Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per tradurre

di

Stai programmando un nuovo viaggio all’estero e, dato che dovrai rapportarti con persone che parlano una lingua diversa dalla tua, hai bisogno di avere un traduttore sempre con te? Beh, se questa è la situazione in cui ti trovi, hai proprio bisogno di qualche app per tradurre. Come dici? Ci eri già arrivato da solo ma non hai idea di quali applicazioni installare? Niente paura, mi offro volontario per darti una mano a trovare il traduttore più adatto alle tue esigenze e, cosa ancora più importante, a spiegarti il suo funzionamento.

Sei già pronto per iniziare? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere questo tutorial e prova le app che trovi elencate di seguito. Quasi tutte le soluzioni che sto per proporti sono gratuite, almeno nella loro versione base, e risultano molto semplici da utilizzare. Alcune permettono di effettuare traduzioni offline, altre sono in grado di “ascoltare” una frase e tradurla simultaneamente, altre ancora permettono di inquadrare un testo con la fotocamera del proprio dispositivo ed effettuare una traduzione istantanea. Non devi fare altro che provarle tutte e scegliere quali portare con te in viaggio.

Sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai in grado di utilizzare come si deve i migliori traduttori per dispositivi mobili attualmente disponibili e non avrai alcuna difficoltà a interfacciarti con le persone che incontrerai durante il tuo prossimo viaggio all’estero. Scommettiamo?

Google Traduttore (Android/iOS/online)

Un post dedicato alle app per tradurre non può che partire da Google Traduttore, il famoso servizio ideato da Google che è disponibile anche in versione online, come ti ho già spiegato nel tutorial dedicato ai migliori traduttori online. Google Traduttore è un’app gratuita al 100%, è disponibile per Android e iOS ed è in grado di tradurre centinaia di lingue effettuando traduzioni offline, traduzioni istantanee con la fotocamera e persino traduzioni vocali.

Dopo aver scaricato Google Translate sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia la app facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sulla sua icona collocata nella home screen del tuo dispositivo e, nella sua schermata iniziale, configura il traduttore scegliendo la tua lingua principale (es. Italiano) e la lingua dalla quale traduci più frequentemente (es. Inglese, Spagnolo, Cinese, etc.) e salva le impostazioni premendo sulla voce Fine.

Nella schermata che si apre, digita quindi il testo che vuoi tradurre nel campo Tocca per digitare il testo e, in modo istantaneo, comparirà un riquadro azzurro contenente la traduzione della frase che hai digitato. Se vuoi fare la traduzione di un testo inquadrandolo con la fotocamera del tuo device, invece, pigia sul simbolo della fotocamera e inquadra il testo che vuoi tradurre. Come potrai notare, l’algoritmo di Google Traduttore lo riconoscerà e “magicamente” modificherà le parole del testo che hai inquadrato traducendole nella lingua che hai scelto. Se desideri effettuare traduzioni vocali, invece, premi sul simbolo del microfono e inizia a parlare per tradurre simultaneamente ciò che stai dicendo. Semplice, vero?

Se vuoi effettuare traduzioni offline con Google Traduttore, devi effettuare il download dei dizionari che ti interessano. Per far ciò, pigia sul simbolo (≡) e, nel menu che compare sulla sinistra, fai tap sulla voce Traduzioni offline e premi sul simbolo della freccia situato accanto alla lingua che vuoi scaricare per procedere al suo download. Una volta che il download sarà portato a termine (è necessario scaricare almeno due lingue per tradurre offline), potrai finalmente effettuare traduzioni nelle lingue che hai scaricato anche in assenza di una connessione a Internet.

Nota: le traduzioni vocali, le traduzioni tramite la fotocamera e le traduzioni offline non sono disponibili per tutte le lingue.

Microsoft Traduttore (Android/iOS/Windows)

Anche Microsoft Traduttore, il traduttore per dispositivi mobili ideato dal colosso di Redmond, è una soluzione gratuita che dovresti prendere in seria considerazione. Al pari del traduttore di Google, Microsoft Traduttore è in grado di effettuare traduzioni offline, traduzioni istantanee tramite la fotocamera e traduzioni vocali in più di 60 lingue (alcune funzionalità non sono disponibili per tutte le lingue). Oltre a ciò, questo traduttore mette a disposizione un pratico frasario che può essere usato all’occorrenza.

Dopo aver scaricato Microsoft Traduttore sul tuo dispositivo Android, iOS e Windows 10 Mobile, avvia la app e pigia su uno dei simboli che visualizzi a schermo per avviare una traduzione. Fai quindi tap sul simbolo del microfono per avviare una traduzione vocale; premi sul simbolo della tastiera per effettuare una traduzione testuale: pigia sul simbolo della fotocamera per avviare una traduzione istantanea servendoti della fotocamera del tuo dispositivo, oppure fai tap sul simbolo dei due omini per conversare in tempo reale con persone che parlano altre lingue (è possibile collegare fino a 100 dispositivi!).

Se hai la necessità di tradurre anche quando sei offline, scarica le lingue che preferisci pigiando sul simbolo (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Lingue offline e fai tap sul simbolo della freccia collocato accanto al nome delle lingue che ti interessano. Quando il download sarà completato, potrai eseguire la traduzione delle lingue che hai scaricato anche se non disponi di una connessione Internet attiva.

Uno degli aspetti più interessanti di Microsoft Traduttore riguarda la presenza di un frasario integrato direttamente nell’app. Per accedere a questo strumento, pigia sul simbolo del libro (in basso a destra) e, nella schermata che si apre, pigia su una delle categorie disponibili per imparare nuovi termini da utilizzare durante il tuo viaggio. Sono certo che, grazie a questa funzione, imparerai tantissimi termini nuovi e riuscirai a “muoverti” con maggior destrezza nel paese estero in cui ti recherai.

Nota: questo traduttore è potenziato dal machine learning e le informazioni sul testo, sulle immagini e sulla voce che fornirai per la traduzione verranno utilizzati per migliorare i prodotti e i servizi di Microsoft. Microsoft si impegna a proteggere la tua privacy de-identificando i tuoi dati e rendendoli sicuri.

Reverso Traduttore Dizionario (Android/iOS/online)

Se cerchi un’app che, oltre a fungere da semplice traduttore, possa aiutarti a diventare più esperto nel parlare una determinata lingua, Reverso Traduttore Dizionario potrebbe fare proprio al caso tuo. Questa soluzione semi-gratuita non solo permette di tradurre istantaneamente in 12 lingue diverse, ma integra anche un motore di ricerca che propone esempi d’uso provenienti da varie fonti: film, siti Web, articoli di giornale e quant’altro. È proprio grazie a questi esempi che potrai affinare le tue conoscenze linguistiche e acquistare maggiore padronanza di una lingua straniera.

Dopo aver scaricato Reverso Traduttore Dizionario sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia la app, seleziona le lingue di partenza e destinazione (es. Italiano > Inglese o Italiano > Spagnolo) e digita nel campo Ricerca… il termine che vuoi tradurre. Come potrai notare, il termine che hai digitato non solo verrà tradotto istantaneamente, ma verrà anche incluso in alcuni esempi che ti aiuteranno a capire come utilizzarlo in diversi contesti. Questa funzione favorisce l’apprendimento delle lingue ed è particolarmente utile per ambientarsi meglio quando ci si trova in un paese straniero.

Se desideri effettuare una semplice traduzione e non vuoi visualizzare gli esempi proposti da Reverso, fai tap sul simbolo (≡) e, nel menu a tendina che compare, pigia sulla voce Traduttore Reverso; dopodiché  digita il termine che vuoi tradurre nel campo apposito e premi sul pulsante giallo Tradurre per avviare la traduzione. Semplice, vero?

Per eliminare i banner pubblicitari presenti su Reverso Traduttore Dizionario e per accedere ad un maggior numero di esempi e contenuti, puoi sottoscrivere l’abbonamento alla versione Premium dell’app che parte da 1,99 euro/mese (dopo una trial di 7 giorni).

Ci tengo a dirti che, oltre a essere disponibile sotto forma di app per dispositivi Android e iOS, Reverso è disponibile anche come servizio online e come estensione per il browser.

iTranslate (Android/iOS/Windows)

iTranslate è un’altra app molto utile che permette di fare traduzioni accurate in più di 90 lingue. Alcune funzionalità avanzate come le traduzioni offline e quelle vocali, però, sono accessibili soltanto acquistando la versione Pro di iTranslate che parte da 2,99 euro sul Play Store, da 4,99 euro sull’App Store e da 4,49 euro sul Microsoft Store.

Dopo aver scaricato iTranslate sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile, avvia la app e seleziona la lingua di partenza e quella di destinazione facendo tap sui simboli dei cerchi con le bandiere e selezionando, nel menu che compare a schermo, le lingue che preferisci. Dopo aver fatto ciò, digita il termine o la frase che vuoi tradurre in uno dei due campi di testo, pigia sul bottone Traduci e, in modo istantaneo, iTranslate tradurrà la parola o la frase che hai digitato.

Accanto a ciascun termine cercato comparirà il simbolo di un altoparlante: fai tap su di esso per ascoltare la pronuncia delle parole che hai cercato. Scorrendo la schermata, invece, potrai prendere visione di alcuni contenuti extra come i sinonimi e la coniugazione dei verbi: queste informazioni possono rivelarsi molto utili se stai apprendendo una nuova lingua, non trovi?

Altre app per tradurre

Le app per tradurre che ti ho elencato nei paragrafi precedenti sono, a mio modesto parere, tra le migliori che tu possa installare sul tuo dispositivo. Tuttavia, ce ne sono molte altre che meritano la tua attenzione e che faresti bene a prendere in considerazione. Le trovi elencate proprio qui sotto.

  • Traduttore di conversazione (Android) — questa app gratuita, come suggerisce il suo stesso nome, è uno strumento molto utile per effettuare traduzioni di conversazioni. Se stai progettando un viaggio all’estero, molto probabilmente dovrai conversare con altre persone e Traduttore di conversazione ti aiuterà a fare proprio ciò. Per utilizzare Traduttore di conversazione è richiesta la connessione a Internet.
  • Speak to Voice Translator (Android) — questa soluzione gratuita permette effettuare traduzioni vocali piuttosto precise e accurate. Speak to Voice Translator permette di scegliere fra quattro servizi di traduzione online (Google Traduttore, Microsoft Traduttore, Yandex e Baidu) e per funzionare richiede la connessione a Internet.
  • Parla e Traduci (iOS) — questa app funziona in modo molto simile a Speak to Voice Tranlsator. Permette di effettuare traduzioni vocali in oltre 50 lingue e traduzioni testuali in oltre 100 lingue. Può essere scaricata in modo gratuito dall’App Store ma per accedere a tutte le funzioni incluse nell’app è necessario acquistare la sua versione Premium, che parte da 4,99 euro.
  • Traduttore iHandy (iOS) — questa app è caratterizzata da un’interfaccia utente tutto-schermo che rende più semplice e intuitivo il suo utilizzo. Traduttore iHandy permette di fare traduzioni in più di 50 lingue, è gratuita al 100% e non presenta alcun banner pubblicitario. Per funzionare, necessita di una connessione a Internet attiva.
  • WordReference (Android/iOS) – si tratta di una delle migliori app-dizionario dedicate alla lingua inglese. Permette di tradurre singoli termini e di conoscerne il significato esatto. È completamente gratis e necessita di una connessione Internet per poter funzionare.