Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evidenziare un PDF protetto

di

Hai bisogno di evidenziare alcuni passaggi di un PDF, ma quando tenti di fare ciò un messaggio ti avvisa che il documento è protetto contro le modifiche? Non temere, si tratta di una limitazione molto semplice da bypassare.

Utilizzando degli strumenti appositi, infatti, puoi rimuovere tutti i blocchi e procedere liberamente alla modifica dei tuoi file PDF evidenziando le parti di testo che ti interessano. Per maggiori informazioni, attieniti, dunque, alle istruzioni contenute in questa mia guida incentrata specificamente su come evidenziare un PDF protetto.

Nelle righe successive, infatti, andremo a scoprire come compiere la suddetta operazione, ovvero come sbloccare preventivamente il PDF e poi come poterlo evidenziare. Non è complicato, hai la mia parola. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come evidenziare un PDF protetto, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è procedere con lo sblocco preventivo del documento su cui vuoi andare ad agire. Per riuscirci, puoi adoperare le soluzioni di seguito segnalate.

Al riguardo, sappi che per i PDF protetti da modifiche è applicata quella che viene definita owner password, ovvero una password che protegge i file dalla stampa e dalla modifica. È facilmente bypasabile e infatti nella maggior parte dei casi sono sufficienti solo pochi secondi.

Per mera conoscenza di informo che esiste anche un altro tipo di protezione, la user password, la quale impedisce direttamente l’apertura dei documenti. È più difficile da aggirare rispetto all’altra tipologia di password e l’unico modo per riuscirci è eseguire un attacco brute force sul documento tentando tutte le possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella corretta, un’operazione questa che può richiedere ore o addirittura interi giorni.

QPDF (Windows/macOS/Linux)

QPDF

Il primo strumento che puoi adoperare per sbloccare il PDF che intendi evidenziare è QPDF. Si tratta di un software gratuito e open source, il quale consente di rimuovere la owner password dai PDF che gli vengono dati “in pasto”.

È disponibile per Windows, macOS e Linux. Da tenere a mente che non dispone di un’interfaccia grafica, ma va adoperato da riga di comando. Ad ogni modo, è l’ideale per tutelare la privacy, in quanto ogni operazione avviene offline.

Per servirtene, se stai usando Windows, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il software e fai clic sul pulsante Download Latest Version presente in alto.

A download ultimato, apri il pacchetto ZIP che contiene QPDF, estraine il contenuto in una cartella a piacere a aprila. Provvedi poi ad avviare il programma mediante il Prompt dei comandi, tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, facendo clic destro sulla cartella bin nella posizione in cui hai estratto QPDF e scegliendo la voce Apri finestra di comando qui dal menu mostrato.

Se invece stai adoperando macOS, per scaricare e installare QPDF devi avvalerti di Homebrew, un gestore di pacchetti gratuito e open source che consente di installare vari tipi di software dal Terminale.

Per cui, devi prima installare Homebrew e poi QPDF sul tuo Mac. Per riuscirci, apri il Terminale, selezionando la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella cartella Altro del Launchpad, dopodiché installa Homebrew impartendo il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera: /usr/bin/ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)”. Quando richiesto, immetti la password del tuo account utente su macOS. In seguito, impartisci quest’altro comando per installare QPDF: brew install qpdf.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci il seguente comando nella finestra del Prompt dei comandi di Windows o del Terminale di macOS e premi il tasto Invio sulla tastiera: qpdf –decrypt input.pdf output.pdf (al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF sbloccato da ottenere come risultato finale).

Per velocizzare i passaggi di cui sopra, puoi eventualmente digitare quest’altro comando: qpdf –decrypt. In seguito, copia automaticamente il percorso del PDF di riferimento trascinando quest’ultimo nel Prompt dei comandi o nel Terminale.

iLovePDF (Online)

iLovePDF

Se non vuoi installare nuovi software sul tuo computer oppure se stai agendo da mobile e hai necessità di evidenziare un PDF protetto, puoi procedere con lo sblocco preventivo del documento usando un servizio online adibito allo scopo, come nel caso di iLovePDF.

Funziona direttamente dalla finestra del browser e da qualsiasi sistema operativo e dispositivo ed è gratis, ma si può intervenire su un solo file alla volta con un peso massimo di 100 MB. Per aggirare tali limitazioni e sbloccare funzionalità aggiuntive bisogna passare alla versione a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese). Relativamente al discorso privacy, è tutelata in quanto i file caricati sui server del servizio vengono rimossi in automatico entro poche ore (anche se non è possibile verificare in alcun modo che ciò avvenga effettivamente).

Per avvalerti di iLovePDF, visita la relativa home page, premi sul tasto Seleziona PDF file e seleziona il PDF su cui ti interessa intervenire. In alternativa, trascina il file nella finestra del browser oppure prelevalo dal tuo account Google Drive o Dropbox.

Ad upload completato, clicca sul tasto Sbloccare PDF posizionato in basso a destra e quando il file verrà sbloccato sarà avviato in automatico il download dello stesso (se non succede, forza lo scaricamento premendo sul tasto Scarica i PDF sbloccati). Puoi anche decidere di salvare il file finale su Google Drive, su Dropbox oppure puoi condividerlo tramite URL, premendo sugli appositi tasti a destra.

Evidenziare un PDF protetto da computer

Dopo essere riuscito a sbloccare il tuo documento, puoi finalmente andare a evidenziare un PDF protetto in concreto. Per cui, se vuoi evidenziare un PDF protetto da computer, adotta gli strumenti utili allo scopo di seguito segnalati.

Adobe Reader (Windows/macOS)

Acrobat Reader DC

Adobe Reader è il software “ufficiale” per aprire e modificare i PDF, reso disponibile direttamente dalla software house che ha inventato il formato in questione. È compatibile con Windows e macOS ed è gratis, ma alcune funzionalità sono disponibili solo previo pagamento di un apposito abbonamento (costa 18,29 euro/mese, ma si può provare gratis per 7 giorni).

Per scaricare e installare Adobe Reader sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e poi segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia il programma e quando ti viene mostrata la sua finestra sullo schermo clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Apri e apri il PDF precedentemente protetto da password che vuoi evidenziare.

Quando visualizzi il file, clicca sul pulsante Commento a destra, premi sull’icona con l’evidenziatore sulla barra degli strumenti in alto e seleziona la porzione di testo di riferimento per evidenziarlo.

Se vuoi modificare il colore dell’evidenziatore, clicca sul pallino colorato in alto a destra sulla barra degli strumenti e scegli quello che preferisci dal menu proposto.

Quando hai terminato, salva le modifiche premendo sull’icona del floppy disk presente nella parte in alto a sinistra della finestra di Adobe Acrobat Reader e specifica la posizione e il nome in cui vuoi archiviare il documento di output.

Altre soluzioni per evidenziare un PDF protetto da computer

Una persona al PC

Stai cercando altre soluzioni utili per evidenziare un PDF protetto dal tuo computer? Allora rivolgiti a quelle annesse all’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • LibreOffice (Windows/macOS/Linux) — si tratta di una suite per la produttività open source e gratuita che ha ben poco da invidiare a Microsoft 365. Funziona su Windows, macOS e Linux e tra le tante operazioni che consente di eseguire, non manca la possibilità di intervenire sui PDF modificandoli, dunque anche evidenziandoli. Per approfondimenti, leggi la mia guida dedicata specificamente a questo software.
  • PDFelement (Windows/macOS) — software per Windows e macOS che permette di visualizzare documenti in PDF e di intervenire su di essi modificandoli, creandoli e convertendoli. Di base è gratis, ma applica un watermark sui file di output e prevede altre limitazioni che si possono aggirare passando alla versione commerciale (con prezzi a partire da 89,90 euro+IVA/anno).
  • Anteprima (macOS) — è l’applicazione predefinita e preinstallata su Mac per visualizzare e modificare immagini e PDF. Integra anche una funzione apposita per evidenziare i documenti ed è molto semplice da usare. È totalmente gratis.

Evidenziare un PDF protetto online

Passiamo, adesso, alle soluzioni per evidenziare un PDF protetto online. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi segnalati quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori servizi Web della categoria.

PDFzorro

Come evidenziare testo PDF

Un valido strumento tramite cui poter evidenziare un PDF protetto dalla finestra del navigatore è PDFzorro. Si tratta di un servizio Web gratuito che permette di editare i PDF in vari modi, evidenziandoli, aggiungendo firme, note ecc. Non presenta limiti particolari e non c’è obbligo di registrazione.

Per usare PDFzorro, collegati alla relativa home page, premi sul pulsante Upload e seleziona il PDF presente sul tuo computer che vuoi evidenziare. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser. Se il tuo PDF si trova su Google Drive, puoi anche caricarlo drittamente da lì facendo clic sul collegamento click here, to open PDF directly from Google Drive che si trova poco più in basso.

Ad upload avvenuto, clicca sul bottone start PDF editor, indica la pagina del PDF da evidenziare, premi sul tasto Mark a sinistra e seleziona la porzione di testo su cui vuoi agire. A modiche concluse, clicca sul pulsante Save a sinistra.

In conclusione, clicca sul bottone Finish/Download che si trova sulla sinistra e decidi se scaricare il PDF evidenziato sul computer, se salvarlo su Google Drive oppure se inviarlo tramite messaggio di posta elettronica, cliccando sui pulsanti appositi.

Altre soluzioni per evidenziare un PDF protetto online

Foto di un MacBook

Se cerchi altre soluzioni tramite le quali poter evidenziare un PDF protetto da Web, rivolgiti a quelle elencate qui sotto.

  • PDF2GO — ottimo servizio online che permette di modificare i PDF, anche evidenziandoli. È facile da usare ed è gratis, ma propone un abbonamento a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
  • PDFescape — è un altro valido servizio Web di questo tipo, il quale può essere adoperato per sottolineare i PDF e modificarli in vari modi. Non richiede la registrazione ed è gratis. L’unica cosa da considerare è che si possono caricare file aventi una dimensione massima di 10 MB costituiti da un numero di pagine non superiore a 100.
  • PDF Buddy — è un servizio Web che consente di apportare modifiche di vario genere ai PDF, anche andandoli a evidenziare, oltre che inserendo annotazioni, simboli ecc. Vige però l’obbligo di registrazione e consente di modificare massimo 3 PDF al mese. Per aggirare tale limite, occorre passare alla variante a pagamento del servizio (costa 7,99 dollari/mese oppure è possibile acquistare del credito con prezzi a partire da 5,99 dollari).

Evidenziare un PDF protetto da smartphone e tablet

Prediligi l’uso dei device mobile e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come evidenziare un PDF protetto da smartphone e tablet? Detto, fatto! Di seguito trovi infatti indicate quelle che a parer mio rappresentano le migliori app della categoria per riuscire nell’impresa.

Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS)

Foxit PDF

La prima soluzione che ti invito a considerare per evidenziare un PDF protetto dal tuo smartphone o tablet è Foxit PDF Editor. Si tratta di un’app gratuita, disponibile per Android e iOS/iPadOS, la quale permette di visualizzare e modificare i documenti nel formato oggetto di questa guida. Da tenere presente che su iPhone e iPad propone acquisti in-app (al costo di 11,49 euro/anno) per sbloccare funzioni extra.

Per scaricare Foxit PDF Editor sul tuo dispositivo, preleva l’app dalla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o dalla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS, dopodiché procedi con l’installazione seguendo la consueta procedura e avviala.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, raggiungi la posizione in cui si trova il PDF da evidenziare, dunque seleziona l’icona per la condivisione e poi l’icona di Foxit PDF Editor per importare il documento nell’app. Successivamente, seleziona il testo del documento su cui vuoi andare ad agire e, scegli l’opzione Evidenzia dal menu che ti viene mostrato.

Per salvare le modifiche apportate, fai tap sul bottone (…) situato in alto a destra e scegli la voce Salva dal menu proposto. Se non vuoi apportare modifiche al documento originale e creare un nuovo file, scegli invece l’opzione Salva con nome.

Altre soluzioni per evidenziare un PDF protetto da smartphone e tablet

Cosa fare se l'iPhone è spiato

Se stai cercando altre soluzioni per evidenziare un PDF da smartphone e tablet, puoi valutare di ricorrere all’uso delle ulteriori app presenti nel seguente elenco.

  • Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS) — è un ottimo lettore di file PDF per Android e iOS/iPadOS che include altresì delle funzioni utili per evidenziare i suddetti documenti, disegnare su di essi a mano libera, aggiungere sottolineature ecc. Dispone di un’interfaccia davvero ben progettata. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni vanno effettuati acquisti in-app (con prezzi a partire da 13,99 euro/mese).
  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte per dispositivi Android e iOS/iPadOS del software per l’editing dei PDF di casa Adobe di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida. Riprende in tutto e per tutto le principali funzionalità offerte dalla variante per Windows e macOS. Di base è gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 9,99 euro) per sbloccare funzioni extra.
  • File (iOS/iPadOS) — è un’app sviluppata direttamente da Apple per iPhone e iPad grazie alla quale poter gestire e organizzare i file salvati localmente e sul cloud. Tra le varie funzioni offerte consente anche di visualizzare ed editare i PDF.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.