Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare nuovi font

di

Vuoi creare dei bigliettini o dei poster diversi dal solito, e per questo stai cercando dei caratteri di scrittura alternativi rispetto a quelli che sono integrati in Windows? Capiti nel posto giusto al momento giusto. Sto infatti per consigliarti alcuni siti interessanti da cui scaricare font originali a costo zero.

Proprio così! Nessun costo e nessuna fatica. Su Internet esistono diversi siti che offrono bellissimi caratteri di scrittura (font) di ogni tipo gratis. Non ci credi? Allora segui le mie indicazioni su come trovare font gratis su questi siti e poi mi fai sapere se sei riuscito nel tuo intento.

Se non sai come trovare font gratis, il primo sito che ti consigli di visitare è DaFont, probabilmente il sito Internet più famoso del mondo per quanto concerne i font gratuiti. Tutto quello che devi fare per scaricare dei caratteri di scrittura alternativi da DaFont è collegarti alla pagina principale del sito e sfogliare i font disponibili su di esso collegandoti alle pagine delle varie categorie in cui sono suddivisi (es. Holiday per i caratteri in stile natalizio o dedicati ad altre festività, Foreign look per i caratteri in stile cinese/giapponese, Gothic per i caratteri in stile gotico, ecc.). Trovi l’elenco con le categorie dei font nel riquadro rosso posizionato nella parte alta della pagina.

Una volta individuato il font che intendi scaricare fra quelli visualizzati su DaFont, non devi far altro che cliccare sul pulsante Download collocato accanto all’anteprima del carattere di scrittura che intendi scaricare e sarà avviato automaticamente il download dell’archivio zip con all’interno tutti i file del font. Prima di procedere con il download, accertati che il font sia effettivamente gratuito e che accanto alla sua anteprima sia riportata la definizione Free (gratis) o Free for personal use (gratis solo per uso personale).

Un altro ottimo sito in cui è possibile trovare font gratis è 1001 Free Fonts, che funziona in maniera molto simile a DaFont. Collegati quindi alla sua pagina principale e inizia a sfogliare le varie categorie di caratteri di scrittura disponibili (es. 3D per caratteri tridimensionali, Comic per caratteri in stile fumetto, Horror per caratteri in stile film dell’orrore, ecc.) usando i collegamenti presenti in alto.

Una volta individuato il font da scaricare, clicca sul pulsante Windows Download collocato accanto all’anteprima del carattere di scrittura per scaricarne una versione di Windows, oppure clicca sul pulsante Mac OS X Download per scaricarne una versione destinata a Mac OS X.

Infine, se stai cercando come trovare font gratis, non puoi mancare di fare una visita a Font Squirrel. Si tratta di un sito Internet forse un po’ meno fornito rispetto agli altri due visti prima ma sicuramente pieno di materiale interessante.

Per scaricare un carattere di scrittura da Font Squirrel, non devi far altro che  scegliere la categoria di font da visualizzare dall’elenco STYLE collocato nella barra laterale di destra e cliccare sulla voce Download TTF o Download OTF collocata sotto l’anteprima del carattere da scaricare per avviarne il download. La maggior parte dei font disponibili su Font Squirrel è gratis anche per uso commerciale.