tu puoi riuscire a velocizzarti con la tastiera del computer.

Ti fidi di me? Benissimo! In tal caso, tutto ciò che devi fare, è metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, mettere in atto le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, in questo caso, anche buona scrittura!

Indice

Siti per scrivere veloce con la tastiera

Non perdiamo tempo e vediamo sùbito quali sono alcuni siti per scrivere veloce con la tastiera che possono aiutarti a migliorare nell'utilizzo di quest'ultima. Sono sicuro che, oltre a trovarli utili, li troverai persino divertenti da utilizzare. Scommettiamo?

Ratatype

Ratatype

La prima soluzione che ti invito a provare è Ratatype, un portale dall'interfaccia totalmente tradotta in italiano che, come si può vedere dal messaggio presente sulla sua pagina principale, si pone come obiettivo quello di aiutare le persone a imparare a scrivere più velocemente. Si tratta, infatti, di un vero e proprio corso di dattilografia online, utile per utenti di tutte le età. Per esercitarsi e partecipare al corso, bisogna registrarsi gratuitamente.

Come puoi avvalertene? È semplice: dopo esserti recato sulla sua home page tramite il link che ti ho appena fornito, clicca sul pulsante Inizia a digitare adesso. Successivamente, digita la frase in sovrimpressione, così da vedere quante parole riesci a scrivere in un minuto e, una volta ottenuto il responso, clicca sul pulsante Migliora la velocità di digitazione.

A questo punto, decidi se registrarti con Google, Facebook oppure utilizzando il tuo indirizzo e-mail, avendo cura di selezionare l'opzione apposita e di seguire le indicazioni su schermo per ultimare la procedura. Successivamente, clicca sul bottone Diamo inizio alla festa e, quindi, clicca sul pulsante Parti con l'apprendimento.

Nel riquadro apertosi, come puoi notare, è riportato lo scopo dell'esercizio proposto: dopo averlo appreso, clicca sul bottone Inizia a digitare e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l'esercizio cercando di commettere il minor numero di errori possibile.

Potrai monitorare i tuoi progressi dalla schermata principale dell'account (Panoramica) e ottenere dei certificati da condividere online.

Keybr

Keybr

Un'altra soluzione che ti invito a provare è Keybr. A differenza di Ratatype, questa risorsa online funziona anche senza registrazione ed è uno dei più semplici portali Web dove esercitarsi nella digitazione di caratteri da tastiera. Offre la possibilità di agire su alcune impostazioni, così da personalizzare il layout della tastiera, i dati statistici da raccogliere durante le sessioni di allenamento, etc.

Per servirtene, recati sulla sua pagina principale, clicca in un punto qualsiasi della pagina per attivare il test e inizia a digitare i caratteri che vedi nella parte superiore dello schermo. Come potrai notare, il cursore avanzerà man mano che andrai avanti nella digitazione e ti segnalerà in rosso i caratteri digitati erroneamente, senza offrire la possibilità di rimediare all'errore. Terminato il test, verrà dato un responso circa la propria velocità di scrittura.

Come puoi notare, sulla destra sono presenti delle voci di menu che consentono di sfidare altri utenti (Multiplayer), analizzare le proprie statistiche (Profile), visualizzare la classifica dei migliori dattilografi del momento per quanto riguarda il sito (High Scores), etc.

TypeLit

TypeLit

Sei un appassionato di letteratura classica? Ho una buona notizia da darti. TypeLit, un altro sito appartenente alla categoria in oggetto, offre la possibilità di esercitarsi nella digitazione di caratteri sulla tastiera avvalendosi dei grandi classici della letteratura (in lingua inglese).

Per servirtene, tutto ciò che devi fare è recarti sulla sua pagina principale, scorrere l'elenco di classici proposti e, una volta individuato quello che fa al caso tuo, cliccare sul suo titolo (es. 1984, Alice in Wonderland, The Divine Comedy, etc.)

Il passo successivo è quello di digitare sulla tastiera i caratteri che vedi, così da allenarti. Come puoi notare, man mano che digiti sulla tastiera, vengono aggiornati in tempo reale i dati statistici che riguardano la tua velocità di scrittura. I più importanti sono quelli relativi alle parole che riesci a scrivere al minuto (WPM) e la percentuale di errori commessi ACC): più parole riesci a scrivere correttamente in meno tempo, meglio è (ovviamente).

Altri siti per scrivere veloce con la tastiera

CodeRacer

Concludo questo tutorial elencandoti altri siti per imparare a scrivere veloce con la tastiera che puoi utilizzare in alternativa (o, eventualmente, in accoppiata) a quelli già menzionati nelle righe precedenti. Fanne buon uso!

  • Coderacer — se stai imparando un linguaggio di programmazione e desideri velocizzarti nella scrittura del codice, questo sito Web potrebbe essere un'ottima soluzione per te: dagli un'occhiata!
  • Sense-Lang — a differenza delle soluzioni che ti ho menzionato finora, questa non è pensata esclusivamente al mondo della dattilografia, ma una sezione di Sense-Lang è dedicata a questa tematica per cui potresti trovarne una certa utilità nell'avvalertene per fare un test di scrittura.
  • Veloscritture — è un servizio online alquanto semplice e dall'interfaccia grafica un po' “vecchio stile”, che consente di esercitarsi nella digitazione da tastiera.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.