Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tradurre gratis

di

Non sei un perfetto conoscitore dell’inglese ma spesso ti ritrovi ad avere a che fare con testi scritti in questa o in altre lingue straniere e vorresti dunque capire se esiste un qualche utile strumento per computer per far fronte alla cosa in maniera semplice, veloce e magari anche gratuita? Che dire, oggi è il tuo giorno fortunato: sei capitato sulla guida giusta al momento giusto! Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti quali software e servizi online utilizzare per tradurre gratis oltre che alcune apposite estensioni per browser ed app per smartphone e tablet che possono tornare utili per lo scopo in questine.

Come dici? La cosa ti interessa (ed anche parecchio) ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che gli strumenti per tradurre gratis che sto per suggerirti di utilizzare possano essere troppo complicati per te? Ma no, ti sbagli… ed anche di grosso! Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che le risorse per tradurre gratis che trovi indicate qui di seguito possono essere sfruttate senza problemi da tutti, compreso da chi, un po’ come te, non si reputa esattamente uno “smanettone”.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero e comincia subito a leggere questa mia guida su come tradurre gratis. Sono pronto a mettere la mano sul fuoco che alla fine potrai dirti ben felice delle scoperte fatte e che, addirittura, in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi e desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Tradurre gratis su Windows

Se utilizzi un PC con su installato Windows e necessiti di uno strumento per tradurre gratis, ti suggerisco di rivolgerti a QTranslate. Si tratta di un software che consente di tradurre qualsiasi testo selezionato con il mouse premendo una semplice combinazione di tasti sulla tastiera del computer. Supporta tutte le principali lingue del mondo e per l’esecuzione delle traduzioni sfrutta i migliori servizi di traduzione disponibili online.

Per scaricare QTranslate sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download the latest version of QTranslate. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (es. QTranslate.5.1.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic su I Agree e Install per avviare e completare il processo d’installazione ed avviare il programma.

Adesso puoi tradurre qualsiasi testo, da qualsiasi programma, semplicemente selezionandolo con il cursore e pigiando la combinazione di tasti Ctrl+Q sulla tastiera. Una volta fatto ciò, vedrai apparire a schermo un riquadro con la traduzione del testo e i pulsanti per passare da un servizio di traduzione all’altro. Comodo, non ti pare?

Se lo preferisci, puoi anche digitare i testi nella finestra principale di QTranslate e tradurli da e verso qualsiasi lingua. Per accedere alla finestra principale del programma, fai doppio clic sulla sua icona presente nell’area di notifica di Windows, quella accanto all’orologio di sistema.

Tradurre gratis su macOS

Come tradurre gratis

Se invece utilizzi un Mac, per tradurre gratis puoi usare Swipe Translate. Si tratta di una semplice app a costo zero per macOS che consente di tradurre rapidamente i testi digitati all’intero della finestra della sua finestra e che va ad aggiungere un comodo widget al centro notifiche del sistema in modo tale da poter effettuare le proprie traduzioni in maniera ancora più rapida.

Per servirtene, collegati alla pagina di download deel programma, fai clic sul bottone Visualizza nel Mac App Store e, una volta visualizzata la finestra del Mac App Store, clicca sul pulsante Ottieni/Installa. Attendi quindi che la procedura di download e di installazione di Swipe Translate vengano avviate e portate a termine dopodiché avvia l’app cliccando sulla sua icona che è stata aggiunta al launchpad oppure accedendo alla cartella Applicazioni.

A questo punto, seleziona la lingua d’origine dal menu From: che trovi sulla sinistra, scegli la lingua in cui effettuare la traduzione dal menu To: e poi digita o incolla il testo da tradurre nell’apposito spazio a destra. Fatto ciò, vedrai apparire immediatamente la traduzione.

È inoltre possibile contrassegnare com preferite una o più traduzioni facendo clic sull’icona a forma di stella collocata di lato ed acceeedervi rapidamente all’apertura del programma.

Per quanto concerne invece il widget, per servirsene basta aprire il centro notifiche facendo clic sull’icona con le quattro linee collocata nella parte in alto a destra della barra die menu, individuare Swipe Translate, selezionare la lingua d’origine nel primo riquadro, indicare quella di destinazione nel secondo, digitare, incollare o dettare il testo (previo clic sul bottone a forma di microfono) ed attendere che vena restituita la traduzione.

Se non riesci a visualizzare il widget, fai clic sul bottone Modifica che trovi nella parte in basso del centro notifiche e poi clicca sl bottone + (simbolo più) presente in corrispondenza della voce Swipe Translate e della relativa icona.

Servizi online per tradurre gratis

Come tradurre gratis

Non ti va di installare nuovi programmi sul tuo computer ma sei comunque alla ricerca di un sistema per tradurre gratis? Allora puoi ricorrere all’uso di uno dei tanti ed appositi traduttori online che funzionano direttamente online, dal browser Web. Qui di seguito trovi indicati quelli che a parer mio sono i migliori della categoria. Dagli subito uno sguardo!

  • Google Traduttore – Si tratta del servizio per tradurre gratis più famoso del mondo. È in grado di tradurre singole parole ed intere frasi da e verso tutte le lingue. Talvolta non è molto preciso ma essendo in costante sviluppo le sue traduzioni vengono migliorate continuamente, anche grazie al contributo degli utenti che possono segnalare i termini migliori da utilizzare in varie circostanze. Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, seleziona la lingua in cui intendi tradurre il tuo testo dal menu a tendina sulla destra, digita o incolla la frase da tradurre nel campo di testo collocato sulla sinistra dello schermo e poi fai clic sul bottone Traduci. Puoi anche tradurre intere pagine Web digitando il loro indirizzo al posto della frase da tradurre nell’apposito campo di testo.
  • Bing Traduttore – Si tratta di uno dei principali rivali del summenzionato Google Traduttore e, proprio come quest’ultimo, consente di tradurre parole e/o frasi , addirittura, intere pagine Web da e verso tutte le principali lingue del mondo. Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale e seleziona la lingua in cui intendi tradurre il tuo testo dal menu a tendina sulla destra, digita o incolla la frase da tradurre nel box collocato nella parte sinistra dello schermo e fai clic sul pulsante Traduci per visualizzare il testo tradotto.
  • WordReference – Si tratta di uno dei più affidabili traduttori disponibili online. Al contrario di Google Traduttore e Bing Traduttore non permette di tradurre intere frasi ma soltanto singole parole. Fornisce risultati sempre molto completi con definizioni esaustive dei termini tradotti ed esempi pratici di come le parole possono essere usate nelle frasi. È disponibile anche un forum, all’interno del quale studenti di lingue straniere, professionisti ed appassionati espongono e risolvono dubbi concernenti la traduzione di termini poco diffusi, modi di dire e molto altro ancora. Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, seleziona dal menu a tendina collocato in basso le lingue da e verso cui effettuare la traduzione e digita il termine da tradurre nella barra collocata al centro dello schermo.
  • ImTranslator – Si tratta di un altro tradurre online capace di combinare svariati servizi tutti insieme e di offrire risultati finali decisamente accurati. Per sfruttarlo, collegati al suo sito Internet, digita il testo da tradurre nel primo box, seleziona la lingua d’origine e quella di destinazione mediante gli appositi menu a tendina sottostanti, scegli il traduttore che intendi usare facendo clic sulla relativa scheda sovrastante il box Translation e poi schiaccia il bottone Translate. Per ascoltare la pronuncia, clicca sul megafono.

Estensioni per tradurre gratis

Come tradurre gratis

Ti imbatti spesso in testi online in lingua straniera e stai cercando un valido sistema per tradurre gratis? Allora perché non usi una delle estensioni per browser che sto per proporti? Sono disponibili per tutti i più famosi programmi per navigare in rete che ne supportano l’uso. Provale subito e vedrai che non te ne pentirai!

  • Su Google Chrome puoi usare Instant Translate –Si tratta di un’estensione da usare come alternativa alla funzionalità per la traduzione già disponibile “di serie”. Permette di selezionare e tradurre specifiche parti di una pagina Web, supporta le scorciatoie da tastiera, offre un utile menu contestuale e molto altro ancora.
  • Su Mozilla Firefox puoi usare S3.Google Translator – Si tratta di un’estensione che permette di tradurre intere pagine Web oltre che specifici testi selezionati e singole parole. Ad essere degna di nota è senza ombra di dubbio la possibilità di tradurre anche i sottotioli dei video su YouTube.
  • Su Opera puoi usare Translate – Si tratta di un’estensione per Opera che riprende in toto la funzione di traduzione di Google Chrome. Quando ci si ritrova a visitare una pagina Web in una lingua diversa dalla nostra, mostra infatti un’apposita barra di traduzione in alto.
  • Su Safari puoi usare Translate – Si tratta di un’estenisone che permette di tradurre intere pagine Web sfruttando Google Traduttore semplicemente facendo clic sull’apposito pulsante che viene aggiunto alla finestra del browser o mediante il comando che risulta annesso al menu contestuale.

App per tradurre gratis

Come tradurre gratis

E per quanto riguarda smartphone e tablet? Come fare per tradurre gratis? Semplice: basta ricorrere all’uso delle giuste app. Mi chiedi quali? Beh, continua a leggere qui sotto e lo coprirai. Di seguito trovi infatti indicate quelle che a parer mio rappresentano le migliori applicazioni a costo zero della categoria per Android, iOS e Windows Phone. Provale subito!

  • Microsoft Translator (per Android, per iOS e per Windows Phone) – Si tratta dell’app del traduttore online di casa Microsoft. Consente di tradurre il parlato e i testi scritti, di tenere conversazioni tradotte ed anche di scaricare le lingue da usare offline. Include inoltre un comodo frasario e sincronizza automaticamente le traduzioni tra i propri dispositivi.
  • Google Traduttore (per Android e per iOS)– Si tratta dell’app di Google Traduttore, il famoso traduttore online di big G di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. Integra tutte le funzionalità messe a disposizione dal servizio online con in più alcune features extra tra cui la possibilità di eseguire traduzioni offline (previo download dei relativi dizionari) e quella di inquadrare un testo con la fotocamera dello smartphone o del tablet e di tradurre in tempo reale quando visualizzato.
  • iTranslate (per Android e per iOS)– Si tratta di un’ottima applicazione che permette di eseguire traduzioni online da e verso 80 lingue diverse ad una velocità impressionante, anche grazie ai suggerimenti per il completamento automatico. Include anche i dizionari per conoscere in dettaglio il significato dei termini.
  • Reverso Traduzione e Dizionario (per Android e per iOS)– Si tratta di un’app che permette di effettuare la traduzione di parole e frasi basando il tutto su tantissimi esempi di vita reale. Nell’app risulta inoltre integrato un potente motore di ricerca ed un frasario che consente di ascoltare la pronuncia.
  • Traduci (iOS 14 e successivi) – L’app di traduzione di Apple, consente di tradurre parole singole e frasi, anche tramite microfono.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.