Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per tatuaggi

di

Vorresti farti un tatuaggio, non hai ancora scelto il disegno da imprimere su pelle e ti piacerebbe che ti suggerissi qualche sito da cui trarre ispirazione? Vorresti creare tu stesso il tuo prossimo tatuaggio e sei alla ricerca di qualche bel servizio online che consenta di fare ciò? Direi allora che, per tua fortuna, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Concedimi, dunque, qualche istante del tuo prezioso tempo e provvederò a elencarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori siti per tatuaggi attualmente presenti su piazza. Puoi accedervi da qualsiasi browser e sistema operativo, non solo da computer, ma anche da smartphone e tablet.

Allora? Posso sapere che ci fai lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto e che, addirittura, sarai pronto a fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Siti per vedere tatuaggi

Sei alla ricerca di foto e disegni di tatuaggi a cui poterti ispirare? Allora da’ subito uno sguardo ai siti per vedere tatuaggi che trovi segnalati qui sotto! Sono certo che potranno esserti di grande aiuto.

Find Tattoo Design

Find Tattoo Design

Il primo tra i siti per tatuaggi che ti suggerisco di prendere in considerazione è Find Tattoo Design. Si tratta di un portale gratuito che mette in bella mostra tantissimi disegni di tatuaggi, suddivisi in varie categorie, tra cui rientrano tatuaggi tribali, fantasy, orientali ecc. In soldoni, è un catalogo di tattoo tra cui poter scegliere per dare l’idea all’artista tatuatore del disegno che si vuole.

Per usare Find Tattoo Design, visita la home page del sito e inizia a sfogliare le varie foto di tatuaggi dando uno sguardo a quelli in evidenza. In alternativa, puoi scegliere facendo clic sui menu in alto Ideas e Designs se, rispettivamente, visionare solo le foto dei tatuaggi altrui o i disegni, andando poi a selezionare la categoria d’interesse dalla schermata successivamente proposta (es. For Man, For Women, Creative, Nice ecc.).

Puoi altresì cercare i tatuaggi in maniera diretta, digitando la parola chiave di riferimento nel campo di testo Search tattoos in alto a destra e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Se vuoi visionare i tatuaggi per significato, clicca sul menu Meanings che trovi nella parte in alto della pagina. Selezionando, invece, la scheda Fonts puoi visualizzare una raccolta di caratteri di scrittura che si prestano bene per essere adoperati per la creazione dei tatuaggi, motivo per cui Find Tattoo Design può anche venire considerato come un ottimo sito per tatuaggi scritte, oltre che un buon sito calligrafia per tatuaggi.

Quando trovi un tatuaggio o un disegno che ti piace, fai clic sulla relativa immagine d’anteprima, per visualizzarlo in maniera ingrandita. A destra, poi, trovi i tatuaggi correlati. Se vuoi, puoi salvare l’immagine sul tuo computer, facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce per effettuarne il download dal menu contestuale che si apre.

Tattoo Tribes

Tattoo Tribes

Un altro bel sito per tattoo al quale puoi rivolgerti per cercare e visualizzare foto e disegni di tatuaggi è Tatto Tribes. Ha un database ben fornito, sia con disegni che foto, e tutti i contenuti su di esso presenti sono a costo zero. Include anche una sezione tramite la quale viene spiegato in dettaglio il significato dei simboli dei tatuaggi.

Per accedere a Tatto Tribes, recati sulla relativa home page, dopodiché se vuoi visualizzare i disegni dei tatuaggi, porta il puntatore del mouse sulla voce Tattoos che si trova in alto e seleziona l’area geografica di riferimento dal menu in cima. Invece, se vuoi visionare le foto, seleziona la dicitura Photos che trovi sempre nella parte in alto della pagina.

Puoi anche cercare i tatuaggi che ti interessano per parola chiave, facendo clic sul tasto con la lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando la keyword di riferimento nel campo di testo mostrato e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Successivamente, ti verrà mostrato l’elenco dei tatuaggi rispondenti ai criteri di ricerca scelti. Quando trovi un tattoo che ti piace, fai clic sulla sua anteprima, per poterne visionare tutti i dettagli. Nella pagina che in seguito andrà ad aprirsi, potrai leggere la descrizione del tatuaggio e visualizzare un ingrandimento di quest’ultimo.

Nel caso specifico dei disegni, poi, ti saranno indicante le zone del corpo su cui il tatuaggio selezionato si adatta meglio e potrai scaricare l’immagine, cliccando sui collegamenti appositi che trovi in corrispondenza della dicitura Download.

Altri siti per vedere tatuaggi

Get Me Inked

Nessuno dei siti per tatuaggi che ti ho già consigliato ti ha convinto in maniera particolare e stai quindi cercando delle alternative? Allora da’ un’occhiata all’ulteriore elenco di portali adibiti allo scopo che ho provveduto a segnalarti sotto. Sono tutti fruibili gratuitamente.

  • Get Me Inked — è uno tra i siti per cercare e visualizzare disegni di tatuaggi più famosi. Vi si trovano tattoo per tutti i gusti e possono anche essere provati in anteprima, sulla foto del corpo di una modella o di un modello.
  • TribalShapes — come facilmente intuibile dal nome stesso, su questo sito è possibile visionare solo tatuaggi di tipo tribale: disegni, animali, fiori e chi più ne ha più ne metta.
  • Tuttotattoo — si tratta di un portale italiano che consente di accedere a un ricco archivio di foto di tatuaggi. Si possono anche selezionare per parte del corpo, per stile e per regione di provenienza.

Siti per creare tatuaggi

Invece che attingere a foto e disegni di tatuaggi già pronti all’uso vorresti realizzare tu stesso il tuo prossimo tattoo? Sì? Benissimo! In tal caso, rivolgiti a uno dei siti per creare tatuaggi che trovi segnalati qui sotto. Mi auguro vivamente che siano in grado di soddisfarti.

TatGen

TatGen

Quando si parla di siti per disegnare tatuaggi è praticamente obbligatorio citare TatGen. Si tratta, infatti, di un portale che consente di realizzare tatuaggi inserendo testi e immagini di sfondo a piacere, mediante un apposito editor fruibile direttamente dalla finestra del browser. È gratis ed è molto facile da usare.

Per avvalerti di TatGen, recati sulla relativa home page e serviti degli strumenti presenti sulla sinistra per creare il tuo tatuaggio. Più precisamente, nel campo tat text here puoi digitare il testo che desideri imprimere su pelle e puoi usare gli altri menu e campi per definirne le dimensioni del tatuaggio, il colore, l’allineamento, lo sfondo ecc. Ulteriori effetti, preset e font sono disponibili selezionando le apposite schede in alto.

Man mano che stabilisci le caratteristiche del tuo tatuaggio, questo risulterà visibile nella parte destra della pagina. Se il risultato finale è di tuo gradimento, provvedi a salvarlo sul computer, facendo clic destro sull’immagine ottenuta e selezionando l’apposita opzione dal menu contestuale che si apre.

Inkbox

Inkbox

Un altro tra i siti per tatuaggi al quale puoi rivolgerti per crearne di personalizzati direttamente dalla finestra del browser è Inkbox. Ha una bella interfaccia utente, offre numerose opzioni di personalizzazione ed è abbastanza semplice da adoperare. L’uso del servizio è gratuito, ma per ricevere a casa la stampa del tatuaggio bisogna pagare (con prezzi a partire da 17 euro).

Per utilizzare Inkbox, recati sulla sua home page, fai clic sul tasto Get Started che si trova al centro, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto e inizia anche a disegnare il tuo tatuaggio usando gli strumenti disponibili nella toolbar sinistra dell’editor che ti viene mostrato.

Per cui, per inserire dei disegni già pronti all’uso fai clic sul tasto Designs che si trova a sinistra e scegli un tag tra quelli di tendenza proposti, oppure effettua una ricerca per parola chiave digitandola nel campo apposito e premendo sul tasto con la lente d’ingrandimento adiacente.

Se vuoi inserire delle immagini salvate sul tuo computer, premi sul tasto Upload a sinistra, clicca sul collegamento Browse nel menu che compare e seleziona il file di riferimento, oppure trascinali direttamente nella finestra del browser.

Per inserire del testo, invece, premi sul pulsante Text a sinistra, clicca sul font che più ti aggrada, formattalo come meglio credi e digita il tuo testo sostituendo quello d’esempio comparso a destra. Ulteriori strumenti utili per la modifica del testo e delle immagini li trovi in cima. Puoi altresì aggiungere un disegno a mano libera, facendo clic sul pulsante con la matita in alto, scegliendo lo spessore del tratto e agendo sull’area di lavoro posta sempre nella parte destra della schermata.

Se vuoi creare più livelli su cui agire, ti basta fare clic sul pulsante con i fogli che trovi sempre sulla sinistra.

Se vuoi eliminare qualche elemento aggiunto al tatuaggio, selezionalo e poi usa lo strumento gomma cliccando sulla relativa icona che compare nella barra degli strumenti in cima, tramite cui puoi anche regolare lo zoom, ruotare o duplicare il tatuaggio che stai disegnando. Inoltre, qualsiasi elemento selezionato può essere ridimensionato e spostato usando l’apposito rettangolo di selezione che compare.

Dopo aver terminato la creazione del tuo tatuaggio, digita il nome che vuoi assegnare a quest’ultimo nel campo in alto a sinistra, le dimensioni tramite il menu Size adiacente e premi sul bottone Add to cart, dunque seleziona l’opzione d’acquisto che preferisci tra quelle proposte, la quantità e finalizza l’ordine fornendo il tuo indirizzo e i dati relativi al pagamento.

Altri siti per creare tatuaggi

TattoosMaker

Cerchi altri siti per realizzare tatuaggi, da mettere alla prova in alternativa a quelli che ti ho già proposto. Allora da’ subito uno sguardo alle alternative che trovi segnalate nel seguente elenco.

  • TattoosMaker — si tratta di un valido sito per tatuaggi personalizzati. È gratis e propone un editor di semplice utilizzo con il quale è possibile creare tatuaggi a piacere da scaricare successivamente.
  • Tattoo Builder — trattasti di un altro tra i siti per tatuare con cui è possibile creare tatuaggi personalizzati in men che non si dica. Offre un editor con cui si possono realizzare scritte, disegni, inserire immagini ecc. e il risultato ultimo può essere testato in anteprima sulle foto d’esempio disponibili o su quelle personali da caricare. È gratis.
  • Canva — non è un sito specifico per disegnare tatuaggi, piuttosto un servizio online tramite cui creare progetti grafici di qualsiasi genere e che, di conseguenza, si presta bene anche per lo scopo in questione. Puoi usarlo per realizzare immagini e scritte personalizzate da usare poi come modello per il tuo tattoo. Di base è gratis, ma per usufruire di funzionalità avanzate, come la possibilità di usare uno sfondo trasparente per il proprio progetto, è necessario attivare l’abbonamento a pagamento a Canva Pro (con prezzi a partire da 11,99 euro/mese). Per ulteriori dettagli, puoi leggere la mia guida specifica su come usare Canva.

Siti per font tatuaggi

Cerchi uno spunto per creare un tatuaggio con un carattere di scrittura particolare e vorresti quindi fare la conoscenza di qualche portale tramite cui reperire le soluzioni adatte? Se è così, ti suggerisco di dare subito uno sguardo ai siti per font per tatuaggi che trovi segnalati di seguito. Si tratta, in realtà, di siti generici tramite cui scaricare caratteri di scrittura sui quali, però, puoi trovare anche tanti font adatti allo scopo e che puoi poi usare sul tuo computer, previa installazione.

Google Fonts

Google Fonts

Google Fonts è, come facilmente intuibile dallo stesso nome, un portale di Google che consente di cercare e scaricare gratuitamente, per uso personale, tantissimi nuovi caratteri di scrittura.

Per servirti di Google Fonts, accedi alla relativa home page e usa i menu e le opzioni che si trovano a sinistra per filtrare le numerose tipologie di font disponibili. Se vuoi vedere un’anteprima personalizzata, puoi farlo andando a scrivere il tuo testo nel box Preview e regolandone le dimensioni.

Puoi altresì cercare uno specifico font per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo apposito che trovi nella parte in alto della pagina e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera del computer .

Quando trovi un font che ti interessa, fai clic sulla sua anteprima, dopodiché prendi visione di tutti i dettagli ad esso relativo mediante le sezioni Specimen, Type tester, Glyphs e About & license che si trovano in alto. Per visionare un’anteprima personalizzata, invece, scrivi nel campo Type here to preview text il testo che preferisci.

Nel caso in cui desiderassi effettivamente procedere con il download del font scelto, fai poi clic sul tasto Download family in alto a destra e il gioco è fatto.

DaFont

DaFont

Un altro sito Internet al quale puoi rivolgerti per reperire dei bei font da usare per i tuoi tatuaggi è DaFont. È in lingua italiana e offre il download di tanti caratteri di scrittura per tutti i gusti. I font sono gratuiti, a patto però che vengano impiegati per uso personale.

Per usare DaFont, recati sulla relativa home page e comincia a consultare le varie categorie dei font disponibili, selezionando quella che ti interessa dal menu situato in alto. Se lo ritieni necessario, puoi anche ordinare tutti i vari caratteri di scrittura in ordine alfabetico, selezionando le lettere che si trovano in cima allo schermo.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo apposito situato nella parte in alto a destra della pagina e facendo poi clic sul pulsante Cerca adiacente.

Quando trovi un font che ritieni possa essere utile per creare il tuo tatuaggio, scaricalo facendo clic sul pulsante Scarica situato a destra della sua anteprima. Verrà quindi salvato sul tuo computer un file ZIP con tutti i file correlati.

Ti segnalo che prima di procedere al download, facendo clic sul nome di un determinato font, puoi visualizzare la mappa dei caratteri e puoi anche impostare un’anteprima personalizzata.

Altri siti per font tatuaggi

1001 Free Fonts

Se dando uno sguardo sui siti che ti ho già segnalato non sei riuscito a trovare nessun font in grado di ispirarti, puoi provare ad affidarti alle alternative di questo tipo annesse all’elenco sottostante.

  • 1001 Free Fonts — è un sito che consente di scaricare nuovi caratteri di scrittura a costo zero, per uso personale. Dispone di un database piuttosto ricco e variegato, organizzato in categorie.
  • Font Squirrel — altro sito Internet molto famoso, tramite il quale è possibile reperire font gratuiti di vario genere, anche adatti per creare tatuaggi. Forse è un tantino meno fornito rispetto agli altri portali che ti ho già segnalato, ma vale senz’altro la pena dargli un’occhiata.
  • Font Library — sito per scaricare font che promuove l’open source. Vi si trovano caratteri d’ogni sorta, utili anche per realizzare tatuaggi con scritte, liberamente scaricabili. Inoltre, proprio in base alla filosofia che sposa, chiunque può contribuire caricando i propri font e modificando quelli messi a disposizione degli altri.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.