Come modificare la schermata Home iPhone
Dopo svariati anni passati in compagnia di Android, hai deciso di acquistare un iPhone e le cose stanno andando particolarmente bene: a dispetto delle tue stesse aspettative, ti stai ambientando piuttosto in fretta con iOS e stai imparando a utilizzare le tantissime funzioni del sistema operativo Apple. C’è, però, un aspetto sul quale non hai ancora avuto modo di applicarti e che ti sta dando più di qualche grattacapo: la personalizzazione della schermata Home.
In giro per il Web, infatti, hai visto tantissime Home screen di iOS personalizzate in maniera originale — con icone, widget e sfondi scelti per adattarsi perfettamente l’uno all’altro — e ti “mangi le mani” perché non sai come raggiungere un risultato simile anche sul tuo iPhone. O almeno uno che sia lontanamente al livello di ciò che avevi su Android, magari. Dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi posso darti una mano io e spiegarti in dettaglio come raggiungere il tuo intento.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso illustrarti come modificare la schermata Home iPhone andando a modificare icone, widget e sfondi in maniera che tu possa trovare il tuo personalissimo stile e rendere la schermata principale di iOS davvero unica. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini… anche se, te lo dico sin da subito, le possibilità di personalizzazione sono inferiori rispetto a quelle offerte da Android. Fatta anche questa doverosa precisazione, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come modificare la schermata Home di iPhone: icone
- Come modificare la schermata Home di iPhone: widget
- Come modificare la schermata Home di iPhone: sfondo
- Come modificare la schermata Home di iPhone: font
- Come modificare la schermata Home di iOS: idee
Come modificare la schermata Home di iPhone: icone
Proseguiamo con questa guida su come modificare la schermata Home iPhone partendo dalle icone. Che tu desideri spostare le icone presenti nella Home screen, raggrupparle in delle cartelle oppure creare icone personalizzate, ho preparato per te tutte le indicazioni del caso. Trovi tutti i dettagli di seguito.
Organizzare le icone

Vorresti dare alla tua schermata Home una disposizione migliore delle icone perché le vedi tutte disordinate e senza un criterio? Forse per avere icone ben organizzate non hai bisogno nemmeno di organizzare le icone personalmente.
Ti dico questo perché, a partire da iOS 14, sugli iPhone è presente accanto alla schermata Home la Libreria app: un drawer che organizza le icone delle varie applicazioni in cartelle tematiche. Tali cartelle vengono create in base alla categoria (Utility, Creatività, Social e così via), ma ce ne sono anche una chiamata Suggerimenti che contiene le app che iOS crede sia più probabile che servano agli utenti e una chiamata Aggiunte da poco che include le app installate più recentemente.
Vista la presenza di questo drawer, puoi eliminare le icone di molte applicazioni dalla schermata Home in modo da renderla più organizzata e “pulita”, senza rinunciare a un accesso rapido alle app. Se vuoi eliminare un’icona dalla schermata Home senza eliminare l’app ad essa associata, tieni premuto sull’icona dell’app, tocca su Rimuovi app e infine fai tap su Rimuovi dalla schermata Home.
Per maggiori informazioni sull’argomento icone, ti consiglio la mia guida su come cambiare le icone delle app.
Spostare le icone

Se non desideri eliminare le icone e vuoi averle più “a portata di tocco” rispetto a quanto garantito dalla Libreria app, puoi spostare le icone della schermata Home per cambiare la loro posizione.
Per riuscirci, tieni premuto sull’icona di un’app qualsiasi posizionata sulla schermata Home e poi tocca su Modifica la schermata Home. Non appena vedi che tutte le icone iniziano a muoversi e vi appare un segno meno in alto a sinistra, tieni premuto sull’icona di un’app e trascinala a destra o a sinistra di un’altra applicazione presente in un punto diverso della schermata Home.
In alternativa, da iOS 18 in poi, puoi anche spostare le icone in un punto qualsiasi della schermata Home, non necessariamente vicino ad altre icone. Se vuoi spostare l’icona in un’altra pagina della schermata Home, trascinala sul bordo sinistro o destro dello schermo, attendi che iOS cambi pagina e rilascia l’icona nel punto in cui vuoi posizionarla.
Puoi anche spostare più icone insieme tenendo il dito premuto sulla prima icona da spostare e premendo con un altro dito sulle altre da muovere: le icone si “accumuleranno” e potrai quindi spostarle insieme.
Dopo aver effettuato tutte le modifiche, nel caso non dovessi gradirle, puoi ripristinare la disposizione predefinita delle icone di sistema e organizzare le applicazioni scaricate dall’App Store in ordine alfabetico. Per farlo, apri le impostazioni di iOS toccando l’icona dell’ingranaggio sulla schermata Home o nella Libreria app, premi su Generali, scorri in fondo alla schermata apertasi, fai tap su Trasferisci o inizializza iPhone, premi su Ripristina e poi fai tap su Ripristina layout schermata Home, dunque dai conferma toccando su Ripristina schermata Home. Per saperne di più, leggi la mia guida che spiega come ripristinare le icone su iPhone.
Creare cartelle

Creare cartelle è uno dei modi più efficaci per raggruppare e organizzare le icone rendendo le app facilmente individuabili. Non c’è nulla di più facile di creare una cartella sulla schermata Home di iOS: ti basta tenere premuto su un’icona e, non appena senti una piccola vibrazione, trascinare l’icona esattamente sopra un’altra icona presente nella schermata Home.
Dopo aver creato la cartella, se vuoi cambiare il suo nome, tieni premuto sulla cartella, fai tap su Rinomina, premi sulla X per cancellare il nome presente e usa la tastiera su schermo per scrivere il nuovo nome. Per inserire altre app nella cartella, puoi semplicemente trascinare le loro icone sopra la cartella e rilasciarle.
Per eliminare una cartella, ti basta tenere premuto su ogni icona al suo interno e, non appena senti una piccola vibrazione, trascinare l’icona al di fuori della cartella: quando non ci saranno più icone da trascinare, la cartella si eliminerà in automatico. Per approfondire l’argomento, puoi consultare la mia guida su come creare cartelle su iPhone.
Spostare le icone nella Libreria app

Come ti ho già accennato, su iOS 14 e versioni successive è presente la Libreria app e, chi non desidera l’ingombro di troppe icone nella schermata Home, può rimuoverle da quest’ultima e lasciarle solo nella suddetta libreria.
Ti ho già spiegato come rimuoverle una a una dalla schermata Home per organizzare quest’ultima, ma se le applicazioni da rimuovere dalla Home screen sono troppe può diventare un problema eliminarle tutte. Se sei in questa situazione, sappi che su iOS è possibile anche nascondere intere pagine della schermata Home.
Per farlo, tieni premuto su un punto vuoto della pagina da rimuovere, tocca sui pallini presenti nella parte bassa dello schermo e togli il segno di spunta dalla pagina della schermata Home che desideri nascondere. Puoi fare la stessa identica cosa (ma apponendo il segno di spunta) se vorrai ripristinare le pagine nascoste.
Ti segnalo che esiste anche un’opzione per evitare che le app installate finiscano automaticamente nella schermata Home: per attivarla, apri le impostazioni di iOS, tocca su Schermata Home e libreria app e poi premi su Solo libreria app. Se ti serve anche il badge di notifica per le applicazioni, premi su Mostra nella libreria app per attivare la relativa levetta.
Personalizzare le icone

Adesso parliamo di personalizzazione estetica delle icone. A partire da iOS 18, è possibile personalizzare le icone modificando il loro colore e le loro dimensioni, con alcune funzionalità aggiuntive presenti su iOS 26.
Per procedere, tieni premuto in un punto vuoto della schermata Home o su un’app, dopodiché premi sul pulsante + posizionato in alto a destra e tocca su Personalizza.
A questo punto, se premi sull’icona dei due quadratini sulla destra della voce Personalizza, puoi ingrandire le icone ed eliminare i nomi delle app al di sotto di esse, oppure far apparire i nomi e rimpicciolirle. Toccando su Scuro, puoi dare alle icone il tema scuro, scegliendo la voce Sempre se vuoi tenerle sempre così o Auto per farle cambiare in base al momento della giornata.
Se tocchi su Vetro, puoi invece dare alle icone uno stile simile al vetro, dunque scegliere tra Chiaro, Scuro e Auto a seconda che tu voglia icone chiare, scure oppure variabili in base al momento della giornata. Inoltre, toccando l’icona del sole, puoi gestire l’attivazione della modalità scura per lo sfondo del dispositivo. Per la massima personalizzazione, premi su Tonalità e imposta manualmente la tonalità di colore usando i due appositi indicatori.
Utilizzando cover originali Apple, è disponibile anche un’opzione che fa assumere alle icone la stessa tonalità della cover. Simpatico, vero?
Creare icone personalizzate

Su iPhone non è possibile installare pacchetti di icone personalizzate tramite una funzionalità del sistema operativo, tuttavia è possibile creare icone personalizzate in vari modi. Uno di questi modi è usare app di terze parti, come ad esempio Icon Themer che permette di scaricare set di icone, tuttavia le sconsiglio per i rischi della privacy e per il fatto che sono icone che si aggiungono a quelle originali, rendendo necessario eliminare manualmente queste ultime.
Un altro modo è utilizzare le funzionalità per il cambio di icona integrate nelle singole app: su alcune applicazioni, come Telegram, è disponibile dalle impostazioni dell’app personalizzare l’icona della schermata Home.
Un’altra soluzione che è quella più sicura ed efficace è utilizzare l’applicazione Comandi (o Comandi Rapidi) preinstallata su iOS (e anche disponibile su App Store). L’app Comandi Rapidi consente all’utente di automatizzare tante operazioni tramite la creazione di script personalizzati.
Tra gli script che si possono creare ci sono quelli che lanciano delle applicazioni, ai quali si possono assegnare icone personalizzate e aggiungerli nella Home screen in sostituzione delle icone delle applicazioni che potrai invece nascondere nella Libreria app, in una cartella o in una pagina nascosta della schermata Home. Puoi utilizzare questa funzione sull’app Comandi Rapidi efficacemente se hai iOS 14.3 o versioni successive.
Per procedere, avvia l’applicazione, premi il pulsante + in alto a destra e seleziona la voce Avvia un’app, dopodiché tocca su App e seleziona l’app da avviare con lo script. Ora, per cambiare l’icona dell’applicazione, tocca sulla freccia rivolta verso il basso collocata nella parte alta dello schermo e poi premi su Scegli icona, dunque seleziona un’icona tra quelle elencate e seleziona un colore per l’icona dall’apposita tavolozza.
Se vuoi aggiungere come icona una foto o un’immagine scaricata, premi su Immagine e tocca su Scegli una foto, Scatta foto o Scegli il file, dunque seleziona l’immagine desiderata o scatta una fotografia al momento. Per trovare icone gratuite da selezionare in sostituzione dell’immagine in questione, segui la mia guida dedicata. Toccando sul nome sotto al collegamento, puoi cambiarne il nome.
Terminate le modifiche, per aggiungere il collegamento alla schermata Home, premi nuovamente la freccia rivolta in basso, fai tap su Aggiungi alla schermata Home e premi su Aggiungi. Maggiori info qui.
Come modificare la schermata Home di iPhone: widget

A partire da iOS 14, il sistema operativo di Apple supporta anche i widget sulla schermata Home. Ci sono due modi per utilizzarli: uno è tenere premuto su un punto vuoto della schermata Home, fare tap sul pulsante + posizionato in alto a destra e poi toccare su Aggiungi widget.
A questo punto, non ti resta che selezionare il widget che desideri aggiungere alla schermata Home, tenere premuto su di esso e trascinarlo fisicamente sulla Home nel punto in cui vuoi che appaia. Se sono disponibili più formati, puoi scegliere anche uno dei formati presenti. In alternativa, puoi tenere premuto sull’icona dell’app di cui vuoi aggiungere il widget e poi toccare su una delle tre icone del widget posizionate in basso sulla finestra che appare, le quali rappresentano le dimensioni piccole, medie e grandi del widget (se esso è disponibile in più formati).
Una volta aggiunti almeno due widget alla schermata Home, puoi trascinare un widget sopra un altro per creare una raccolta Smart, ossia un riquadro con più di un widget che si possono sfogliare effettuando swipe dal basso verso l’alto sullo stesso.
Se i widget predefiniti di iOS e quelli delle app non ti soddisfano al 100%, puoi creare dei widget personalizzati con Widgetsmith: un’applicazione gratuita (nella sua versione di base, altrimenti costa 1,99 euro/mese per avere più widget e strumenti di personalizzazione) che permette di creare widget di varie dimensioni e tipologie con informazioni quali orario, meteo, calendario, promemoria e così via.
Per provare l’applicazione, non devi fare altro che scaricarla da App Store, avviarla e scegliere il formato del widget da creare. Fatto ciò, dovrai selezionare il tipo di widget da creare scegliendo tra le informazioni che si possono inserire al suo interno, il tema grafico e altre impostazioni. Dopo aver creato il widget, puoi aggiungerlo alla schermata Home con il metodo tradizionale come ti ho già spiegato. Maggiori info qui. Per approfondire l’argomento e scegliere i widget più validi, ti rimando alla mia guida sui migliori widget iOS.
Come modificare la schermata Home di iPhone: sfondo

Se desideri modificare lo sfondo della schermata Home sul tuo iPhone, ciò che devi fare è aprire le impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio sulla schermata Home, toccare su Sfondo e premere su + Aggiungi nuovo sfondo.
A questo punto, scegli uno sfondo nella lista e poi decidi se personalizzare o meno il resto della schermata di blocco toccando su + Aggiungi widget, sull’orologio o altri elementi visualizzati, dunque premi su Aggiungi. Se vuoi aggiungere lo stesso sfondo anche sulla schermata Home, premi su Imposta come coppia di sfondi, altrimenti tocca su Personalizza la schermata Home e modifica il tuo sfondo con i pulsanti in basso.
In alternativa, toccando su Foto, puoi scegliere un’immagine salvata in memoria o una fotografia da impostare come sfondo. Terminate le modifiche, premi su Fine per impostare lo sfondo. La procedura funziona con tutti i sistemi operativi da iOS 16 in poi.
Un altro modo per modificare lo sfondo è tenere premuto su un punto vuoto della schermata Home fino a che le icone non iniziano a muoversi, toccare il pulsante + in alto a destra e poi premere su Modifica sfondo. Da qui puoi modificare colore, gradiente e sfumatura, ma anche impostare come sfondo un’immagine salvata in memoria, tramite gli appositi strumenti posizionati in basso.
Se invece vuoi cercare con calma e comodamente l’immagine da impostare come sfondo, apri l’app Foto (quella con l’icona del fiore), individua l’immagine desiderata, toccaci sopra, premi sul pulsante di condivisione (l’icona del quadrato con la freccia rivolta in alto), scorri in basso nella schermata visualizzata e premi su Usa come sfondo, dunque su Aggiungi.
Se ti serve qualche consiglio su dove trovare buoni sfondi per iPhone, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento: scommetto che non te ne pentirai!
Come modificare la schermata Home di iPhone: font

Vorresti utilizzare dei font personalizzati per personalizzare in modo ancora più unico la Home screen di iPhone? Con iOS puoi fare anche questo. I font su iOS si possono installare e modificare dalla sezione Impostazioni > Generali > Font, ma purtroppo non si possono utilizzare sulla schermata Home.
Puoi però regolare il livello di zoom delle scritte e attivare il grassetto nell’interfaccia utente. Per farlo, recati nelle impostazioni, tocca su Schermo e luminosità e agisci sulle voci Dimensione testo e Testo in grassetto.
I font personalizzati si possono invece utilizzare nelle app che consentono la creazione di documenti e altri contenuti multimediali (es. Pages) e quindi puoi usarli nei suoi progetti.
Come modificare la schermata Home di iOS: idee

Adesso che sai come modificare la schermata Home di iPhone, ti piacerebbe avere qualche “spunto” circa le icone, i widget e gli sfondi da utilizzare? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata su Reddit, il celebre “super-forum” globale che, tra le sue tante aree di discussione (i cosiddetti subreddit), ne include anche una dedicata alle Home screen di iPhone: r/iOSsetups.
All’interno del subreddit in questione troverai tante schermate Home postate dagli utenti con, spesso, link e istruzioni su come replicarle. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come funziona Reddit dai pure un’occhiata al tutorial che ho dedicato alla piattaforma.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
