Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per evidenziare PDF

di

Per questioni di studio o di lavoro, hai a che fare ogni giorno con dei documenti in formato PDF e hai l'abitudine di evidenziare le parti che ritieni più importanti all'interno di questi ultimi. Ora però è sorto un piccolo problema: per qualche giorno sarai in trasferta e non avrai il tuo fido PC a portata di mano. Questo significa che sarai costretto a lavorare dal tablet o dallo smartphone e non sai proprio a quale app affidarti per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti, perché in questa guida ti segnalerò proprio alcune app per evidenziare PDF che ti consentiranno di portare a termine il tuo lavoro anche mentre sei in mobilità o, comunque, quando non hai il computer a tua disposizione.

Dovrebbe essere proprio quello che fa per te. Direi allora di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare sùbito all'azione. Analizza le app per Android e iOS/iPadOS che trovi elencate qui di seguito, individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e inizia a usarla seguendo le indicazioni che sto per darti. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Applicazione per evidenziare i PDF

Vorresti capire quale applicazione per evidenziare i PDF è possibile usare su Android e iOS/iPadOS per riuscire nel tuo intento in maniera semplice, rapida e al contempo impeccabile? Allora rivolgiti alle soluzioni apposite segnalate di seguito. Sono sicuro che saranno in grado di soddisfarti.

Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS)

Adobe Acrobat Reader

La prima app per evidenziare PDF che ti consiglio di provare è Adobe Acrobat Reader. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta indiscutibilmente di una delle migliori soluzioni di questo genere, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS. Come deducibile dal nome stesso, è stata sviluppata da Adobe, la software house che ha “inventato” il formato PDF" (famosa anche per il celebre programma di photo editing Photoshop), e permette di editare i documenti inserendo non solo evidenziazioni, ma anche annotazioni, disegni a mano libera e molto altro. Di base è gratis, ma per avere accesso alle funzioni avanzate bisogna effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 10,99 euro/mese), fruibili in prova per 7 giorni.

L'app è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: una volta scaricata e avviata, decidi se creare un account con indirizzo email e password o con un altro dei sistemi di autenticazione supportati (es. Facebook), scegliendo l'opzione desiderata fornendo i dettagli richiesti, o se proseguire senza login, facendo tap sul tasto (x) in alto a destra, poi sul bottone Avanti, decidendo se acconsentire o meno alla ricezione delle notifiche e determinando se iniziare o meno la prova gratuita delle funzioni premium.

Adesso, fai tap sulla voce File in basso, al centro, seleziona la voce Su questo [nome dispositivo] e scegli il file da modificare, concedendo altresì i permessi eventualmente richiesti. In alternativa, puoi prelevare un PDF salvato su OneDrive, Google Drive,Dropbox o altri servizi di cloud storage premendo su una delle diciture apposite.

Dopo aver aperto il PDF da evidenziare, premi sul tasto Evidenzia collocato sulla barra degli strumenti in basso e fai tap sul pallino giallo situato sulla destra per scegliere il colore dell'evidenziazione e il suo grado di opacità.

Quando sei pronto per farlo, inizia a evidenziare il testo di tuo interesse, passando il dito su di esso. La prima volta che userai la funzione di evidenziazione, ti verrà chiesto di immettere il tuo nome nell'apposito campo testuale, così da consentire l'identificazione delle modifiche: nel caso tu voglia ignorare la cosa, premi sulla dicitura Ignora, altrimenti scrivi il tuo nome e fai tap sulla voce Salva.

Se hai necessità di annullare eventuali modifiche apportate al documento, puoi farlo premendo sul tasto con la freccia verso sinistra che si trova in alto, mentre per inserirle nuovamente devi premere sul tasto con la freccia verso destra.

Una volta concluso il processo di editing, fai tap sul tasto (…) in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, l'opzione Salva una copia, dunque decidi la posizione in cui salvare il documento di output. Dal medesimo menu puoi altresì decidere di condividere il documento, di stamparlo, di esportarlo ecc.

Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS)

Xodo PDF

Un'altra app che ti consiglio vivamente di provare è Xodo PDF, caratterizzata da un'interfaccia utente pulita e minimale che la rendono semplice da utilizzare. Integra tutte le funzioni necessarie per leggere e modificare file in formato PDF, tra cui quella relativa alla evidenziazione dei testi. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 12,99 euro/anno) per avere accesso completo a tutte le funzioni, che si possono provare a costo zero per un periodo di tempo limitato

Per poterti avvalere di Xodo PDF, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store di Android o dalla relativa sezione dell'App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala e decidi se creare un account e attivare la trial, premendo sui tasti appositi, o se proseguire senza, facendo tap sul pulsante (x) in alto a destra. Consenti poi tutti i permessi richiesti.

A questo punto, sfiora la dicitura Files situata in basso al centro e seleziona la posizione da cui prelevare il PDF da editare, avendo cura di concedere i permessi eventualmente richiesti, dopodiché fai tap sul file su cui vuoi andare ad agire.

Ora che hai aperto il file, premi sull'icona A| che trovi in alto a sinistra e scegli una delle colorazioni predefinite da usare per evidenziare i testi dal selettore in basso. Se vuoi apportare modifiche ai colori e all'opacità, fa' nuovamente tap sul colore scelto e intervieni mediante il menu successivamente proposto.

Adesso, passa con il dito sulla porzione di testo di tuo interesse, in maniera tale da evidenziarla. Se poi vuoi annullare delle modifiche apportate al documento, puoi riuscirci premendo sul tasto con la freccia verso sinistra che si trova in alto, mentre per inserirle nuovamente devi sfiorare il tasto con la freccia verso destra.

Dopo aver apportato le modifiche al PDF, premi sul tasto (x) in basso e salva il file editato premendo sul bottone (…) in alto a destra, scegliendo l'opzione Esporta dal menu proposto, dunque la dicitura Identical Copy e indicando l'app o la posizione di destinazione. Per condividere direttamente il documento, invece, scegli la voce Condividi dal menu.

File (iOS/iPadOS)

File iOS

Se stai cercando qualche altra app per evidenziare PDF iPad gratis e per fare lo stesso anche su iPhone, puoi valutare di affidarti all'impiego di File, il gestore di file predefinito di iOS/iPadOS, il quale, forse non tutti ne sono a conoscenza, consente anche di visualizzare e modificare la tipologia di documenti oggetto di questa guida. L'app è preinstallata (ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione dell'App Store).

Per servirti di File, avvia l'app sfiorando l'icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, dunque seleziona la scheda Sfoglia nella schermata proposta e apri la cartella che contiene il file che ti interessa. Se desideri importare un PDF in File (es. da Safari o da WhatsApp), dopo averlo aperto e dopo aver fatto tap sul pulsante della condivisione (solitamente è quello con il quadrato e la freccia), scegli l'opzione Salva su File dal menu proposto.

Una volta aperto il PDF, per evidenziarlo, premi e tieni premuto per qualche istante sulla prima parte di testo di tuo interesse, in modo da selezionarla, dopodiché trascina il dito sullo schermo fino alla porzione finale dello stesso. In seguito, seleziona la voce Evidenzia dal menu che si apre, scegli il colore che preferisci dal menu proposto ed è fatta.

Per salvare le modifiche, ti basta sfiorare la dicitura Fine situata nella parte in alto a destra dello schermo. È stato un gioco da ragazzi, vero?

Altre app per evidenziare i PDF

Evidenziatori

Nel malaugurato caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare o comunque qualora stessi cercando altre app utili per evidenziare i tuoi file PDF, puoi valutare di rivolgerti a quelle di questo tipo elencate di seguito.

  • Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale permette di visualizzare e modificare i PDF in maniera semplice e veloce. Ovviamente, include anche opzioni per evidenziare i contenuti dei documenti. È anche un'app per sottolineare PDF iPad gratis. È a costo zero ma propone acquisti in-app (al costo di 11,49 euro/anno) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) — è praticamente il “coltellino svizzero” dei PDF per Android e iOS/iPadOS. Consente di intervenire sulla suddetta tipologia di documenti in vari modi: convertendoli, ruotandoli, tagliandoli ecc. Integra altresì un editor con cui si possono effettuare evidenziazioni. È gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 5,99 euro/mese).
  • PDF Editor Modifica Ogni Cosa! (Android) — è un'app per evidenziare PDF Android, la quale permette di editare i documenti che gli vengono dati “in pasto” non solo evidenziando i testi in essi presenti, ma anche sottolineando i contenuti, aggiungendo annotazioni e molto altro ancora. Inoltre, supporta la modifica dei testi. È gratis, ma per l'accesso completo a tutte le funzioni vanno effettuati acquisti in-app (con costi a partire da 1,59 euro).
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — è uno dei migliori lettori di file PDF disponibili per dispositivi iOS/iPadOS, il quale permette di modificarli, evidenziarli e quant'altro. Considerando le sue caratteristiche, viene etichettata dai più come un'ottima app per evidenziare PDF iPad, oltre che come una delle migliori app per sottolineare PDF iPad. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le funzioni avanzate richiede acquisti in-app (con costi a partire da 7,99 euro).

Programmi per evidenziare PDF

MacBook

Per completezza d'informazione, mi sembra doveroso segnalarti anche quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per evidenziare PDF agendo da computer. Se la cosa ti interessa, dunque, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata in maniera specifica all'argomento: ci trovi tante soluzioni utili allo scopo, sia gratis che a pagamento e per tutti i principali sistemi operativi.

Se poi stai cercando specificamente delle app per sottolineare PDF Windows, utili anche per evidenziare e per compiere altre operazioni di editing sulla tipologia di documenti in questione, puoi fare riferimento alle soluzioni che ti ho segnalato in quest'altra mia guida, mentre se sei interessato a scoprire quali sono le app per evidenziare PDF Mac, per cui delle soluzioni designate esclusivamente per i computer a marchio Apple, potresti trovare utile leggere quest'altro tutorial da me redatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.