Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come automatizzare le operazioni più frequenti al PC

di

Ormai sei diventato un vero fenomeno. Hai compiuto così tante volte le stesse operazioni al PC che potresti consultare la posta elettronica, navigare su Internet, aprire il programma di instant messaging e fare tante altre cose ad occhi chiusi. Proprio per questo, sei stanco della routine quotidiana e desidereresti tanto delegare le operazioni più frequenti al PC a qualcun altro. Giusto?

Allora ti consiglio di dare un’occhiata a Do It Again. Si tratta di un programma che consente di automatizzare le operazioni più frequenti al PC, lasciando al computer il compito di aprire i programmi e compiere tante altre azioni per te.

Basta “insegnare” al programma le operazioni da compiere, registrandole una volta sola, ed il gioco è fatto. Da quel momento in poi, esso svolgerà tutti i compiti che desideri al posto tuo. Ecco come funziona.

Il primo passo da compiere, prima di installare Do It Again, è quello di verificare la presenza nel nostro computer del software .NET Framework 2.0 di Microsoft. Per farlo, vai su Start/Pannello di Controllo e fai doppio click sull’icona Installazione Applicazioni (io utilizzo la visualizzazione classica nel Pannello di controllo).

Nella finestra che si apre, controlla che nella lista dei programmi installati, vi sia la voce Microsoft .NET Framework 2.0.

Se non dovesse risultare installato, puoi scaricare il .NET Framework da questa pagina Web, cliccando sulla voce Scarica. Per l’installazione, basta aprire il file scaricato e cliccare sempre sul pulsante Avanti.

Adesso, collegati sul sito Internet di Do It Again e clicca sulla voce download now, che si trova nella parte sinistra della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

doit1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupDoItAgain.msi) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Close, per terminare il processo d’installazione di Do It Again.

doit2

A questo punto, avvia Do It Again tramite l’omonima voce che si trova nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Create a New Task, per avviare la registrazione di un’azione compiuta frequentemente al computer.

Esegui quindi l’operazione che intendi far memorizzare a Do It Again (es: avviare il client di posta elettronica, aprire un sito Internet, ecc.) e premi il tasto Bloc Scorr della tastiera del tuo computer, per terminare la registrazione. Nella finestra che si apre, digita il nome che intendi assegnare all’operazione appena registrata (es: avvio email) e clicca sul pulsante OK, per confermare il tutto. Se usi un computer portatile su cui non è presente il tasto Bloc Scorr, seleziona la voce F12 dal menu Options > Set the Task Done/Cancel Key, per utilizzare il tasto F12 al posto di Bloc Scorr.

doit3

Per far compiere a Do It Again una delle operazioni che hai registrato in precedenza, non devi far altro che selezionare quest’ultima, tramite doppio click, dall’elenco situato sotto la voce Run a Task.

Affinché le operazioni registrate in Do It Again possano essere effettuate automaticamente dal computer in maniera corretta, ricorda di non cambiare mai la posizione delle finestre o delle icone coinvolte nel meccanismo.