Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per aprire PDF

di

Ogni volta che provi ad aprire un file in formato PDF, il tuo computer si blocca per qualche secondo? Vorresti tanto aggiungere delle annotazioni o altre piccole modifiche a dei file PDF ma il software che utilizzi attualmente per aprire i PDF non consente di farlo? Non preoccuparti, oggi ti darò una mano a trovare una soluzione più adatta alle tue esigenze.

Per fortuna esistono tantissimi programmi per aprire PDF, anche gratuiti, e molti di essi includono delle funzioni di editing grazie alle quali è possibile modificare i documenti aggiungendo firme, annotazioni, testi, frecce e altri elementi di vario genere a questi ultimi. Che ne dici? Ti va di scoprire quali sono i più interessanti e quali funzionalità offrono? Scommetto che ne troverai ben più di uno adatto a te!

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, individua il software per aprire PDF che ti sembra più in linea con le tue esigenze e corri ad installarlo! Che tu abbia un PC Windows, un Mac o perfino un dispositivo portatile equipaggiato con Android o iOS troverai sicuramente ciò che fa per te. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Adobe Reader (Windows/Mac/Android/iOS)

Quando si parla di programmi per aprire PDF, il primo nome che viene in mente non può essere che quello di Adobe Reader, il software più famoso ed utilizzato per gestire e visualizzare documenti in questo formato diventato ormai popolarissimo. Il programma è disponibile in due versioni: una gratuita dotata di alcune funzioni basilari per l’editing dei documenti (es. la possibilità di inserire firme, aggiungere annotazioni e di esportare i testi in formato plain text) e una a pagamento (Adobe Acrobat che costa 24,74 €/anno) che invece include funzionalità avanzate come la modifica dei testi, la creazione di PDF partendo da file di Office e immagini e molto altro ancora.

Programmi per aprire PDF

Adobe Reader è compatibile sia con Windows che con macOS e le sue prestazioni sono decisamente migliorate rispetto a qualche anno fa: non è rapido nell’apertura dei file come dei software alternativi di cui parleremo a breve, ma non è nemmeno pachidermico come qualche versione fa. Se vuoi approfondire il suo funzionamento, leggi la mia guida dedicata al programma. Ti segnalo, inoltre, la disponibilità di una versione mobile di Adobe Reader compatibile con Android e iOS.

Prima di avviare il download di Adobe Reader, accertati di rimuovere il segno di spunta da tutte le voci relative ai software promozionali, altrimenti verranno installati anche questi ultimi sul tuo PC. Scarica da qui.

Sumatra PDF (Windows)

Sumatra PDF è la soluzione ideale per chi cerca un software per l’apertura dei file PDF che sia essenziale, veloce ed estremamente facile da utilizzare. Non include funzionalità legate all’editing: permette solo di visualizzare i documenti, cercare termini all’interno di questi ultimi e stamparli. Supporta non solo i file in formato PDF, ma anche gli e-book in formato ePub e Mobi, i documenti XPS, DjVu e CHM e i fumetti elettronici in formato CBZ e CBR.

Programmi per aprire PDF

Altra cosa importante da sottolineare è che Sumatra PDF è disponibile in una versione portable che può essere utilizzata senza seguire noiose procedure di installazione: la si scarica, la si copia in una cartella del proprio PC (o anche su una chiavetta USB) e la si esegue. Se hai bisogno di un lettore PDF che sia sempre a portata di click e/o di un software per la lettura dei PDF da usare su PC non più recentissimi, hai trovato quello che fa per te! Scarica da qui.

Foxit Reader (Windows/Mac/Android/iOS)

Si tratta di un programma molto duttile e leggero diventato molo popolare quando, qualche anno fa, rappresentò una delle prime vere alternative gratuite ad Adobe Reader. Con il tempo è diventato più “commerciale”, si è appesantito un po’, ma nella sua versione gratuita rimane comunque un ottimo software capace di visualizzare più PDF contemporaneamente (interfaccia a schede) e di modificare i documenti con annotazioni, compilazione di moduli ed altre funzioni interessanti.

La versione Pro di Foxit (Foxit PhantomPDF, disponibile sotto forma di trial anche nel pacchetto d’installazione di Foxit Reader) permette di modificare il testo dei PDF, esegue il riconoscimento OCR, sviluppa moduli in PDF e include altre funzionalità avanzate. Scarica da qui.

Programmi per aprire PDF

Da sottolineare anche la disponibilità di una variante mobile di Foxit PDF: una app gratuita per Android e iPhone/iPad che permette di visualizzare i documenti PDF e modificarli aggiungendo ad essi scritte, evidenziazioni ecc. Include anche degli acquisti in-app da 99 cent l’uno per sbloccare il supporto ai servizi di cloud storage (Dropbox, Google Drive eccetera). Te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come scrivere su un file PDF.

Nitro Reader (Windows)

Probabilmente uno dei migliori programmi per aprire PDF disponibili al momento. Dispone di un’interfaccia utente in stile Office e della navigazione a schede che permette di visualizzare più PDF contemporaneamente. Consente di creare PDF partendo da molti tipi diversi di file e di modificare i documenti esistenti aggiungendo note, scritte personalizzate, copiandone il testo, estraendone le immagini e molto altro ancora. È molto leggero ed è estremamente facile da usare, anche se la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in italiano.

Programmi per aprire PDF

Se vuoi approfondire alcune delle caratteristiche di Nitro PDF e vuoi saperne di più sulle sue funzioni di editing, da’ un’occhiata al mio tutorial su come modificare un file PDF. Ti ricordo, inoltre, che è disponibile una versione a pagamento del software (183.99 euro) che offre le funzioni per firmare i PDF, digitalizzare i documenti e molto altro ancora. Scarica da qui.

Nota: per scaricare Nitro Reader è necessario fornire il proprio nome e il proprio indirizzo di posta elettronica (volendo, si può usare anche una casella email temporanea). Ricordati di rimuovere il segno di spunta dalla voce relativa a offerte e newsletter per non ricevere email promozionali da parte di Nitro.

PDF-Xchange Viewer (Windows)

Un altro programma che si può ascrivere tranquillamente alla lista dei migliori programmi per aprire PDF gratis. Non ha un’interfaccia curata quanto quella di Nitro Reader ma dispone di una serie di funzionalità avanzate che lo fanno preferire a tante soluzioni a pagamento. Permette di visualizzare più PDF contemporaneamente grazie alla navigazione a schede, aggiungere annotazioni, evidenziare e copiare parti di testo e molto altro ancora.

Programmi per aprire PDF

La versione Pro di PDF-Xchange Viewer (93,50$ all’anno) include alcune funzionalità avanzate, come ad esempio la possibilità di unire più PDF in uno, inserire pagine nei PDF esistenti e molto altro ancora. Alcune di queste “feature” si possono sfruttare anche nella versione free dell’applicazione, ma nel documento viene aggiunto un logo. PDF-Xchange Viewer è completamente in italiano, è molto rapido ed è disponibile anche in una versione no-install che non necessita di installazioni per poter funzionare. Scarica da qui.

Xodo PDF (Android/iOS/Windows Phone)

Stai cercando un’applicazione per visualizzare e modificare i documenti PDF sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Allora ti consiglio di provare Xodo PDF: una app gratuita per Android, iOS e Windows Phone che consente di visualizzare i PDF e modificarli aggiungendo scritte, evidenziazioni, note e altro ancora a questi ultimi.

Programmi per aprire PDF

L’interfaccia della app è estremamente intuitiva. Basta aprire il documento di proprio interesse (sono supportati anche i servizi di cloud storage come Dropbox), pigiare sull’icona della matita collocata in alto a destra e modificare il file usando gli strumenti che compaiono in alto.

Se hai bisogno di funzioni di editing più avanzate, da’ un’occhiata al mio post sui programmi per modificare PDF in cui ti ho illustrato alcune delle migliori soluzioni per modificare i PDF su computer, smartphone e tablet: ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze!