Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come sbloccare PDF protetto

di

Hai scaricato un file PDF da Internet ma non riesci a stamparlo perché ti viene chiesto di digitare una password che non conosci? Hai recuperato alcuni documenti PDF da una vecchia chiavetta USB ma non riesci ad aprirli perché non ricordi la password necessaria a visualizzarne il contenuto? Forse posso darti una mano.

Conosco un paio di applicazioni che permettono di sbloccare i PDF protetti in maniera abbastanza semplice. Credo facciano proprio al caso tuo, però fa’ attenzione: non tutte le password sono uguali.

I documenti PDF, devi sapere, possono essere protetti con due tipi di password differenti: una è la owner password che impedisce di applicare modifiche o stampare i documenti, ed è molto facile da rimuovere; l’altra è la user password che invece impedisce totalmente l’accesso ai file e può essere scoperta solo tramite attacco brute-force, ossia tentando tutte le combinazioni di caratteri possibili. E quest’operazione può richiedere tantissimo tempo.

Ora che abbiamo chiarito questo concetto fondamentale, passiamo subito al sodo e cominciamo a vedere come sbloccare PDF protetto da owner password.

Il programma che ti consiglio di utilizzare per rimuovere le password dai documenti protetti contro la stampa o le modifiche è qpdf che è completamente gratuito ed open source. Funziona da linea di comando, non dispone di un’interfaccia grafica, ma è ugualmente semplice da utilizzare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati alla pagina di SourceForge che lo ospita e clicca prima sulle cartelle qpdf e 5.1.2 e poi sull’icona qpdf-5.1.2-bin-mingw32.zip.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Dopodiché fai Shift+Click destro sulla cartella bin contenuta nel percorso in cui hai estratto i file di qpdf e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare per avviare il Prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre, digita il comando qpdf --decrypt "file pdf di input" "file pdf di output" e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per ottenere il tuo PDF sbloccato.

Al posto di "file pdf di input" e "file pdf di output" nel comando devi inserire, rispettivamente, il percorso e il nome del file PDF da sbloccare e il percorso e il nome del file PDF di output che desideri ottenere (che puoi scegliere liberamente). Per facilitarti la vita puoi anche digitare la prima parte del comando e trascinare il PDF di input nella finestra del Prompt, il suo percorso completo comparirà automaticamente.

Se hai bisogno di scoprire la password di un PDF protetto con user password, prova PDFCrack, un altro software gratuito ed open source che funziona da linea di comando.

Per scaricare PDFCrack sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Download collocata nella barra laterale di destra. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Dopodiché fai Shift+Click destro sulla cartella in cui hai appena estratto i file di PDFCrack e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare per aprire il Prompt dei comandi.

Nella finestra che si apre, digita il comando pdfcrack file.pdf (dove al posto di file.pdf devi digitare il percorso e il nome completo del file da sbloccare) e premi Invio per avviare la ricerca della password necessaria ad aprire il documento. 

Al termine della procedura – che come detto potrebbe richiedere anche molto tempo – visualizzerai il messaggio found user-password seguito dalla password necessaria ad aprire il PDF.

PDFCrack è disponibile anche per Mac OS X. Lo puoi scaricare da questa pagina Web. Per utilizzarlo, devi compilarlo dando i seguenti comandi nel Terminale e poi procedere come visto per la versione Windows.

  • cd [cartella in cui hai estratto PDFCrack]
  • make -f Makefile

Attenzione: sbloccare documenti PDF protetti da password senza averne l’autorizzazione può costituire reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai dei software menzionati in questo tutorial.