Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Miglior traduttore online

di

Devi tradurre dei testi scritti in lingua straniera ma invece che appellarti all’uso di appositi software per computer e/o di app specifiche per smartphone e tablet ti piacerebbe poter fare tutto direttamente tutto dal browser Web? Beh, nulla di impossibile, non preoccuparti. Devi infatti sapere che in rete esistono diversi ed interessanti servizi online tramite i quali è possibile effettuare accuratissime operazioni di traduzione senza dover scaricare ed installare assolutamente nulla.

Se la cosa ti interessa, possiamo dunque cercare di scoprire insieme, con questo mio articolo di oggi, qual è il miglior traduttore online attualmente presente sulla piazza. In base a quelle che sono le lingue che hai necessità di tradurre ed in base alle tue preferenze ed esigenze, un dato strumento potrebbe rivelarsi più adatto di un altro e viceversa. Io, quindi, proverò ad indirizzarti all’uso della risorsa per la traduzione più consona alle tue necessità.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Fantastico. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare immediatamente a darci da fare. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili dritte a tutti i tuoi amici. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura oltre che una buona traduzione. Ah, quasi dimenticavo, gli strumenti che trovi indicati qui di seguito sono tutti completamente gratuiti!

Google Traduttore

Miglior traduttore online

Il primo tra gli strumenti di traduzione via Web che voglio presentarti e che a mio avviso merita a pieno titolo di rientrare in un articolo mirante all’individuazione del miglior traduttore online è Google Traduttore. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare (cosa alquanto improbabile visto e considerato che è uno degli strumenti online più celebri al mondo), si tratta del servizio di traduzione offerto da Google. Supporta praticamente tutte (o quasi) le lingue parlate nel mondo, offre traduzioni molto accurate ed è capace di comprendere il contesto delle frasi grazie all’uso di tecnologie di ultima generazione. Proprio grazie a tali tecnologie, il traduttore di big G è anche capace di imparare gradualmente a riconoscere eccezioni ed errori in maniera automatica.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, seleziona la lingua di ciò che vuoi tradurre tramite i pulsanti o il menu presenti in alto a sinistra e poi seleziona tramite i pulsanti o il menu presenti in alto a destra la lingua in cui effettuare la traduzione. Successivamente digita ciò che intendi tradurre nel campo sulla sinistra e… vedrai subito apparire la traduzione in quello a destra. Se non ti viene mostrata automaticamente la traduzione, clicca sul bottone Traduci per forzare la traduzione.

Se non sai in qual è la lingua d’origine, puoi anche cliccare sul pulsante Rileva lingua per rilevare quest’ultima in maniera automatica. Attivando tale funzionalità ti verrà indicata anche qual è la lingua utilizza.

Una volta visualizzata la traduzione, puoi effettuarne la copia facendo clic sull’icona con i fogli presente in basso, oppure puoi ascoltarne la pronuncia facendo clic sull’icona dell’altoparlante. Nella parte in basso della pagina trovi invece indicante le traduzioni alternative disponibili, i sinonimi ed i suggerimenti per la consultazione di ulteriori traduzioni. Puoi anche scambiare rapidamente la traduzione effettuata facendo clic sul bottone con la doppia freccia che sta in alto.

Testi a parte, puoi effettuare la traduzione anche di intere pagine Web. In che modo? Semplicissimo! Ti basta digitare l’URL della pagina che vuoi tradurre nel campo presente sulla destra e fare clic sul bottone Traduci. Fatto ciò ti verrà subito mostrata la pagina tradotta. Passando il cursore sul testo tradotto, potrai poi visualizzare la parte di testo corrispondente in lingua originale mediante un apposito fumetto a schermo. Cliccando invece sul bottone Originale collocato in alto, potrai visualizzare nuovamente la pagina Web nella sua lingua originale, mentre pigiando su Traduzione potrai accedere nuovamente alla traduzione.

Ti segnalo infine che se usi Google Chrome per navigare su Internet (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio articolo su come scaricare Google Chrome), Google Traduttore è disponibile “di serie”. Per utilizzarlo, ti basta visitare la pagina che contiene il testo che vuoi tradurre, attendere qualche istante affinché appaia l’apposita toolbar nella parte in alto della stessa e cliccare sul pulsante Traduci. Facilissimo e comodissimo!

Bing  Traduttore

Miglior traduttore online

Un ulteriore validissimo strumento che a mio modesto avviso vale la pena prendere in considerazione è Bing Traduttore. Si tratta del famosissimo traduttore online di casa Microsoft. Offre un ottimo servizio di traduzione online che supporta una lista praticamente infinita di lingue, integra anch’esso il rilevamento automatico ed è performante tanto quanto il servizio di casa Google.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale ed imposta la lingua d’origine della frase che vuoi tradurre tramite il menu annesso al box sulla sinistra. Se invece preferisci che sia il servizio stesso ad individuare la lingua utilizzata, lasciata pure selezionata l’opzione Rilevamento automatico, penserà a tutti Bing Traduttore.

Seleziona poi la lingua in cui effettuare la traduzione mediante il menu a tendina annesso al box sulla destra, digita la frase che vuoi tradurre nel box sulla sinistra e… vedrai subito apparire la tua tradizione a destra. Se la traduzione non avviene in maniera automatica fai clic sul pulsante Traduci. Se hai necessità, puoi anche scambiare velocemente la lingua d’origine e quella di destinazione cliccando sul pulsante con la doppia freccia che sta al centro.

Facendo clic sul bottone con l’altoparlante potrai invece ascoltare la pronuncia della traduzione, mentre facendo clic sulla freccia potrai regolare le impostazioni vocali. Pigiando poi sul bottone con la lente di ingrandimento potrai cercare in rete la parola tradotta in questione, invece tramite i bottoni con il pollice all’insù e quello con il pollice all’ingiù potrai comunicare a Microsoft l’accuratezza della traduzione. In basso ci sono poi delle tradizioni alternative a quanto già proposto, puoi anche cliccarci sopra per ricevere maggiori dettagli.

Ti segnalo infine che se hai necessità puoi tradurre un’intera pagina Web anche con Big Traduttore. Per riuscirci, incolla nel box di sinistra l’URL della pagina online di cui intendi effettuare la traduzione e poi clicca sul bottone Traduci. Vedrai subito comparire l’intera pagina tradotta.

BabelFish

Miglior traduttore online

Anche BabelFish è un ottimo strumento di traduzione online al quale puoi rivolgerti all’occorrenza. Rispetto ai servizi di cui ti ho già parlato supporta un numero di lingue inferiore (sono comunque presenti tutte quelle maggiormente utilizzate) ma è estremamente preciso ed accurato per quel che concerne la traduzione di parole e frasi. È essenziale e senza fronzoli e si basa interamente sul supporto della community. Insomma, è lo strumento ideale per traduzioni al volo senza necessità di dettagli particolari.

Per servirtene, collegati alla sua pagina web, seleziona la lingua d’origine tramite il menu a tendina From e quella in cui effettuare la destinazione mediante il menu a tendina To che trovi in corrispondenza della sezione Step 1, digita la frase da tradurre nel box che trovi in corrispondenza della sezione Step 2 e poi pigia sul bottone Translate annesso alla sezione Step 3 in basso. Successivamente ti verrà mostrata la pagina Web con la traduzione di quanto digitato.

Se invece la traduzione che ti viene proposta si rivela incompleta o non corretta, puoi sottoporre alla community di BabelFish la cosa ed attendere che qualche utente ti fornisca la traduzione giusta. Per riuscirci, clicca sul menu Translation presente in alto, seleziona la voce How do you say? e compila il form che sta in basso digitando nel campo Enter Frase Here la frase che vuoi tradurre, selezionando dal menu a tendina che si trova accanto alla voce in la lingua in cui effettore la traduzione ed in basso un eventuale descrizione aggiuntiva. Clicca poi sul bottone Submit Question ed attendi che qualcuno ti fornisca l’informazione richiesta.

WordReference

Miglior traduttore online

Se oltre ad un “semplice” strumento per tradurre online sei alla ricerca di una risorsa che ti consenta di comprendere anche i termini più ostici allora non posso far altro se non consigliarti WordReference. È un sito che offre dei servizi di traduzione online parola per parola in tutte le principali lingue del globo. È semplicissimo da utilizzare e le traduzioni fornire sono estremamente accurate. È insomma l’ideale per tradurre singole parole o frasi brevi. Per le frasi molto lunghe, invece, non è esattamente pratico.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare collegati alla sua pagina principale dopodiché seleziona la lingua d’origine di ciò che intendi tradurre e quella di destinazione tramite il menu in basso. Digita poi la parola che vuoi tradurre nel campo di ricerca al centro della pagina e clicca sul bottone con la lente di ingrandimento. Se vuoi, puoi anche aiutarti con i suggerimenti che appaiono automaticamente quando digiti i vari termini.

Una volta fatto ciò, ti ritroverai al cospetto di una pagina Web contenente non soltanto la traduzione di quanto digitato in precedenza ma anche tutti i dettagli possibili ed immaginabili relativi alla parola inserita, esempi pratici d’impiego compresi. Ci sono anche i dizionari speciali, come quelli con i sinonimi e le sole definizioni delle parole, che possono essere selezionati dal menu a tendina per la scelta dei dizionari. Puoi anche ascoltare la pronuncia della parola d’origine facendo clic sul bottone LISTEN che sta in alto.

Ti segnalo infine che WordReference dispone anche di un forum all’interno del quale puoi eventualmente approfondire la traduzione di termini poco comuni, modi di dire e molto altro ancora. È un vero e proprio punto di riferimento per chi necessita spesso di tradurre termini stranieri e vuole approfondire il più possibile la questione.

Altri traduttori online

Miglior traduttore online

Nessuno dei traduttori online che ti ho già proposto ti ha entusiasmato in maniera particolare? Mi spiace ma… non arrenderti ancora! Prima di gettare definitivamente la spugna prova a dare uno guardo agli ulteriori servizi che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Magari riesci finalmente a trovare quello capace di soddisfare le tue necessità.

  • BabelXL – Si tratta di un traduttore online semplice ma efficace che va a caratterizzarsi per la sua interfaccia utente semplice ed innovativa. Supporta un’ampia gamma di lingue ed è anche in grado di individuare in maniera automatica quella inserita.
  • MyMemory – Un altro buon traduttore Web online che va a contraddistinguersi per l’elevato numero di contributi derivanti dagli utenti stessi. Il servizio si basa sul principio di memorizzare frasi brevi e traduzioni di singole parole, fornendo all’utente finale suggerimenti coerenti.
  • Reverso – Altro ottimo traduttore fruibile direttamente via Web che supporta innumerevoli lingue, la correzione ortografica ed integra anche una tastiera relativa alla lingua digitata per il corretto inserimento dei caratteri.
  • ImTranslator – Un altro strumento per la tradizione fruibile dal browser grazie al quale è possibile combinare svariati servizi tutti insieme ed ottenere risultati finali molto molto accurati. Integra anche un correttore ortografico e consente di ascoltare la pronuncia.