Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per evidenziare PDF

di

I migliori programmi per evidenziare PDF.

PDF-XChange Viewer

1pdf-xchange-viewer.jpg

PDF-XChange Viewer è un ottimo PDF reader gratuito dotato di molte funzioni avanzate per la modifica dei documenti. Caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente semplice e al tempo stesso facile da usare, PDF-XChange Viewer offre tutto quello che si potrebbe desiderare da un lettore di PDF con in più alcune funzioni di modifica dei documenti, come la possibilità di evidenziare testi, aggiungere annotazioni, copiare porzioni di testo e molto altro ancora. Il software è tradotto completamente in italiano ed è disponibile in varie versioni, fra cui quella portable che può essere usata senza eseguire alcuna installazione. Scarica da qui.

Nitro Reader

2nitro-reader.jpg

Nitro Reader è uno dei migliori programmi per PDFgratuiti disponibili per Windows. È caratterizzato da un’interfaccia a schede, simile a quella di Office, tradotta completamente in italiano, attraverso la quale è possibile non solo visualizzare comodamente qualsiasi tipo di documento PDF ma anche modificare e creare questi ultimi con estrema facilità. Il software permette di evidenziare PDF, inserire testi e annotazioni all’interno di documenti già esistenti, creare PDF partendo da documenti e immagini in vari formati e molto altro ancora. Scarica da qui.

Foxit Reader

3foxit-reader.jpg

Foxit Reader è stata una delle prime reali alternative ad Adobe Reader in grado di offrire agli utenti una soluzione completa per la visualizzazione e la modifica dei file PDF che non fosse lenta a caricarsi e non occupasse troppo spazio su disco. Ha una doppia interfaccia utente (standard o con toolbar a schede) e tantissime funzioni avanzate per l’editing dei PDF, come quella per la copia dei testi presenti all’interno dei documenti e l’evidenziazione di porzioni di documento. È disponibile sia in versione gratuita (con funzioni limitate) che a pagamento. Scarica da qui.

LibreOffice

4libreoffice.jpg

LibreOffice è una suite per il lavoro composta da programmi gratuiti ed open source, la principale alternativa free a Microsoft Office per dirla in parole povere. Fra le applicazioni che la compongono c’è anche Draw, un software per la realizzazione di contenuti editoriali che tra le sue tante funzioni prevede anche la possibilità di modificare i documenti in formato PDF con l’inserimento di testi personalizzati, forme geometriche, disegni, immagini ed evidenziazioni (strumento area). I documenti modificati possono essere salvati e distribuiti a loro volta sotto forma di file PDF non alterando in alcun modo la compatibilità con tutti i principali PDF reader presenti sul mercato. Scarica da qui.

PDFill PDF Editor

5pdfill-pdf-editor.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il nome, PDFill PDF Editor è un’applicazione gratuita che ha come funzione principale quella di modificare i documenti in formato PDF. Attraverso la sua interfaccia utente semplice e lineare, permette di aggiungere testi ai documenti PDF esistenti, copiare porzioni di essi, evidenziare passaggi in questi ultimi, inserire o compilare moduli e molto altro ancora. Il software è in lingua inglese ma è semplicissimo da utilizzare anche per gli utenti meno esperti. I PDF modificati con esso mantengono intatti la propria qualità originale. Scarica da qui.

PDFescape

6pdfescape.jpg

PDFescape è una applicazione Web mediante la quale è possibile modificare i documenti PDF online utilizzando qualsiasi browser Web e non essendo costretti ad installare software aggiuntivi sul proprio computer. Consente di aggiungere testi, annotazioni, frecce e tanti altri oggetti ai documenti PDF caricati dal computer e fra le sue funzioni c’è anche quella di evidenziare PDF per sottolinearne i passaggi più significativi. Al termine delle modifiche, i PDF elaborati con PDFescape possono essere salvati e scaricati nuovamente in locale in maniera totalmente gratuita. Nemmeno la registrazione è obbligatoria. Prova da qui.