Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori font per tatuaggi

di

Ci stavi pensando da tempo, adesso ti sei convinto a fare quel tatuaggio che tanto hai desiderato. Si tratta di una scritta, una frase o una parola che ti ricordano un momento speciale o che ti rappresenti in qualche modo. Per questo motivo hai pensato di metterti alla ricerca dei migliori font per tatuaggi, perché nulla va lasciato al caso. Deve essere tutto perfetto, compreso il font, questo tatuaggio ti sta proprio a cuore e dunque ti aspetti il miglior risultato possibile.

Ti capisco, d'altronde il lato estetico del tatuaggio non è mica da sottovalutare, anzi è giusto che tu voglia trovare il font che più di tutti rappresenti il significato di ciò che stai per tatuare. E poi anche l'occhio vuole la sua parte, non è così che si dice? E allora nei paragrafi a seguire potrai trovare tanti font tra cui scegliere, sono divisi per categoria e non troverai soltanto il classico stile romano.

Non mi resta che augurarti buona scelta, oltre a consigliarti di seguire le mie indicazioni per ottenere il font in questione o per spiegare al tuo tatuatore come ottenerlo. Sei pronto? Benissimo, io anche lo sono, direi che possiamo iniziare a esplorare i numerosi font che ho raccolto per il tuo prossimo tatuaggio. Buona lettura!

Indice

Come scegliere il font del tatuaggio

Come scegliere il font del tatuaggio

Il modo migliore per scegliere il font per il tatuaggio è pensare al significato di ciò che stai per scrivere e all'impatto che desideri abbia questa scritta. Se per esempio è una parola che deve esprimere forza allora sarebbe meglio un font in stampatello maiuscolo, se invece preferisci una frase romantica i font migliori sono quelli in corsivo, e ce ne sono alcuni davvero molto belli.

In caso tu fossi totalmente indeciso, ti suggerisco di scegliere vari font, quelli che ti piacciono di più, installarli e realizzare la scritta del tuo tatuaggio in tutti i font tra cui sei indeciso. Vedendo la parola o la frase realizzata con quel font sono certo che riuscirai a scegliere quello che più ti suscita emozioni. O almeno l'emozione che speri il tuo tatuaggio susciti.

Puoi seguire la mia guida dedicata a come scaricare nuovi font per un supporto nella fase di download e di installazione del font che sceglierai. Potrebbe interessarti anche quella sui font gratis da scaricare. Sono certo che tra i font che sto per suggerirti troverai quello giusto per te o almeno lo stile che desideri.

Migliori font per tatuaggi

Come ti ho già accennato in apertura, ho diviso i vari font per tatuaggi in base alla categoria di appartenenza, in modo da renderti più facile e immediata la ricerca di quello giusto. Nel caso in cui stessi cercando dei font calligrafia, che rappresentino la scrittura a mano e in corsivo per intenderci, allora potrai escludere in men che non si dica tutti gli altri e vedere direttamente quelli di tuo interesse.

Font gotici

Font gotici per tatuaggi

Scegliendo un font gotico il tuo tatuaggio avrà uno stile antico, che richiama le lingue europee dei secoli passati. Ne ho raccolti qui di seguito alcuni che rappresentano diversi stili gotici, alcuni minuscoli e alcuni maiuscoli.

  • Old London — il nome rende già l'idea di come sia questo font, è in grado di dare un carattere antico ma ricercato al tuo tatuaggio. Comprende numeri e caratteri speciali, ma anche lettere accentate.
  • Enchanted Land — un carattere gotico ma allo stesso tempo elegante, le lettere sono chiare e leggibili, dalla forma un po' arrotondata. Non manca nulla a questo font.
  • Gothical — lettere sì, ma perché non anche qualche ornamento che renda il tatuaggio ancor più gotico? Scegliendo questo font, però, dovrai rinunciare a numeri, caratteri speciali e lettere accentate.
  • Slaytanic — questo font è molto particolare, è gotico e dai tratti un po' metal. C'è bisogno del tatuaggio giusto per valorizzare questo carattere, ma purtroppo ci sono solo lettere maiuscole e lettere minuscole.
  • Thunder Inferno — un font adatto ai tatuaggi metal, le lettere sono gotiche e al posto di alcuni caratteri speciali potrai incidere delle ali. Troverai tutte le indicazioni per ottenerle visitando la pagina del font.
  • Celtic Garamond the 2nd — sì gotico ma chiaramente leggibile e molto particolare, lo stile celtico è riconoscibile nell'immediato e sarà quel tocco in più per il tuo tatuaggio. Ci sono alcuni caratteri speciali, ma niente lettere accentate.
  • Viking — se il mondo dei vichinghi è la tua passione, non potrai non avere un tatuaggio con questo font. Ne ho trovata una versione ancora più strong per chi ama questo stile, si chiama PR Viking.
  • God of War — uno stile forte, deciso e bold. Le lettere sono grandi, imponenti e in grado di esprimere al meglio il concetto di forza che intendi esprimere con il tuo tatuaggio.
  • Breathe Fire — questo font in maiuscolo è davvero molto bello, puoi trovare anche diversi caratteri speciali ma non lettere accentate.
  • Elementary Gothic Bookhand — questo font in stile gotico farà sì che il tuo tatuaggio sembrerà uscito da un antico libro, sei libero di usare maiuscole e minuscole, usare numeri così come caratteri speciali e lettere accentate. Un font gotico completo.

Font calligrafia

Font calligrafia per tatuaggi

I font calligrafia richiamano una scrittura a mano, sono molto eleganti e sono perfetti per un tatuaggio romantico o che rappresenti un nome, una firma, ma anche una bellissima frase per esempio presa da una canzone.

  • Pentol Handwriting — una vera e propria scrittura a mano, elegante ma leggibile. Ha maiuscole, minuscole e numeri, ma anche i caratteri speciali e le lettere accentate.
  • Rolling Stright — anche questo font calligrafia è molto bello, sembra davvero scritto a mano e ha un effetto molto naturale. Ci sono numeri e caratteri speciali, ma non comprende lettere accentate.
  • Hola Austin — una calligrafia più bold, ma allo stesso tempo adatto a restituire un risultato da scrittura a mano. Sì a numeri, caratteri e lettere accentate.
  • Adelia — sarà come avere una firma sulla pelle, le lettere sembrano realmente scritte a mano ma allo stesso tempo è perfettamente leggibile. Font completo.
  • Hello — calligrafia sì, ma che sia bold e netto? Allora scegli questo font, che ha uno stile scorrevole ma allo stesso tempo ben chiaro. Dovrai rinunciare ai caratteri speciali meno usati e alle lettere accentate.
  • Cherolina — questo è il font calligrafia per eccellenza, sembra davvero scritto a mano e da una persona che ha una bella calligrafia, il che non guasta. Molto elegante, ma non ci sono accenti.
  • Black Ming — scrittura a mano ma un po' cinematografica, per aggiungere un tocco di magia in più al tuo tatuaggio. Font completo, il che non guasta mai.
  • Southland — la calligrafia qui c'è tutta ed è ben rappresentata, dovrai solo decidere se è quella che più ti piace o no. Il pacchetto è completo di tutti i caratteri.
  • Charlotte — un font stile calligrafia ma in chiave moderna, molto originale e con dettagli che lo rendono ancor più reale. Pacchetto completo, ci sono anche gli accenti.
  • Bacalisties — anche questo font è completo di tutti i caratteri ed è estremamente elegante, ma soprattutto richiama in modo perfetto la scrittura a mano. Anche in questo caso troverai il pacchetto completo.
  • Andrea Bilarosa — se cerchi un font di scrittura a mano ma con delle maiuscole molto particolari, allora scegli questo font o almeno tienilo in considerazione. Purtroppo però non comprende lettere accentate.
  • The Yoshi — questa è una calligrafia con dei tratti molto lunghi, soprattutto per le lettere minuscole. Molto elegante, ma manca qualche carattere speciale.

Font eleganti

Font eleganti per tatuaggi

Che rappresenti un ricordo o una citazione, se cerchi un font elegante per il tuo tatuaggio dai un'occhiata a quelli che sto per proporti qui di seguito. Ce ne sono di tutti i tipi, anche in stampatello maiuscolo o minuscolo, non solo in corsivo.

  • Poiret One — anche questo font è molto bello in stampatello minuscolo, ha un tocco di eleganza che lo rende adatto ai pensieri romantici ma senza scriverli necessariamente in corsivo.
  • Firsttime — un font molto elegante, richiama una scrittura a mano ma senza esserlo in tutto e per tutto. I caratteri sono abbastanza bold, , sei libero di usare anche i numeri ma non ci sono le lettere accentate, presenti invece i caratteri speciali.
  • Beach House — maiuscole strette e alte, minuscole elegantissime, questo font è davvero molto bello per i tuoi tatuaggi romantici. Presenti anche i numeri, i caratteri speciali e le lettere accentate.
  • Winter Pastel — questo è il font elegante per eccezione, è una scrittura a mano ed è completo di caratteri speciali, numeri e lettere accentate. Sarà un piacere “indossare” questo font sulla tua pelle.
  • Annabel — uno stampatello maiuscolo ma elegante, con ornamenti che renderanno più ricco il tuo tatuaggio. Non ci sono però lettere accentate.
  • Rumble Brave — questo font è l'incontro perfetto tra il maiuscolo e l'elegante, dai un'occhiata ai caratteri per vedere se può fare al caso tuo o meno. Troveri anche i numeri, i caratteri speciali e le lettere accentate.
  • Hatolie — un font che non ha bisogno di presentazioni, ti consiglio di visualizzare direttamente i caratteri e sono certo ti stupirà. Le maiuscole sono molto originali, usando il minuscolo invece avrai lettere senza ornamenti. Presenti tutti i caratteri.

Font stampatello

Font stampatello per tatuaggi

Un font in stampatello, che sia maiuscolo o minuscolo, è in grado di arrivare subito e immediatamente perché sono i font più leggibili in assoluto, anche se non sono gli unici.

  • M PLUS 1 Code — questo font dà il meglio in stampatello minuscolo, è molto particolare ma allo stesso tempo estremamente leggibile.
  • Caveat — altro stampatello minuscolo che richiama il corsivo, è divertente ma allo stesso tempo stiloso. Non lo sottovaluterei.
  • Shadows Into Light — un carattere pulito, ordinato, con bordi arrotondati. Ricercato, non adatto a tutti, ma magari è giusto per te.
  • Permanent Marker — questo stampatello maiuscolo sembra scritto a mano, è leggibile ma lontano dai font che richiamano troppo lo stile macchina da scrivere.
  • Cinzel — questo stampatello maiuscolo è molto elegante, le lettere sono molto chiare ed è ispirato alla scrittura romana, seppure in chiave contemporanea.
  • Amatic SC — altro stampatello maiuscolo molto originale, occupa poco spazio perché le lettere sono strette e lunghe, è disegnato a mano e può essere usato in grassetto.
  • The Queen Marker — questo è un font in stampatello maiuscolo che ricorda una scrittura a mano e con un pennello, è disponibile in due versioni, una ha un effetto ancor più da scrittura a mano. Ha i numeri e i caratteri speciali.
  • Lunch Fox — uno stampatello maiuscolo sottile, fine e arrotondato, con un effetto naturale. Comprende numeri e tanti caratteri speciali, ma non le vocali accentate.
  • American Captain — un carattere molto forte, in stampatello maiuscolo e doppio, come suggerisce il nome ha qualcosa che ricorda il mondo dei supereroi. Non ci sono lettere minuscole, sì invece a numeri, accenti e caratteri speciali.
  • Rockstar — preferisci uno stampatello maiuscolo che richiami il mondo rock? Allora questo è il carattere giusto per il tuo tatuaggio.

Altri font per tatuaggi

Altri font per tatuaggi

Di seguito ho raccolto degli altri migliori font per tatuaggi che non riguardano le categorie già viste, ma che forse potrebbero essere la scelta che fa per te. Dai un'occhiata all'elenco.

  • Reem Kufi Fun — un bel font in arabo con dei cuori al posto dei puntini. Google Fonts lo rende disponibile in più misure, è presente anche la versione in grassetto.
  • Pixelify Sans — e se fosse un tatuaggio un po' stile arcade, ci hai mai pensato? Valuta questo font che trasformerà la tua frase in pixel. Sicuramente d'impatto e nostalgico.
  • Creepster — un font estremo, se possiamo definirlo così, è un carattere spaventoso e horror. Adatto agli amanti del genere, insomma.
  • Noto Sans Japanese — se stai cercando un font per un bel tatuaggio in lingua giapponese, allora questo è quello che fa al caso tuo.
  • Punk Typewriter — un font che richiama la scrittura di una macchina da scrivere ma in chiave moderna, il che potrebbe essere il tocco in più per il tuo tatuaggio. Non ci sono però tutti i caratteri speciali, ma solo alcuni.
  • 1942 Report — anche questo è un font macchina da scrivere, ma ancor più rètro per un effetto ancor più da antica macchina da scrivere. Ci sono poche lettere accentate e pochi caratteri speciali, purtroppo.
  • Iron Maiden — hai bisogno di spiegazioni per questo font? Direi di no, probabilmente basta leggerne il nome per intuire di che tipo di carattere si tratta. Lo stile è inconfondibile, le lettere del font hanno solo il contorno e sono vuote ma il tatuatore potrebbe riempirle senza alcun problema all'occorrenza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.