Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare blocco schermo iPhone

di

La schermata di blocco è sicuramente la prima cosa che si nota appena prendi in mano il tuo iPhone. È il primo step per personalizzare il tuo dispositivo, magari con una foto o uno sfondo speciale, oltre a darti rapido accesso a funzionalità quali l’app Fotocamera, Siri, Centro di Controllo e tanto altro.

In più, se usi iOS 16 o successivi, hai molte funzioni legate alla personalizzazione della tua lock screen. Puoi infatti cambiare il font e il colore dell’orologio, aggiungere effetti e widget utili e rendere così la tua schermata di blocco quanto più esteticamente gradevole e funzionale possibile. Oltre a questo, la schermata di blocco permette anche di impostare un codice di autenticazione e fare in modo che una persona estranea non possa utilizzare il dispositivo, magari con intenti non proprio benevoli.

Come dici? La cosa ti sembra essere particolarmente interessante e ti piacerebbe quindi approfondire l’argomento? Beh, allora sei capitato sulla guida giusta: con questo mio tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come cambiare blocco schermo iPhone. Per cui, mettiti bello comodo, prendi il tuo “melafonino” e leggi tutto quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Come modificare blocco schermo iPhone

Tra le funzionalità più interessanti di iOS 16, come detto in premessa, c’è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Non solo è possibile ora impostare un’immagine di sfondo, applicando ad essa l’effetto profondità (solo su iPhone con chip A12 Bionic o successivo), ma potrai modificare anche i colori e il carattere dell’orologio, inoltre se lo vorrai puoi aggiungere alla lock screen dei widget come ad esempio il meteo o gli eventi dell’app Calendario.

Nei prossimi paragrafi, dunque, ti spiegherò come modificare blocco schermo iPhone, non devi far altro che leggere le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica.

Come cambiare sfondo blocco schermo iPhone

Come cambiare sfondo blocco schermo iPhone

Se vuoi sapere come cambiare sfondo blocco schermo iPhone, la prima cosa da fare è recarti in Impostazioni (pigiando sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home) e fare tap sulla voce Sfondo.

Ora scegli se cambiare foto blocco schermo iPhone attuale pigiando su Aggiungi un nuovo sfondo collocato sotto l’anteprima della schermata di blocco che utilizzi in questo momento, oppure aggiungere una schermata nuova, per fare ciò scorri verso destra e fai tap sul simbolo + nel riquadro Nuovo.

Seleziona, nella schermata che ti viene mostrata, un’immagine da utilizzare come sfondo tra le categorie disponibili (In primo piano, Meteo e astronomia, Emoji, Raccolte ecc.) oppure seleziona l’icona Foto in alto per selezionare un’immagine presente sul tuo dispositivo da impostare come wallpaper personalizzato della lock screen.

Fai uno swipe da destra a sinistra per modificare la tonalità dei colori (tra Naturale, Bianco e nero, Bicromia, Acquerello colorato) e, se l’immagine supporta l’effetto profondità, pizzica la foto, ingrandendola o riducendola, per regolarla correttamente e farla apparire davanti l’orologio. In ogni caso l’effetto profondità può essere disabilitato toccando i tre puntini collocati in basso a destra e selezionando la voce Effetto profondità affinché non abbia alcun segno di spunta accanto ad esso.

Una volta terminata la personalizzazione, premi sul tasto Aggiungi in alto a sinistra e successivamente fai tap su Imposta come coppia di sfondi oppure su Personalizza la schermata Home, per scegliere una foto o una schermata, diversa da quella impostata nella schermata di blocco, per la Home screen. A tal proposito, se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere anche il mio tutorial su come cambiare sfondo iPhone.

Infine, sono sicuro che troverai altrettanto utili anche la mie guide su come mettere scritta su blocco schermo iPhone e sui migliori sfondi iOS 16 per individuare i wallpaper che più ti piacciono e applicarli al tuo iPhone.

Come cambiare stile dell’orologio blocco schermo iPhone

Come cambiare stile dell'orologio blocco schermo iPhone

Dopo aver impostato lo sfondo, vediamo ora come cambiare stile dell’orologio blocco schermo iPhone.

Restando sempre nella configurazione della schermata di blocco oppure andando in Impostazioni > Sfondo > Personalizza in relazione alla lock screen da configurare, pigia sull’ora per poter scegliere, tra quelli disponibili, Font e colore dell’orologio mostrato sulla lock screen. Sfiorando l’icona del mondo potrai scegliere se utilizzare i Numeri arabi, gli indiani oppure i devanagari.

Come aggiungere widget blocco schermo iPhone

Come aggiungere widget blocco schermo iPhone

Con l’aggiornamento a iOS 16 ora è possibile visualizzare fino a 4 widget, tra i tuoi preferiti, nella schermata di blocco. Se quindi ti interessa conoscere come cambiare blocco schermo iOS 16 e, più nello specifico, come aggiungere widget blocco schermo iPhone, tutto ciò che devi fare è, restando sempre nella schermata di personalizzazione della lock screen, pigiare su Aggiungi widget.

Seleziona quindi uno o più widget tra quelli in elenco per aggiungerli nel riquadro apposito sotto l’orologio, ricorda che gli slot destinati ai widget quadrati sono 4 ma sono disponibili anche widget più larghi che occupano 2 slot. Tieni premuto sul widget per spostarlo di posizione o fai tap sul tasto collocato in alto a sinistra dello slot di ogni widget per eliminarlo. In ogni caso, ti rimando alla mia guida dove ti spiego come mettere i widget su iPhone.

Allo stesso modo fai tap sulla data in alto e seleziona, dal riquadro apparso, se inserire un widget (ad esempio il Meteo o il Fitness) oppure mantenere la data corrente.

Come rimuovere sfondo blocco schermo iPhone

Come rimuovere sfondo blocco schermo iPhone

Se invece vuoi sapere come rimuovere sfondo blocco schermo iPhone ti basterà seguire questi semplici passaggi.

Mantieni la pressione del dito nella schermata di blocco e, dopo aver sbloccato l’iPhone, scorri tra le combinazioni di schermate fino a trovare quella che vuoi eliminare. Ora scorri con il dito verso l’alto e tocca l’icona del cestino, confermando l’eliminazione pigiando poi su Elimina lo sfondo.

Come impostare blocco schermo iPhone

La funzione più importante della lock screen è senza dubbio quella di proteggere il tuo dispositivo dagli estranei o magari da qualche amico o parente un po’ ficcanaso. Per questo motivo è molto importante sapere come impostare blocco schermo iPhone.

Per impostazione predefinita, l’iPhone richiede l’uso di una o più opzioni di blocco schermo, non solo per proteggere i contenuti e i dati archiviati sul dispositivo ma anche per effettuare altre operazioni quali ad esempio gli acquisti tramite gli store oppure l’inserimento automatico di una password in memoria. Più precisamente i sistemi di protezione utilizzati da iOS sono Face ID, basato sul riconoscimento facciale, Touch ID, attraverso le importante digitali, e codice di sblocco, un codice personale di 6 cifre.

Prosegui con le prossime righe: trovi spiegato qui sotto sia come cambiare codice blocco schermo iPhone che come configurare Face ID e Touch ID.

Come cambiare password blocco schermo iPhone

Come cambiare password blocco schermo iPhone

Per garantire una maggiore sicurezza del tuo cellulare, puoi attivare (o disattivare, ma ovviamente io te lo sconsiglio!) un codice d’accesso, anche qualora magari il riconoscimento facciale o quello delle impronte non dovesse funzionare. Nel caso avessi la necessità di modificare questo codice ecco, dunque, come cambiare password blocco schermo iPhone.

Innanzitutto recati nelle Impostazioni dell’iPhone e seleziona Face ID e codice (o Touch ID e codice per i modelli di iPhone senza il sistema di riconoscimento facciale). Ora scorri verso il basso e fai tap su Modifica il codice, inserisci il vecchio codice e, successivamente, digita il nuovo codice. Durante questa fase, toccando Opzioni codice in basso potrai personalizzare il codice blocco cambiando la lunghezza del codice (da 4 a 6 cifre) o rendendolo alfanumerico, quindi utilizzando anche lettere e non solo numeri

Qualora poi il tuo iPhone non fosse provvisto di codice di sblocco, il mio consiglio, come detto prima, è di attivarlo. In questo caso allora, vai in Impostazioni > Face ID e codice/Touch ID e codice e fai tap su Attiva il codice e digita un codice numerico di 6 cifre da usare per l’autenticazione. Immetti nuovamente il codice scelto per verificarlo e, quando richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple e premi Accedi.

Come impostare Face ID o Touch ID su iPhone

Come impostare Face ID o Touch ID su iPhone

Se invece vuoi sapere come impostare Face ID o Touch ID su iPhone tutto ciò che devi fare è recarti nelle Impostazioni (pigiando sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home) e fare tap sulla voce Face ID e codice/Touch ID e codice.

Ora inserisci il codice di sblocco (se richiesto) e assicurati che l’interruttore collocato di fianco Sblocco di iPhone sia su ON affinché tu possa sbloccare il tuo dispositivo utilizzando appunto le modalità Face ID o Touch ID.

Dopodiché, tramite le voci Configura Face ID/Aggiungi un’impronta, configura il sistema di protezione scelto, vale a dire posizionando il volto nel riquadro della fotocamera oppure posizionando il dito sul tasto Home per registrare l’impronta.

Una volta conclusa l’attivazione e la configurazione di Face ID, puoi anche decidere di configurare un aspetto alternativo (ad esempio se indossi una mascherina). A tal proposito, accedi nuovamente alla sezione Face ID e codice, premi sull’opzione Configura un aspetto alternativo, premi sul pulsante Inizia e segui le indicazioni mostrate a schermo per scansionare nuovamente il tuo volto.

Nota bene: Face ID “impara” di continuo il tuo aspetto, quindi la suddetta funziona potrebbe non essere necessaria in caso di piccoli cambiamenti quali farsi crescere la barba o magari indossare un cappello.

Per ulteriori informazioni in merito al funzionamento dei sistemi di protezione Face ID e Touch ID, ti rimando alla lettura delle mie guide su come configurare Face ID e come mettere l’impronta digitale sulle app: iPhone.

Altre personalizzazioni

Altre personalizzazioni

L’iPhone ti permette di effettuare altre personalizzazioni alla schermata di blocco. Vediamone alcune tra le più interessanti.

  • Always on (solo su Phone 14 Pro e successivi) — per mostrare sul display una serie di informazioni, tra cui l’orario, i widget e lo sfondo, anche se il telefono è in standby. Per attivare questa funzione (anche se dovrebbe essere abilitata di default, se supportata dal tuo device) apri l’app Impostazioni e vai su Schermo e luminosità. Ora sposta su ON la levetta di fianco la voce Schermo sempre attivo.
  • Tap to wake — per riattivare lo schermo dell’iPhone (solo i modelli senza tasto Home fisico) toccando il display. Per attivare questa funzione recati in Impostazioni > Accessibilità > Tocco e sposta su ON la levetta di fianco la voce Tocca per attivare.
  • Raise to wake — per attivare la schermata di blocco semplicemente alzando l’iPhone. Per attivare questa funzione (anche se di norma è abilitata di default) apri l’app Impostazioni e vai su Schermo e luminosità, dopodiché sposta su ON di fianco a Alza per attivare.

Inoltre per tenere il tuo dispositivo al sicuro e preservare la durata della batteria, puoi configurare il blocco automatico dello schermo. A tal fine, procedi così: vai in Impostazioni, seleziona la voce Schermo e luminosità e fai tap sull’opzione Blocco automatico. Dopodiché specifica il timer di blocco che preferisci, facendo tap su uno di quelli disponibili (da 30 secondi fino a 5 minuti).

E se invece avessi la necessità di sbloccare lo schermo del tuo iPhone? Magari perché hai dimenticato il codice di sblocco oppure l’hai inserito erroneamente per troppe volte consecutive? Niente paura: in questo caso, puoi ricorrere alle soluzioni riportate nel mio tutorial su come sbloccare schermo iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.