Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per font

di

Dopo aver frequentato un corso di grafica pubblicitaria, sei rimasto affascinato da tutto ciò che riguarda i caratteri di scrittura e vorresti allora sapere se esistono dei siti per font mediante cui poterne scaricare di nuovi, riconoscerli “al volo” e/o crearne di personalizzati. Le cose stanno così, non è vero? Allora direi che sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto.

Se mi concedi qualche istante del tuo preziosissimo tempo, infatti, posso illustrati quelli che rappresentano i migliori portali adibiti al download, al riconoscimento e alla creazione di font. Sono tutti molto semplici da utilizzare, puoi accedervi da qualsiasi browser Web e sistema operativo e, ti dirò di più, puoi usarli senza spendere neppure un centesimo (almeno nella maggior parte dei casi). Fantastico, vero?

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche istante soltanto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicurissimo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire utili dritte al riguardo ai tuoi amici interessanti al medesimo argomento.

Indice

Siti per scaricare font

Iniziamo da quelli che sono i migliori siti per scaricare font: qui di seguito trovi indicati ed esplicati quelli che, a mio avviso, costituiscono i più interessanti della categoria. Visitali subito!

Google Fonts

Google Fonts

Il primo tra i siti per font che ti invito a prendere in considerazione, è Google Fonts. Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un portale di proprietà di Google, il quale permette di scaricare centinaia di nuovi caratteri di scrittura, tutto gratis, motivo per cui rientra a pieno titolo anche nella categoria dei siti per font gratis. Se però hai necessità di impiegare i font che andrai a scaricare per scopi professionali, prima di procedere con il download assicurati che i caratteri di scrittura di tuo interesse siano liberamente sfruttabili anche in tale ambito.

Per servirti di Google Fonts, accedi alla relativa home page e usa i menu e le opzioni che si trovano a sinistra per filtrare i vari tipi di font disponibili. Per visionare un'anteprima personalizzata ti basta scrivere il tuo testo nel box Preview e regolarne le dimensioni. Se lo ritieni necessario, puoi altresì eseguire una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo apposito che trovi nella parte in alto della pagina.

Quando trovi un font che ritieni possa interessarti, fai clic sulla sua anteprima, dopodiché prendi visione di tutti i dettagli ad esso relativo selezionando le sezioni Specimen, Type tester, Glyphs e About & license che si trovano in alto. Per visionare un'anteprima personalizzata, invece, scrivi nel campo Type here to preview text il testo che preferisci.

Se sei effettivamente intenzionato a procedere con il download, fai poi clic sul tasto Download family che si trova in alto a destra.

DaFont

DaFont

Un altro ottimo sito per font online che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è DaFont. Si tratta di un portale che consente il download gratuito di tanti nuovi caratteri di scrittura per tutti i gusti: font in stile horror, caratteri dedicati alle festività, font gotici ecc. Nel suo assortimenti rientrano anche vari font che riprendono la scrittura a mano, per cui rientra altresì nella categoria dei siti per font calligrafici. Anche in tal caso, però, se hai bisogno di usare un dato carattere per progetti commerciali, prima di scaricarlo assicurati che possa essere impiegato per scopi di questo tipo.

Per servirti di DaFont, visita il sito Internet del servizio e comincia a sfogliare le varie categorie dei caratteri di scrittura disponibili, selezionando quella che ti interessa maggiormente dal menu che si trova in cima allo schermo. Se lo ritieni necessario, puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito situato nella parte in alto a destra della pagina e premendo sul bottone Cerca adiacente. Ti faccio notare che puoi anche ordinare tutti i vari caratteri di scrittura in ordine alfabetico, semplicemente selezionando una lettera sotto la barra di ricerca.

Quando trovi un font che ti piace, per scaricarlo, prendi visione delle condizioni d'uso, consultando la dicitura che trovi a destra e se vuoi procedere con il download fai clic sul relativo pulsante Scarica.

Se poi, prima di effettuare il download di uno specifico font, desideri visualizzarne la mappa caratteri o un'anteprima personalizzata, fai clic sul suo nome e, nella pagina che in seguito ti verrà mostrata, potrai effettuare entrambe le operazioni.

Siti per riconoscere font

Passiamo ora ai siti per riconoscere font, quelli ai quali puoi affidarti se sei incappato in un determinato carattere di scrittura e vorresti sapere come si chiama, per pura curiosità, oppure per poterlo utilizzare a tua volta in qualche progetto. Qui sotto trovi indicati alcuni dei migliori della categoria.

WhatTheFont

WhatTheFont

Il primo tra i siti per font, utile per identificare i caratteri di scrittura, che ti consiglio di mettere alla prova si chiama WhatTheFont. Si tratta di un servizio gratuito che permette di scoprire quale font o carattere è stato usato in un'immagine. Da notare che supporta il caricamento dei file in formato PNG e JPG.

Per usare WhatTheFont, recati sulla sua home page, fai clic sul pulsante a forma di freccia verso l'alto presente in corrispondenza della dicitura or upload an image che trovi sulla barra al centro e seleziona l'immagine salvata sul tuo computer che contiene i font che desideri sottoporre ad analisi. In alternativa, trascina direttamente l'immagine nella finestra del browser. Se si tratta di un'immagine online, puoi immetterne l'URL nel campo Type or paste your image URL here.

Attendi, dunque, che l'upload venga portato a termine, dopodiché regola le dimensioni del rettangolo di selezione visualizzato sul font presente nell'immagine che intendi identificare, serviti eventualmente dei pulsanti in basso per ruotare l'immagine e fai clic sulla voce Identify font comparsa sul font, in modo da avviare la procedura di riconoscimento.

Nella pagina che in seguito andrà ad aprirsi, ti verrà mostrato l'elenco completo dei font simili tra loro e che potrebbero coincidere con quello presente nell'immagine sottoposta ad analisi. Per aiutarti nell'individuazione, puoi avvalerti dei filtri e dei menu che trovi a sinistra e in alto.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo inoltre che accanto a ciascun font elencato è presente il pulsante Get this font che puoi premere per procedere con il download (e con l'acquisto, nel caso dei contenuti a pagamento).

What Font Is

What Font Is

Un altro servizio Web che puoi valutare di utilizzare per identificare i font di tuo interesse è What Font Is. Si tratta di una soluzione a costo zero che permette di identificare i font, sia quelli gratuiti che quelli commerciali, previo upload dell'immagine che li contiene oppure indicandone l'URL, mostrando poi oltre 60 caratteri affini a quello cercato.

Per usufruire del servizio, visita la relativa home page e trascina l'immagine con i font da riconoscere nel box Drag & Drop your image here to identify your font! che si trova a destra. Se lo preferisci, puoi anche eseguire l'upload manuale, premendo prima sul collegamento browse by clicking here. Se l'immagine che contiene il font di tuo interesse si trova online, invece, puoi indicarne il link, digitandolo nel campo specify an Image URL sottostante.

Nella pagina Web successivamente mostrata, regola il rettangolo di selezione per mettere in evidenza il font nell'immagine e fai clic sul tasto Next Step.

In seguito, troverai tutte le varie versioni dell'immagine con, in ognuna di esse, ricalcata una lettera diversa. Digita, dunque, la lettera ricalcata nell'immagine nel campo di testo sottostante e clicca sul bottone Next Step che si trova in basso.

Aspetta ora che la procedura di riconoscimento venga avviata e portata a a termine, dopodiché potrai visualizzare una lista di font simili che potrebbero coincidere con quelli presenti nella tua immagine. Se lo ritieni necessario, puoi filtrare i risultati ottenuti usando i menu a tendina in alto a destra, mentre per ottenere maggiori dettagli in merito ai font considerati simili ed eventualmente procedere anche con il download (e con l'acquisto, per quanto riguarda i contenuti a pagamento) ti basta fare clic sull'anteprima di quello di tuo interesse e sul tasto Download font.

Siti per creare font

Ti piacerebbe realizzare dei caratteri di scrittura personalizzati, non vuoi installare nuovi programmi sul tuo computer per riuscirci e desideri allora sapere se esistono dei siti per creare font? Ma certo che sì! Qui di seguito, infatti, trovi segnalati quelli che, a parer mio, rappresentano i più interessanti della categoria.

Fontstruct

Fontstruct

FontStruct è un servizio online gratuito, fruibile da qualsiasi browser, il quale consente di creare e modificare font mediante un'interfaccia utente semplice e intuitiva. Per essere usato, però, necessita prima della creazione di un apposito account. Considerando le sue caratteristiche, può rientrare anche nella categoria dei siti per font PowerPoint e dei siti per font tatuaggi.

Per servirtene, recati quindi sulla home page del servizio e clicca sul pulsante Start Now. Compila ora il modulo che ti viene proposto, indicando il tuo username, un indirizzo email valido e la password che intendi usare per effettuare l'accesso. In seguito, apponi la spunta sulla casella accanto alla voce I agree with the terms of use, su quella accanto alla dicitura Non sono un robot (e seleziona le immagini richieste per dimostrare di essere un "umano) e clicca sul pulsante Sign Up.

Adesso, accedi alla casella di posta elettronica relativa all'indirizzo specificato in fase di registrazione, apri l'email che ti è stata spedita da FontStruct e fai clic sul link presente al suo interno, per confermare il tuo account e per effettuare il login con i dati forniti in precedenza.

Nella pagina Web che ti verrà mostrata, porta il puntatore del mouse sul menu My FontStruct che si trova in alto e seleziona la voce New FontStruct da esso per cominciare a creare il tuo font, dopodiché assegna un nome al carattere di scrittura che vuoi realizzare digitandolo nel campo preposto e clicca sul pulsante Start FontStructing.

Ora che visualizzi l'editor del servizio, puoi finalmente passare all'azione. Per cui, fai clic sul simbolo della matita situato nel riquadro Tools, scegli la forma dello strumento di disegno nel box Bricks che si trova a sinistra e inizia a disegnare il carattere nella griglia di lavoro (il carattere che stai realizzando è quello evidenziato in basso, nella lista dei caratteri).

Se vuoi disegnare un rettangolo, oppure una linea o, ancora, vuoi selezionare, spostare o eliminare degli elementi, puoi farlo sempre previo clic sullo strumento corrispondente, presente nel riquadro di cui sopra.

Quando avrai completato il primo carattere, passa a quello successivo e così via, fino a completare tutto il set (le lettere maiuscole, quelle minuscole e i segni di punteggiatura). A operazione ultimata, fai clic sul bottone Save per salvare il font creato e poi su quello Preview per visualizzarne un'anteprima.

Nella pagina che si apre all'interno del browser, digita una frase di prova nel campo Type to see your FontStruction in action e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sui bottoni Download e Save, in modo da poter procedere con il download della tua creazione sul computer.

Calligraphr

Calligraphr

In un articolo dedicato ai migliori siti per font, e in special modo a quelli che consentono di crearne di personalizzati, è praticamente d'obbligo parlare di Calligraphr. Si tratta di un servizio online, funzionante da qualsiasi browser, il quale, per l'appunto, permette di progettare caratteri di scrittura personalizzati, usando la propria calligrafia, andando a regolare larghezza, altezza e altri dettagli di ogni lettera, tutto in maniera facilissima e gratuita. Eventualmente, però, è disponibile anche in versione Pro a pagamento (con prezzi a partire da 8 dollari/mese) per accedere a funzionalità più avanzate.

Per usare Calligraphr, visita la relativa home page e fai clic sul pulsante Get started for free che si trova al centro, dunque crea il tuo account sul sito digitando il tuo indirizzo email e la tua password nei campi appositi, spuntando la casella accanto alla voce I agree to the Temrs and Conditions e quella accanto alla voce Non sono un robot e premendo sul bottone Submit.

In seguito, accedi alla casella di posta elettronica relativa all'indirizzo specificato in fase di registrazione, apri l'email che ti è stata spedita da Calligraphr e clicca sul collegamento presente al suo interno, per confermare la creazione dell'account e per accedere con i dati precedentemente forniti.

Nella pagina che adesso visualizzi, fai clic sul collegamento Create a template and print it out, seleziona un set di caratteri che ti interessano dall'elenco a sinistra ed eventualmente rimuovi gli elementi che non ti interessano cliccandoci sopra e confermando la tua intenzione di volertene sbarazzare.

Successivamente, fai clic sulla voce Download Template in alto, scegli dimensioni e formato del file da scaricare e premi sul tasto Download.

In seguito, stampa il modello scaricato e compilalo con una penna nera, effettua la scansione dell'immagine assicurandoti che i quattro marcatori sul bordo siano inclusi in essa, dunque torna sul sito di Calligraphr, fai clic sul menu My Fonts presente in alto, sulla dicitura Upload Template ed esegui l'upload della scansione con il tuo font, dopodiché premi sul tasto Add characters che si trova in basso a destra.

A questo punto, puoi usare l'editor del servizio per editare i caratteri della tua scrittura come ritieni più opportuno, selezionando la voce Build Font posta in alto e premendo sul tasto Build.

A modifiche concluse, attendi che venga mostrata l'anteprima e se il risultato ultimo ti convince scarica il tuo font personalizzato selezionando il collegamento con estensione .tff visibile nella schermata successiva.

Siti per font Instagram

Cerchi dei siti per font Instagram, da usare per creare scritte personalizzate da inserire nei post e/o nelle storie che pubblichi sul famoso social network fotografico? Direi allora che le soluzioni di cui hai bisogno sono quelle che trovi segnalate qui sotto.

Instagramfonts

Instagramfonts

Instagramfonts è un semplice servizio Web gratuito concepito in via specifica per Instagram (come intuibile dal nome) che consente di digitare testi personalizzati e di selezionare poi la frase con il carattere di scrittura o i simboli di testo scelti.

Per usarlo, recati sul relativo sito Internet, digita il tuo testo nel campo apposito in alto e attendi qualche istante affinché compia l'elenco con la frase scritta con i vari font. Per visualizzare altri font, fai clic sul bottone load more fonts che trovi in basso.

Individua, dunque, la frase con il carattere di scrittura che preferisci, dopodiché fai copia e incolla su Instagram e il gioco è fatto. Più facile di così?

Font Generator — Cool Symbol

Font Generator — Cool Symbol

Font Generator — Cool Symbol è un altro sito Internet che permette di usare vari tipi di font per generare testi personalizzati, i quali possono poi essere copiati e incollati su Instagram. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione totalmente gratuita.

Per usare Cool Fancy Text Generator, recati sulla home page del servizio e digita il tuo testo nel campo Input Text presente in alto.

Individua poi la frase scritta con il font che più ti piace dall'elenco che ti viene mostrato e premi sul bottone Copy adiacente per effettuarne la copia nella clipboard e incollalo su Instagram.

Se prima di copiare il testo è tua intenzione applicarvi eventuali decorazioni, premi sul tasto Decorate adiacente e inserisci i simboli che più ti piacciono tra quelli proposti, dopodiché clicca sul tasto Copy Text ed è fatta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.