Migliori AI gratis
Mentre la tecnologia legata all’intelligenza artificiale (IA o, nell’acronimo inglese, AI) continua a progredire sempre più rapidamente, gli strumenti correlati svolgono un ruolo sempre più importante per fare in modo che le sue potenti capacità siano accessibili a tutti.
Questi strumenti, spesso gratuiti o comunque con la possibilità di provarli senza costi, consentono a qualsiasi persona o organizzazione, di ogni settore, di usare l’intelligenza artificiale per creare automaticamente foto o illustrazioni accattivanti, redigere testi ed email di qualsiasi argomento e complessità, chattare come se si stesse conversando con una persona reale e addirittura comporre canzoni e poesie.
Se anche tu hai deciso di avvicinarti a questo mondo, ma desideri che qualcuno ti illustri chiaramente quali sono e come funzionano le migliori AI gratis, lasciami dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi ti indicherò, infatti, quelle che ti consiglio di usare e tutti i passaggi da seguire relativamente al loro utilizzo. Quindi direi di non tergiversare oltre e passare sùbito al sodo. Ti auguro buona lettura!
Indice
Migliori chatbot AI gratis
Per cominciare, desidero mostrarti alcuni dei migliori chatbot AI gratis, dotati di appositi algoritmi di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), che permettono di interagire in maniera particolarmente fluida e scorrevole, così come se si stesse conversando come se fossi davanti a un essere umano.
ChatGPT
Fra i migliori chatbot AI gratis che ti consiglio di tenere nei preferiti c’è ChatGPT, il chatbot di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, nota organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale finanziata da alcune delle più grandi aziende tech del pianeta (tra cui Microsoft).
Il funzionamento di ChatGPT è molto semplice: tutto ciò che dovrai fare è digitare una richiesta al chatbot, il quale in pochi istanti sarà in grado di generare una risposta coerente, grazie all’utilizzo di modelli di elaborazione del linguaggio il più possibile colloquiali e naturali. ChatGPT inoltre può riassumere anche argomenti più o meno complessi e fornire suggerimenti o istruzioni.
ChatGPT è fruibile gratuitamente anche con il suo modello di linguaggio più avanzato GPT-4o (acronimo di Generative Pre-trained Transformer 4 omni), ma con un numero limitato di richieste da poter formulare, dopodiché viene usato un modello meno avanzato (GPT-4o mini) per qualche ora, per poi ritornare al modello più avanzato. In alternativa è possibile utilizzare in maniera continua il modello più evoluto con limiti meno stringenti e altre funzioni (es. l’accesso senza limiti particolari al generatore di immagini DALL·E) sottoscrivendo un abbonamento Plus al costo di 20 euro/mese + IVA. Ci sono anche i modelli 01-preview e 01-mini (che nel momento in cui scrivo sono disponibili solo per gli utenti che hanno un abbonamento a pagamento a ChatGPT attivo): il primo utilizza il ragionamento avanzato per “riflettere” di più sulle risposte da dare, il secondo è una sua variante più rapida specializzata nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Per quanto riguarda le lingue supportate, ChatGPT è disponibile in italiano con risultati ottimi; tuttavia, ponendo domande in inglese i risultati possono essere ancora più precisi.
Se l’idea ti alletta, la prima cosa da fare per poter usare ChatGPT, è registrarsi al servizio per poter usufruire appieno di tutte le sue funzionalità (altrimenti puoi anche collegarti alla sua pagina principale e iniziare a usarlo anche senza registrazione). Pertanto, per creare un account, collegati al suo sito Internet ufficiale e premi il pulsante Registrati situato in alto a destra. Adesso, nella nuova schermata visualizzata, scegli se registrarti usando un account Google, un account Microsoft o un account Apple. In alternativa, puoi creare un account usando il tuo indirizzo email. Per maggiori informazioni su come accedere a ChatGPT, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sull’argomento.
Sùbito dopo il messaggio di benvenuto, tutto ciò che dovrai fare è digitare il testo nell’apposito campo Scrivi un messaggio a ChatGPT collocato in basso e premere Invio sulla tastiera per iniziare a interagire con il chatbot. Ad esempio puoi formulare una richiesta generica del tipo “raccontami una barzelletta” oppure “consigliami una ricetta deliziosa” ma anche utilizzare l’icona della graffetta e allegare immagini o documenti da far analizzare alla IA. Puoi anche eseguire ricerche Web cliccando sul simbolo del mappamondo.
Una volto inserito il tuo quesito, nella parte alta della schermata, ti verrà fornita, in forma testuale, la risposta. Invece nella colonna a sinistra potrai accedere alla cronologia delle chat, avviare una nuova chat oppure eliminarne una già esistente. Per accedere alle impostazioni di ChatGPT ti basterà cliccare sulla tua icona in alto a destra e scegliere, dal menu apparso, la relativa voce. Dopodiché potrai modificare la lingua, gestire le chat archiviate, esportarle o eliminare l’account.
Se invece desideri condividere la tua chat non dovrai fare altro che premere il pulsante Condividi situato in alto a destra della finestra di chat. Otterrai così un link pubblico da inoltrare con chiunque tu voglia. Per ulteriori informazioni su come usare ChatGPT, leggi la mia guida sul tema.
Forse ti è utile sapere che ChatGPT offre un’applicazione ufficiale rilasciata da OpenAI che permette anche di interagire vocalmente con il chatbot e ricevere risposte a voce utilizzando smartphone e tablet. Puoi scaricarla da dispositivi Android (anche su store alternativi) e da iOS/iPadOS. Inoltre, è disponibile come app per Mac (dove agli utenti abbonati viene offerta anche la possibilità di collegare applicazioni esterne per agevolare il proprio lavoro) e per Windows. Maggiori info qui.
Microsoft Copilot
Una valida alternativa a ChatGPT completamente gratuita è Microsoft Copilot, basata sullo stesso modello linguistico sviluppato da OpenAI e utilizzato da ChatGPT. Anche l’AI di Microsoft incorpora funzionalità di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale per creare contenuti di qualità, perfezionare la scrittura di testi e generare immagini.
Di base Copilot è gratuito, tuttavia per sfruttare appieno tutte le funzionalità dell’IA, dovrai effettuare un upgrade al piano Copilot Pro, che costa 22 euro/mese e offre risposte e contenuti più rapidi anche durante i periodi di picco e l’utilizzo come soluzione integrata nei servizi Microsoft 365 e sfruttarla per scrivere documenti, riassumere e-mail, creare presentazioni in Word, Excel, Outlook, PowerPoint e OneNote.
Se vuoi cominciare a utilizzare l’AI di Copilot gratis, puoi benissimo farlo anche senza possedere un account Microsoft. Collegati semplicemente al sito ufficiale e clicca su Prova la versione gratuita di Copilot. Nella finestra di chat apertasi digita il testo nel campo Chiedimi qualsiasi cosa collocato in basso e premi Invio da tastiera per iniziare a parlare con il chatbot, con le medesime modalità viste nel paragrafo precedente.
Ci tengo però a precisare che effettuando l’accesso con un account Microsoft potrai ottenere ulteriori vantaggi quali più domande e conversazioni più lunghe con il chatbot. Per farlo, clicca su Accedi e procedi con l’autenticazione al tuo account Microsoft. Dopodiché procedi a interagire con l’AI per generare tutto ciò che desideri, a tal proposito puoi trovare una guida completa nel mio tutorial dedicato proprio a come funziona Copilot.
Ti ricordo che Microsoft Copilot è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (se hai un device Android senza i servizi di Google, puoi trovarla su uno store alternativo) e iOS/iPadOS.
Migliori AI per immagini gratis
Se stai cercando un generatore di immagini o, più in generale, vuoi mettere alla prova la tua creatività mediante appositi strumenti di intelligenza artificiale, ho in serbo per te quelli che considero le migliori AI per immagini gratis.
Bing Image Creator
Bing Image Creator (detto anche Copilot Designer) è una piattaforma progettata da Microsoft con la quale, tramite l’intelligenza artificiale, è possibile creare un’immagine semplicemente partendo da una parola o un testo più complesso (prompt, in gergo), che descriva una scena specifica. Bing Image Creator si basa sul modello DALL·E 3 ed è completamente gratuito, a patto di avere un account Microsoft.
Per utilizzare Bing Image Creator, collegati alla sua pagina principale e scrivi nel campo Descrivi quello che vuoi creare, il testo che consentirà all’algoritmo di generare l’immagine relativa.
Bing Image Creator è in grado di comprendere più di 100 lingue, tra cui ovviamente l’italiano. Il mio consiglio è di digitare la descrizione nella maniera più dettagliata possibile, includendo aggettivi, verbi e sostantivi. Specifica, se vuoi, anche uno stile artistico e clicca il pulsante Partecipa e crea. Ora, se non l’hai ancora fatto, effettua il login al tuo account Microsoft.
A questo punto, l’AI di Bing ti mostrerà quattro immagini generate dall’intelligenza artificiale in base alla tua richiesta. In caso di errori o se il risultato non è di tuo gradimento, digita di nuovo la descrizione (magari con altri particolari) nella barra in alto e premi nuovamente sul pulsante Crea collocato a destra per generare altre quattro nuove immagini.
Se il risultato ti soddisfa, provvedi a scaricare l’immagine sul tuo PC, cliccando sulla sua immagine di anteprima e poi, nella nuova schermata, sul pulsante Scarica collocato a destra oppure scegli Condividi per ottenere un link pubblico da condividere con chiunque tu voglia.
Ti segnalo, infine, che Bing Image Creator è disponibile anche come app per Android (puoi anche ottenerla da uno store alternativo, qualora tu abbia un device senza Play Store) e per iOS/iPadOS. Inoltre, se utilizzi Microsoft Edge, il browser predefinito attualmente presente in Windows 10 e Windows 11, sarai ben felice di sapere che il browser integra al suo interno il chatbot per generare rapidamente le immagini AI.
Per ulteriori dettagli su Bing Image Creator, leggi pure il mio post dedicato.
DeepAI
DeepAI è un’altra delle migliori AI gratis per generare immagini; il suo algoritmo text to image genera immagini seguendo le istruzioni testuali fornite dagli utenti, che possono scegliere anche uno stile artistico. Deep AI di base è gratuito, mentre per utilizzare alcuni modelli occorre sottoscrivere un abbonamento Pro al costo di 4,99 dollari/mese. Per maggiori informazioni sui costi recati su questa pagina.
Per utilizzare DeepAI gratuitamente, anche senza registrazione, non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare, nel riquadro al centro, sul pulsante Image. DeepAI, infatti, ti permette di generare non solo immagini ma anche video, creare canzoni oppure chattare con un chatbot.
Una volta apparso il riquadro per generare le immagini, digita nel campo Describe an image you want to create, il testo (una parola o una frase completa) che consentirà all’algoritmo di creare la relativa illustrazione. Anche in questo caso più dettagliata sarà la tua descrizione, migliore sarà la qualità dell’immagine generata. Dopodiché fai clic su Create Image.
Ecco che in pochi istanti DeepAI ti mostrerà l’immagine creata dall’intelligenza artificiale secondo il tuo prompt. Se l’illustrazione non fosse di tuo gradimento, puoi eventualmente modificare alcuni parametri come il modello, se Standard, HD o Genius (modello a pagamento), se preferire la velocità o la qualità, lo stile ecc.
Infine ci tengo a farti una precisazione per quanto riguarda i diritti d’uso delle immagini generate dal servizio: “Tutti i contenuti generati dagli strumenti e dalle API di DeepAI sono privi di copyright: puoi utilizzarli per qualsiasi scopo legale desideri, incluso l’uso commerciale”, così come indicato nelle condizioni d’uso di DeepAI.
Migliori app AI gratis
Per ampliare le opzioni a tua disposizione, ho selezionato anche le migliori app AI gratis che reputo particolarmente interessanti e divertenti. Le trovi elencate di seguito.
- Assistente Google (Android/iOS/iPadOS) — è l’assistente vocale basato su AI sviluppato da Google, integrato nativamente nei dispositivi Android più recenti e nei dispositivi Google Home nonché disponibile come app per dispositivi Apple. Può essere attivato facilmente pronunciando le frasi “Hey Google” o “OK Google” ed eseguire diverse tipologie di richieste utilizzando un linguaggio naturale. Consente, ad esempio, di ottenere informazioni di vario genere, ma anche di eseguire comandi specifici. Maggiori info qui.
- Google Gemini (Android/iOS/iPadOS) — rimanendo sempre in casa Google, non posso non consigliarti di provare l’applicazione del suo modello di intelligenza artificiale, basata sul modello PaLM 2. Di base l’app è gratuita e permette di usare la versione Pro 1.0 del modello; l’accesso a Gemini Advanced è fruibile da chi sottoscrive il piano Google One AI Premium, che parte 21,99 euro/mese (con due mesi di prova gratuita).
- GenZArt (Android/iOS/iPadOS) — è una divertente app con la quale è possibile trasformare, tramite indicazioni testuali, le tue idee in immagini, in modo molto rapido e intuitivo. GenZArt è gratuita ma è possibile comunque sottoscrivere un abbonamento Premium al costo di 7,99 euro/mese con 3 giorni di prova gratuita per sbloccare funzionalità e contenuti aggiuntivi.
- Writecream (Android) — se sei alla ricerca di un generatore di contenuti testuali Writecream è la soluzione ideale. Si tratta di un vero e proprio assistente basato su AI che ti permette di scrivere articoli per blog, email e tanto altro ancora in pochi minuti e con una qualità altissima, personalizzandone il tono, lo stile e il formato. Writecream di base è gratuito, tuttavia ogni interazione richiede uno o più crediti; la versione free prevede 20 crediti al mese, altrimenti puoi effettuare un upgrade al piano Unlimited che al costo di 9 dollari/mese offre crediti illimitati e funzionalità esclusive.
Inoltre, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai miei articoli sui migliori siti intelligenza artificiale e sulle app per intelligenza artificiale, dove troverai altri preziosi consigli su questo strumento affascinante e sempre più alla nostra portata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.