Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare font iPhone

di

In seguito alla pubblicazione del mio tutorial su come cambiare font Android, molti amici mi hanno chiesto se fosse possibile fare la stessa cosa su iPhone. La risposta è… sì e no. Come ben noto, lo smartphone di casa Apple non concede tantissima libertà d'azione all'utente e cambiare i font di sistema sarebbe pura utopia. Ma per fortuna esiste il jailbreak che ci consente di bypassare tutte le restrizioni di iOS e di modificare liberamente l'aspetto del sistema operativo, compresi i caratteri di scrittura.

Se hai sbloccato il tuo iPhone tramite jailbreak e dunque hai accesso a Cydia (lo store alternativo dal quale si scaricano i cosiddetti "tweak" per iOS) puoi installare una piccola app gratuita e cambiare font iPhone in maniera estremamente facile e veloce. In caso contrario, mi spiace, ma non puoi fare molto. Al massimo puoi recarti nelle impostazioni di iOS e modificare le dimensioni delle scritte nei menu.

Mi chiedi se vale la pena effettuare il jailbreak solo per cambiare i font di iOS? Assolutamente no. A mio modesto avviso, se non hai esigenze particolari e vuoi solo toglierti lo "sfizio" di vedere il tuo iPhone con un altro font, non vale la pena proseguire. Se invece hai già sbloccato il tuo "melafonino" ed hai già accesso a Cydia, non pensarci su due volte: installa il tweak che sto per consigliarti e divertiti a cambiare il look di iOS. I tuoi amici resteranno a bocca aperta quando vedranno come hai personalizzato il tuo bel "melafonino"!

Come modificare font iPhone

Come appena detto, per cambiare font iPhone bisogna effettuare il jailbreak del dispositivo e scaricare un tweak da Cydia. Il tweak in questione si chiama BytaFont ed è disponibile in due versioni: una ottimizzata per iOS 7 e iOS 8 e una ottimizzata per iOS 9 (entrambe gratuite).

Per installare BytaFont sul tuo "melafonino", apri quindi Cydia, seleziona la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca BytaFont 2 se utilizzi iOS 7 o iOS 8 oppure BytaFont 3 se utilizzi iOS 9. Qualora non riuscissi a trovare il tweak, vai nella scheda Sorgenti di Cydia e verifica che nella lista dei sorgenti sia presente anche ModMyi.com. In caso contrario, spostati sulla scheda Cydia, seleziona la voce Altre sorgenti pacchetti dal menu iniziale di Cydia e pigia sul pulsante relativo a ModMyi.com nella schermata che si apre.

Una volta trovato BytaFont all'interno di Cydia, seleziona la sua icona dai risultati della ricerca e pigia prima sul pulsante Installa che si trova in alto a destra e poi su quello Conferma. Attendi dunque che l'installazione del tweak venga portata a termine (dovrebbero volerci solo pochi secondi) e premi il bottone Riavvia SpringBoard per tornare al menu iniziale di iOS.

Come cambiare font iPhone

Ora che hai BytaFont devi procurarti i caratteri di scrittura da usare sul tuo iPhone. Torna quindi in Cydia, seleziona la scheda Sorgenti che si trova in basso a sinistra, pigia sull'icona Tutte le fonti e scegli cartella relativa alla versione di ByFont installata sul tuo iPhone (Caratteri BytaFont2 o Caratteri BytaFont3). Nella schermata che si apre, individua il font di tuo interesse, selezionalo e pigia sui pulsanti Installa e Conferma per installarlo sul tuo "melafonino".

In alternativa, se preferisci, puoi andare nella scheda Cerca di Cydia e cercare un carattere di scrittura da lì, come se si trattasse di un normalissimo tweak. La procedura da seguire per l'installazione del font è sempre la stessa.

Come cambiare font iPhone

Adesso puoi passare all'azione! Avvia BytaFont, seleziona la scheda Swap mode dell'applicazione e scegli l'opzione Basic dalla schermata che si apre. Metti quindi il segno di spunta accanto al nome del font che desideri utilizzare sul tuo iPhone e pigia sul pulsante Yes. Lo schermo dell'iPhone diventerà nero per qualche secondo e ti ritroverai il tuo bel "melafonino" con un font nuovo di zecca!

Il nuovo font verrà utilizzato automaticamente nella home screen, in tutti i menu di sistema e nelle applicazioni incluse di default in iOS (fotocamera, iBooks ecc.). Se vuoi modificare questo comportamento e impostare un font personalizzato per uno qualsiasi di questi elementi, recati nella scheda Swap mode di BytaFont, seleziona la voce Advanced dalla schermata che si apre e scegli una delle opzioni che ti vengono proposte: Camera per modificare il font dell'applicazione fotocamera, iBooks per cambiare il font di iBooks, Keyboard per cambiare il carattere di scrittura della tastiera o System per modificare il font di home screen e menu di sistema. Seleziona dunque il font di tuo interesse e pigia sul pulsante Apply and respring per salvare i cambiamenti.

Come cambiare font iPhone

In caso di ripensamenti, per ritornare al font predefinito di iOS, apri BytaFont, recati nella scheda Swap mode dell'applicazione e seleziona la voce Basic dal menu che si apre. Successivamente, pigia sul pulsante Restore BytaFont Backup e conferma il ripristino del carattere predefinito di iOS rispondendo Yes all'avviso che compare sullo schermo.

Per ripristinare il font di default solo per un'applicazione, recati nella scheda Swap mode di BytaFont, seleziona la voce Advanced dal menu che si apre e pigia prima sul nome dell'applicazione che desideri modificare (es. iBooks o Camera) e poi sul bottone Restore BytaFont Backup.

Nota: come avrai sicuramente notato, in BytaFonts c'è anche una scheda denominata Tweak Mode. La tweak mode è una modalità alternativa per il cambiamento dei font in iOS. Si differenzia da quella standard (la Swap Mode) perché non sostituisce i file di sistema di iOS ma applica una sorta di skin ai caratteri visualizzati su schermo. Attualmente è ancora in fase sperimentale, non funziona sempre bene, quindi tenderei a sconsigliarne l'uso.

Cambiare dimensioni font iPhone

Come cambiare font iPhone

Se non hai effettuato il jailbreak, l'unica modifica che puoi effettuare ai font di iOS è quella relativa alle loro dimensioni.

Per modificare le dimensioni delle scritte presenti nei menu in iOS, recati nelle impostazioni del tuo iPhone (pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), seleziona la voce Schermo e luminosità dalla schermata che si apre, vai su Dimensione testo e utilizza l'indicatore che compare sullo schermo per regolare le dimensioni del testo.

Se vuoi puoi anche visualizzare il testo in grassetto, basta spostare su ON la levetta relativa a quest'opzione nel menu Impostazioni > Schermo e luminosità di iOS.

Installare font su iPhone

Per concludere, ti voglio segnalare AnyFont, un'applicazione che permette di installare font personalizzati su iOS e di utilizzarli in applicazioni come Word, PowerPoint, Pages e Number. Funziona anche senza jailbreak ma, attenzione, non cambia i caratteri di scrittura di iOS o delle applicazioni, permette solo di utilizzare font personalizzati per la creazione di documenti all'interno delle applicazioni supportate. Costa 1,99 euro.