Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un video come sfondo iPhone

di

Hai girato un bellissimo video con il tuo iPhone e, stufo del solito wallpaper statico impostato sul dispositivo, ti piacerebbe capire se esiste un sistema per poter usare quest’ultimo come sfondo? Direi allora che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore! Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso fornirti io le spiegazioni sul da farsi di cui hai bisogno.

Nelle righe successive, andremo a scoprire, insieme, come mettere un video come sfondo sull’iPhone. Ti anticipo già che per riuscirci, però, dovrei sfruttare le Live Photo (non potrai usare i video così come sono) e che, purtroppo, non si tratta di un’operazione fattibile sui modelli di “melafonino” più datati. a ogni modo, non preoccuparti, non è difficile né tantomeno impossibile.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire utili dettagli sul da farsi ai tuoi amici a loro volta interessanti all’argomento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

iPhone 11

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti quindi a spiegare come mettere un video come sfondo sull’iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti.

Partiamo da un presupposto fondamentale: come ti accennavo a inizio guida, purtroppo non è possibile usare direttamente un video come sfondo sugli iPhone. L’unica cosa che è possibile fare, per ottenere un risultato quanto più vicino possibile a ciò, consiste nell’impostare uno sfondo Live tramite la funzione Live Photos di iOS: operazione che, è bene tenerlo a mente, può essere eseguita solo su iPhone 6s e modelli successivi, compresi iPhone XR e iPhone SE.

Nel caso in cui non lo sapessi, le Live Photo, come suggerisce il nome stesso, altro non sono che delle foto animate, le quali non vengono catturate solo al momento dello scatto, ma anche poco prima e poco dopo, per una durata complessiva di 1,5 secondi. Sfruttando la tecnologia 3D Touch o premendo su di esse a lungo è poi possibile animarle, con tanto di suoni al seguito.

Ciò detto, se non disponi direttamente di una Live Photo da impostare come sfondo, bensì di un video “vero e proprio”, puoi comunque trasformare quest’ultimo in una foto animata e, dunque, riuscire nell’impresa, sfruttando delle app adibite allo scopo. Ti avviso però che con iOS 16 non è possibile impostare una Live Photo come sfondo e, pertanto, devi attendere eventuali nuovi aggiornamenti che ti consentono di raggiungere il tuo obiettivo.

Come si fa a mettere un video come sfondo su iPhone

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire cosa occorre fare, di preciso, per riuscire a mettere un video come sfondo su iPhone. Trovi spiegato tutto dettagliatamente qui di seguito.

Convertire i video in Live Photo

intoLive-Creare sfondi animati

Se nella Galleria del tuo iPhone hai salvato un determinato video che intendi utilizzare come sfondo, puoi riuscire nel tuo intento convertendo quest’ultimo in una Live Photo. A tal scopo, puoi utilizzare un’app come intoLive-Creare sfondi animati, che è gratuita, facile da usare e concepita in via specifica per eseguire quest’operazione. Da notare che, eventualmente, propone acquisti in-app (al costo di 2,29 euro) per sbloccare rimuovere i banner pubblicitari e sbloccare altre funzionalità extra.

Per poter scaricare e installare l’applicazione sull’iPhone, visita la relativa sezione dell’App Store, fai tap sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app, premendo sul pulsante Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, fai tap sul pulsante Inizia e premi sul pulsante OK in risposta all’avviso che vedi comparire sullo schermo, in modo tale da concedere all’app i permessi necessari per poter accedere ai media salvati sul dispositivo.

Successivamente, assicurati che nella parte in alto della schermata risulti selezionata la scheda Video (altrimenti provvedi tu), dopodiché seleziona il filmato salvato nella Galleria dell’iPhone che intendi impostare come sfondo. Se vuoi, puoi anche selezionare più di un video in contemporanea, facendo tap sul pulsante Selezione multipla posto in basso.

Se il video che vuoi impostare come sfondo non si trova nella Galleria, puoi importarlo anche da un’altra app, tramite la condivisione file di iTunes o mediante Wi-Fi, facendo tap sull’icona con le tacchette del Wi-Fi che si trova in basso a sinistra, selezionando l’opzione di tuo interesse e attenendoti poi alle indicazioni che ti vengono mostrate su schermo.

Una volta selezionato il filmato (o i filmati) su cui vuoi andare ad agire, puoi servirti dell’editor che ti viene proposto per apportare eventuali personalizzazioni: spostando le due estremità rosse sulla timeline posta a fondo schermo puoi definire la parte iniziale e quella finale della Live Photo, usando i pulsanti in basso puoi impostare dei filtri, regolare la velocità di riproduzione, ruotare il filmato ecc., mentre selezionando la voce Foto principale puoi scegliere quale fotogramma del video usare come foto principale.

A modifiche ultimate, fai tap sul pulsante Crea situato in alto a destra, imposta il numero di ripetizioni di tuo interesse (l’opzione di base gratuita è Nessuna ripetizione) e attendi che venga elaborata la Live Photo. In seguito, salva l’immagine animata ottenuta, facendo tap sul pulsante Salva Live Photo che compare in basso, e il gioco è fatto.

Scattare le Live Photo

Live Photo iPhone

Oltre che spiegarti come mettere un video come sfondo sull’iPhone trasformando un filmato in Live Photo, mi sembra doveroso illustrarti anche come scattare direttamente un’immagine animata con il tuo “melafonino”.

Per compiere l’operazione in questione, prendi il tuo iPhone, sbloccalo e seleziona l’icona dell’app Fotocamera (quella con la macchina fotografica e lo sfondo grigio) che trovi nella schermata home, in modo tale da avviare la fotocamera.

Assicurati poi che nella parte in basso della schermata successiva risulti selezionata l’opzione Foto (altrimenti provvedi tu) e che in alto l’icona con i cerchi concentrici tratteggiati non sia barrata (altrimenti premici sopra, per rimediare), in modo tale da poter sfruttare la funzione per scattare Live Photo.

Successivamente, scegli se usare la fotocamera posteriore o quella frontale, premendo sull’icona con la macchina fotografica e le frecce in basso a destra, e se sfruttare il flash o meno sfiorando il pulsante con il fulmine che si trova in cima. Scegli, inoltre, se impostare un timer di scatto premendo sull’icona con l’orologio e se applicare dei filtri facendo tap sull’icona i tre cerchi concentrici.

Per concludere, regola il livello di zoom, tramite il pinch to zoom sullo schermo oppure premendo sul pulsante 1x che si trova in basso, dopodiché procedi pure con lo scatto, facendo tap sul pulsante circolare bianco situato sempre a fondo schermata. Tieni presente che, quando l’opzione per acquisire Live Photo risulta abilitata, il suono dell’otturatore non viene riprodotto.

Impostare le Live Photo come sfondo

Impostare Live Photo come sfondo su iPhone

Dopo aver convertito un video in Live Photo oppure dopo aver scattato direttamente una foto animata con il tuo iPhone, puoi finalmente provvedere a impostare l’immagine ottenuta come sfondo sul dispositivo.

Per riuscirci, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, fai tap sull’icona dell’app Foto (quella con il fiore multicolore e lo sfondo bianco) presente in home screen e, nella schermata che ti viene mostrata, individua la Live Photo da impostare come sfondo, nella sezione Foto, e facci tap sopra.

Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci a trovare la Live Photo di tuo interesse, puoi filtrare la visualizzazione dei contenuti in Galleria, facendo tap sulla voce Album posta in basso e poi sulla dicitura Live Photo che trovi nella sezione Tipi di file multimediali, visibile scorrendo lo schermo.

Dopo aver selezionato la Live Photo, premi sull’icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) che trovi nella parte in basso a sinistra del display e seleziona, dal menu che compare, la voce Usa come sfondo.

Tramite la schermata di blocco di anteprima che a questo punto ti viene mostrata, sposta e ridimensiona la Live Photo, in modo tale da adeguarla allo schermo del tuo iPhone come meglio credi, sfruttando il pinch to zoom.

Successivamente, assicurati che l’opzione Live Photo risulti effettivamente attiva, verificando che il pulsante con i cerchi concentrici tratteggiati posto in basso non sia barrato (altrimenti premici sopra per rimediare). Tieni presente che impostando come sfondo una Live Photo, la funzione Zoom prospettiva, che può essere attivata tramite il pulsante con il rettangolo e le due frecce presente in basso, per impostazione predefinita viene disattivata.

Per concludere, sfiora il pulsante Imposta, decidi se impostare la Live Photo come sfondo per il blocco schermo, per la schermata home o per entrambi, facendo la tua scelta dal menu che vedi comparire, e il gioco è fatto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per poter animare la Live Photo che hai impostato come sfondo, non dovrai far altro che recarti nella schermata di blocco dell’iPhone ed effettuare una pressione decisa/prolungata sullo sfondo (a seconda se il tuo iPhone dispone del 3D Touch o meno), continuando a tenere premuto sino a quando l’animazione non cessa.

Alternative al mettere un video come sfondo su iPhone

Impostare sfondo iPhone

In alternativa al mettere un video come sfondo su iPhone, procedendo così come ti ho spiegato nelle righe precedenti, puoi valutare di impostare uno sfondo Live predefinito di iOS oppure uno sfondo dinamico. Nel primo caso, si tratta di Live Photo disponibili “di serie”, mentre nel secondo si tratta di sfondi continuamente animati, sia in home screen che nella schermata di blocco, indipendentemente dall’uso del 3D Touch.

Se la cosa ti interessa, puoi impostare uno di questi due tipi di sfondi predefiniti procedendo nel seguente modo: prendi il tuo iPhone, sbloccalo e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) presente in home screen. Nella schermata successiva, seleziona la voce Sfondo e poi quella Scegli un nuovo sfondo.

A questo punto, se vuoi impostare uno sfondo Live, fai tap sulla dicitura Live, mentre se desideri impostare uno sfondo dinamico, sfiora la dicitura Dinamico. Seleziona, dunque, lo sfondo che preferisci tra quelli in elenco, dopodiché premi sul pulsante Imposta situato in basso e scegli se utilizzare il wallpaper scelto per il blocco schermo, per la schermata home o per entrambi, selezionando la voce apposita dal menu che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.