Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come identificare un font

di

Il compleanno del tuo amico si avvicina e, per l’occasione, tu hai deciso di realizzare uno strepitoso biglietto d’auguri al computer. Sai tutto: quale immagine usare e quale frase scrivere ma ti manca ancora una cosa fondamentale… il carattere di scrittura da utilizzare. Se solo potessi usare lo stesso font presente in quell’immagine che hai salvato sul PC. Ma qual è? Come si fa ad identificare un font? Tranquillo, posso darti una mano io. Anzi, possono aiutarti i servizi online che sto per proporti con la guida di oggi.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti alcuni utili servizi online grazie ai quali, in maniera semplice e gratuita, puoi identificare un font (sia quelli presenti nelle immagini che quelli utilizzati altrove) in men che non si dica.

Come dici? Sei entusiasta della cosa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che gli strumenti per identificare un font che sto per proporti siano troppo difficili da usare per te? Ma no, non devi assolutamente preoccuparti! Infatti, al contrario delle apparenze, identificare un font è possibile e non è affatto complicato. Per riuscire nell’impresa non è dunque necessario essere dei maghi del PC e neppure mettere in atto complicati stratagemmi, hai la mia parola.

Chiarito ciò, se sei realmente interessato a scoprire come fare per identificare un font ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a sederti ben comodo dinanzi al tuo computer ed a concentrarti attentamente sulla lettura delle informazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che identificare un font era davvero un gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

WhatTheFont

Screenshot di WhatTheFont

Il primo servizio online al quale ti suggerisco di ricorrere per identificare un font è WhatTheFont. Si tratta di un ottimo tool accessibile e fruibile direttamente da browser Web che permette di scoprire quale font o carattere è stato usato in una immagine in non più di cinque minuti. Il servizio consente di trovare font analizzando immagini in formato PNG, GIF e JPG aventi una dimensione massima di 2 MB. Per utilizzare il servizio è sufficiente selezionare l’immagine da analizzare, seguire una rapidissima procedura guidata e il gioco è fatto. Non ci credi? Prova tu stesso.

Per identificare un font con WhatTheFont la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante per selezionare i file collocato al centro della pagina, scegli l’immagine comprensiva del carattere di scrittura di tuo interesse dal computer dopodiché clicca sul pulsante azzurro Continue per proseguire nella procedura di riconoscimento dei caratteri di scrittura

Dopo qualche istante d’attesa andrà ad aprirsi una nuova pagina Web contenente tutte le varie versioni dell’immagine che hai caricato su WhatTheFont con in ognuna di esse evidenziata una lettera diversa. Osserva dunque le varie immagini ed assicurarti che la lettera evidenziata in ogni immagine corrisponda a quella scritta nel campo di testo situato sotto di essa (ad esempio, se nell’immagine è evidenziata la lettera M, nel campo di testo sottostante deve esserci scritto M). Qualora le lettere non dovessero coincidere, dovrai essere tu a correggerle cancellando quelle sbagliate e sostituendole con quelle esatte. Nelle versioni delle immagini in cui non è evidenziata alcuna lettera, il campo di testo deve rimanere invece vuoto.

In seguito, fai clic sul bottone di colore azzurro Continue ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui identificare un font venga portata a termine. Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web contenente una lista di font molto simili fra loro che potrebbero coincidere con quelli usati nella tua immagine. Per verificare quale tra quelli proposti sia realmente il font che stai cercando, clicca sui nomi dei vari caratteri di scrittura per visualizzarne un’anteprima completa, comprensiva di tutte le lettere. E il gioco è fatto, visto che non era difficile?

What Font Is

Screenshot di What Font Is

Il servizio per identificare un font che ti ho già proposto non è stato in grado di trovare il carattere di scrittura presente nell’immagine che gli hai sottoposto? Se le cose stanno così, prova a dare uno guardo a What Font Is. Si tratta infatti di un servizio online dal funzionamento analogo a WhatsTheFont che può essere sfruttato come valida alternativa a quest’ultimo.

Per identificare un font con What Font Is, la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti collegare immediatamente alla pagina Web principale del servizio. In seguito, pigia sul pulsante Browse per selezionare direttamene dal tuo computer l’immagine contente il font che ti interessa trovare oppure copia ed incolla nel campo Specify a URL instead l’url dell’immagine online che contiene il carattere di scrittura che ti interessa dopodiché fai clic sul pulsante rosso Continue.

Dopo qualche istante d’attesa, ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutte le varie versioni dell’immagine che hai caricato su What Font Is con in ognuna di esse ricalcata una lettera diversa. Osserva le varie immagini proposte ed assicurarti che la lettera ricalcata in ogni immagine corrisponda a quella scritta nel campo di testo situato sotto di essa (ad esempio, se nell’immagine è evidenziata la lettera M, nel campo di testo sottostante deve esserci scritto M). Nel caso in cui le lettere non dovessero coincidere, dovrai essere tu a correggerle cancellando quelle sbagliate e sostituendole con quelle esatte.

Successivamente clicca sul bottone rosso Continue ed attendi qualche istante affinché la procedura mediante cui trovare font venga portata a termine. Ti verrà quindi mostrata una nuova pagina Web contenente una lista di font molto simili fra loro che potrebbero coincidere con quelli usati nella tua immagine. Per verificare quale tra quelli proposti sia realmente il font che stai cercando, fai clic sui nomi dei vari caratteri di scrittura per visualizzarne un’anteprima completa, con tutte le lettere. Per procedere al download o all’eventuale acquisto pigia invece sulla voce Download presente in corrispondenza del nome di ciascun font.

Identifont

Screenshot di Identifont

Un altro ottimo servizio al quale ti suggerisco di rivolgerti per identificare un font è Identifont. Si tratta di una soluzione online che consente di identificare font mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di scegliere se trovare il carattere di scrittura in base all’aspetto, al nome, alla somiglianza, in base a specifiche figure o, addirittura, in base al designer.

Per utilizzare Identifont la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del servizio. In seguito, scegli il sistema in base al quale è tua intenzione trovare font facendo clic sulla voce Fonts by Appearance, su quella Fonts by Name, su Fonts by Similarity, su Fonts by Picture oppure su Fonts by Designer/Publisher.

A questo punto, il servizio ti porrà quindi alcuni quesiti inerenti l’opzione scelta ed a cui dovrai rispondere compilando l’apposito campo di testo visibile a schermo e pigiando poi sul pulsante Go collocato di lato oppure selezionando una delle opzioni disponibili. I quesiti sono in lingua inglese e chiaramente cambiano in base alla soluzione per identificare un font che hai selezionato in precedenza (ad esempio, se hai scelto l’opzione Fonts by Name ti verrà chiesto di compilare il modulo presente a schermo digitando una parte del nome del font).

Successivamente andrà ad aprirsi una nuova pagina Web contenente tutti i possibili font inerenti la tua ricerca. Nella parte alta della pagina ti verrà mostrato il font identificato dal servizio online come quello più probabile in base alle informazioni da te fornite mentre sulla sinistra troverai elencati i nomi di tutti gli altri caratteri di scrittura correlati.

Facendo clic sul nome del font che ti interessa potrai poi visualizzarne un’anteprima completa mentre puoi effettuarne il download ed eventualmente puoi effettuare anche l’acquisto pigiando sugli appositi link presenti sotto la voce Buy this font online from:. Sempre previo clic sul nome del font, è possibile visualizzare varie informazioni ad esso relative che possono rivelarsi utili ed interessanti.

Cosa fare dopo aver identificato un font

Come installare font

Sei finalmente riuscito ad identificare il font presente in quella data immagine ed adesso vorresti servirtene personalmente? Beh, in tal caso devi innanzitutto provvedere ad effettuare il download di quello specifico carattere di scrittura sul tuo computer dopodiché devi effettuarne l’installazione. Come si fa? Te lo spiego subito.

Per scaricare uno specifico font, prendi nota del nome del carattere di scrittura identificato mediante i servizi che ti ho indicato nelle precedenti righe dopodiché cercalo utilizzando le apposite risorse che ti ho suggerito nel mio tutorial su come scaricare font.

Una volta effettuato il download del font sul tuo computer, Windows o OS X che sia, potrai procedere con l’installazione dello stesso in modo tale da potertene servire come meglio credi. Per scoprire come installare un fon sul tuo computer ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito nell mia guida su come installare font.