Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Font gratis da scaricare

di

Stai realizzando un volantino per promuovere la tua attività o un logo per il tuo sito Web ma non sei convinto dei font utilizzati per le scritte? Ti piacerebbe creare dei testi con uno stile originale e ricercato ma non sai dove trovare dei caratteri di scrittura belli a costo zero?

Lasciatelo dire, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Qui sotto, infatti, puoi trovare i link ad alcuni servizi Web che offrono font gratis da scaricare e permettono di usarli anche per progetti commerciali.

Non devi far altro che consultare i loro immensi archivi, individuare i caratteri di scrittura che ti piacciono di più e installarli sul tuo computer. Sarà un vero gioco da ragazzi, vedrai.

Uno dei primi servizi online a cui ti consiglio di rivolgerti è Google Fonts, il quale può vantare uno dei più grandi archivi di font gratis da scaricare della Rete. Si tratta di font pensati principalmente per l’utilizzo online ma nulla vieta di scaricarli sul computer e sfruttarli in documenti o lavori grafici di vario genere. L’importante è leggere attentamente le condizioni di utilizzo di ciascun pacchetto di caratteri e rispettarle.

Per sfogliare i font disponibili su Google Fonts collegati alla pagina iniziale del sito e utilizza il menu collocato sulla sinistra per filtrare i caratteri in base ai parametri che preferisci: espandendo il menu All categories puoi scegliere se visualizzare solo i caratteri sans serif (senza grazie), serif (con grazie), monospace (a larghezza fissa), handwriting (stile scrittura a mano) o di tipo display. Usando le barre di regolazione collocate sotto le voci Thickness, Slant e Width puoi regolare il grado di spessore, inclinazione e larghezza che devono avere i caratteri di scrittura mentre tramite il menu Script (collocato in fondo alla barra laterale di sinistra) puoi limitare la ricerca ai font latini, greci, in cirillico ecc. Per scegliere il criterio in base al quale ordinare i font (popolarità, data di pubblicazione ecc.) usa il menu Sorting che si trova in alto a destra.

Quando trovi un pacchetto di caratteri che ti piace, clicca prima sul pulsante Add to collection che si trova accanto alla sua anteprima, poi sulla freccia situata in alto a destra e infine sulla voce zip file presente nel riquadro che si apre per scaricarlo sul tuo computer. Per leggerne le condizioni d’uso clicca invece sul pulsante con l’icona dei due quadrati all’interno.

Font gratis da scaricare

Un altro servizio sul quale puoi fare affidamento quando hai bisogno di font per i tuoi progetti è DaFont che è completamente in italiano e, cosa ancora più importante, include centinaia di caratteri di scrittura scaricabili gratuitamente.

Puoi sfogliarli tutti selezionando una delle categorie elencate nel menu che si trova in cima allo schermo. C’è davvero di tutto: font in stile horror e western, caratteri dedicati a festività come il Natale e San Valentino, font gotici e molto altro ancora.

Per scaricare una collezione di caratteri non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica collocato accanto alla sua anteprima, mentre per consultarne le condizioni d’uso basta consultare la dicitura che si trova immediatamente sopra il pulsante di download. Ricorda: i font distribuiti con licenza 100% gratis si possono usare anche in progetti commerciali, quelli contraddistinti dalla dicitura Gratis per uso personale possono essere utilizzati solo in contesti non professionali.

Font gratis da scaricare

Se vai alla ricerca di font gratis da scaricare utilizzabili liberamente anche in ambito commerciale fai un salto su Font Squirrel che propone agli utenti una collezione sempre aggiornata di caratteri free scelti dallo staff del sito.

Puoi filtrare la lista dei font usando le categorie disponibili nella barra laterale di destra (es. Serif, Retro, Monospaced) mentre puoi avviare lo scaricamento di un set di caratteri semplicemente cliccando sul pulsante Download collocato sotto la sua anteprima. In alcuni casi il download non avviene direttamente da Font Squirrel ma va effettuato presso siti esterni.

Font gratis da scaricare

Una volta scaricati i font sul tuo PC, puoi installarli facilmente estraendoli dall’archivio ZIP in cui sono contenuti e recandoti nel Pannello di Controllo di Windows. Da qui vai in Aspetto e personalizzazione > Caratteri e trascina nella finestra che si apre i file dei caratteri di scrittura che desideri installare sul computer.

Se utilizzi un Mac apri invece l’applicazione Libro Font che si trova nella cartella Applicazioni di OS X e trascina i file dei font nella finestra che si apre. Più facile di così?