Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior traduttore online

di

Devi tradurre alcuni testi scritti in lingua straniera e stai cercando dei servizi online, possibilmente gratuiti, per svolgere questo lavoro in maniera semplice ma accurata? Beh, nulla di impossibile, non preoccuparti. Devi infatti sapere che in Rete esistono diverse soluzioni adatte allo scopo.

Se la cosa ti interessa, possiamo dunque cercare di scoprire insieme quale sia il miglior traduttore online per le tue esigenze. In base a quelle che sono le lingue che hai necessità di tradurre e in base alle tue preferenze, infatti, un determinato tool potrebbe rivelarsi più adatto di un altro. Devi solo fare una “prova su strada” e cercare di capire quale soluzione si adatta meglio alle tue necessità.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Sì? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Tra l'altro, molte delle soluzioni che sto per consigliarti sono disponibili anche come app, quindi potrai usarle comodamente anche da smartphone e tablet. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Quale è il miglior traduttore online

Cerchiamo di capire qual è il miglior traduttore online per le tue necessità analizzando quelli più interessanti presenti “su piazza”.

Google Traduttore

Google Traduttore

Il primo tra gli strumenti di traduzione via Web che voglio presentarti è Google Traduttore. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare (cosa alquanto improbabile. visto e considerato che è uno degli strumenti online più celebri al mondo!), si tratta del servizio di traduzione offerto da Google.

Supporta praticamente tutte (o quasi) le lingue parlate nel mondo, offre traduzioni molto accurate ed è capace di comprendere il contesto delle frasi grazie all'uso di tecnologie di ultima generazione. Proprio grazie a queste ultime, il traduttore di “Big G” è anche capace di imparare gradualmente a riconoscere eccezioni ed errori in maniera automatica.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, seleziona l'idioma di ciò che vuoi tradurre tramite cliccando sui bottoni posti in corrispondenza dei box inerenti la lingua di partenza e di destinazione. Se, ad esempio, cercavi il miglior traduttore online francese italiano, devi selezionare Francese nel primo menu e Italiano nel secondo menu; se cercavi il miglior traduttore online cinese italiano, invece, devi selezionare Cinese nel primo menu e Italiano nel secondo.

Successivamente digita ciò che intendi tradurre nel campo sulla sinistra e, se tutto è andato per il verso giusto, vedrai sùbito comparire la traduzione in quello posto sulla destra.

Se non sai in qual è la lingua d'origine, puoi anche cliccare sul pulsante Rileva lingua per rilevare quest'ultima in maniera automatica. Attivando tale funzionalità ti verrà indicata anche qual è la lingua utilizza.

Una volta visualizzata la traduzione, puoi effettuarne la copia facendo clic sull'icona con i due fogli sovrapposti situata in basso, oppure puoi ascoltarne la pronuncia facendo clic sull'icona dell'altoparlante. Nella parte in basso della pagina trovi invece indicante le traduzioni alternative disponibili, i sinonimi e i suggerimenti per la consultazione di ulteriori traduzioni. Puoi anche scambiare rapidamente la traduzione effettuata facendo clic sul bottone con la doppia freccia che sta in alto.

Testi a parte, puoi effettuare la traduzione anche di intere pagine Web. In che modo? Semplicissimo! Ti basta cliccare sulla scheda Siti Web (in alto, sulla sinistra), digitare o incollare l'URL della pagina che vuoi tradurre nel campo Sito Web al centro destra e fare clic sul bottone raffigurante la freccia rivolta verso destra.

Fatto ciò ti verrà subito mostrata la pagina tradotta. Passando il cursore sul testo tradotto, potrai poi visualizzare la parte di testo corrispondente in lingua originale mediante un apposito fumetto a schermo. Aprendo il menu posto in alto a destra e selezionando la voce Originale, potrai visualizzare la pagina Web nella sua lingua originale; selezionando la voce Traduzione, invece, potrai accedere nuovamente alla traduzione.

Ti segnalo infine che se usi Google Chrome per navigare su Internet (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio articolo su come scaricare Google Chrome), Google Traduttore è disponibile “di serie”. Per utilizzarlo, ti basta visitare la pagina che contiene il testo che vuoi tradurre, attendere qualche istante affinché compaia l'apposita toolbar nella parte in alto della stessa e cliccare sul pulsante Traduci. Facilissimo e comodissimo!

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di tradurre documenti con Google Traduttore: te ne parlo più avanti. In ogni caso, se vuoi approfondire la conoscenza di Google Traduttore, leggi la mia guida sull'argomento.

Microsoft Bing Translator

Microsoft Bing Traduttore

Un ulteriore strumento che a mio modesto avviso vale la pena prendere in considerazione è Microsoft Bing Translator. Si tratta del famosissimo traduttore online di casa Microsoft. Offre un ottimo servizio di traduzione online che supporta una lista praticamente infinita di lingue, integra anch'esso il rilevamento automatico ed è performante tanto quanto il servizio di casa Google.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale e imposta la lingua d'origine della frase che vuoi tradurre tramite il menu annesso al box sulla sinistra: se, ad esempio, stai cercando il miglior traduttore online inglese, devi impostare la lingua Inglese; se stai cercando il miglior traduttore online spagnolo, devi impostare lo Spagnolo, e così via. Se, invece, preferisci che sia il servizio stesso a individuare la lingua utilizzata, lasciata pure selezionata l'opzione Rilevamento automatico, penserà a tutto Microsoft Bing Traduttore.

Seleziona, poi, la lingua in cui effettuare la traduzione mediante il menu a tendina annesso al box sulla destra (es. Italiano), digita la frase che vuoi tradurre nel box sulla sinistra e, come per “magia”, vedrai comparire la traduzione sulla destra. Se hai necessità, puoi anche scambiare velocemente la lingua d'origine e quella di destinazione cliccando sul pulsante con la doppia freccia che è posta al centro. Facendo clic sul bottone con l'altoparlante potrai invece ascoltare la pronuncia della traduzione.

Ti segnalo che il traduttore di Microsoft ha in realtà molte altre funzioni di traduzione avanzate: tuttavia non sono disponibili nella sua versione online, ma solo nella sua applicazione per computer e per dispositivi mobili, di cui ti ho parlato nelle guide che ti ho linkato.

BabelFish

Miglior traduttore online

Anche BabelFish è un ottimo strumento di traduzione online al quale puoi rivolgerti all'occorrenza. Rispetto ai servizi di cui ti ho già parlato supporta un numero di lingue inferiore (sono comunque presenti tutte quelle maggiormente utilizzate) ma è estremamente preciso e accurato per quel che concerne la traduzione di parole e frasi. È essenziale e senza fronzoli e si basa interamente sul supporto della community. Insomma, è lo strumento ideale per traduzioni al volo senza necessità di dettagli particolari.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale, seleziona la lingua d'origine tramite il menu a tendina From e quella in cui effettuare la destinazione mediante il menu a tendina To che trovi in corrispondenza della sezione Step 1, digita la frase da tradurre nel box che trovi in corrispondenza della sezione Step 2 e poi pigia sul bottone Translate annesso alla sezione Step 3 in basso. Successivamente ti verrà mostrata la pagina Web con la traduzione di quanto digitato.

Se invece la traduzione che ti viene proposta si rivela incompleta o non corretta, puoi sottoporre alla community di BabelFish la cosa e attendere che qualche utente ti fornisca la traduzione giusta. Per riuscirci, clicca sul menu Translation presente in alto, seleziona la voce How do you say? e compila il modulo che si trova in basso: nel campo Enter Phrase Here ci va la frase che vuoi tradurre, nel menu a tendina accanto alla voce in devi scegliere la lingua in cui effettuare la traduzione, mentre in basso devi inserire una eventuale descrizione aggiuntiva. Clicca, poi, sul bottone Submit Question e attendi che qualcuno ti fornisca l'informazione richiesta.

WordReference

Miglior traduttore online

Se oltre a un “semplice” strumento per tradurre online sei alla ricerca di una risorsa che ti consenta di comprendere anche i termini più ostici, allora non posso far altro se non consigliarti WordReference. È un sito che offre dei servizi di traduzione online parola per parola in tutte le principali lingue del globo. È semplicissimo da utilizzare e le traduzioni fornire sono estremamente accurate. È perfetto per tradurre singole parole o frasi brevi. Per le frasi molto lunghe, invece, non è il massimo della praticità.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare collegati alla sua pagina principale, seleziona la lingua d'origine di ciò che intendi tradurre e quella di destinazione tramite il menu in basso. Digita poi la parola che vuoi tradurre nel campo di ricerca al centro della pagina e clicca sul bottone con la lente di ingrandimento. Se vuoi, puoi anche aiutarti con i suggerimenti che appaiono automaticamente quando digiti i vari termini.

Una volta fatto ciò, ti ritroverai al cospetto di una pagina Web contenente non soltanto la traduzione di quanto digitato in precedenza ma anche tutti i dettagli possibili e immaginabili relativi alla parola inserita, esempi pratici d'impiego compresi. Ci sono anche i dizionari speciali, come quelli con i sinonimi e le sole definizioni delle parole, che possono essere selezionati dal menu a tendina per la scelta degli stessi. Puoi anche ascoltare la pronuncia della parola d'origine facendo clic sul bottone LISTEN che sta in alto.

Ti segnalo, infine, che WordReference dispone anche di un forum all'interno del quale puoi eventualmente approfondire la traduzione di termini poco comuni, modi di dire e molto altro ancora. È un vero e proprio punto di riferimento per chi necessita spesso di tradurre termini stranieri e vuole approfondire il più possibile la questione.

WordReference è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri traduttori online

Reverso

Nessuno dei traduttori online che ti ho già proposto ti ha entusiasmato in maniera particolare? Prima di gettare definitivamente la spugna, prova a dare uno sguardo a questi altri traduttori online. Sono certo che almeno qualcuno tra questi possa fare al caso tuo.

  • Reverso — è un ottimo traduttore fruibile direttamente via Web che supporta innumerevoli lingue, la correzione ortografica e integra anche una tastiera relativa alla lingua digitata per il corretto inserimento dei caratteri.
  • MyMemory — un altro buon traduttore Web online che va a contraddistinguersi per l'elevato numero di contributi derivanti dagli utenti stessi. Il servizio si basa sul principio di memorizzare frasi brevi e traduzioni di singole parole, fornendo all'utente finale suggerimenti coerenti.
  • ImTranslator — un altro strumento per la tradizione fruibile dal browser grazie al quale è possibile combinare svariati servizi tutti insieme e ottenere risultati finali molto molto accurati. Integra anche un correttore ortografico e consente di ascoltare la pronuncia.
  • Dizionario Latino Olivetti — come suggerisce il suo nome è una risorsa pensata per chi studia il latino. Se sei alla ricerca del miglior traduttore online di latino, prendilo in considerazione. Maggiori info qui.

Miglior traduttore documenti online

Tradurre documenti

Sei giunto su questa guida per trovare il miglior traduttore di documenti online? Beh, in tal caso sappi che alcuni dei tool menzionati nelle righe precedenti offrono funzioni adatte allo scopo.

Uno di questi è, ad esempio, Google Traduttore, che permette di tradurre documenti con dimensioni fino a 10 MB in uno qualsiasi di questi formati: .docx, .pptx, .xlsx e .pdf (massimo 300 pagine). Tieni presente che, nell'angolo in alto a sinistra di ogni pagina del documento di output, comparirà la dicitura “Machine Translated by Google”.

Come puoi avvalertene? Innanzitutto, recati sulla sua home page, clicca sul pulsante Documenti e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul bottone Cerca sul computer. Seleziona, poi, il file che desideri “dargli in pasto”, clicca sul pulsante Apri e specifica la lingua originale inerente il documento in questione, utilizzando il menu apposito posto sulla sinistra, e indica la lingua di destinazione in cui tradurlo.

Quando sei pronto per avviare la traduzione, fai clic sul pulsante azzurro Traduci e attendi che Google Traduttore faccia il resto. Quando la traduzione sarà pronta, potrai scaricarne una copia cliccando sul bottone Scarica traduzione.

Se vuoi ulteriori informazioni su come tradurre documenti online gratis, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.